Vittime del nostro tempo
di Annabel_Lee

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
28/03/17, ore 01:38

Lascio recensioni raramente, soprattutto al primo capitolo di una storia, ma mi devo davvero fermare a congratularti per come scrivi, non so neanche come dirlo in italiano, ma mi pare che l'inglese lo capisci, quindi: 'damn girl! Those first two phrases'.
Ancora complimenti!
Bibs.
(Recensione modificata il 28/03/2017 - 01:39 am)

20/01/17, ore 23:53

Se dovessi immaginare la loro storia, dall'inizio alla fine, lo farei esattamente così. Una storia d'amore breve ma intensa, che ti spezza qualcosa dentro e ti lascia un'eco dolorosa di sottofondo, ma pur sempre una storia d'amore.
La tua storia è bellissima.
Lo sviluppo della trama è credibile, i personaggi si sviluppano in un crescendo che fa cogliere pezzi della loro anima e dà al lettore l'impressione di averli capiti, almeno in parte. Il finale poi è stata la parte che ho apprezzato di più: per quanto io abbia sperato fino all'ultimo in un lieto fine, questo finale è coerente con la storia, sia per quanto riguarda la trama, sia per quanto riguarda il tono malinconico con cui tutto è stato raccontato.
Il tuo stile mi piace tantissimo. È ricco ma diretto, pieno immagini definite in poche righe ma che colpiscono nel profondo. I continui richiami alla notte, al tempo e ai momenti rubati, poi, sono la parte che preferisco.
So di averlo già detto, ma la tua storia è davvero bellissima e mi è piaciuta tantissimo. Spero davvero di leggere qualcos'altro di tuo, un giorno!

07/06/16, ore 20:48

Io non so come fai ma scrivi talmente bene che ogni riga è una poesia. Mi piace la non definitezza di certe parti che faccio fatica a comprendere se siano rivolte a Mika o a Fedez, se sono espressione di uno o dell'altro o forse di entrambi. Sì perchè alcune volte sembra quasi che il profilo labile di certe emozioni non sia stato messo per caso, ma quasi per raccontare ed esprimere il sentimento comune che li avvolge e li travolge nello stesso momento e con la stessa irruenza emotiva. Benché io sia una Mikandy shipper, questo capitolo è veramente stupendo e a questo punto aspetto l'epilogo sperando di non dover attendere troppo. Vv

11/02/16, ore 09:01

Non so davvero da dove iniziare,ogni capitolo mi sorprende più di quello precedente.
C'è sempre un rischio quando leggi qualcosa di bello,inconsapevolmente le tue aspettative crescono e sono sincera quando ti dico che ciò che fai,ogni volta che posti un capitolo nuovo, è non deludere mai.
Mamma mia,è emozione pura!
La potenza delle tue descrizioni fa quasi star male,è vivida al punto che quando la mia mente rielabora le scena, vedo gli spazi, le luci ,i granelli di polvere nell'aria e non ci sono dettagli che mi sfuggono,tu realizzi una scena con una dovizia di particolari che mi lasci senza fiato.
Parliamo delle emozioni del protagonista?Dall'intensità dei suoi pensieri,sembra quasi che tu lo conosca,come fosse un caro amico che tante volte ti ha raccontato il suo disagio,i suoi umori e i suoi dispiaceri. Risulta così magistrale il modo in cui tratti il suo punto di vista che l'unica nota negativa che ravviso in tutto ciò è che vorrei solo che il suo "stream of consciousness" non finisse mai.
Per quanto riguarda la scena dello stanzino,a mio avviso stai perfettamente sul pezzo,per quanto la scena in sè e per sè sia dura tu la tratti con grande delicatezza e dignità,si armonizza perfettamente con tutto il resto,se avevi timore o preoccupazione posso dirti che con me hai fatto centro,l'ho apprezzata molto.
Infine per quanto riguarda i dialoghi,mi piace il tuo stile anche su quel fronte,ne vieni fuori sempre molto bene,anzi non ti nego che ogni volta che ne scrivi uno inconsciamente desidero che sia il più lungo possibile.
L'unica cosa che invece ,quando leggo,mi da un po di stress è Micheal, lo vedo traboccare di pensieri, di sensazioni e emozioni ma tiene tutto dentro, alle volte quando leggo mi ritrovo a desiderare ossessivamente che dica qualcosa in più che sia meno chiuso.
Ma questa è anche arte,lo fai parlare poco,la storia non è raccontata dal suo punto di vista eppure quando descrivi il suo modo di agire lo colori con pennellate così forti che riesce a bucare lo schermo e ad emozionare.

