Per sempre noi
di clairemonchelepausini

02/01/17, ore 11:14

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni per Natale.
Ho voluto provare a leggere questo primo capitolo della tua raccolta, dato che avremmo tutti voluto un lieto fine per questa coppia.
Purtroppo ho riscontrato alcuni errori che non saprei bene come correggere, come quando scrivi "dopo il suo lungo sproloquio ammise Finn ", non mi è chiaro cosa volevi dire. Probabilmente hai corretto e poi ti sei dimenticata di rileggere il tutto, a me capita spesso :)
Per il resto, storia dolce e fluffosa, molto teneri... mi è piaciuto anche il fatto che descrivi Quinn come la migliore amica di Rachel, ricordo ancora quando si sarebbero volentieri picchiate XD
A presto,
Rora

25/11/15, ore 14:03

Ciao, sono arrivata alla quinta one-shot. Anche qui stessa cosa degli spazi. Per prima cosa vorrei segnalarti un discordanza verbale. Hai usato ‘sembra’ proprio nella prima riga, quando invece sarebbe stato più opportuno scrivere ‘sembrava’. Difatti siamo giunti alla fine della gravidanza, hai detto che il fagottino sta per nascere quindi il sembra è indicativo di un tempo presente mentre sembrava fa capire che quest’attesa era stata davvero troppo lunga. Ti dico questo che per te potrebbe sembrare una piccolezza perché credo che la tua storia sia bella, come la tua idea, e che quindi meriti di essere scritta al meglio delle tue possibilità 
Quando fai parlare Finn si vede molto bena la sua dolcezza di neo-papà. Ancor prima di vedere il piccolo lui sa che gli vorrà un mondo di bene! Peccato solo il non aver messo la lettera maiuscola e le virgolette giuste, vedi? Sono chiuse invece di essere aperte. Mannaggia.
Più sotto parli dell’importanza che il canto ha per Rachel, sono felice che il dottore le abbia detto che la gravidanza non le avrebbe cambiato il tono. Solo che ci si arriva a questa conclusione, cioè di quello che lei ama fare, perché si conosce il fandom e negli altri capitoli dici già che il canto per le è molto importante. Se rileggi queste frase: “…Il medico le aveva rivelato che la gravidanza non avrebbe cambiato il suo tono, bensì avrebbe potuto migliorarlo. Era stata una notizia importante perché era tutta la sua vita e avrebbe voluto farlo ancora…” ci si potrebbe chiedere: cosa ama fare?
In una storia, questo è un consiglio, anche se si tratta di una fan fiction è bene non dare niente per scontato. In questo caso specifico sarebbe bastato scrivere ‘… perché il canto era tutta la sua vita…” così con l’aggiunta di quelle sole due paroline, tutta la frase si sarebbe diretta a esplicare ogni cosa al lettore.
Ancora più sotto quando descrivi la scena del parto dicendo di come Finn stia sempre accanto a lei, forse dovevi dire “… anche quando gli faceva male…” perché è lei che fa male a lui per il forte di stringere alla sua di mano. Vero? Dimmi tu se ho interpretato male.
Ti è poi scappata una i accentata in ‘Servì’. Non credo di avere niente da aggiungere. Grazie ancora per aver partecipato :D

25/11/15, ore 14:03

La quarta one-shot è qui  Non sto’ nemmeno a dirti degli spazi, tanto ormai lo sai. Difatti qui per prima cosa voglio fare gli auguri a Rachel. Me lo aspettavo un po’ che sarebbe successo complice il titolo del capitolo, diciamo che non lasciava spazio a dubbi. E’ giusto così: a volte un titolo deve dire le cose come stanno senza illudere il povero lettore u.u
Detto questo volevo dirti che qui: “…è stato sottoposto ad una quantità di stress eccessiva e non ha avuto un’adeguata cura,non per una…” dove tra la parola ‘cura’ e ‘non’ ti è saltato lo spazio dopo la virgola. Stessa cosa qui: “…roppo in fretta,mandandola nel panico…” tra ‘fretta’ e ‘mandandola’.
L’intero capitolo pare un po’ di fretta, non so se è solo una mia impressione. Diciamo che è come se vedessi i nove mesi passati tutto d’un fiato. Per questo, a parte quando il dottore le ha detto di essere incinta, poi non ho sentito più delle forti emozioni. Anche quando lo ha saputo Finn mi sarei aspettata qualcosa di più… ma come sempre dico che sono una semplice giudice amatoriale perciò prendi le cose così come stanno senza troppo serietà o rabbia. Ecco le arrabbiature vorrei proprio evitarle, se possibile!
Dal punto di vista del prendere la traccia del contest, qui rispetto agli altri, ti sei secondo me allontanata perché parli solo di lei e della sua gravidanza senza dare abbastanza spazio a Finn. So che è lei a essere incinta e che è una cosa bellissima ma qui doveva esserci un po’ di più anche il dolce consorte. Per ogni cosa come sempre, ci sarò. Grazie 

