Il Miglior Ricordo di Piton {Di Radici di Margherita e vecchi Rancori}
di Emma_Sirius_Potter

Prima classificata al "Fan Art Contest" indetto da _kimmy_

Grammatica 8,40/10
Ho notato che, solitamente, scrivi i dialoghi in maniera corretta, ma ricorda che, una volta chiuse le virgolette, se non usi verbi dichiarativi, devi inserire il punto fermo; mentre, se usi tali verbi, il punto non va inserito prima della chiusura delle virgolette. In totale: -0,20

Ci sono delle imprecisioni per quanto riguarda l’uso delle virgole:
• “Ma Piton lo lasciò fare, divertendosi poi, nel corso dell’ora[,] a punzecchiare Potter e il fido Weasley” – “Ma Piton lo lasciò fare, divertendosi poi, nel corso dell’ora[,] a punzecchiare Potter e il fido Weasley”.
• “Punzecchiare Potter e il fido Weasley sfruttando l’invalidità del Serpeverde” – “Punzecchiare Potter e il fido Weasley[,] sfruttando l’invalidità del Serpeverde”.
• “La bella giornata aveva attirato molti studenti fuori dalla scuola, che, stesi pigramente sul prato ripassavano o chiacchieravano, lasciandosi baciare dalla luce del sole” – “La bella giornata aveva attirato molti studenti fuori dalla scuola, che, stesi pigramente sul prato[,] ripassavano o chiacchieravano, lasciandosi baciare dalla luce del sole”.
• “Ad un tratto, una ragazza con una notevole chioma di capelli rossi si distaccò gaiamente da un gruppo di persone vestite di rosso e di oro stese sulla riva del Lago Nero[,] e si diresse ridendo verso l’angolo d’erba del ragazzo” – “Ad un tratto, una ragazza con una notevole chioma di capelli rossi si distaccò gaiamente da un gruppo di persone vestite di rosso e di oro[,] stese sulla riva del Lago Nero[,] e si diresse ridendo verso l’angolo d’erba del ragazzo”.
• “Se fosse riuscita ad intrufolarsi nella sua mente e leggerla e si sentiva pervaso da un mare d’imbarazzo” – “Se fosse riuscita ad intrufolarsi nella sua mente e leggerla[,] e si sentiva pervaso da un mare d’imbarazzo”.
• “Irritantemente eccellente in quasi tutto quello che faceva, e come se non bastasse l’anno precedente si era rivelato la nuova brillantissima scoperta della squadra di Quidditch” – “Irritantemente eccellente in quasi tutto quello che faceva, e come[,] se non bastasse[,] l’anno precedente si era rivelato la nuova brillantissima scoperta della squadra di Quidditch”.
• “Era la magia di Lily che li animava ad affascinarlo enormemente” – “era la magia di Lily[,] che li animava[,] ad affascinarlo enormemente”.
• “Mentre continuavano a conversare la ragazza sfoderò la bacchetta” – “Mentre continuavano a conversare[,] la ragazza sfoderò la bacchetta”.
• “Con un paio di Incantesimi della Pastoia riuscì a pietrificarne una dozzina” – “Con un paio di Incantesimi della Pastoia[,] riuscì a pietrificarne una dozzina”.
In totale: -1,00

C’è qualche altra imperfezione:
• “Miriade di voci per il [C ]astello”.
• “E a Potter lasciò il di[s ]gustoso compito”.
• “E’ [È] proprio il genere di cose che un bastardo come… – ruggì, carico di rancore”.
• “Sì, beh, in effetti non è… [minuscola] Insomma”.
• “E non pot[é] che compiacersene”.
In totale: -0,40

Stile e Lessico 10/10
Il tuo stile è semplicemente bellissimo. Lo scrivere dei vari tipi di fiori, soffermandosi su determinati attimi che, a una prima lettura, potrebbero sembrare inutili, ma sui quali hai deciso di concentrarti… è tutto tremendamente poetico.
Mi sono rispecchiata in ogni frase, ma soprattutto ho respirato l’aria di Hogwarts; sono sincera, ho adorato le cura che hai messo nella rappresentazione della pozione – che fa un po’ da filo conduttore alla storia.
Il tuo stile è piuttosto semplice, ma al contempo davvero molto curato e, comunque, riflettuto. Si sente una sorta di romanticismo nelle tue parole; e non intendo il romanticismo che può esserci fra Severus e Lily, ma proprio quello che si percepisce tramite le parole.
Alla fin fine, quindi, davvero complimenti.

