Aurea bellezza
di ClaudiaPerla

12/10/15, ore 21:10

Vorrei azzardare che secondo me proviene da una formazione molto classica, o comunque sei una persona che ama leggere libri e comunque per varie circostanze si trova a leggerne parecchi... Chissà se ho indovinato, tuttavia le parole che utilizzi all'interno del tuo racconto sono molto specifiche e denotano anche un ampio spettro di linguaggio che non è assolutamente criticabile soprattutto in una persona giovane che si mette a scrivere dei racconti più o meno lunghi. Secondo ne derivi da una formazione di tipo classico anche perché anziché un personaggio come la poetessa Saffo e oltretutto il fatto che tutti esprima parlando di romanticismo fa capire che sai perfettamente l'argomento di cui si parla nei testi di questo personaggio attorno al quale c'è anche un forte alone di mistero. Inoltre nei testi originali al presente spesso il tema della natura che aveva riscontrato anche in altri autori come può essere un esempio Catullo. Io penso che questo sia un buon testo che è stato non venga abbastanza tridimensionale che non è assolutamente scontato quando si scrive un racconto, proprio perché in realtà stesso quando qualcuno di scrivere una storia fa molto più caso come si muovono i protagonisti ma non si concentra tanto sullo sfondo: questo non è il caso di questo breve racconto che sta da tutta la sua potenza proprio sullo sfondo, esattamente come si vuole nella poesia classica.
Il fatto che indipendentemente dalla polizia da cui puoi avere più o meno tratto spunto questo non è un racconto poetico ma è una semplice prosa: ovviamente qui non esistono riferimenti alla metrica ma mi piace vedere qua e là qualche figura retorica e mi chiedo se sono ricercate, nel senso scritti apposta per cercare di dare una certa forma stilistica anche al testo se siano del tutto casuali.