25/11/15, ore 14:02

Ciao, eccomi alla terza one-shot. Ti ricordi che per far partecipare questa storia al contest si è deciso insieme di saltare il capitolo di Finn, quello del matrimonio. Te lo ricordo essendo passato del tempo e ti stessi chiedendo che caspio stessi scrivendo.
Parlando della storia, come presentazione generale, stessa cosa sugli spazi. Ah non pensare che questa cosa conti come errore sempre uguale. Diciamo che l’ho contata nella prima one-shot ma che poi so che c’è ma non pesa più di tanto proprio perché – sono certa – che se avessi letto la prima recensione e poi avessi scritto il capitolo dopo, questa cosa non l’avresti più fatta. Questo con te ma anche con tutti gli altri partecipanti!
Ci sono state delle sviste in questo capitolo come un ‘ero accese’ quando parli della strade illuminate o penso che tu avresti voluto scrivere ‘la famiglia sono gli amici che si sceglie…’ che hai scritto più sotto. Ti è anche sfuggita una concordanza di verbi dove hai scritto ‘le sue guance diventano rosee’ invece di ‘diventavano’. Sono tutte sviste come lo spazio saltato nei discorsi diretti tra la parola prima di questi e la virgolette o bocche, come si preferisce chiamarle. Secondo me dopo una tua lettura tutto andrà via, sono quegli errori dettati a volte dalla velocità o anche dall’ispirazione che corre come un treno, bella sensazione vero?
Dal punto di vista della traccia trovo che qui invece tu ti sia avvicinata perché riesco a immaginarmi piccole cose di entrambi, come Finn che ama vedere dormire Rachel o lei che deve proprio avere, almeno nel tuo immaginario, un sonno bello pesante…
Grazie ancora di aver partecipato!

25/11/15, ore 14:00

Ciao, sono arrivata alla seconda one-shot. Anche qui ho subito notato, ancora prima di leggere, gli spazi di cui ti ho parlato nella recensione precedente. Non sto’ a ripeterti le stesse cose qui, se no pensi che sono pazza xD
Mi piace la tua descrizione della chiesa perché è semplice ma allo stesso equilibrata. L’unica cosa è che non capiscono come le due colonnine dei fiori possano seguire la sposa. E’ una mia curiosità. Sono su due rotaie oppure intendevi che c’è n’è sono diverse sulla via che porta all’altare?
Non capisco l’uso del punto e virgola dopo la parola ‘tuttavia’. Lo hai usato quando scrivi dell’ansia di Rachel e niente da dire sull’uso che ne fai, difatti come ogni avverbio va a unire due frasi. L’unica cosa che stona e che va a eliminare un po’ il suo normale uso, è proprio il tuo mettere come punteggiature il punto e virgola. Se per caso lo hai messo per un motivo ben preciso, anche qui sarò felice di ascoltarti e insieme parlarne 
Dal punto di vista della traccia del contest, credo che qui siamo nella stessa situazione del primo capitolo, dove si parla di Rachel ma non di Finn. Ciò che noi cercavamo era un parlare di uno dei protagonisti – fisicamente e caratterialmente – attraverso gli occhi degli altri. So che quando ti sei iscritta al contest ci sono stati nei disguidi nel leggere il bando e nel chiedere delle cose a noi. Noi ne intendevamo alcune ma c’è stata una specie di incomprensione che però si è risolta. Credo che qualche confusione però sia rimasta perché, come dicevo poco sopra, non tutte le caratteristiche che ci si aspettavano sono state rispettate. Andando avanti nel leggere magari mi ricredo. Mai dire mai ;)
Grazie ancora per il tuo partecipare 

