between lions and men
di theuncommonreader

29/10/15, ore 16:39

Il mio amore per Achille è almeno pari a quello per Ettore: sono due personaggi contrapposti e diversi tra loro, ma sono entrambi bellissimi e ancora una volta vedere che hai fillato uno dei miei prompt mi ha riempita di gioia. Soprattutto perché questa volta il personaggio principale è appunto Ettore, solitamente lasciato un po' in disparte (o almeno così a me sembra, però devo ammettere di non essere molto attiva nel fandom). Bellissimo anche questo secondo capitolo; ho apprezzato l'headcanon di Andromaca che affronta più gravodanze ma ne porta a termine solo una (e la trsistezza se poi penso al destino di quell'unico figlio).
Grazie ancora e complimenti.
ps: ottima scelta per titolo della raccolta, è davvero evocativo

29/10/15, ore 16:31

Finalmente sono riuscita a trovare un po' di tempo per dirti quanto questa storia mi sia piaciuta, cioè tantissimo. I toni usati rievocano le atmosfere del'Iliade e mi riempiono di feelings.
Grazie mille per aver fillato i miei prompt e aver inserito un po' di Achille/Patroclo che è una delle mie otp.
(Non avevo mai pensato ad Achille rosso di capelli. Allo stesso tempo però non so perché l'ho sempre pensato biondo, forse per via delle fanart. In ogni caso è un particolare interessante a cui non aveva mai fatto troppo caso).

24/10/15, ore 01:44

Rieccomi, e del resto come potevo mancare, quando mi parli degli eroi omerici, da me adorati?
Davvero bello questo dittico, in cui affronti un momento ben preciso - e decisivo - nella vita di due personaggi che più diversi non potrebbero essere.
Ed è proprio questo che mi ha colpita: il modo in cui sei riuscita a esprimere la profonda diversità - di natura, di intenti, di spirito - che contraddistingue queste due figure; Omero parla di lupi e agnelli, ma forse sarebbe più esatto parlare di Dei e uomini. Non c'è nulla di umano, in Achille (se non, forse, il suo amore per Patroclo, l'unica cosa che lo fa vacillare): divina è la sua ira, divino il suo disprezzo per il nemico - per la sua fragilità di mortale privo di icore - divina la sete di gloria e la sete di vendetta, che non trova pace se non con l'annientamento di Ettore. Achille non è facile da scrivere proprio per questo: è *altro* da umano, i suoi pensieri non sono legati alla sfera quotidiana, alle piccole e grandi paure degli uomini; Achille è sempre un passo più in là, oltre l'orizzonte imperscrutabile, oltre la ragione e la prudenza- persino quando avanzare significa segnare il proprio fato, come lui fa quando uccide il suo nemico.
Nel tuo Ettore, invece, è presente tutta la grandezza e la fragilità della sua umanità - è nudo davanti alla morte, inerme davanti al giovane Dio-carnefice, eppure è capace di accettare il suo fato, appare quieto di fronte alla morte, non rassegnato ma forse sereno, conscio di avere vissuto tenendo fede a ogni suo principio. Si concede solo un ultimo sguardo all'amata, le fa visita per imprimersela nel ricordo, in un altro tempo e in un altro spazio - per poi lasciarsi scivolare via, verso le ombre.
Umana accettazione, in Ettore. Divina ostinazione, in Achille. Legati dal fato, che in entrambi si compie nello stesso istante
Davvero ben fatto.
(Recensione modificata il 24/10/2015 - 01:47 am)

23/10/15, ore 17:15

Ho adorato questa tua drabble.
Hai centrato in pieno l'essenza dei personaggi - Achille per primo.
Ammetto che ho un debole per Ettore e la sua famiglia, ma la guerra è guerra, e Achille ha una vendetta da compiere.
Il linguaggio è perfetto, lineare ma ricco, e il lettore viene coinvolto molto nella lettura.
Shippavo Achille e Patroclo prima di sapere il significato di shippare quindi mi piace molto leggere di loro, in tutte le salse; tu hai fatto proprio un bel lavoro, complimenti!

23/10/15, ore 11:11

Eccomi di nuovo, pronta a commentare la seconda, nonché ultima, parte di questa bella coppia di flash.
Tu risvegli quel mio sopito interesse, sempre provato, per i tragici protagonisti – non solo quelli da da te sino ad ora trattati: perciò aspetto ansiosa il pezzo su Andromaca! ùù – del poema omerico.
Dopo Achille, rosso sin nel midollo, ecco quasi la sua antitesi, Ettore, parco, nel senso di moderato, persino nella morte più ingiusta.
Sarebbe stato facile, dopo aver presentato un personaggio tanto carismatico quale è Achille, far risultare, a confronto, Ettore un uomo scialbo, piccolo. Ma tu – non che ne sia sorpresa! XD – invece lo rendi comunque affascinante, umanissimo.
L'idea che la sua anima – o coscienza, se preferisci – sorvoli il tempo e lo spazio, appena prima di recidere ogni legame col corpo che l'aveva ospitata, non colpisce per originalità, certo, ma comunque ti pungola abbastanza bene da farti venire il magone.
Ben fatto, perciò.

20/10/15, ore 14:20

Inizio col fatto che già adoro la tua raccolta solo per il titolo scelto, tratto da quella bellissima frase pronunciata da un Achille fuori di sé dopo la morte del caro compagno.
Bello il pezzo, moltissimo.
Alcuni momenti sono intensissimi, come quello in cui il figlio di Teti lecca il sangue di Ettore dalle proprie labbra – e per un attimo, lo confesso, ho quasi sperato in una ship crack! – o quello in cui si vede quasi rifiutato da Patroclo, che invece, a suo giudizio, avrebbe dovuto rallegrarsi per la vendetta compiuta. Sono stati momenti che mi hanno quasi spezzato il cuore, davvero.
Infine, sono sorpresa da Achille rosso di capelli! XD Nel mio immaginario è sempre stato biondo, lol, ma tu sei signora della precisione storica e, come hai scritto altrove, del resto la differenza tra biondo e rosso era sottile.
Basta, mi hai fatto innamorare di Ettore, Achille e Patroclo, e ti odio un poco per questo.

20/10/15, ore 12:30

Ciao, complimenti! Oltre alla passione per il poema si sente anche che hai fatto nuove ricerche stilistiche e metaforiche, alcuni tratti mi hanno davvero emozionato. Aspetto di leggere il seguito e la storia è già tra i preferiti!!! :D

Ciao

Memi