Figlio di Erebor – I’ll follow you until my last breath
di Tigre Rossa

13/04/18, ore 15:24

Yeiii forse oggi ho il tempo giusto da dedicare a questo nuovo, bellissimo, capitolo ^^ (spero di non aver parlato troppo presto!)
Sooo, let's go!

Vorrei dedicare due secondi al titolo (e poi al successivo insegnamento di Belladonna a cui è legato) perchè mamma mia, che nostalgia! Quella delle canne (o del giunco) che si piegano col vento e non si spezzano è una cosa che ho imparato per la prima volta tipo 15 anni fa, quando ancora leggevo le WITCH. Non so se tu l'abbia presa da quel particolare episodio (mi pare fosse il fumetto numero 20), ma mi hai fatto comunque salire una bella botta di nostalgia ♥.

Passiamo alla storia: la scena iniziale mi ha fatta godere non poco, specie considerando quanto ahimè mi sia poco simpatica Dis, perlomeno in questa fase della storia (discorso che abbiamo già affrontato e non riapro :)) devo ammettere, pur sentendomi un filo stronza, che è stata una goduria vedere un suo piano andare in fumo, e soprattutto vedere Thorin farsi valere così, senza lasciarsi intortare dalla malizia della sorellina, o dagli occhioni di Bilbo. Mi spiace giusto per Bofur (che fino ad ora mi ha fatto una gran tenerezza) che nemmeno sapeva quale fosse il piano (ma perchè non gliel'hanno spiegato, tra l'altro? ^^"). Per il resto, ben vengano le punizioni, tra l'altro assolutamente giustificate, come si scoprirà in seguito.

Mi fa un certo effetto immaginare una Belladonna Took tanto arrabbiata e severa, ma alla fine tutto viene spiegato e c'era comunque da immaginare che in casi del genere la rabbia derivi sempre dal terrore di perdere l'altra persona.
Goind mi fa sempre più paura invece, ma sono fiera di Bilbo per la maniera in cui si è ripreso subito ed ha evitato di essere trattato come se fosse debole: non gli avrebbe giovato minimamente farsi vedere da Oin o prendersi una pausa dagli allenamenti, il giovane Hobbit è intelligente e lo sa bene.

Per quanto possano magari essere fastidiosi nel loro essere teppe devo ammettere che Bilbo e Dis mi hanno fatto una gran tenerezza nel loro incontro segreto e devo ammettere che sì, forse la reclusione forzata a lei sta facendo bene: oltre a capire che non può obiettivamente fare tutto quello che vuole e che forse non ha sempre ragione lei, l'ho trovata un filo più matura e razionale. Pure Bilbo sembra aver capito la gravità della situazione e si è comportato in maniera più adulta. Sono sicura che questa punizione servirà ad entrambi, come forse servirà anche lo stare lontani e l'influenzarsi un filo meno.

Stupendo il momento Belladonna-Bilbo e struggente la maniera in cui lui si lamenta di apparire fragile agli occhi di tutti: bella inoltre la maniera in cui ha sottolineato che la visione non cambia da 'amico' a 'nemico'. Ossia: a lui da fastidio essere visto come debole da Goind tanto quanto da Dis o Bofur. E posso capirlo perfettamente, a chi non darebbe fastidio? Belladonna gli da la risposta migliore e più giusta: tutti siamo forti a modo nostro, dobbiamo solo capire quale il nostro modo ♥. Magari da piccoli è un concetto più complicato da afferrare, ma è proprio dalla tenera età che bisogna imparare questo cose. (Appena finito qui vado a rileggermi il fumetto di Witch sulle canne e sulla quercia, LOL). Bellissimo anche il ribaltamento che Belladonna fa della visione che Bilbo ha degli amici: non più delle balie ma dei compagni di viaggio lungo la via. E lei ha ragionissima nel dire che Bilbo è stato fortunato nel trovarne come i Durin.
Freis doveva assomigliare moltissimo a Dis e parecchio anche a Belladonna: posso capire perfettamente come mai Thrain sia stato così severo.
Invece ricordami di segnarmi questa frase “Quando diventerai grande ed avrai dei bambini a cui badare sarai tu a scegliere come farlo.” per quando o se avrò dei figli, LOL.