Titolo 4/5
Il titolo è carino, anche se, forse, un po’ lungo. La parte fra le parentesi graffe forse è parsa un po’ eccessiva, ma comunque carina, e da una breve descrizione della storia.
Non è originalissimo, e forse, della One Shot, è la cosa che mi ha convinta di meno, ma non è comunque male, e abbastanza orecchiabile.

IC e caratterizzazione dei personaggi 5/5
Ho letteralmente amato la caratterizzazione dei personaggi! Sono esattamente ciò che dovrebbero essere e, seppur non li conosca – ad eccezione di Severus – li ho trovati impeccabili.
Ma partiamo da quest’ultimo: Severus è lui. È lui e fine della storia. Lo è sia nella vita “contemporanea”, sia nei flashback, che mostrano quel ragazzino isolato, e l’amore per quella che era la sua migliore amica. Mi è piaciuto, l’ho rivisto anche nel suo odio per i Grifondoro, sia nella sua reazione al ripensare a molti anni prima. Quindi davvero complimenti!
Anche Lily è lei. Non la conosciamo molto, ma tu l’hai descritta benissimo, come una ragazza forte, allegra e soprattutto sensibile, vedere come si preoccupa subito dell’amico mi sembra proprio da lei. Mi ha stupito vederla mentre “infrange le regole”, perché solitamente nelle ff non accade, anzi, è lei quella che rimette tutto apposto, ma mi è comunque piaciuta tantissimo – oltre al fatto che il suo senso di colpa è davvero dolcissimo. Spesso viene resta insopportabilmente perfettina, ma io ho amato la tua Lily.

Gradimento personale 5/5
Questa storia è a dir poco bellissima. Mi è piaciuta dall’inizio alla fine, con la caratterizzazione perfetta, e con lo stile stupendo. I dettagli che hai applicato nella descrizione dei fiori, delle sensazioni… è tutto stupendo. Io adoro la Jily, e il rapporto frai due è qualcosa di meravoglioso, ma anche questa storia è qualcosa di meraviglioso.
Ti faccio sinceramente i miei più sentiti, bravissima.

Utilizzo dell’immagine (pertinenza + interpretazione di essa) 5/5
Hai usato l’immagine nel migliore dei modi, sinceramente! Hai creato tutta una storia molto articolata attorno, curandone i dettagli e lavorandoci – certamente – attorno.
L’hai descritta benissimo, soffermandoti sul vestito di Lily, e sulle sensazioni che Severus poteva provare in quel momento. Sei stata originale, e ti sei “sbizzarrita” avendo a disposizione solo una semplicissima immagine.

