Ex fantasma
di Mirella__

17/04/16, ore 10:31

Recensione premio per il contest: Erotic drabble contest. Premio: miglior drabble rating rosso

Eccomi, cara, per la tua rec premio.
Confesso di averla dovuta leggere tre volte, ma mi sembra anche giusto.
Già Death Note è complesso, ma Evangelion lo è di più.
Hai scelto un passaggio meraviglioso, uno di quelli che mostrano come Evangelion non sia “un anime” ma un trattato di filosofia, di scienza, di mistica.
Il personaggio di Elle (lascio il nome italiano, sono poco conoscitrice del fandom) è adattissimo a questo ragionamento: lui è diverse persone, in fondo.
Il suo fantasma, se è tale, non potrebbe aver paura di altri: ma se questi portano impressa la sua proiezione, diventano la temibile prova che nulla scompare davvero.
“Kira non ha un se stesso che è oggetto osservato”. Mi chiedo quanto ti sei fermata a riflettere prima di scrivere questa frase.
È vero, ma non tutti arriverebbero ad esporlo così chiaramente.
E alla fine, morendo come fantasma, dona parte della sua essenza a qualcosa che non lo è più.
Questa flash andrà anche nelle mie storie preferite, perché credo di volerla rileggere più volte, non solo in questa occasione…
Complimenti per la tua sottigliezza ed eleganza, in queste poche parole c’è un mondo. No, mi hai aperto un Mondo.
Non è mai stato così difficile dire qualcosa che sia la classica recensione premio, perché questo è più lo stupore della scoperta, non mi aspettavo così tanto, non avevo intuito quanto questi personaggi, Shinji ed Elle, con un carattere così differente sul pano della percezione dello spettatore fossero tanto sovrapponibili. Almeno per te non è stato un problema farlo.
Verrò a cercare altro sul tuo profilo, di certo, mi hai lasciata senza altre parole.
Tua,
Setsy

18/10/15, ore 08:41

Va bene che la crisi è arrivata anche nel fandom, che nessuno ha più tempo di lasciare un commentino ino ino ino, ma questa storia non poteva rimanere con zero recensioni! Quindi eccomi qui a rimediare. :)
Non so come ti sia venuto in mente di unire una cosa complicata quale è Evangelion ad un'altra cosa complicata quale è la mente contorta di L, ma sai che c'è? Si incastrano perfettamente l'una con l'altra :') ed è stupendo! L'introspezione di Shingi somiglia in tutto e per tutto al modo di pensare logico di L, ma oltre alle somiglianze caratteriali di questi due personaggi (entrambi molto chiusi in se stessi), hai aggiunto ed amalgamato bene la "paura dei fantasmi" tipica di L, dando vita a qualcosa di nuovo che si distacca da Evangelion. Il fatto che Kira, poi, non abbia un soggetto osservato in quanto ancora Light Yagami è geniale, e la scomparsa di Quest' ultimo alla morte di L rende paradossalmente Kira più esposto e vulnerabile, quindi catturabile (non so se si può dire ma rende l'idea ahAh XD)
Insomma, alla fine tutto torna. Senza la morte di L non sarebbe stato possibile catturare Kira, perché di fatto non esisteva al cento per cento.
È vero, bisogna leggere più volte questa storia per comprenderla, così come bisogna vedere Evangelion almeno due volte per avere almeno una vaga idea del suo significato XD (anzi, a tal proposito, hai fatto bene ad inserire il dialogo originale)
...e certamente questa è la cosa più complicata che tu abbia mai scritto, ma assolutamente splendida *_*
Ora, mi sta frullando in testa una cosa. Perché non unire Death Note a Berserk nella prossima fan fiction? :') solo tu puoi farlo, lo so! <3 sì, ultimamente ho nostalgia di Griffith e Guts, non so perché :')
Ma basta con gli sproloqui. Ti faccio i complimenti per questa bella introspezione che ci hai regalato e spero di rileggerti presto sul fandom :)
A presto, carissima :*