Il Dio dei Ladri
di __aris__

28/09/16, ore 10:35

Ciao aris!
Ho visto il link al tuo account sul gruppo EFP famiglia e sono passato a dare un'occhiata.

Uauh, una storia breve ma vivace, i miei complimenti!
Ho trovato molto interessante la prospettiva del "è tua da generazioni, ma prima di allora di chi era?". Anche se in effetti solo un immortale potrebbe tenere conto di un periodo tanto lontano XD

Mi piacciono le storie che richiamano miti e leggende, e a maggior ragione se danno un taglio nuovo e originale agli elementi che presentano.
Certo, ormai siamo quasi abituati a vedere gli dei dell'Olimpo passeggiare per le nostre città, però il fatto che Mercurio sia un ladro incaricato di recuperare oggetti smarriti da secoli è qualcosa che non avevo mai visto, quindi ancora ottimo lavoro ^.^

Boh, vorrei aggiungere qualcos'altro, ma sarei ripetitivo.
Beh, non ho trovato errori, quindi indovina? Già, ottimo lavoro XD

Ciao! ^.^

19/06/16, ore 20:59

Ti faccio i complimenti per la storia, davvero molto bella e interessante.
Devo dire che mettere Ermes/Mercurio nei panni di un ladruncolo di strada è un'idea piuttosto insolita, ma non per questo bella. La trovo un'ottima trovata, così come l'idea del soprannome; quella è stata un autentico colpo di genio (ma purtroppo sono stupido e mi sono ricordato solo alla fine che Hg è il simbolo del mercurio lol).
Del dio, poi, mi è piaciuta la caratterizazzione: astuto, strafottente, senza peli sulla lingua. Un personaggio tale da riuscire a far sembrare Karen un'idiota in balia degli dei. Ottimo lavoro, davvero ^^

A presto,
BakaInu

26/03/16, ore 19:31

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca.
La storia mi é piaciuta molto, mi ha interessato il modo in cui hai integrato gli dei con il mondo degli umani, l'ho trovata un'idea originale.
Ho notato qualche errore di distrazione: La frase "L'atro fece spallucce" é "L'altro fece spallucce"; Nella frase "Peccato che non tu sia qui per merito mio" dovresti invertire il "non" e il "tu"; La frase "Ma si é mai chiesta di fosse prima?" dovrebbe essere "Ma si é mai chiesta di chi fosse prima?"
Per il resto grammaticalmente e come punteggiatura non ho nulla da dire.
Ti facccio i miei complimenti.
Alla prossima.
Alex

24/03/16, ore 13:03

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca efpiana!
Ho trovato la tua storia davvero molto carina, l'idea di presentare Mercurio come un ragazzino trasandato che compie furti e si firma con "Hg" è davvero originale e simpatica!
Anche l'altro personaggio, l'agente dell'FBI, mi è piaciuto molto. Potresti continuare a scrivere su di loro, sono ben caratterizzati e piacevoli da leggere.
La scena finale con Ade mi è piaciuta, anche se stona un po' il suo nome greco, visto che Mercurio è romano.
Comunque la storia mi è piaciuta molto, il tuo stile è scorrevole e sei riuscita a dire tanto in una OS non troppo lunga.
I miei complimenti!
Futeki

18/03/16, ore 16:52

Ehilà!
Sono qui per il gioco dell'Oca EFPiana.

Allora... ho letto la fic stamani mentre ero in classe e avevo due o tre cose da farti notare, ma ne ricordo solo una ^^" chiedo venia:
- "Dopo dieci minuti Mercurio uscì dall’edificio dirigendosi al bar dietro l’angolo dove un’altra divinità lo aspettava seduta a un tavolo fingendo di leggere un giornale." ci vorrebbe una virgola, una pausa qui ci starebbe bene.
Cooomunque! Io sono un'amante della mitologia -soprattutto quella greca!**- quindi mi ha fatto molto piacere finire in questa casella nel gioco.
Ho una domanda: all'inizio parli di Mercurio e alla fine c'è Ade. Mercurio è il nome di Ermes nella mitologia latina, Ade è il nome di Plutone nella mitologia greca, perciò è sfuggito un passaggio a me ed era voluto, oppure no? Perché nel caso secondo me dovresti mettere Ermes e Ade o Mercurio e Plutone.
A parte questo, mi è piaciuta questa One-Shot, anche se - arrivata alla fine - non avevo capito in effetti che lo fosse e me ne sono accorta solo quando sono andata a vedere quanti capitoli avevi pubblicato. L'idea è carina e sinceramente sarebbe stato ancora meglio se tu avessi aggiunto qualcosa per spiegare meglio la situazione, soprattutto riguardo la collana e le pietre, ma è okay anche così.

