Il cavaliere senza nome
di Elgul1

09/11/20, ore 11:56

Ciao! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP!
Ahimè termina qui - a quanto pare, sempre che un giorno non ti venga di continuarla, allora sappi che mi troverai ancora qui - la mia residenza su "Il cavaliere senza nome"! Devo dire che mi dispiace per il semplice fatto che ero curiosa e avrei tanto voluto vedere come sarebbe andata a finire. Ma sappiamo tutti bene come funziona la questione della scrittura. Vediamo di chiudere il tutto analizzando nel dettaglio
Ecco il nostro eroe che si avventura su una strada abbandonata rigorosamente avvolta nella nebbia e si ritrova niente po' po' di meno che in una cittadina invasa da vampiri impalatori (dove l'avrò già vista questa? Non ne ho proprio idea). Da bravo cavaliere quale è, protegge il piccolo Kevin che poverino, è un bambino spaventato che si danna per essere scappato via, ma sinceramente non mi sentirei di giudicarlo troppo duramente, quanti anni avrà cinque? Povero piccolo...
Ma a quanto pare nonostante il cavaliere abbia venduto cara la pelle, i vampiri lo hanno catturato e lo stanno portando dal loro maestro, che deduco sia colui che li ha creati, guidati e aizzati contro la città. Bel casino in cui si è messo, un vampiro maggiore non lo ammazzi certo facilmente come hai fatto finora con tutti gli altri
È davvero un peccato, avrei voluto vedere come la cosa si sarebbe evoluta, specialmente cosa voleva questo fantomatico maestro e come ne sarebbe uscito fuori il cavaliere, fra l'altro a me i vampiri come creature piacciono moltissimo, quindi ci stavo andando a nozze
Pazienza, non si può avere tutto dalla vita. Come ho promesso, dal prossimo scambio mi concentrerò su una delle tue storie più recenti

03/11/20, ore 10:29

Ciao! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP! Voglio ringraziarti per avermi dato la possibilità di continuare a recensire, almeno fin dove arriva, questa storia!
Tutto comincia con il nostro misterioso cavaliere senza nome, o dagli occhi grigi, che si reca in questo posto a quanto pare a trovare un vecchio mentore/amico di nome William, che a quanto dice lo ha visto sia crescere sia diventare cavaliere, ed effettivamente si evince che i due sono parecchio legati dato che festeggiano di ritrovarsi dopo anni con un brindisi e dato che Occhi Grigi è andato da lui per riparare la propria spada invece di andare da qualsiasi altro fabbro potesse incontrare. A quanto pare William conosce anche il motivo per cui il cavaliere senza onore cerca di fare espiazione e di ritrovare la redenzione, cavolo, io sono troppo curiosa di sapere che cos’ha fatto, però…
Neanche detto, appena si sistema in quella locanda – e qui abbiamo il topos degli incubi, tipico delle figure tormentate e dolorosamente pentite – riesco ad intuire qualcosa, ovvero che il protagonista una volta aveva una moglie e che molto probabilmente l’ha persa quel fatiiidiico giorno di cui non riesce a parlareeeee… semicitazione a Strange Magic, sono pazza, lo so xD insomma, nel giorno in cui tutto è andato a puttane e per cui si evince stia cercando di rimediare, almeno così pare
Ma ecco che si scoprono anche più dettagli, visto che arrivano degli assassini che cercano di accopparlo, mandati dal suddetto cavaliere rosso… ellamadonna, e quanti cavalieri ci sono qua dentro? XD Mo’ pure quello nero arriverà? No, non credo, perché ar cavaliere nero non je devi rompe er cazzo (Gigi Proietti, rimarrai sempre nei nostri cuori T^T)
Comunque, è chiaro come il sole che ‘sto qua è il tipo di cui il cavaliere senza nome vuole vendicarsi uccidendolo, e porca miseria grazie a Dio che c’era William altrimenti quegli scagnozzi maledetti avrebbero davvero rischiato di avere la meglio su di lui, robe da matti…
E il tutto si chiude con la promessa che se Occhi Grigi ucciderà il cavaliere rosso in nome di Helen (che è palesemente la figlia di William), smetterà per sempre di combattere
Non ho altro da aggiungere se non che voglio assolutamente scoprire cos’è successo fra loro, ma mi sa che non potrò se la storia non è terminata xD oh, vabbè, pazienza, come ti ho detto io la finisco, e poi passo alle altre tue storie ;)
Al prossimo scambio!

