Baciami senza giri di parole
di Barby_Ettelenie_91

08/09/20, ore 16:08

Oh, ma che carina! *^* Sappi che io amo le storie sui primi baci e quelle dove i protagonisti a prima vista sembrano non sopportarsi ma poi...quindi due su due direi che hai fatto centro! Zuccherosa? Direi che un po' di dolcezza fa solo che bene e io cmq la gradisco molto!

06/09/20, ore 13:06

Ciao ^^
Lo so, è una storia di cinque anni fa, ma quando l'ho vista ho voluto leggerla, anche perché non avevo mai letto una tua originale. Sai, questa storia mi mette malinconia, mi riporta alla mente cose che sono successe. Amori che anche se sfumano alla fine ti lasciano un piacevole ricordo, lo so che il tono è più leggero, ma a me questa sensazione ha dato. E niente, adoro.
La tua protagonista di certo non si tira indietro, e beata lei vorrei dire... non ci pensa troppo prima di prendere questo ragazzo e baciarlo, io tra l'altro adoro quelle storie in cui i due personaggi non vanno esattamente d'accordo, ma che poi finiscono con il piacersi. Mi è sembrato un rapporto molto giocoso il loro e direi che Alessio ha reagito bene a quel bacio. Insomma... loro sono davvero adorabili e teneri.
Mi ha fatto piacere leggerti, a presto :*

Nao

30/06/20, ore 12:43

Ciao cara, eccomi a recensire un'altra tua storia, breve eppure intensa.
Parto da un presupposto: non è semplice, in poche righe, riuscire a delineare i caratteri dei personaggi, a darci un assaggio di loro, dei loro legami, della loro vita in maniera tale da compensare proprio la brevità dello scritto. Ecco, a mio parere tu ci sei riuscita perché in poche righe ci hai presentato questi due personaggi, ci hai mostrato piccoli stralci della loro vita e del loro passato (per esempio il conoscersi da sempre o il fatto di avere sempre discussioni che poi vengono spazzate via da un semplice sorriso), dandoci quasi la sensazione di conoscerli da sempre, come se fossero anche nostri vicini di casa che magari abbiamo osservato crescere e cambiare assieme.
Sì, perchè oltre al passato ci mostri anche i cambiamenti dei sentimenti reciproci; ce li mostri con gli occhi della protagonista, impaurita nel mostrare questi cambiamenti perché timorosa che quella bella amicizia possa venir meno. Ma chi dice che certi cambiamenti possano essere sempre e solo unilaterli?
È una storia di una dolcezza disarmenate, e credimi se ti dico che spesso ho bisogno proprio di storie così fluff per sentirmi bene, quasi che mi debba riprendere da tutto ciò che mi circonda. E allora ti dico che con questa flashfic hai fatto un ottimo lavoro, hai dato vita in poche righe a qualcosa di tenero, delicato, come una sciarpa calda attorno al cuore.

Davvero ancora complimenti e alla prossima!
Lina Lee

24/03/20, ore 20:41

Ciao :)

Per curiosità, visto che bazzicavo da queste parti, ho letto anche questa... gli ingredienti sono quasi gli stessi dell'altra storia: uno sguardo, un sorriso, un bacio e ancora la solita pioggia che, in fondo, riesce sempre a farsi complice degli innamorati.

Ci sono persone che si conoscono da una vita, con le quali sembra sempre tutto procedere uguale a come è stato fino a quel momento, ma invece ecco che scocca la scintilla, qualcosa cambia... basta chiudere gli occhi e non pensare più. E tutto diventa ancora più dolce.

Sarà anche una storiella zuccherosa, ma sottosotto mi piacciono le storielle così e le gradisco sempre. Specialmente se sono scritte così bene!