Alla prossima,

Lawlietismine

17/03/16, ore 20:23

Ciao. Sono qui per l'Oca.
Ho letto la storia e devo ancora capire il tutto, perché inizialmente pensavo una cosa, poi è successo altro.
Inizialmente ho visto questa donna poliziotto che deve interrogare un ladro, capire cosa ha fatto delle cose rubate, perché le ruba, insomma, movente, complici eventuali e tutto il resto. Pensavo che lo avesse preso lei, invece lui si era consegnato e quindi lì mi sono venute in mente mille domande, sopratutto perché si è consegnato perchè se era fuggito sempre, sicuramente poteva farlo ancora.
Poi lui le dice cosa fa con gli oggetti rubati e io mi sono messa a riflettere. Perché in un certo senso ha ragione quando dice che se adesso possediamo una cosa, non è detto che sia veramente nostra. Credo che esprima bene ciò che possiamo trovare in giro per il mondo.
Poi il finale mi ha lasciato con la bocca aperta, mi aspettavo tutto tranne quello, complimenti davvero.
dracula

17/03/16, ore 09:45

Ciao, eccomi per il gioco.
Penso che questa storia sia molto intrigante, il fatto di presentare Mercurio come un ragazzetto biondo e sfacciato è un'ottima idea.
La storia fila e anche se breve, è interessante.
Tuttavia ho trovato un errore di battitura che sono sicura troverai e penso che l'impaginazione penalizzi molto la storia. dovresti provare a fare più attenzione alla grafica, magari aggiungendo il titolo e cambiare il carattere con uno più elegante e meno in grassetto.
Lo stile è semplice ma a volte l'ho trovato troppo poco ricercato.
Complimenti ancora per l'idea originale, sarebbe curioso vedere come fa Hg a rubare alla Regina.
OdN

15/03/16, ore 20:08

Ciao! Sono qui per il gioco dell'oca, mi è capitato il genere "generale" e la prima storia interessante che ho adocchiato è stata la tua.
E' scritta molto bene, non ho trovato neanche un errore di battitura o di grammatica, perciò complimenti. Sei stata molto accurata nel descrivere l'aspetto fisico dei protagonisti e altri piccoli dettagli, ma ammetto che non me ne sarebbe dispiaciuto qualcuno di più ad intervallare i dialoghi.
Purtroppo non conosco questo famoso Dio dei ladri e anch'io pensavo ad una formula chimica, ma comunque è affascinante l'idea di un ladro dio, superiore agli altri, che un po' come Robin Hood prenda ai ricchi per donare ai poveri (non necessariamente, date le sue affermazioni, ma è l'unico paragone un minimo azzeccato che mi viene). La fine è molto interessante: in poche righe hai creato un'atmosfera di complicità tra due abili personaggi. La sicurezza con cui affermano di dover riprendere l'ultima pietra alla regina d'Inghilterra, poi, è un ottimo modo di concludere e fa capire che non intendono fermarsi.
L'ho letta molto volentieri come storia, pur non avendo capito alcune cose come ti ho scritto sopra. Un buon lavoro, complimenti! Non ho altro da dire e spro che il mio commento ti abbia fatto piacere.
Alla prossima
-H.H.-

11/03/16, ore 18:42

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca!
Questa storia è davvero sfiziosa, anche se breve riesce a risultare piacevole e carina. Hai uno bello stile, è scritta bene e non ho notato errori, in più i personaggi hanno spessore anche se sono presentati in questa piccola parentesi, Mercurio nel suo essere pur sempre una divinità quindi con una certa sicurezza e fascino, l'agente di polizia che è la vittima del dio ladro. Il fascino di Mercurio si avverte proprio e risulta carismatico anche se in poche righe. Un modo originale di presentare una divinità poi, nelle vesti di un ragazzo che fa il ladro, sfizioso davvero.
Complimenti, alla prossima, Nana
(Recensione modificata il 11/03/2016 - 06:43 pm)

11/03/16, ore 11:05

Sono qui per lo scambio di recensioni per il gioco dell'oca :)
Ho scelto questa storia tra quelle di genere epico perché l'ho trovata intrigante... e non mi sono pentita della scelta.
L'idea è molto originale e ben scritta, viene voglia di capire alcune cose, ad esempio come mai Ade si sveglia solo ora XD
Scritta molto bene e con personaggi ben strutturati, breve ma interessante. Soprattutto l'idea di Hg, come simbolo di Mercurio, ed anche di questo dio dalla personalità così intrigante. Un ottimo lavoro, soprattutto per l'originalità ;)
Rora