25/10/20, ore 15:09

Ero tentata di leggere "Killer 3", magari la leggerò una delle prossime volte visto che mi ha attirato questa originale fantasy ^_^

La scena si apre indicando la posizione e la conformazione del villaggio in cui si svolgerà la storia di questo capitolo e subito compare dal nulla un uomo avvolto in un mantello. Giunge in locanda, attirando l'attenzione e perdendola in fretta, ma la pace della locanda è destinata ad interrompersi bruscamente. Un trio di briganti entra ed inizia a fare il gradasso con gli avventori.
Il nuovo arrivato chiede informazioni su chi siano e perché non sia stato fatto nulla, ma questo attira l'attenzione dei tre. Tentano di fare i gradassi anche con lui e vengono mandati al tappeto in pochi istanti.
L'uomo esce e viene aggredito dal capo dei tre e in un breve scontro l'uomo rivela parte della sua identità e uccide il capo. Poco dopo il capovillaggio si fa avanti per chiedere il nome, ma lui risponde di non averne più uno e se ne va mentre il sole comincia a splendere.

Mi è piaciuto il passaggio dal brutto tempo all'inizio alla fine con il bel tempo mentre se ne va, sembra che l'uomo sia collegato alla nebbia che si addensa all'inizio, che ci sia legato da una maledizione. Lo scontro con gli scagnozzi è stato giustamente veloce e mi è piaciuto come ti sei soffermato su quello con il capo e sull'effetto che ha avuto internamente ad Occhi Grigi.
Spero che negli altri racconti di questa raccolta sia spiegato e magari risolto il problema.

Tuttavia ho alcune cose da segnalare:
- perché l'utilizzo del grassetto per tutto il capitolo? ^.^"
- accenti a caso: è una perplessità che mi ha accompagnato per tutta la storia, tipo "pioggià", "viaggiàtori", "appoggiàndo", però mancano in altre parti dove sono richieste ("urlo")
- "Sul viso, inceve": una semplice inversione di consonanti ^_-
- "Il cavaliere annuì, sapeva bene ciò che succedevano in simili regioni": ciò che succedeva
- invii a capo: ho sentito la mancanza di diversi invii a capo, soprattutto dove c'è uno scambio di battute tra l'oste (il mitico Oste interdimensionale con il boccale, il mio clichè preferito ^_^ ) e il cavaliere

25/10/20, ore 10:02

Ciao! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP!
Ho deciso di iniziare questa storia originale perché è da un po' che non leggo fantasy e dalla premessa mi ha ispirato l'idea che potesse essere qualcosa di interessante, perciò ho deciso di fiondarmi. Tranquillo, so che anche questa è molto vecchia, perciò sarò magnanima e non mi concentrerò sugli errori grammaticali ma solamente sulle vicende narrate!
Questo è un inizio classico ricco di topos letterari, ma topos che, onestamente, incontrano molto i miei gusti: un protagonista cavaliere misterioso dall'evidente passato tragico che non riesce a passare inosservato, un villaggio tormentato da dei banditi violenti, i suddetti banditi violenti con poco cervello che attaccano briga col protagonista sebbene lui voglia solo essere lasciato in pace, il protagonista restio a combattere per motivo X ma che lo fa comunque per difendersi e così in aggiunta aiuta la povera gente, sebbene questo non lavi i suoi peccati. E in aggiunta, non ha un nome, o meglio, non intende rivelarlo finché non lo avrà riscattato insieme al suo onore.
Sono tutti elementi che per quanto mi riguardano mi danno l'incipit che questa sarà una storia che mi interesserà molto, perciò come ho detto sorvolerò sempre sugli errori grammaticali. Questa prima parte non è stata male, ci ha presentato il protagonista e iniziato alla vicenda e alla trama, almeno per quanto riguarda gli obiettivi del protagonista.
Buono, molto buono, sono contenta di esservi passata e sarò ben felice di tornare! Al prossimo scambio!