Anche questa volta la colonna sonora è azzeccatissima,calza a pennello,onestamente la prima lettura l'ho fatta con Intoxicated di Mika di sottofondo ,la seconda con Paint it black ,ed era prorio il "vestito giusto".
Comunque credo sia abbastanza palese che mi hai davvero conquistata con la tua scrittura,ti prego dimmi che hai già scritto e pubblicato un libro e che posso trovarlo in libreria, perchè come si fa quando finisci di raccontare la storia? Mi serve una soluzione!
Grazie per quello che fai,sopratutto per come lo fai...tutti possono scrivere,ma pochi sono quelli che hanno il dono di farlo bene.

10/02/16, ore 18:11

Adoro "Paint it black"...e l'atmosfera cupa e dolorosa che impregna il capitolo è perfetta. Nessun problema con la scena dello stanzino: hai dato all'intera situazione il tono, il ritmo e l'intensità giusti. E' quello che doveva essere, non mi sembra tu abbia veri problemi a scrivere di situazioni "calde", anzi lo fai con una classe che appartiene a pochi.
Sono felice che ci sia anche un epilogo.
A presto.

13/01/16, ore 14:26

Questo nuovo capitolo è un mosaico di emozioni,tutte difficili da digerire.
Ho adorato le musiche che perfette si incastravano,con delicatezza e irruenza, alle scene da te descritte.Ho visto quel pomeriggio sporco fuori  dalla finestra e anche io ho percepito il dispiacere vedendo quella fotografia nuovamente appesa alla parete.
La frase finale  della fonica, inserita in un discorso leggero, sembra essere il destino della storia,quasi a voler narrare il peggio che può succedere quando ti lanci in qualcosa che può darti  tutto e un secondo dopo lasciarti così vuoto da provare vergogna per te stessoe per le tue azioni.
E poi ,come in un climax la fine è uno spettacolo,con five years di sottofondo sentivo quasi la  spietata caducità che ingoglia il rapporto tra i due.
Mi hai emozionata! Dopo aver finito di leggere ,ho ascoltato la canzone dei Nothing But Thieves(era l'unica che non conoscevo) e mammamia!Che cornice intensa,sembra quasi che  la storia possa parlare.
Per quanto rigurda  Bowie,lo prendo come tutte le altre tue citazioni musicali,sincere e oneste,sentirlo colonna sonora di questa storia mi ha fatto un immenso piacere.
Il pensiero che invece mancano solo gli ultimi due capitoli mi spiazza!!!Spero di poter leggere altre tue pubblicazioni,l'ho già detto nella recensione precedente ma lo ripeto, hai uno stile intenso e le descrizioni delle emozioni sono così vivide che si verifica quella alchimia che ti permette di identificarti nel personaggio.Come scrittore penso sia la sfida più ardua e per me la stai vincendo!
Spero tu possa aggiornare al più presto(anche se o so che le cose ben fatte richiedono tempo)non vedo l'ora!!

11/01/16, ore 18:31

Penso che le connessioni fra persone con affinità non siano solo una brillante trovata per telefilm pseudo-socialmistici...in realtà ho avuto diverse prove della loro consistente esistenza. Incipit complicato e poco chiaro per dirti che non potrei mai prendere per una paraculata da parte tua citare Bowie (per quel che di te mi ha fatto conoscere ciò che e soprattutto come scrivi non ho motivo di dubitare della tua buona fede) anzi l'ho trovata una bellissima coincidenza, tanto più che ieri stavo ascoltando Life on Mars, Ashes to Ashes e Space Oddity...
E' un capitolo molto bello.
Grazie.