Il finale con l'introduzione di Gloin è stata una sorpresa ^^: non mi sarei mai aspettata che fosse uno dei bulletti con cui andava in giro Goind ma approvo pienamente la scelta, adoro i capovolgimenti ^^.
Well done!

Niente, credo sia tutto, spero di rileggerti presto e complimento as usual :*
un abbraccio e buon week end!

30/03/18, ore 19:01

"Ah, ho voluto introdurre l’amicizia con Goind così perché ho voluto rifarmi un po’ al modo in cui suo figlio è riuscito ad andare oltre ai pregiudizi verso gli elfi" penso tu intenda Gloin, non Goind XD
Guarda guarda chi è ricomparso :)
MA CHE BEL CAPITOLO OMMIODDIOOOOO
Adoro Belladonna, lei e le sue perle di saggezza, e il piccolo cuccioloso Bilbo :3
Mi è piaciuta moltissimo la parte di Freis, è sviluppata molto bene! E adoro alla follia Dìs (ora si capisce da chi ha preso Kili XD), è fenomenale.
Ti prego, TI PREGO, fa che Goind muoia quando arriva Smaug! Ti supplico! NON LO SOPPORTO! O almeno fallo menare da qualcuno! Per quanto tempo sparirai adesso? (Mi avanza proprio, non aggiorno da tre mesi XD).
Vabbè, spero presto!
Un bacio!

08/03/18, ore 21:38

Allora.
Quando aggiorni?
No, davvero, tralasciando qualche errore di scrittura, è tremendamente carina questa storia.
Ho un debole per Bilbo.
E una maledetta cotta per Thorin, ma quella persiste da un poco.
Ho da poco visto i film e sto leggendo il libro, e credo che Thorin, sia uno dei miei personaggi preferiti.
Insieme a Bilbo, Fili e Kili, che per ovvie cose non possono essere ancora presenti in questa storia.
Quindi, ribadendo.
Quando aggiorni?
Dimmi presto, ti prego! 🙇🙇🙇

27/12/17, ore 14:38

Ciao di nuovo, cara :) cerco di approfittare di qualche ora di pausa per portarmi avanti con le tue storie (sì, ho indietro la modern AU da MESI, lo so. Cattiva, pessima Benni çç).
Urcaaaa, tu facevi arti marziali?? Tanta stima! Potessi tornare indietro avrei  scelto qualcosa del genere probabilmente, invece di pallavolo (che ho comunque fatto saltuariamente). Oppure scherma medievale (ora ne avrei la possibilità ma la sera son sempre troppo cotta e manca la voglia ^^”). Anyway tutta questa manfrina era in realtà per dirti che ho davvero apprezzato molto le descrizioni dettagliate dei vari combattimenti, che hai potuto fare anche grazie alla tua esperienza ‘sul campo’: trovo sia sempre molto bello quando parte di noi e dei nostri interessi vengono a incidere sulla storia, purchè sia in maniera funzionale e non solo per una sorta di autocompiacimento e realizzazione. Tu sei stata davvero brava :).
Devo ammettere che man mano che la storia prosegue faccio più fatica a digerire Dis :/… ti dirò che in certi punti mi è quasi sembrata sul filo della Mary Sue o comunque lievemente stereotipata come la classica burbera principessa ribelle dalla lingua tagliente che crede che sia più figo comportarsi da maschio e che crede di avere sempre ragione :/… poi magari mi sbaglio ma ci sono un po’ di parti della sua descrizione che mi hanno lasciata perplessa tipo “era così insolitamente focosa e selvaggia, anche per un nano, e la sua forza suscitava un po’ di invidia non solo tra i suoi coetanei ma anche tra i ragazzi più grandi. E poi c’era il suo essere così diversa dalle nane della sua età, il suo ostinarsi a vestirsi sempre come un ragazzo e rifiutarsi di comportarsi come le altre. […] Era bella, nonostante non se ne curasse affatto, e con quel suo viso sottile, gli zigomi alti, gli occhi chiari e i capelli biondi spiccava tra tutte le altre. Avrebbe potuto essere benissimo scambiata per una bambina elfica un po’ troppo piccola, e qualsiasi cosa facesse o indossasse aveva sempre un’aria regale, di cui nemmeno si rendeva conto. E questo scatenava l’invidia delle sue coetanee. Ma, dall’altra parte, era tremendamente forte ed orgogliosa, combattiva e fiera, e cercava qualsiasi occasione per dimostrarlo o combinare guai. Era ancora piccola, ma prometteva di diventare tra le migliori guerriere di Erebor”-> ecco non prendertela, ma un po’ mi veniva da ridere leggendola, tra me quasi mi veniva da dire ‘certo, poi sa anche sputare fuoco, leggere le menti e volare’. Mi sembra un po’ esagerato, e davvero faccio fatica ad apprezzare un personaggio così (sembra quasi irreale e il fatto che alla maggior parte degli altri non sia simpatica non me la rende più fragile né vicina, anzi suona come una disamina nei confronti di tutti gli altri, quasi lei fosse infinitamente superiore) ma la storia è tua e puoi gestire le caratterizzazioni come meglio credi ^^”… ci tenevo solo a essere sincera. Questo non va certo a incidere sul giudizio generale a questo capitolo che rimane splendido, o sulla storia che è finora un gioiellino, ma appunto, sentivo il bisogno di farti presente questo rischio di stereotipizzazione/marysuaggine.
La cosa più importante è tutto l’aiuto che sta dando a Bilbo: sono incredibili tutti i progressi che ha fatto e mi fa piacere che la considerazione di Dwalin sia stata così buona fin da subito. Indubbiamente tutto ciò servirà a rendere la sua vita a Erebor un po’ migliore e ad aiutarlo a farsi degli amici (almeno spero). Oltre a tenere lontani quei brutti ceffi, cosa che non guasta mai.
In tutto ciò, un po’ per il canon, un po’ perché tu con l’angst vai a braccetto, ho l’impressione che stia per succedere qualcosa di brutto a Belladonna :/, tipo una malattia.
Bello invece Thorin, che è andato a vedere gli allenamenti :3, ed è rimasto giustamente impressionato dahhahaiaah.
Bien non vedo l’ora di leggere il seguito, la vicenda si fa sempre più interessante ^^!