Un saluto e a presto! :)

20/03/20, ore 02:19

Ed eccomi qui per lo scambio a catena del giardino.
Che dire queste piccole storie di un solo capitolo che raccontano piccoli fatti quotidiani mi piacciono molto, li rendi davvero bene, sono corti ma si leggono con molto piacere.
Che dire...l'amore non è bello se non è litigarello, nell'odio c'è l'amore, anche se questo non è vero e proprio odio la storia della protagonista e con Alessio si può dire che non è certo cominciata subito love love, baci e cuoricini nono xD, eppure ecco qui...un bel bacio e fa capire tutto.
Una storiella davvero dolce e romantica ma non diabetica, anzi.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo<3

15/10/19, ore 11:14

Ciao, Barby!
Trovo sempre degno di lode chi riesce a strutturare un racconto originale in così poche parole, non è semplice infatti costruire un contesto e dei personaggi in appena cinquecento parole. Anche in questo caso, come in altri che ho avuto modo di leggere su questo sito, malgrado la difficoltà oggettiva si riesce nell'intento. Alla fine della lettura, ho avuto infatti la sensazione di conoscerli, questi tuoi protagonisti, di conoscere se non le loro vite di sicuro i loro sentimenti e il legame forte che condividono – e che forse, chissà, dopo questo bacio potrà tramutarsi in qualcosa di ancora più intimo, portandoli a riscoprirsi in maniera diversa e a evolvere il loro rapporto.
La narrazione in prima persona è stata una scelta ottima! Ti ha consentito di fare economia di parole, perché la protagonista parla per sé, e di catapultare il lettore direttamente nelle vesti della tua voce narrante, che esplicita i propri sentimenti sin da subito, ripercorre rapidamente i trascorsi con Alessio, ci informa di avere ventitré anni e di essere quindi nel pieno emozionale e di aver voglia di qualcosa in più.
È un racconto molto fluff!, complice la leggerezza che si respira tra le righe e il rapporto di complicità che lega i tuoi protagonisti. E complice ovviamente la reazione insperata di Alessio, che non solo ricambia il bacio ma si rapporta in seguito con estrema naturalezza, perché in fondo loro due sono pur sempre loro due – amici, complici, e ora forse anche amanti.
Lo stile di questa storia non è molto dissimile da quello utilizzato in Goodbye my friends, pur essendo scritte a distanza di anni l'una dall'altra la tua scrittura resta lineare ed essenziale. Ti segnalo lo spazio tra i puntini di sospensione e la parola che precede, sfuggito in qualche occasione!
Il titolo è molto giusto per questa storia, ne anticipa l'atmosfera e l'agire dei due personaggi, che in fondo si concedono l'un l'altra senza giri di parole.
Un racconto molto carino, alla prossima!

Rosmary

13/10/19, ore 12:47

Allora, in ritardo galattico, ma alla fine sono arrivata. Avevo detto che sarei dovuta andare tanto indietro, invece non è vero, non avevo visto questa. Meglio così :)
Mi è piaciuta davvero molto, è stata molti tenera, ho empatizzato con la protagonista: la sfiga quando ci si mette, non da pace. Per fortuna, a volte capita che, in mezzo alla sfiga, ci sia un`anima pia che ti evita i risvolti peggiori TIPO dover aspettare i mezzi pubblici rischiando, una volta arrivati, di morire schiacciati nella bolgia infernale. Ma lasciamo perdere questi discorsi, che oggi è domenica e non ci sono bus da prendere, parliamo della storia :) .
La protagonista ci racconta di come da sempre abbia vissuto nella stessa via, trovando un amico un po' atipico, ma che, a quanto ho capito, non cambierebbe con nessun altro. Con il quale si punzecchia talmente spesso che ormai, forse, è diventato una specie di ritualeval quale nessuno dei due sembra intenzionato a mettere fine. Ma crescendo tutti cambiamo, è assolutamente normale. E con la maturazione fisica, si sono evoluti anche i sentimenti che lei prova per Alessio. E mi ha fatto tenerezza vederla decidere di buttarsi e rischiare il tutto per tutto: se lui non avesse ricambiato, forse avrebbe buttato via anni di amicizia quindi sì, l`ammiro, è stata molto coraggiosa. E le è andata bene, è stata ripagata, perché Alessio, dopo un istante di incertezza, l`ha ricambiata dimostrandole di provare per lei gli stessi sentimenti. Beh, come si dice? Tutto è bene ciò che finisce bene :)-
Alla prossima :)

