La via di casa
di Roxar

21/11/16, ore 11:20

Ho pianto...storia bellissima. Questo Sirius che si volta a cercare James...lì dove il suo amico, fratello, la sua altra metà dovrebbe sempre stare...è come mi sono sempre immaginata il rapporto tra i due...un Sirius che cerca sempre il suo James e controlla che sia sempre dietro di lui. E questo Sirius, che dopo 14 anni non si rassegna alla morte di chi considera come l'altra metà di se stesso, è proprio come me lo sono costruito. E l 'arrivo di Remus, sul finale, è quello che penso possa salvarlo. .lui e Harry, riportarlo fuori dagli incubi e da quel dolore per aver perso una parte di sé.

22/08/16, ore 20:04

Beh io… Io arrivo solo adesso, praticamente un anno dopo, ma alla fine ci arrivo.
Insomma, non leggo praticamente mai sul fandom di Harry Potter ( un po’ perché sono scema, un po’ perché non trovo belle storie sulle mie amate coppie ) e guarda caso oggi sono capitata qui.
Su questa storia.
E provo un odio/amore  inspiegabile per te che, davvero, prenderei a testate il pc.
Punto primo: che dolore. Che dolore ogni bellissima riga che hai scritto e che dolore il finale.
Punto secondo: che meraviglia. Straordinarie le descrizioni anche dei più piccoli dettagli e perfetti i pochi dialoghi.
Vorrei pregare la santa Rowling di fare qualcosa del genere, di provarci almeno a scrivere qualcosa sui Malandrini, ma qui speriamo invano.
Quindi non importa, ho trovato questa storia e va assolutamente tra i preferiti.
Anche perché ho una leggera fissazione per James e Sirius e in giro si trova ben poco.
Quindi, anche se ad un anno di ritardo, la recensione te la meriti tutta.
Mel.

24/01/16, ore 12:59

Spero che abbiate apprezzato? Scherzi? Come si fa a non apprezzare questa storia? Mi è piaciuta un sacco. E' straziante, mi ha fatto male, ma è bellissima.
Stavo curiosando tra tutte le James/Sirius del sito, perché non voglio credere di essere l'unica rimasta a scrivere su questi due individui, e ho fatto bene. Questa OS merita tanto.
Ho adorato questo Sirius distrutto dal dolore e dagli anni passati ad Azkaban che, sono d'accordo con te, gli hanno sicuramente fatto parecchio male psicologico, ingrandendo le sue sofferenze, tanto da renderle un'allucinazione. Dev'essere una sensazione devastante e tu sei riuscita a renderla benissimo. Anche il finale, quando arriva Remus è fantastico.
All'inizio non avevo capito che si trattasse di un'allucinazione, quindi quando è arrivato Remus ho pensato "e che ci fanno tutti lì? Festini a Grimmauld Place?". Poi ho capito e il mio cuore si è rotto in mille pezzettini, e questa è tutta colpa tua. E quel "girarsi a cercarlo", che Sirius continua a fare anche alla fine, rende perfettamente l'idea di quanto quest'ultimo sia ancora disperatamente legato al suo "migliore amico", e di come non l'abbia dimenticato (dimenticando se stesso, però, come dici tu) nonostante gli anni.
Adoro questa coppia, tempo fa però era più popolare, ora mi sembra di essere l'unica pazza rimasta che ancora ci scrive su. Poi ho visto che invece ci sono anche alcune tue storie e mi ci sono fiondata. **
Non mi resta che farti i complimenti. Mi lasci con il mio povero cuoricino rotto, ma posso dire che ne sia valsa la pena.
Un bacio,
Alex!

07/12/15, ore 20:35

STORIA SECONDA CLASSIFICATA
PUNTEGGIO TOTALE 101,50/110

GIUDIZIO DI ALYX

Grammatica: 9/10

Con uno stile tanto bello, elegante e profondo, sei riuscita a farmi due terribili scivoloni, che non posso ignorare (per quanto lo voglia in questo momento, perché cavolo questa storia rasenta la perfezione): una ‘pediera' con una i di troppo e un ‘oscillamento’ che purtroppo non esiste (-1). Tranne questi due incidenti, non c’è nemmeno una virgola fuori posto. Sono in un brodo di giuggiole.

Lessico e Stile: 9,5/10
Purtroppo a causa dei due errori citati sopra non posso darti il punteggio massimo, ma fidati sono stata molto tentata. Tuttavia sto cercando di essere il più imparziale possibile (per questo sto correggendo la tua storia dopo due settimane dalla prima lettura, altrimenti sarei stata troppo su di giri) e in quanto giudice non posso ignorare la voce ‘lessico’. Lo stile è veramente qualcosa di magico. Sei riuscita a catapultarmi dentro questa storia, lì al posto di un Sirius che ha perso un pezzo della sua ragione, e ho quasi sentito male al cuore al progredire della storia. Lo stile utilizzato è veramente azzeccassimo e sfruttato al massimo.

Titolo: 2/3
Nonostante non mi abbia emozionato come il contenuto, è se non altro azzeccato. Rimane comunque una punta di delusione.

Prompt: 4/5
Se per la frase conosciuta (Anche quando non ci sei, io mi giro a cercarti) posso veramente dire che sei stata esemplare e veramente magnifica, tanto da farmi venire i brividi, purtroppo non posso dire lo stesso del prompt nascosto. Capisco che è veramente difficile incastrare entrambi in una storia del genere ma l’hai appena accennato e questo mi ha un po’ delusa. Ma ancora, niente di grave, hai a tutti gli effetti utilizzato entrambi i prompt nel modo giusto. Semplicemente uno più superficialmente dell’altro.