Un bacione grande, stammi bene!

13/12/17, ore 21:44

Bellissimo! Ho adorato principalmente la parte del combattimento, e anche io pratico le arti marziali, solo che da sette anni e sono cintura nera :D
Grande Bilbo! Sei stato bravissimo! Ho adorato vedere come se l'è cavata contro Bofur (quando provo a immaginarlo da piccolo sclero per la pucciosità XD) e quando Dìs gli ha detto che l'altro pezzo di m***a è impallidito :D
Sono molto nanica; anche io odio correre, condivido il parere di Bofur XD
Un abbraccio!

13/09/17, ore 14:44

Yeee, pian piano prosegue il mio recupero di arretrati ^^.
Sono felicissima che tu abbia ripreso in mano questa storia molto originale e che prometto davvero tanto.

Bellissima la scena iniziale della lezione di Balin: l'ho trovata davvero realistica, e Bilbo è proprio un alunno modello. Uff, sarebbe bello aver avuto un precettore come Balin: è quel tipo di persona paziente, ma allo stesso tempo appassionata.
Mi è piaciuta molto anche l'idea del tatuaggio: io ne ho 5, e sono affezionatissima a ognuno di essi, ma visto il significato particolare che ha per i Nani, immagino che loro lo siano molto di più :)

Bilbo e Dis insieme sono tenerissimi e lasciami dire che sto davvero adorando l'amicizia che hai fatto nascere tra loro :) dopotutto sono vicini come età, molto più vicini che con Thorin, almeno, e sono anche simili come carattere. Quasi quasi mi ritroverei a shipparli se non avessi già venduto l'anima alla bagginshield :P. Però il fatto che Bilbo l'abbia protetta dalle sgridate di papà Thrain mi ha fatta miagolare e 'i flagelli di Erebor' è troppo bello come soprannome ♥

Il mio cucciolo d'Hobbit che continua a sentirsi perennemente un estraneo in casa d'altri mi fa una tenerezza infinita: per quanto possano rassicurarlo tutti, è facile immedesimarsi con lui: non è un nano e non lo sarà mai, ma questa non è necessariamente una cosa negativa e soprattutto non vuol dire che Erebor non sia la sua casa e i Durin la sua famiglia.