11/01/16, ore 17:19

Ciao! Voglio cominciare dicendo che ho letto tutti i capitoli tempo fa ma poi mi sono persa la storia chissà per quale ragione, forse semplicemente perché sono abbastanza sbadata. Comunque inizio col dirti che mi piace moltissimo il tuo stile: la narrazione sembra quasi in slow motion (ed è un complimento, ovviamente) e ogni dettaglio, ogni descrizone sembrano tante fotografie di un bellissimo album. Non so se rendo l'idea, ma spero di sì. La storia è ugualmente molto interessante: ci sono aspetti del carattere di Michael che non lo rendono quasi più Mika. Questo è un bene perché è qualcosa di originale, mi piace. La narrazione è lenta e fluida e anche questo è un aspetto che mi piace molto. Per la questione di Bowie personalmente non lo trovo "paraculismo", anzi; io conoscevo molte delle sue canzoni anche se non è uno degli artisti di cui conosco anche quante volte pisciava al giorno. Però per quanto conoscevo di lui anch'io ci sono stata male, anche perché ho la stessa sfera emotiva dei rubinetti della Fontana di Trevi, ecco. E niente, aspetto di leggere il seguito e mi spiace che ci siano solo altri due capitoli. Alla prossima! Izz ♡

10/01/16, ore 13:41

Io sono una grandissima idiota. Sono una grandissima idiota perché, senza farlo apposta, la volta in cui ho effettivamente recensito questo capitolo, per qualche oscura ragione, la recensione non è stata pubblicata. È solo ora, a distanza di quasi un mese, mi accorgo che ingenuamente, non hai ricevuto il mio classico e ormai familiare papiro.
Che dire di questo capitolo? Io sono sempre così prolissa e ripetitiva che me ne vergogno un po' ma, credimi, faccio fatica a trovare nuove cose da dirti, nuove critiche da farti. Ho trovato questo aggiornamento (stilisticamente parlando) perfetto, proprio come tutti i precedenti, d'altronde. Il disagio di Federico l'ho provato sulla pelle e scottava, bruciava, anneriva quei lembi che diventavano protagonisti di emozioni non mie. E questo è fantastico, che dico, è sublime! Tutto è così reale, a partire dalle situazioni fino ad arrivare ai personaggi della tua FanFic che, da quello che si legge, pare quasi tu li conosca di persona, che tu sia un pezzo della mobilia d'arredo dei loro appartamenti e che tu abbia vissuto queste esperienze con loro. È sempre un piacere leggerti, leggere. Una critica negativa la devo fare, anche perché credo di non averti mai lasciato un punto nero sulle schede immacolate che ti ritrovi ad analizzare quando, con un sorriso soddisfatto, leggi le mie recensioni. Il punto nero c'è, e nonostante a tanti autori sembri una cosa di poco conto, credo che non lo sia affatto. Essendo questa una long, o mini-long, dovresti prendere seriamente in considerazione l'idea di aggiornare regolarmente. Non importa se ogni due, tre settimane, ma con regolarità. È brutto seguire una storia e non riuscire a stare al passo coi tempi di aggiornamento. Oltre ad essere snervante, è causa di fatica nel seguire la trama è il filo logico della storia stessa.
Ti consiglierei di prendere in considerazione questo consiglio. Per il resto, non voglio prolungarmi oltre perché sfocerei nel banale, sai che sono la tua più grande fan, e non so che altro dirti.
Spero di avere il capitolo successivo al più presto, visto che un mese è passato dalla pubblicazione di quest'ultimo.
Sento di volerti anche un po' bene.
Un bacio
Miilkshake_