23/12/19, ore 17:41

Ho deciso a questo giro di venire a dare un'occhiata a questa vecchia storia la cui descrizione e il titolo mi avevano già già attirato da qualche tempo. Carino questo personaggio che non può rivelare il suo nome e si fa chiamare Occhi Grigi, ho apprezzato anche la cura dei dettagli con i quali lo hai descritto. Si è subito fatto rispettare mettendo fine ad un flagello locale e liberando gli abitanti del villaggio dal loro difficile problema, sebbene lo abbia fatto tristemente e controvoglia. Se avesse potuto, si sarebbe volentieri evitato questa impresa.
Ok, me lo finirò senz'altro questo racconto prima di tornare uberworld! Giusto occhio a qualche accento di troppo.
Un saluto e a presto
Will D.

18/12/19, ore 18:16

Ciao, sono qui per lo scambio.
Dunque, partiamo da una domanda: hai mai letto Berserk? Perché il tuo protagonista mi ricorda molto il protagonista della serie - e scusa il gioco di parole!
Passo alla storia. Ho trovato il tuo stile un pochino acerbo, ma il personaggio mi piace molto. Sembra stoico in un primo istante, ma durante la storia rivela di avere un bricioli di pietà. Da quel che si evince non ama uccidere, poi però, quando gli chiedono il nome, egli tronca qualsivoglia tentativo di socializzazione, mostrando nuovamente il suo stoicismo.
Sembrerebbe votato al 100% alla sua missione, che non sappiamo qual'è. L'averlo svelato è a mio avviso un ottimo espediente per il lettore, soprattutto per il fatto che lo accenni solo alla fine, il che secondo me rivela una bella trovata: ci fai capire che per il protagonista è tutto, ma allo stesso tempo il fatto che tu da autore ne abbia appena accennato mi da l'impressione che per te non sia poi così importante.
E allora mi domando, cos'altro c'è da sapere?
Alcuni punti contengono qualche cliché, come il barista che pulisce bancone e bicchiere e la gente che fugge impaurita, anche se quest'ultimo fatto è comprensibilissimo.
Lui ha un che di stridente: l'aspetto è in parte spaventoso, tanto che viene scambiato per un vagabondo, ma il dispiacere che prova nell'uccidere svela una nobiltà d'animo, almeno in questo primo capitolo.
Ed il fatto che egli vendichi altri, andando contro il suo personale dispiacere tra l'altro, ci fa capire che ha un forte senso del dovere e della giustizia.
Dalle prime battute si capisce molto del tuo protagonista. Le sue contraddizioni tra l'essere e il fare mi danno l'idea di un buon personaggio.

Unico neo: attenzione alla rilettura. Ci sono accenti sparsi dove non dovrebbero essercene, così come ne mancano dove dovrebbero stare. La rilettura è una cosa maledetta, sai a memoria il testo che leggi giusto dove c'è un errore. Capita anche a me!
Stessa cosa per le virgole, anche se in numero minore.

Buona serata e alla prossima!

- A.

12/06/19, ore 13:33

Direi che un ritorno a casa era obbligatorio quando, come il protagonista, non si hanno idee ben precise. Lui ci va per una spada, ma va via con intenzioni ben precise sul futuro. Se riuscirà a vendicarsi, poi si ritirerà. I due che ha affrontato non mi sono sembrati tanto professionisti 1) gli dicono i nomi e questo non ha senso, è un assassinio non un duello, 2) Bolt lo rende inerme, bella trovata la freccia con l'anestetico, ma si fa eliminare da sciocco. Perché invece di infilzarlo, perde tempo a fare lo spiritoso.
Simpatico il personaggio di William.

22/05/19, ore 15:57

Un personaggio piuttosto interessante quello che sei riuscito a creare, come anche l'ambientazione.
Ho apprezzato in particolare il suo modo di fare tranquillo, il fatto che sembra condannato ad avere guai ovunque vada sebbene non ne cerchi.
Solo non mi convince come incontra il capo dei briganti, sembra una soluzione da videogioco. Lui esce dalla locanda e lo trovi lì. Che diavolo stava facendo? Tranne questo buco nella narrazione non ho altri appunti da farti.