Taboo: 6/6

Originalità: 10/11
Non sono una grande fan delle James/Sirius, non sono una grande fan di particolarmente niente a parte le Jily, perché tendo a rimanere molto attaccata alla versione originale e ufficiale, ma credo che questa non sia una storia che manca di originalità, anche se, ripeto, di questa coppia ho letto ben poco. La semplicità con cui sei riuscita a concatenare azioni tanto innocenti e banali dando uno spessore e profondità che poi si trasforma in pazzia è stato fenomenale. Credo infatti che sia proprio la semplicità della scena e il suo improvviso stravolgimento a renderla tanto straziante. Una visita innocente, che si trasforma in qualcosa di strano e impacciato, che a sua volta si trasforma in… nulla. Hai costruito un racconto dentro una bolla di sapone e l’hai fatta scoppiare silenziosamente e tanto velocemente che il lettore deve come abituarsi all’idea. È come svegliarsi da un sogno quando non pensavi di stare dormendo. È come se il getto tiepido della doccia fosse diventato improvvisamente freddo.È stata davvero una mossa originale. La migliore per ora. Sono veramente senza parole, senza parole adeguate per descriverlo. Per capire veramente basta leggere.

Gradimento Personale: 9,5/10
A parte per il fatto che credo di aver perso almeno dodici anni di vita (e non a causa di Azkaban), mentirei se ti dicessi che ho odiato questa storia. E mentirei se ti dicessi il contrario, che l’ho amata. In realtà il rapporto con questa storia è spigoloso e scomodo: è quel rapporto di amore-odio che si ha con le storie tanto belle quanto struggenti. Non so più dove sbattere la testa arrivata alla fine -forse contro il muro sarebbe la scelta più saggia. Ma credo di essermi fatta capire con tutti i miei discorsi precedenti che mi hai veramente toccato qualcosa dentro con questa fic. Se non fosse per quegli stupidi errori sarebbe perfetta.
Bonus Taboo: 0/0,5
TOTALE: 50/55

GIUDIZIO DI WRITER96
GRAMMATICA: 9/10

Solo due minuscoli appunti da fare in proposito: a parte un “pediera” che è scritto male, con una “i” di troppo, hai usato anche la parola “oscillamento”, che, controllando su dizionari e quant’altro, non esiste e al posto della quale avresti dovuto usare un più corretto “oscillazione”.
Per il resto, la grammatica è ineccepibile e davvero, non c’è niente da dire al riguardo.

STILE E LESSICO: 10/10
Il tuo stile incanta, come sempre, trascinando il lettore con sé in un vortice che toglie il respiro e non lascia scampo. Meraviglioso, davvero, tutto il tuo modo di costruire le frasi e di incatenarle l’una all’altra. Tutto è perfettamente bilanciato, le parole sono scelte con cura e mai banalmente, i toni sono delicati e allo stesso tempo struggenti.

TITOLO: 3/3
Mi piace, mi piace da morire. Ci sta benissimo, è breve ed incisivo, e fa perfettamente intravedere la valenza variegata e sfaccettata del termine “casa”.

UTILIZZO DEI PROMPT: 2,5/5
Il primo prompt è utilizzato alla perfezione, dico sul serio, aleggia silenzioso tra le parole della storia e si intona perfettamente al clima dell’intero racconto; il secondo prompt invece… dov’è? Credo ci sia un riferimento a Remus che arriva a casa di Sirius e tutto quanto, ma… Non riesco a trovarlo, accidenti.

NON UTILIZZO DELLE PAROLE VIETATE: 6/6
ORIGINALITA’: 11/11
L’originalità in questa storia si merita il punteggio pieno. La tua interpretazione sulla “follia” di Sirius è molto intima, davvero personale e a mio avviso davvero credibile. Il modo in cui hai introdotto la figura di James, il suo rapporto sibillino e contrastante con Sirius, il loro modo di intendersi e di scherzare, non possono davvero che confermare ancora una volta quanto sia sbagliato dire che su alcuni personaggi sia già stato detto tutto.
L’espediente della “visita a sorpresa”, il ricordo che sfuma insieme alla luce del tramonto, l’abbraccio con un Remus che non può sostituire nessuno ma che in fondo può reggere e confortare sono del tutto originali, trattati in una chiave davvero nuova. Complimenti, complimenti, complimenti.

GRADIMENTO PERSONALE: 10/10
Ho amato questa storia e tutte le sue sfumature. L’ho letta per prima e corretta per ultima, per evitare che ci fosse una qualche parzialità nel mio giudizio.
Mi ha fatto male –una volta, in una recensione tu hai usato la parola “urticante” e direi che non potrei trovarne una più adatta per questa storia – ma mi ha anche fatto bene, leggere tutto questo.
Perché mi sono emozionata e sono rimasta per qualche secondo in silenzio, incapace di trovare parole per descrivere quanto avessi appena letto diverse da “Wow”.
Complimenti, complimenti davvero.

TOTALE: 51,5 -55

06/10/15, ore 10:15

Ti consiglio vivamente di fare questo nella vita:scrivere. Io leggo davvero tanto e davvero bei libri. Poche volte sono riuscita a provare un emozione del genere. È un argomento poi che mi tocca particolarmente (studio psicologia) e tu l'hai trattato benissimo. Breve , concisa ma da far accapponare la pelle. Almeno a me. Brava

29/09/15, ore 23:06

Eccellente lavoro. tutta l'angoscia di Sirius che, finalmente, trova modo di esprimersi attraverso un sogno infranto.
Splendido Remus nel suo semplice, diretto e compassionevole gesto di aiuto. Senza voler arrecare un improbabile conforto. Solo essendoci a indicare una strada per provare a ripartire.
Ciao