08/07/19, ore 16:12

Eccomi per lo scambio
A volte ho bisogno di qualche storia leggera, che possa farmi staccare da tutto e da tutti, e questa storia è perfetta
Questo momento di normalità nella vita di una ragazza come tante, alle prese con un autobus che non arriva (storia comune) e con un ragazzo che conosce da sempre per cui ha scoperto sentimenti nuovi, insomma la normalità fatta a storia, ma non per questo meno interessante.
Lascia spazio alla fantasia, sia per quanto riguarda il prima di questo momento (immaginare come possono essere stati questi due ragazzi e il loro rapporto sin da piccoli) e riguardo il dopo (come andrà avanti la loro storia, tra battutine e momenti più romantici).
Semplice e diretta che arriva dove deve arrivare e che può farti dimenticare di tutto il resto proprio come quel bacio
Nel complesso una bella storia
Alla prossima
Giulia

12/03/19, ore 20:14

Cara Barby,
Eccomi giunta a leggere e a recensire questa tua shot originale ^^.
L’aspetto che emerge maggiormente in questo tuo scritto è senza dubbio il coraggio. Il passaggio da amici a fidanzati, nell’adolescenza ma anche dopo, è un momento particolarmente delicato: il rischio di non rovinare l’amicizia fa titubare uno o entrambi, provocando uno stallo che diventa più doloroso a mano a mano che il tempo passa. La protagonista e Alessio trovano insieme il coraggio di compiere il salto di qualità e provarci e lo fanno non in un momento cliché come una festa o un ritrovo sociale, ma davanti casa, un una giornata normalissima.

Credo che questo sia il valore aggiunto della tua shot, il fatto di ambientare l’azione in un momento qualsiasi di una giornata qualsiasi che diventa, dopo il bacio, ovviamente speciale. La presenza della pioggia contribuisce ad aumentare il romanticismo e crea quell’atmosfera propizia alla battuta giocosa e ancora amicale di Alessio. Ciò che fa sorridere nella chiusa della shot è come questo bacio non porti smarrimento o incomprensione, ma rappresenti la naturale evoluzione di un innamoramento lento e di una presa di coscienza, da parte dei personaggi, inesorabile, che però non scalfisce la loro amicizia. Semplicemente, la rielabora in una storia d’amore (e chissà come la vivranno).

Per ora, a noi rimane solamente un finale piacevole e positivo in cui il coraggio e l’amore trionfano senza essere stucchevoli o melensi e dove la giovinezza nella sua forma più spensierata e leggera regna sovrana. Stilisticamente la shot è ben gestita. Il testo è breve, ma nessun passaggio viene sacrificato e il racconto si svolge con un inizio, un centro e una fine ben determinati. Non mi resta che ringraziarti per la bella storia e per la ventata di coraggio e speranza che il tuo testo porta con sé.
Davvero molto brava! A presto,
Shilyss

11/03/19, ore 18:14

Ciao, eccomi qui per lo Scambio di -recensioni.
Nella tua nota dici che era da tempo che non scrivevi, conosco la soddisfazione di riuscire a riprendere a scrivere dopo tanto tempo.
E devo dire che come ripresa questo piccolo racconto non è affatto male: semplice, leggero, simpatico, lascia una piacevole sensazione di serenità dopo averlo letto.
A quanto ho capito è la storia di un'amicizia che si trasforma in amore, tra due ragazzi molto giovani che si conoscono da sempre.
Il sentimento è rimasto nascosto per paura di rovinare l'amicizia, ma un bacio spontaneo e frizzantino farà in modo che venga a galla. E niente verrà rovinato! :)
Auguri per i prossimi lavori e alla prossima!

10/03/19, ore 16:25

Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino ^^

Questa Flashfic mi è piaciuta davvero tanto, l'ho trovata dolce, leggera e divertente.
Mi è piaciuto molto il modo in cui, in poche parole, hai caratterizzato i personaggi: li ho trovati ben delineati, così come il loro rapporto, costellato da punzecchiamenti continui e frecciatine prive di cattiveria.
Instaurare rapporti del genere, secondo me, deve essere bellissimo.
Credo ti permetta di esprimerti come meglio credi e di essere te stessa senza la costante paura di essere giudicata perché dall'altra parte c'è chi sta al gioco ma anche chi riesce a tenerti testa.
La scena del bacio, poi, è stata tenerissima, l'ho adorata!
È stato un gesto genuino e spontaneo, desiderato da entrambi per chissà quanto tempo.
Ti rinnovo i miei complimenti per questa Flashfic, è stato un vero piacere leggerti!
Complimenti e alla prossima,

Harriet;