12/04/19, ore 17:13

Ehy! Eccomi per la recensione premio di OIOI! :D
Ho ripreso a leggere questa storia che mi aveva attratta parecchio, quindi l’ho continuata.
Il tuo stile è buono soltanto che ci sono veramente tanti errori di battitura e di punteggiatura. Probabilmente scrivi di getto e poi non rileggi quello che scrivi, perchè è grammaticalmente corretta ma la punteggiatura scarseggia, gli accenti ci sono sì e no, l’apostrofo idem. Peccato perchè altrimenti si legge che è un piacere. Mi sono dovuta fermare più volte a rileggere le frase perchè, in mancanza di virgole e punti, non riuscivo a capire dove finisse una e dove iniziasse l’altra. Ti consiglio di riprenderla in mano e rileggerla con attenzione per correggerla dove necessario.
A parte questo la storia scorre, i combattimenti sono descritti molto bene. Io faccio fatica a descriverli, ho paura di diventare monotona, invece tu sei riuscito a rendere il tutto molto reale. Sembrava stessi vedendo la scena davanti ai miei occhi invece di leggerla.
Occhi Grigi che si “sacrifica” per salvare e vendicare gli abitati attaccati dai vampiri, che gesto nobile. Il piccolo Kevin è stato fortunato ad incontrarlo, altrimenti avrebbe fatto la fine di tutti gli altri.

AN

04/03/19, ore 16:18

Ciao! Scusami per il ritardo ma sono riuscita a passare solo ora per lasciarti la recensione.
Avevo letto il primo capitolo di questa storia e ho deciso di buttarmi sul secondo. Hai uno stile piuttosto fluente ma ti perdi per strada gli accenti, l'apostrofo e alcune virgole che poi metti nel posto sbagliato. Niente che con un'attenta rilettura non possa essere corretto facilmente.
Il nostro protagonista è tornato nella sua vecchia città e finalmente copriamo qualcosa sul suo passato in quanto William, il fabbro a cui si è rivolto per aggiustare la spada, è un suo vecchio amico e lo conosce da quando erano bambini. Veniamo a conoscenza anche del fatto che aveva una moglie, che ha amato tanto ma qualcuno gliel'ha portata via costringendolo a questo viaggio infinito alla ricerca di vendetta.
Qualcuno lo vuole morto e ha inviato due sicari per fare il lavoro sporco, peccato che Occhi Grigi sappia il fatto suo e , nonostante sia stato sedato e ferito, non si arrende uccidendoli.
Si risveglia a casa del vecchio amico che gli dice di prendersi una pausa e rifarsi una vita ma Occhi Grigi è troppo segnato da quanto successo anni prima e non può farlo. Promette però che una volta avuta la sua vendetta si fermerà

Alla prossima.

13/02/19, ore 14:48

eccomi qui a recensirti per lo scambio

la storia mi è piaciuta, essendo l'inizio della raccolta (che promette bene) non mi sbilancio di molto, ma posso dirti che quanto qui narrata attira nella gusta dose il lettore, invogliandolo a proseguire (si, uno di questi sono io)

il tuo stile narrativo è piacevole e la lettura è molto fluida, senza errori di alcun genere