Totale 37,90/40

Ehilà!
A quest'ora dovrei star facendo tutto meno che recensire, quindi temo che verrà fuori una cosa veloce e fatta male, ma... insomma, ho letto questa storia quando l'hai pubblicata, e non piacendomi la coppia mi sono detta "vabbé, qualcuno la recensirà al posto mio e le dirà che okay, la forma è splendida e l'idea è geniale eccetera, magari con più pathos di quello che ci potrei mettere io". Poi però ho visto che questa storia ha ancora zero recensioni e ho pensato: chi ha bisogno di dormire, dopotutto? E inglese si fa all'intervallo, tanto, dico bene?
Perché, per quanto la coppia non mi ispiri per niente, per quanto io veneri James sopra ogni altro personaggio del fandom di Harry Potter, devo ammettere mio malgrado che sei riuscita a conquistarmi. Principalmente il merito va al tuo stile stupendo: hai la capacità di catturare l'attenzione del lettore in modo tale che avresti potuto farmi leggere qualunque cosa, da un elenco telefonico a una rivista sul tennis da tavolo, da un manuale d'istruzioni per montare un televisore a una Severus/Lily e io li avrei letto tutti, fino alla fine. Perché sei riuscita ad entrare dentro Piton, a scavare nei suoi pensieri e a rendere un'immagine di lui che è vera, onesta, in un modo tale che è impossibile non identificarsi in lui.
Ora, anche l'attenzione che ci hai messo nei dettagli mi ha fatta impazzire. Le varietà di rose, e le margherite... insomma, si vede che hai studiato dietro a questa storia, e vedere i personaggi che parlano con una tale scioltezza di ingredienti di pozioni o di incantesimi mi ha fatto molto piacere, rende subito possibile calarsi nell'atmosfera di Hogwarts. In questo sei stata bravissima, davvero! Anche la descrizione di Lily attraverso gli occhi di Piton, e dei tuoi, mi è piaciuta tantissimo. Voglio dire, di lei sappiamo pochissimo, quindi nei limiti del possibile chiunque può immaginarla come vuole. Mi piace l'immagine che ne hai dato tu, quella di una ragazza forte e allegra, spigliata e sensibile. Quando si accorge subito che Piton non sta bene mi è piaciuta da morire, è sicuramente nel suo personaggio di amica decisa e premurosa. E anche quando gli ha messo la margherita dietro l'orecchio, è quel genere di cosa che io mi vergognerei da matti a fare ma che quando viene spontaneo è perfetto, punto. Anche la sua idea "da Serpeverde" mi è piaciuta abbastanza, anche se a dirla tutta Fred e George avrebbero fatto di peggio (e comunque anche in loro un pizzico di Serpeverde io ce lo vedrei, eh).
La delicatezza della scena e lo stile rallentato e dolce che hai usato mi sono piaciuti molto, così come l'idea di far partire tutto dalla pozione sbagliata di Neville (che uffa, in quella scena Piton l'ho davvero odiato per la faccenda dei punti, ma lasciamo perdere). Quando poi alla fine cita per un attimo i Dissennatori e il fatto che avrebbe avuto bisogno della margherita mi hai davvero colpita, non mi aspettavo un finale così bello, che sorprende proprio all'ultimo.
Trovo assurdo che questa storia non abbia ancora recensioni -amanti delle LilySev, dove siete?- perché ha tutto: una bella trama, un ottimo approfondimento dei personaggi, un'ambientazione perfetta e uno stile magico, come al solito. Scusa se non sono riuscita a scrivere una recensione degna di questo nome: oggi sono stata all'expo e sto morendo di sonno, oltretutto se noti non mi sono soffermata un granché sulla coppia o su Piton perché non credo che sarei in grado di scrivere cose sensate -ecco perché mi ero detta di non recensire, non mi piace fare le cose male, però andiamo: hai scritto una cosa proprio bella, gradimento della coppia a parte. È davvero brillante, allegra ma velata di una specie di malinconia, una tristezza che ti lascia addosso un sorriso triste, perché alla fine Piton non ce l'ha fatta, e quella margherita è il ricordo di un rimpianto, un tormento, una ferita. Bello anche il momento in cui Piton alza gli occhi e vede Harry, e lo vede sia come simbolo del suo fallimento sia come ultimo lascito di Lily, con quegli occhi.
Ecco, vedi perché alla fine ho mandato all'aria i miei buoni propositi e ti ho recensito? Perché questa storia mi è piaciuta, accidenti a te. In un modo tutto strano, però se dovessi dire sì o no direi senza dubbio mille volte sì. Complimenti a te, che riesci a trasformare ogni cosa che tocchi in oro: grazie per la prima -e temo ultima, a meno che tu non decida di scriverne altre- LilySev che ho letto e che non mi ha fatto premere bruscamente la freccetta indietro, ma mi ha coinvolta, commossa e intrigata.
Se mai avessi voglia di parlare un po' -perché io lo so, carissima, a cos'è dovuto questo cambio di coppia, perché non si molla la Jily senza motivo, nono- io sono sempre qui, lo sai.
Ancora tanti complimenti per la storia, per l'introspezione divina e per la scrittura appassionante. Ti dirò di più: ho letto questa storia mentre ero all'expo (sì, sì, ci sono stata due volte nella stessa settimana, è la mia vita che è incasinata) e mi sono messa a leggerla mentre ero in un padiglione, mentre i miei amici continuavano a lamentarsi che "stai sempre al cellulare" perché non riuscivo a smettere! James, perdonami, non ti sto tradendo, giuro (devo leggere almeno dieci Jily per lavare l'onta, adesso, lo sai? XD)
A prestissimo, allora! Un bacione grande, tua
Emma ^^
Ps: davvero, scusa se rispetto a quelle che mi fai tu questa recensione fa fare la cacca. Mi spiace. Mi farò perdonare, promesso! Ci sentiamo! <3