Tenerissimo il momento hurt/comfort con Thorin, anche se mi piange il cuore nel vedere come hanno ridotto il mio piccolo hobbit. Fortuna che ha chi lo può difendere a dovere... anche se non sarebbe mai dovuta capitare una cosa del genere ç__ç

LOL, vuoi dirmi che Belladonna ha già capito che Thorin ha un posto speciale nel cuore di Bilbo? Per questo dice che somiglia tanto a Bungo? Non mi stupirebbe ^^.

Che dire... spero di leggere presto il seguito! un bacione grande e complimenti ♥

19/08/17, ore 11:50

No okay, mi odio per essere arrivata così tardi nel leggere questo capitolo!
Che dire...mi dispiace tantissimo  per il piccolo Bilbo, poverino...Thorin però è stato davvero dolce. Belladonna poi si può solo amarla, inutile dirlo!
Spero di poter leggere al più presto un aggiornamento perchè sappi che questa fanfiction rischia di finire tra le mie preferite!
Detto questo, ti mando un abbraccione,

a presto!

13/08/17, ore 15:25

Quei brutti pezzi di m***a! Come si fa a picchiare Bilbo? >:((
Spero che li trovino e che gli rendano pan per focaccia, gli starebbe proprio bene! Grazie per le "Pillole di Khuzdul", adoro quella lingua!
"“Le mie non sono bugie, e io non inganno nessuno. Dico sempre la verità.” negò con decisone, salvo per poi aggiungere con un pizzico di imbarazzo nella voce “Solo che a volte non è proprio tutta tutta.”." Questra frase mi sembra di averla già sentita :)
Come si fa a non adorare Bilbo?
Belladonna è meravigliosa, e anche il discorso che fa a Bilbo riguardo alla casa. Questa Hobbit è fantastica!
Bilbo, Bilbo, non ce la racconti giusta riguardo a Thorin ;)
Non vedo l'ora del prossimo capitolo!
LaViaggiatrice
(Recensione modificata il 13/08/2017 - 03:26 pm)

13/08/17, ore 15:05

Thorin che fa la parte del "cattivo" mi fa morire, povero XD
Quanto è dolcioso il piccolo Bilbo :33
E Dìs è fantastica, immagino sia da lei che ha preso Kili XD
A me pare che i nani raggiungono la maggiore età a 70 anni, ma non ne sono sicura.
"“Non fraternizzare con il nemico, ‘lbo.” lo sgridò la compagna, incrociando le braccia e storcendo la bocca in una smorfia di disapprovazione.
Bilbo aggrottò la fronte, confuso “Thorin non è il nemico, è tuo fratello.” obbiettò, continuandosi a massaggiare il fianco “Ohi.”
“E’ la stessa cosa.” ribatté lei" Devo dedurre che tu non vai molto d'accordo con tuo fratello, no? Carino Bilbo che prova anche a difendere Thorin :3 <3
Detto questo, torno alla storia!

13/08/17, ore 14:44

Che bello, un'altra nana :D
Anch'io amo Erebor, più di tutti gli altri luoghi della Terra di Mezzo, e i nani sono la mia razza preferita. Trovo molto interessante questa storia, mi ci sto affezionando. Quindi mi raccomando con gli aggiornamenti!
La storia è davvero intrigante, e Belladonna mi piace già da subito come personaggio. Detto questo, torno a leggere.
LaViaggiatrice
(Recensione modificata il 13/08/2017 - 02:59 pm)

08/08/17, ore 23:47

Ciao Tigre^^.
Il capitolo come sempre ¨¨ bellissimo.
Mi dispiace per Bilbo,non si merita tutta questa cattiveria.
Belladonna ¨¨ meravigliosa,il discorso che fa a Bilbo ¨¨...stupendo*.*.
Qui il piccolino si vede che ha una cottarella per Thorin *.*.
Continua cos¨¬ *.*
Alla prossima
Baci

18/06/17, ore 17:05

Ciao Tigre.
Prima di tutto vorrei dirti che sei bravissima,amo il tuo modo di scrivere .
La storia mi ha molto incuriosita .
Ora non vedo l ora di scoprire come andra a finire.
Bacioni
Giusy

16/06/17, ore 13:23

Ciao! Che dire...sono contentissima di aver trovato qualcosa di nuovo da leggere! Grazie a dio non ho trovato questa fanfiction prima, perchè se lo avessi fatto avrei sofferto un sacco nell'attesa ahah! :3
Inutile dire che A M O l'idea che hai avuto per la tua storia, e non vedo l'ora di conoscerne gli sviluppi!
Detto questo, ti mando un abbraccione e ti faccio ancora i miei complimenti!
ps: capisco la confusione riguardo all'età, ci stavo pensando giusto l'altro giorno....comunque i tuoi ragionamenti filano, in più come dici tu è una fanfiction AU, quindi non farti problemi!