detto ciò spero di ri-beccarci al più presto

complimenti e alla prossima

24/01/19, ore 22:57

Scusami per l’enorme ritardo ma ho avuto dei contrattempi che mi hanno impedito di aprire EFP per un po’.
Sono un’amante del Fantasy e questa storia capita proprio a fagiolo ~
Un villaggio come tanti sul quale la pioggia scrosciante si abbatte senza resistenza, capeggiato da un tiranno che si fa chiamare "tagliatore di teste" e dai suoi. È qui che il nostro cavaliere fa la sua comparsa, con tutta la nochalance di questo mondo. Si accomoda nella locanda, ordina ed attende in silenzio il suo pasto, fin quando non viene disturbato da un gruppetto di soldati che si divertono a fare i prepotenti con i poveri clienti. Attaccano briga anche con il nostro amico ma lui, oltre a non dargli inizialmente corda, preferendo farsi gli affari suoi, li gonfia di botte. Per gioia di tutti lol soprattutto della coppia che è stata bullizzata lol
Il nostro cavaliere paga, anche per i danni causati dallo scontro, ed esce, diretto per la propria strada.
Ovviamente, non si sa ne come nè perchè, forse era appostato lì dietro tipo uccello del malaugurio, il tizio che comanda lo sfida. Rimettendoci le gambe. E la testa. Per la gioia di tutti, di nuovo, perchè così ha smesso di fare il bullo con tutti (?) non può è morto (ma vaaaa?)
L’anziano del villaggio (non della foglia lol) un po’ spaventato ringrazia il giovane dai lunghi capelli scuri e gli chiede il nome, lui però si limita a dirgli di chiamarlo "occhi grigi". E con le mani sporche di sangue e l’umore non esattamente alle stelle per ciò che ha fatto se ne va (?)
Carina, non ci sono errori e fila molto fluida. Ovviamente è solo il primo capitolo di una lunga serie, magari tornerò a leggere le mirabolanti(??) avventure di Occhi Grigi.
Alla prossima,
angelo_nero

18/11/18, ore 11:46

Ciao ^^
Devo ammettere di essere stata parecchio veloce a passare, ringraziamo la mia lettura rapidissima, senza passerei le giornate sulle pagine di EFP e ci metterei ore, credo XD
Sono ancora qui, sebbene preferirei qualche aggiornamento per uberworld che secondo me supera questa storia in qualità. Probabilmente perché questa è più vecchia e tu sei migliorato molto in tutto questo tempo. Comunque, ormai ho iniziato quindi almeno arrivo al capitolo cinque, così mi chiarisco anche le idee! Anche perché la trama è molto interessante, sebbene poi la narrazione perda un po' a causa dei molti errori.
In ogni caso, un capitolo carino e senza dubbio pieno di azione. Questo "occhi grigi" non si ferma davanti a nulla! Sfinito, dopo aver messo in salvo un bambino - scena molto carina e che dà un cuore al personaggio -, affronta altri pericoli! Senza dubbio ha più vite di un gatto, questo protagonista, ma in un fantasy direi che ci sta!
Detto ciò, spero di leggere presto anche gli altri due, così inizio a leggere qualcosa di più recente ^^
fumoemiele

12/11/18, ore 15:57

Ciao :)
Non sapevo cosa leggere visto che mi sono messa in pari con uberworld e quindi ho pensato di continuare questa storia che avevo iniziato parecchio tempo fa.
Preferisco la prima in questione, sarà che da quando hai scritto questa sei migliorato molto. Qui manca buona parte della punteggiatura e i capitoli in grassetto mi infastidiscono la vista - io sono già miope, infatti ho gli occhiali, e passo molte ore al pc durante il giorno, quindi non è proprio un toccasana XD -, però la trama è molto interessante e mi incuriosiscono gli sviluppi.
Il personaggio principale è parecchio intrigante, davvero. ^^
Spero di proseguire presto per vedere cosa succede.
fumoemiele

28/09/18, ore 16:08

Ciao! Eccomi per lo Scambio del giardino... ho scelto di continuare la lettura di questa storia, da dove avevo interrotto tempo fa’.
Devo ammettere che ho faticato non poco nella lettura, perché mancano tutti gli accenti e parecchia punteggiatura... a volte sembra di leggere tutto senza pause.
Il capitolo in generale mi è piaciuto, anche sono un po’ perplessa sul finale... Occhi Grigi salva il bambino, riesce faticosamente a mettersi in salvo in un luogo consacrato e poi che fa? Sfinito, dopo poco, esce per affrontarne addirittura venti di vampiri? Non è molto verosimile, o lui è un folle, o si sopravvaluta molto, oppure ha un piano. Spero sia vera l’ultima opzione altrimenti non capisco perché ingaggiare una lotta suicida già in partenza...
Io comunque rivedrei il testo, soprattutto per rendere il capitolo più scorrevole alla lettura.
A presto
Ladyhawke83