18 Giugno 1815
di Ash Visconti

16/04/16, ore 18:28

Ohibo, nemmeno noi sapevamo che fossero trascorsi già 200 anni (ad essere sincere non ricordavamo affatto la data della battaglia di Waterloo, ma la Storia non è esattamente una materia in cui siamo ferratissime).
Comunque eccoci qui con un pochino di tempo libero a lasciare una recensione a questa tua storia simpatica che merita, perché in fondo stimiamo chi riesce a narrare eventi storici.
Non possiamo negare che Napoleone affascini: per carità, di certo non è stato un santo né mai qualcuno cambierà idea su di lui, ma ha rappresentato una ventata di cambiamento tale in tutta l'Europa che ha qualcosa in comune con il miracolo, il giovane comandante che da solo si è portato alla testa del mondo senza nulla a parte il suo genio smisurato. Abbiamo letto recentemente il manga di Heroica (della stessa autrice di lady Oscar) sulla vita di Napoleone e ci è piaciuto molto, te lo consigliamo.
Comunque la fanfic è molto carina: hai reso tantissimo il punto di vista del francese medio, del soldato che, come forse molti in quel periodo, vedevano in Napoleone l'immagine del loro riscatto, il simbolo che anche qualcuno umile come loro potesse cambiare la storia. Pensiamo che lui abbia vinto proprio per quell'automatico processo di identificazione che ha portato la gente ad innalzarlo, a non essere un principe o un re ma un uomo che è partito dalla strada ed ha toccato la vetta del mondo. Un uomo che sapeva farsi soprattutto amare: senza dubbio era una strategia sociale e politica, ma immaginiamo che all'epoca l'impatto di una figura simile potesse davvero sollevare le masse più di chiunque altro.
Infatti la scena in cui il soldato della tua fanfic vede Napoleone e si sente gratificato dalla sua risposta (che invero non dice nulla, Napoleone ha un usato un "indubbiamente hai fatto molto allora" che non vuol dire nulla e non evidenzia alcun ricordo) data in maniera intelligente. E' l'ultimissima prova del suo genio militare, ed è chiaro come i soldati potessero amarlo.
Grandissima fanfic e complimenti per l'idea ed il soggetto!

21/10/15, ore 17:23

Breve ma intensa. Mai dimenticato il più grande condottiero dopo Cesare.

K