16/06/17, ore 11:08

Ehi :))

ma che bella sorpresa!
mi fa davvero piacere che tu stia riprendendo in mano le tue vecchie long bagginshield: io ti seguo sempre volentieri, e sono super curiosa di vedere come finiranno (anche se con questa siamo appena all'inizio ^^).
Che dire? Ho amato il rapporto che hai creato tra i due 'flagelli' Dis e Bilbo: trovo assolutamente verosimile che a questo punto della sua vita lo Hobbit sia molto più affiatato con lei, che è la piccola dei Durin, piuttosto che con Thorin. E trovo ragionevolissimo e semi-canon che invece il Nano non lo consideri più di tanto, nonostante gli si sia inevitabilmente affezionato lo stesso (e vorrei vedere!). Anche perchè a questo punto sono ancora più curiosa di vedere come farai evolvere il loro rapporto.
Belladonna è sempre meravigliosa e saggia, anche se ho paura che non resterà con noi ancora per molto ://... ho questa brutta sensazione.
Mi si è allargato il cuore nel vedere come Thorin tenti già di superare i propri pregiudizi, andare oltre le apparenze, e riconoscere il coraggio e la tenacia di Bilbo: il momento in cui gli ha donato la spada mi ha ricordato quello tra Jon Snow e Arya Stark ^O^

complimenti, spero di rileggerti presto ♥

un bacione!

12/10/15, ore 09:46

Scusa il ritardo <3

Ciao Tigrotta :3. Ovviamente non poteva perdermi questa tua nuova avventura con tanto di bagginshield, che promette di rivelarsi assai originale, intrigante e affascinante. L'idea di un Bilbo cresciuto fin da neonato ad Erebor m'intriga da morire: ovviamente non posso fare a meno di continuare a chiedermi come saranno i suoi rapporti coi futuri Nani della Compagnia, e, ancora di più, con la famiglia reale <3. Questa è decisamente una signora what if. E la mia mente, colma d'interrogativi, sta già correndo assai avanti, chiedendosi se rispetterai il canon riguardo le morti di Frerin e del marito di Dis, se Thorin e Bilbo saranno amici da subito, o il loro inizio sarà come sempre burrascoso, se la differenza di età influirà molto... God, il cervello mi fuma e potrebbe scoppiare, ARGH. E c'è Belladonna <3. Amo quella Hobbit, ha sempre affascinato moltissimo anche me, e non mi sorprende affatto che sia già da molto tempo amica di Gandalf: è proprio quel tipo di Hobbit dal quale il nostro Stregone potrebbe essere affascinato: dolce, ma forte, e con un grande desiderio per l'avventura. Dolcissimo e struggente poi, il modo in cui hai evidenziato il forte affetto che la legava a Bungo Baggins, che io ho sempre immaginato l'esatto opposto di lei, ma proprio per questo la sua metà perfetta <3. Non vedo l'ora di scoprire come farai evolvere il suo rapporto col figlio: secondo me era qualcosa di meraviglioso :3 (tra l'altro ci ho scritto una oneshot un paio di settimane fa, se ti va di passare *^*). E Bilbo alle prese con i piccoli Fili e Kili? Sarà una delizia... ma sto precorrendo parecchio i tempi... lasciamolo crescere prima di tutto xD. Mia cara, sto sinceramente fremendo d'impazienza, e ti faccio mille auguri per questa tua nuova idea (nel frattempo attendo impazientemente aggiornamenti per l'altra :3). Tutto ciò significa che hai di nuovo un pc?
Spero di sentirti presto, mi manchi <3
un bacio e complimenti!

Benni

PS: ti prego, vero che Thorin qui lo salvi çç??