La biografia di Ace.
di Loopy

10/10/15, ore 22:11

Ciao. Purtroppo, questa recensione non sarà affatto positiva. Non è un problema di lunghezza - ci sono delle drabble molto belle - ma di scopo. Perché hai scritto questa storia? Che cosa volevi rappresentare? Sinceramente, in quello che hai scritto non sono riuscita a capirlo. Dovrebbe essere la biografia di Ace, ok. Quella si può leggere su wikipedia, non c'è bisogno di scrivere una fanfiction apposta. Una storia deve dare di più. La tua storia lo fa? In teoria ci prova, in pratica è un disastro. Partiamo dal fatto che bisogna aggiungere gli avvertimenti AU e OOC (Ace che viene picchiato? Dadan che gli racconta di suo padre?! Ace che apprezza suo padre? Seriamente?), ma va bene, quella è una scelta, non è un crimine decidere di raccontare un canon diverso. Il problema è che questo canon diverso /non/ si capisce. Non si capisce una mazza di quello che succede. Le scene cosí brevi sarebbero andati bene se si rispettasse il canon (che copre quello che non puoi raccontare) ma succedendo cose che non corrispondono al canon, è impossibile capire che cosa sia successo (Sabo è morto? Boh, non si sa, non è mai spiegato, e dire che è tipo un punto cardine della storia di Ace... Se lo modifichi dovresti almeno avere l'accortezza di spiegarlo). Poi alcune frasi non si capiscono, il che rende la scena ancora più confusa e incomprensibile. Tipo questa 'Il giorno dopo Ace si imbarcò con quello che poi diverrà Barbabianca'. Vuoi dire che Ace si è imbarcato con Barbabianca che ancora all'epoca non era chiamato come tale? Veramente, ci ho messo tre letture per arrivare a questa soluzione, e non sono ancora sicura che sia quella corretta, dato che poi dopo ti riferisci alla scena in cui Barbabianca gli chiede di diventare suo figlio. A questo si aggiunge una poca cura di fondo (con Luffy che diventa Rubber a metà storia...) L'idea di fare una storia con brevi momenti importarti della vita di Ace non è una cattiva idea, ma 1. O decidi ri raccontare il canon (ma in questo caso dai un po' di pathos alle scene, non limitarti a mettere tre frasi e tre dialoghi in croce e sperare che significhino qualcosa, quello si legge anche su wikipedia) oppure 2. Crea pure un'alternativa, ma metti gli avvertimenti giusti e soprattutto non dare per scontato le cose, altrimenti della storia non si capisce assolutamente nulla.