09/01/16, ore 09:19

Ho iniziato a leggere fanfiction almeno 10 anni fa,a quei tempi non ero molto pretenziosa,esposizioni strampalate trame impossibili,qualche ora la usavo sempre per leggerle. Pian piano però  l'interesse è diminuito e ormai vengo qui pochissime volte,alla ricerca di qualcosa che per la maggior parte  del tempo non trovo mai,finisce per essere sempre un giro di ricognizione un pochino deludente.
Ieri sera la situazione era proprio questa (avevo letto i primi capitoli di varie fanfction ma tutte così impossibili e irrealistiche  che anche andare oltre il primo capitolo era difficile) e poi trovo la tua.Cavolo!
Una trama vera ,credibile,dove nulla è lasciato al caso,l'atmosfera della storia è così densa,la sentivo sopra la mia testa,sentivo l'aria opprimente di Milano al mattino,sentivo il malessere dei personaggi sulla pelle.
Scrivi davvero bene,hai uno stile così raffinato che viene voglia di leggere con una lentezza pazzesca solo per godersi ogni parola,perchè proprio ogni frase è così ricca e intarsiata  che  senti il bisogno  di star li a osservarla percepirla con attenzione assoluta.
Quando entro su questo sito cerco(la mia utopia è sempre la stessa) qualcosa che possa realisticamente coincidere con i personaggi di cui voglio leggere,come quando finisci un libro e sei così infatuato e legato ai personaggi che hai proprio bisogno di sapere altro su di loro,di leggere altre storie perchè non ti senti pronto a lasciarli andare.
E' la prima volta che leggo qualcosa su soggetti che esistono nella realtà( di solito leggo solo fanfiction sui libri) e essere credibile con personaggi realmente esistenti è ancora più difficile secondo me,perchè si rischia ancor più di scrivere cose che sembrano assurde;tu invece hai colto nel segno! Sei stata davvero bravissima e credibilissima,spero tanto che aggiorni presto perchè il tuo stile crea dipendenza!Complimenti,davvero!

15/12/15, ore 20:10

Mi sono innamorata di come scrivi, sul serio, e probabilmente se ti conoscessi mi innamorerei anche di te. Amo ogni singola citazione, ogni singola canzone, tutto.
Il modo in cui descrivi i sentimenti e i pensieri di Federico ogni volta mi fa venire la pelle d'oca, e mi sembra quasi di rovinare ciò che ho letto scrivendo questa recensione, non trovo le parole adatte perché sembrano tutte sbagliate. I complimenti sono sottovalutati, davanti a una storia del genere non posso che aspettare il prossimo capitolo e leggerlo tutto d'un fiato come quelli precedenti. Sappi solo che mi hai fatto venire voglia di cancellare ogni cosa che io abbia mai scritto, in confronto a te sono praticamente zero. Scusa per essermi prolungata, aspetto l'aggiornamento.
Alla prossima.

13/12/15, ore 23:44

So...ti compro un cilicio, vuoi? E magari anche un inginocchiatoio con i chiodi! Smetti di scusarti! There's no reason, ok? Ci regali questi gioielli e ti scusi anche?
Il capitolo si legge tutto in apnea, alla fine ti gira la testa. Le emozioni di Fedé e di Mika, ma anche quelle di Giulia, le ho sentite tutte distintamente, descritte con uno stile graffiante e ritmico. Ho deciso di rileggere tutto dal principio, tutto in una volta...quindi se non riceverai altre mie recensioni sai il perché, sarà un caso di morte per troppe emozioni.
Aspetto con ansia il seguito, but I can wait as long as you need! Believe me.
Thanks
-M.
(Qualunque cosa sia una beta (o un beta?) fammi sapere come si fa ad esserlo e mi troverai. Sempre.)
(Recensione modificata il 14/12/2015 - 12:01 pm)

13/12/15, ore 22:06

ciao ^^
complimenti per il capitolo! Non riesco proprio a capire cosa non ti soddisfa perchè io lo trovo bellissimo!!
Mi hai fatto morire (positivamente) alle battute finali "Cosa stiamo facendo?” "Io sto bene con te, Fede.” mi sono letteralmente sciolta *.*
ancora complimenti! continua così :D
sono disposta ad aspettare altrettanto tempo se poi escono capitoli così belli :)
alla prossima :D

13/12/15, ore 19:44

È la cosa più bella che abbia letto finora su questo sito. Complimenti.
Carlo

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]