Anche solo per cinque minuti
di Francine

12/04/18, ore 16:45

Ciao, sono qui per la recensione del gioco OIOI!

Ti giuro che non sapevo quale scegliere tra le tante fanfiction su Saint Seiya, poi ho letto Ikki e non ho potuto non fermarmi. Shun è il mio cavaliere preferito in assoluto, e il suo rapporto col fratello è assurdamente bello e complesso.
Quello che hai fermato in questa flashfic sarà anche il “momento classico che più classico non si può”, ma è una pietra miliare del loro percorso e merita attenzione.
Anche Ikki è stato un bambino, anche Ikki aveva (e ha) le sue necessità, anche quella di sollevarsi da responsabilità troppo grandi per lui, il diritto di vivere quella parte della sua vita che non comprende Shun. Hai reso bene questo stato d’animo, ho letto tra le righe il senso di colpa che prova, sentendosi forse egoista, ma anche la grande forza di portare avanti questa decisione, per una volta per il proprio bene. E non credo che lo faccia solo per costringere il fratellino a crescere, lui così facendo impone la stessa cosa anche a se stesso.
Molto molto bella, stile scorrevole, nessun errore e buona introspezione anche in poche parole. Complimenti!

11/06/16, ore 21:13

L'ho letta, e immaginavo più o meno il tenore della promessa estorta. Ma siccome per commentare volevo essere sicura di non dire strafalcionerie, sono andata a cercare. Dopo un po' di giri a vuoto, ho trovato che Ikki chiede a Shun di essere forte, perciò ora posso commentare a cuor leggero. XD
La cosa che mi ha colpito di più è la consapevolezza di Ikki che, pur avendo solo 9 anni, si rende conto che non sopravviverà nel luogo in cui lo stanno mandando, se non sarà concentrato su sè stesso e su ciò che gli accade.
Non può badare a sè, se è continuamente distratto dal pensiero del fratello e di cosa gli potrebbe accadere.
Deve avere almeno l'illusione - la speranza - che Shun si impegnerà a cavarsela il più possibile anche senza di lui.
Perchè ad avere un fratellino a cui badare si guadagna in maturità e forza, ma si perde tutta la leggerezza. E non è qualcosa che si possa reimparare più...

07/10/15, ore 10:14

Un po' diversa dalle altre tue drabble, ma non per questo meno apprezzabile :)
Phoenix non ammetterebbe mai di avere paura, né di essere stanco dei suoi doveri di fratello maggiore, ma qualche volta ci dovrà pur aver pensato. Un'introspezione originale, complimenti, dato che abbiamo quasi sempre a che fare con la fenice antipatica che interviene sempre all'ultimo minuto xD
Stellaskia (stavolta di poche parole per colpa di inglese. Un'altra ora e siamo liberi!!)
(Recensione modificata il 07/10/2015 - 03:08 pm)

06/10/15, ore 22:27

E' che cade proprio oggi, e mi sembra un po' come se tu fossi qui, vicina a noi. A tirarle le orecchie. Ma di nascosto ché le bilancine non le freghi.
E' che spesso, sempre, quel maggiori accanto alla parola fratelli, accanto all'essere i primi, conferisce la responsabilità che non vorresti. Che non potresti.
Ma resta lì ancorata a quella guerra che trascini. Anche se le mani sono stanche e vorresti solo dormire.
Anche se SAI che quella bambina vi raggiungerà prima o poi. Ma solo per cinque minuti, fingi che non sia.
E con gli occhi lontani e il pensiero sconfitto, riposi le spalle.
Implumi.
Che ne porteranno quattro.
Anche se sai che nessuno porterà te.
Se non le tue stesse fiamme.
Un fetta di torta, sorellina, e un brindisi di stelle, solo per te!!!

05/10/15, ore 16:22

Reazione ufficiosa:

PATATAAAA. *indica Ikki e Shun*

Reazione "normale" e civile:

*ondeggia sulla sedia come un budino di gelatina*

Le promesse si fanno per tanti motivi; perché ci si crede, perché si vuole fare davvero qualcosa di giusto in tal senso, perché si vuole proteggere qualcuno - togliergli un peso dalle spalle.
Però a volte si fanno promesse troppo grandi che non si riescono a mantenere, al di là della forza di volontà.
E a volte ci si ricorda (appunto) di avere nove anni e che non tutto il peso del mondo grava sulle nostre spalle e che sì, alcuni fardelli vanno condivisi - per poter respirare anche solo cinque minuti.

Questo inciso mi ha suscitato una gran tenerezza (PATATEEE) e niente, sorrido come una scema.

*tè caldo? Aggiungo anche i biscotti?* ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