10/03/16, ore 19:43

Credo di aver appena preso una specie di cotta per Mercurio. Che bello. Sappi che è tutta colpa tua.
Tecnicamente sarei qui per il gioco dell'oca, quindi CIAO!
La os è emozionante, il giochino di Mercurio sembra per lui quasi banale, mentre Holter rimane di stucco. Certo, è impossibile vincere contro un dio, ma mi aspettavo qualcosa di più da lei. Si vede che gli adulti peccano in immaginazione! Ma poi, Hermes l'aveva anche avvisata! Prendere in mano il rubino e stringerlo fino a veder le dita diventare rosse no, eh?
Immagino si capisca che ho adorato la storia, di cui esigo un seguito con la pietra sullo scettro.
Scrivi molto bene, ed è la prima volta che non vedo errori di battitura!
Bravissima!
Baci baci
- Natalie

10/03/16, ore 17:17

Ciao, sono qui per il gioco dell’Oca.
Dunque, la tua storia mi è piaciuta. È breve – non che la cosa mi dispiaccia – ma dici tutto quanto è necessario perché la scena sia completa e comprensibile. Diciamo che apprezzo molto quando lo scrittore è in grado di dipingere la situazione senza sbrodolare nei dettagli, dando quel minimo di informazioni indispensabile, date con attento criterio. E tu ci sei riuscita, perché alla fine è chiaro lo scopo di Mercurio,  e come la scena si inserire nel contesto più ampio, sia per quanto è successo prima, sia per quello che succederà in seguito.
Il tema della collana da ricomporre mi rimanda all’epica tradizionale dove spesso c’è un oggetto magico da conquistare perché l’eroe di turno possa avere successo nella sua ricerca della gloria. Mercurio non è un eroe, né è un cattivo (al massimo è un antieroe), ma il senso rimane. Trasportare, poi, il passato epico nel presente moderno dà al tutto una sfumatura di originalità in più.
Se devo muoverti un paio di critiche, ho trovato un poco fastidioso l’uso del corsivo nei dialoghi. Sinceramente non ne vedo il motivo, in quanto d’abitudine il corsivo si usa con parsimonia per sottolineare quando una parola viene pronunciata con un particolare tono (ad esempio con ironia).
Ho anche trovato quasi troppo … cattivo Mercurio, più un cacciatore con la propria preda, che il Trickster che è.
A parte questo, che poi è una mia opinione, brava.

09/03/16, ore 22:55

Mi sono sempre piaciute le storie sulla mitologia greca e non ho esitato quando mi sono trovata questa storia fra le proposte.
Mi piace l'inserimento degli Dei in un contesto moderno, l'idea mi e' parsa originale visto che comunque si parla di ladri e poliziotti.
La conversazione fra il dio e la donna mi ha fatto sorridere, lei convinta di aver ragione alla fine si ritrova a non credere alle proprie orecchie e trova difficolta' perfino nel ammetterlo.
Mercurio, dal canto suo, impeccabile come sempre riesce a fare cio' di cui e' stato incaricato.
Il finale in cui viene rivelata la collocazione dell'ultima pietra fa restare con il fiato sospeso, in fondo si sa' che il dio dei ladri non fallisce mai, pero' si tratta sempre di un gioiello reale.
Immagino che ognuno possa immaginare da solo come l'ultima impresa si svolga.
A presto :)

09/03/16, ore 19:59

Ciao cara! Solitamente non leggo storie di genere epico, ma questa... accidenti se mi piace :D Oltretutto mi ha stuzzicata l'idea che il personaggio, questo Hg, sia il ladro degli dei, ossia chi ruba oggetti che un tempo erano appartenuti alle divinità e le restituisce loro! Che brividi!
Il fatto che Ade abbiamo commissionato il colpo di queste pietre rosse e che l'ultima di queste sia proprio sullo scettro della Regina Elisabetta... può essere più accattivante di così? *^*

L'unica cosa che mi ha disturbata sono i dialoghi: per me sono troppi, senza descrizioni, solo botta e risposta. Però è anche vero che in un'interrogatorio le cose vanno proprio così!
La grammatica è perfetta, non ho notato nemmeno una virgola fuori posto e il testo si legge in modo scorrevole, senza mai annoiarsi!
Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo, sperando che sia entusiasmante quanto il primo -magari, anche di più.
A presto,

-MMH

08/03/16, ore 20:56

Ciao! Eccomi un per per il gioco dell'oca efpiana...
Ho scelto la tua perche mi ispirava il titolo, che stranamente mi ha fatto pensare a lupin III , perdonami l'associazione di idee...
Che bella OS. Molto carina e coinvolgente fin da subito, quando si arriva in fondo ti fa subito dire ne voglio ancora!
Tanti interrogativi, tante cose non dette che mi danno morire di curiosità... Chi è il Dio dei Ladri, perché ruba su commissione? E la collana di Ade? ...
Tutto molto bello, peccato finisca in fretta.
Dovresti pensare a continuarla...
Complimenti!
Ho notato solo una svista:
"Ma si è mai chiesta di fosse prima?”
Manca il "chi".

A presto