Viceversa
di ellacowgirl in Madame_Butterfly

16/12/15, ore 21:58

"Inside Out flash contest" di idkrugens/madelifje
Terza classificata: ellacowgirl in Madame_Butterfly

Grammatica 9,5/10
– La grammatica in questa mini long è davvero perfetta. Non ho trovato nemmeno una frase o un verbo che mi facessero storcere il naso, bravissima. L’unico appunto, quello che ti ha fatto perdere mezzo punto, riguarda la punteggiatura dei dialoghi. Per questa regola ho fatto affidamento a una comunicazione dell’amministrazione di efp – volevo accertarmi prima di togliere punti a casaccio. Ti faccio un esempio prendendo una frase del primo capitolo:
«Sono d’accordo anche su questo.» Sentenziò, fissandola ancora.
La forma corretta dovrebbe essere: «Sono d’accordo anche su questo»(,) sentenziò, fissandola ancora.
La punteggiatura va all’interno del dialogo solo quando la frase non continua anche fuori – cioè senza espressione come “disse”, “gridò” eccetera.
 Stile e lessico 9/10 – Ottima scelta dei termini. Riesci ad essere coinvolgente e molto dettagliata, analizzando perfettamente gli stati d’animo e le varie situazioni. Non usi termini troppo elevati, che stonerebbero in questo contesto, ma riesci ad adeguarli all’atmosfera che vuoi creare. Mi sembrava davvero di essere davanti a un film della Pixar, ogni scena è perfettamente definita. Se non ti ho dato il punteggio pieno è perché la costruzione delle tue frasi segue quasi un modello fisso: ci sono periodi lunghi, suddivisi da virgole, con incisi posti tra due trattini forse un po’ troppo ricorrenti. Anche dando uno sguardo d’insieme alla storia questa struttura risalta subito. Avrei preferito un po’ più di varietà, forse con meno incisi e più punti e virgola, per spezzare di più la narrazione.
Caratterizzazione personaggi 14/15 – Sei sicura di non essere uno degli sceneggiatori della Pixar? E che questa non sia la bozza di un sequel? Perché davvero, i tuoi personaggi sono tali e quali a quelli del film. Ovviamente quella delineata meglio è Gioia, essendo la protagonista; ma mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai esaltato i pregi e i difetti di tutte le altre emozioni, rapportandole alla loro “leader”. Manca un po’ di approfondimento all’ultimo arrivato, ad esempio sull’influenza che ha nella vita di Riley o sul perché sia comparso proprio adesso. Il secondo è facilmente intuibile, è vero, ma credo che sarebbe stato meglio specificarlo anche nella storia, per rendere completo anche quest’ultimo personaggio. Sorpresa è al tempo stesso protagonista e marginale nel racconto, compare all’ultimo secondo ma tutta la storia gira intorno a lui. Ne hai dato una bella descrizione nel capitolo finale, però avrebbe potuto essere più approfondita.
Originalità e trama 14/15 – Non ti do il massimo per lo stesso motivo citato qua sopra: gli effetti di Sorpresa nella vita di Riley sono l’unica cosa che “manca” alla trama della tua storia. Il resto è assolutamente perfetto. Sei stata molto originale, la possibilità di interpretare così la richiesta non mi aveva nemmeno sfiorato ed è stata un colpo di genio. La struttura e le interazioni tra i personaggi sono azzeccate e perfettamente in linea con lo stile della Pixar. Sei riuscita a presentare una coppia come la Gioia/Disgusto e a farla sembrare perfettamente giustificata, quasi fosse canon, complimenti. È sensata anche la scelta di Sopresa come nuova emozione. Non indichi l’età di Riley, ma suppongo che si stia addentrando nel periodo delle “prime volte”, le nuove esperienze che suscitano la sorpresa. Ho apprezzato anche il fatto che ogni emozione aiutasse Gioia a viverne una diversa: Disgusto suscita paura, non “se stessa”. Non è così scontato, sai, e mi ha fatto davvero piacere. La tua è una storia intelligente e ben pensata, bravissima.
Attinenza al tema 20/20 – Punteggio pieno, assolutamente. Hai rappresentato perfettamente quello che intendevo con “pillola rossa”, dandogli quel tocco di originalità che ha resto tutto davvero molto interessante. Ogni capitolo tratta una delle cinque emozioni del film, mentre l’ultimo è stato una sorpresa (in tutti i sensi ^^). Le emozioni sono tangibili in tutti i capitoli, avrei potuto identificarle anche senza i titoli dei capitoli. Non era un’impresa facile, soprattutto perché la storia è raccontata dal punto di vista di una delle emozioni. È esattamente quello che volevo ed è pure scritto benissimo, questi venti punti te li meriti tutti.
Gradimento personale 9/10 – Ammetto di aver lottato per cinque capitoli contro la tentazione di andare direttamente al finale per spoilerarmi l’identità del nuovo arrivato. Sono riuscita a trattenermi e, col senno di poi, sono felice di averlo fatto: è stata letteralmente una bella sorpresa. Vale per tutta la storia, a dire il vero, perché mi hai tenuta incollata al computer dall’inizio alla fine. Non per la suspense, per l’angst che mi piace così tanto o per scene ricche di azione. È una storia leggera, che fa sorridere ed è estremamente piacevole da leggere. Sono perfino andata a controllare su Ao3 se esistano delle fic Gioia/Disgusto, perché grazie a te ho iniziato a shipparle. Pare che il fandom sia pieno di Gioia/Tristezza, che tu hai reso più come brotp (in quello che probabilmente è il mio capitolo preferito).
Bonus 2/3
TOTALE: 75,5 + 2

23/11/15, ore 00:09

Ok è ufficialmente il mio personaggio preferito
Una bellissima idea e tanti tanti tanti complimenti (si, sono gioia 2, ma senza la volontà di leader)

Grattastinchi