25/11/15, ore 13:59

Ciao Katya, grazie di partecipare a questo contest. Sono felice che alla fine tu sia riuscita a partecipare e scusaci per il disguido su Rachel e Finn ma dato che poi siamo arrivati a una soluzione non rinvanghiamo il passato in questa recensione, ti va?
Prima di iniziare devo comunque dirti qualcosa di importante, almeno per me. Riguarda ciò che troverai scritto in queste righe di recensione, sia che siano mie o della mia collega. Le recensioni sono un connubio di consigli, concentrati di errori o sviste e di mettere alla prova la nostra criticità nei confronti di testi non nostri. Molto spesso capiterà che dirò cose che tu, forse, non farai tue ma lascerai che le mie passino come acqua sotto un ponte. E andrà bene così. Ogni autore è libero di prendere i consigli che vuole e lasciarne lì di altri. Il mio intento non è quello di far scrivere tutti come me – sai che noia – o di dire agli altri come fare. E’ un semplice parlare insieme, riflettere e poi vedere che si può fare per migliorare… tutto qui 
Aprendo il file della tua ff – parlando della presentazione generale – si nota subito che il testo è diviso in alcuni spazi che dividono parti di testo più o meno lunghe. Nel leggere mi sono concentrata per capire se queste pause di testo fossero giustificate da un cambio di ambiente, di pov o di pensiero. Ma nel leggere non ho notato niente di questo. Perciò mi ritrovo a dirti che hanno bloccato la lettura di uno stesso pensiero fatto da una stessa persona, in questo caso Rachel, perché ti consiglierei di accorpare il testo così da far avere una linea regolare ed equilibrata al lettore.
Nel discorso diretto mi sarebbe piaciuto veder caratterizzati i personaggi nei movimenti. Sai il modo di gesticolare di lei o lo spostarsi da un piede all’altro di lui. Non è una critica negativa o stupida. Segui il mio ragionamento? Quando si legge non preferiresti più che leggere il nome di quell’emozione leggere il modo in cui quel personaggio la esprime? Un conto è scrivere ‘era nervoso’ e basta, un altro ‘si mordicchiava le pellicine introno alle unghie da quanto era nervoso…’
E’ solo un esempio, non sono nemmeno sicura che sia dentro il personaggio di Finn. Credo che la tua idea sia molto bella e ricca di particolare, come il vestito di Rachel (anche se lo avrei descritto di più. Mi sto chiedendo se avesse o meno delle perline. Conoscendola per me aveva diversi punti luce, vero?) e altre cose, perciò mi sento di darti questi consigli 
Ci sono anche degli spazi mancati tra una parola e l’altra, ma queste sono solo delle sviste che dopo una tua lettura potranno essere facilmente spazzati via.
Parlando della traccia del contest non ti sei avvicinata molto in questo primo capitolo proprio per il non descrivere, anche nel discorso diretto, come fosse Finn. Io so com’è caratterialmente e anche nel fisico grazie al telefilm e quindi ad averlo visto e sentito. Ma, nonostante sia una ff, sarebbe opportuno che tu lo riscrivesse nelle tue storie così che il lettore possa immedesimarsi ancora di più in ciò che legge. Detto questo per qualsiasi sono qui! Grazie ancora per aver partecipato.

06/10/15, ore 21:08

Si, ti ho riempito di recensioni, scusami ma non essendo una storia a capitoli continui non potevo permettermi di recensire tutti insieme all'ultimo.
Questo piccolo momento, cosi' come gli altri, e' molto dolce e tenero soprattutto per le descrizioni dei sentimenti e delle azioni. L'attenzione di Finn e la sua dolcezza fanno commuovere mentre la piccola sembra gia' pronta a brillare come la madre.
La scena finale sicuramente sarebbe stata nell'ottica della storia: tutti insieme pur di vedere la nuova entrata in scena.
Ho molto apprezzato tutte le storie.

06/10/15, ore 21:00

Oddio, io ho sperato nel vedere un loro figlio dalla prima stagione, la delusione del falso allarme nella serie mi ha demoralizzata ma qui mi sono intenerita al massimo per la sorpresa e le reazioni.
E' vero, non e' facile avere un bambino e nemmeno quando stai per raggiungere la vetta della carriera ma e' comunque un'esperienza stupenda che anche io spero di poter provare al piu' presto...

06/10/15, ore 20:55

Mi sciolgo, la tenerezza. Ne avevo proprio bisogno.
Un anticipo natalizio pieno di amore e tenerezza.
Posso solo immaginarmi come sara' stata la riunione con tutti gli amici e la famiglia: abbracci e risate, canzoni e probabilmente anche pianti.
Vero che nelle puntate non si sono mai focalizzati sui personaggi pero' facendo cosi' hanno dato modo a persone come te di poterlo fare.

06/10/15, ore 20:48

Grey's Anatomy *-*
Detto questo, le promesse sono adorabili e secondo me sono perfette per i due personaggi che vivono questa bellissima esperienza del matrimonio. Tutte le ragazze sognano il proprio abito bianco, tutte desiderano di vivere un giorno bellissimo in un'aura di incanto. Sinceramente penso tu sia riuscita a trasmettere quest'atmosfera e ne sono felice perche' per loro come coppia non ci sarebbe stato altro modo di vivere una giornata del genere.

01/10/15, ore 17:42

Oddio il secondo punto di vista e' qualcosa di cosi' dolce. L'attenzione per la presenza di Puck e' davvero bella, sono felice che hai ricordato la loro amicizia.
Sono sicura che sarebbe stato un bellissimo matrimonio, il loro.

01/10/15, ore 17:37

Io amo Glee, mi ha accompagnata e fatta ridere, piangere e arrabbiare per anni. Sapere che ormai e' tutto finito ed e' per questo che ho aperto di buon grado questa storia, desiderando di rivivere i momenti in cui parlavo da sola con lo sguardo fisso sullo schermo.
Nulla, anche io avrei molto voluto vedere questa parte dello show, sarebbe sembrato davvero competo...ma non dipende da noi e, come sappiamo, dopo un po' non dipendeva nemmeno dal regista.
Nonostante questo sono felice che tu abbia mantenuto i caratteri dei vari personaggi: Kurt e' poco presente ma comunque fa la sua scena con il suo carattere quasi materno per le ragazze.
Davvero bella e ben stesa.