Un motivo in più
di ValorosaViperaGentile

21/01/16, ore 11:55

RECENSIONE PREMIO:
Miglior scena erotica nel contest: C'è un castello in Transilvania

Ma che fandom stupendi, avevo l'imbarazzo della scelta!
Jack e Sally sono una coppia splendida, e non avevvo dubbi che li avresti resi così: struggenti e adulti, in un certo senso.
Non sono mai stati eccessivamente "Disneyani", ma qui lo sono ancora di meno. C'è tanta consapevolezza negli occhi vuoti di Jack.
Sono solo orbite, ma si sa che c'è un tipo di vista che non ne ha bisogno. E' magia, è potere, o è la vista del cuore?
Il Re di Halloween sarà anche specializzato nell'incutere (un innocuo) timore agli spettatori del suo festival, ma cede alla dolcezza di una piccola bambola di stracci, preziosa proprio perché ha poca apparenza e tanta anima. Quella non è di pezza, è viva e capace di grande amore.
Il contrario di Barbie, insomma! ; )
Anche io sono catturata dal gesto teatrale di Jack, che indica con la sua mano scheletrica il cielo... la luna? L'infinito?
La strada per trionfare?
baci,
Setsy

03/01/16, ore 12:38

Ciao !
Sono qui per lo scambio di recensioni su FB. Ho scelto questa storia perché ADORO Nightmare Before Christmas :)
Di questa tua FF apprezzo molto le descrizioni, che rendono benissimo l'idea della scena e dei personaggi presenti e che è perfettamente in stile Halloween, come il film richiede effettivamente. Mi piace molto anche la scena e la frase finale, con la storia di essere ciechi e non ... molto tenera e romantica. Ti faccio dunque i miei complimenti, storia breve e coincisa ma scritta bene ;)
A presto !
Rora

21/12/15, ore 01:54

Molto gustosa la storia! Mi piace come hai reso i personaggi, con riferimenti al film ma anche tuoi contributi! Esauriente, intrigante, cupa!

01/12/15, ore 17:44

Ciao, sono qui per lo scambio.
Ho scelto la tua storia perché per me Nightmare Before Christmas è IL film di Natale; adoro Tim Burton e tutto quello che ha fatto, e questa è davvero una perla bellissima (col bonus che la voce di Jack in italiano è quella di Renato Zero).
Non ci avevo mai pensato, sai? "Come sarà il prossimo Halloween?". Il re ha combinato un bel casino col Natale, prima di capire che quello che gli mancava era proprio lì accanto a lui, senza bisogno di andarselo a cercare in un altro mondo. Una cosa che mi ha colpito molto della tua storia è la reazione dei sudditi, la paura che il loro sovrano ci ricaschi e rovini tutto di nuovo.
Mi piace come scrivi, incisiva senza usare troppe parole. Confermo di aver fatto bene a scegliere la tua storia. :)

29/11/15, ore 16:41

Ricordo ancora l'incanto che provai alla prima visione di "The Nightmare before Christmas" e ritrovo questa magia nel tuo racconto, che ha tutti gli elementi che hanno reso quel film un piccolo e indimenticabile capolavoro.
C'è un candore e un innocenza in questi personaggi - e, di rimando, nel modo in cui ce li presenti - che scalda il cuore, come il ceppo di legno che brucia nei camini in tempo natalizio.
Rivedo l'aria trionfante di Jack Skellington, quel suo voler far felici i suoi sudditi, a tutti i costi, e - al contempo - quella vena di tenera insicurezza e insoddisfazione che tanti guai gli ha provocato nel film - quando l'ha portato a cercare altrove gli stimoli che gli mancavano.
Ma ora il vero incentivo è accanto a lui, nel sembiante di quella bambola di stracci dall'aria malinconica, e dunque non serve più andare a cercare lontano.
Un testo dolcissimo, candido come la neve del villaggio del Natale, ma con una sfumatura più scura - il nero dello smoking di Jack, e degli occhi dolci di Sally.
Davvero un bel lavoro, cesellato e delicato, che mi ha riportato per un attimo in quell'incanto.

Un paio di piccole note:

"dolcetto o scherzetto?" - lo metterei in corsivo e toglierei le virgolette

Per questo non capisce. Come sia riuscito a vedere tutto, tranne Sally. - non mi convince il punto, spezza una frase che è unita tematicamente. Punto e virgola?

29/11/15, ore 10:20

Oggi a quanto pare recensisco solo tue storie.
Ma giuro che è tutta una casualità!
Comunque, ammetto che "Nightmare before Christmas" l'ho visto una volta sola e non è tra i miei preferiti di Tim Burton ( preferisco la sposa cadavere ), ma Sally e Jack sono dolcissimi.
Mi piace come hai scritto di Jack, ha un rimorso e si pente di quello che ha fatto. Assicura al suo popolo che non accadrà più, ma, soprattutto lo assicura a Sally.
Gli promette che non perderà la retta via e che le resterà sempre accanto.
Mi piacciono gli ulitimi versi soprattutto quando Jack dice di non aver "Mai visto Sally", ma adesso la vede e la ama.
Complimenti e alla prossima
Balder Moon

27/11/15, ore 21:46

Awwwwww, ho gli occhi a cuoricino <3 <3
Ciao, io sono Zenya e quando ho visto questa fic ho dovuto leggerla subito!
Adoro Jack, è un pasticcino e lo hai reso alla perfezione; mi ha ricordato i bei tempi passati a giocare a Kingdom Hearts :3
Vabbè, divago un po', ma voglio dirti che la storia mi è piaciuta un sacco. Bello stile, fluido e immediato, mi ha proprio fatto vedere la scena nella testa!
Veramente brava! Ottimo lavoro!
Detto questo, alla prossima ^^//

Zenya