My father is a monster
di sara criso

05/11/16, ore 17:33

Buonasera, dal momento che mi sono impegnata a lasciare un commento in ogni storia che leggo, anche in quelle che in genere preferirei non commentare per non risultare la solita maestrina rompiscatole, ho deciso di lasciare il mio parere a questi due capitoli.
Inizialmente non avrei voluto recensire, poi ho deciso di fare un elenco delle cose che mi saltavano all'occhio durante la lettura, infine ho deciso di cercare di essere il meno antipatica possibile e cercare di valutare i punti positivi di questa ff. Lo dico subito, i punti negativi sulla bilancia pesano di più, purtroppo, ma spero che mettendoteli in luce tu possa rivederli. Questo se scrivere è una passione che ti sta a cuore e vuoi migliorare, altrimenti liberissima di far finta di niente.
Cominciamo con i PRO di questa storia, così per lasciarci a dopo le cose da riguardare:
- LA TRAMA. D'accordo, non sarà il massimo dell'originalità, ma personalmente a me piace questo genere di racconti sulla Drarry. Inoltre hai aggiunto dei punti di originalità apprezzabili.
- LE RELAZIONI TRA I VARI PERSONAGGI. Ho adorato il rapporto che hai costruito tra Draco e l'elfo domestico, e tra Draco e Blaise, personaggio che mi ha fatto sorridere molto. Il rapporto con la madre mi è piaciuto, ma avrei voluto vederlo meglio caratterizzato. Ma ci sono altri capitoli che non ho letto, lì potrebbe essere stato sviluppato in modo più approfondito. La figura di Lucius è piuttosto oscura, il che va benissimo. Del rapporto con Harry non credo di voler parlare, è solo il primo capitolo "lungo" della storia e qui è giustamente appena accennato.
- IL CONTESTO DEL DOPOGUERRA. Mi è piaciuto il disagio che prova Draco a causa delle voci che girano su di lui dalla fine della seconda guerra magica. È molto realistico a mio avviso.

D'accordo, detto quel che ho apprezzato, veniamo a quello che mi ha fatto storcere il naso.
- IL TESTO TUTTO ATTACCATO. È difficile leggere un testo che non va mai a capo. soprattutto perché la punteggiatura non è messa in modo eccelso, certe volte seguire il filo dei discorsi più lunghi diventa un'impresa. Sicuramente dirai che pubblichi dal cellulare ed difficile (se non impossibile) impostare una grafica decente. Beh, di dico come dico a tutti quelli che mi rispondono in questo modo: se non hai a disposizione un computer e vuoi scrivere fanfiction, o storie in generale, esiste Wattpad, che ha un'app per telefono ed agevola molto la pubblicazione dal punto di vista dell'impaginazione.
- LA PUNTEGGIATURA. Non che sia messa a caso, quella che c'è tendenzialmente è giusta, ma ce n'è poca a mio parere, e graficamente inserita in modo sbagliato. Tanto per completezza, dico che è inserita in modo graficamente sbagliato perché spesso inserisci spazio-segno di punteggiatura, mentre si fa il contrario, il segno di punteggiatura vicino alla parola, poi spazio e nuova parola.
- GLI ERRORI DI GRAMMATICA. Ce ne sono abbastanza, tra cui ti segnalo il cambio di tempi verbali completamente repentino e ingiustificato (questo oscillare indistintamente tra passato remoto e imperfetto come fossero la stessa cosa destabilizza il lettore, secondo me. O forse destabilizza solo me. Fatto sta che è grammaticalmente sbagliato); l'uso scorretto della parola criptare (che NON è sinonimo di decodificare, ma il suo contrario per l'appunto); l'uso senza distinzioni di sì esclamazione e si particella pronominale (visto che usi il sì come intercalare cerca di farci maggiore attenzione).
Questi quelli maggiormente diffusi, ce ne sono poi alcuni più particolari che compaiono solo una volta, ma non serve certo che te li scriva qui.
- GLI OCCHI. Ecco io questa storia degli scambi di sguardi, lo sguardo di Harry che dà le risposte e i risultati, quello di Draco che luccica... questo bisogno spasmodico che ha Harry di guardare Draco mi sembra fuori controllo. E tutto quel discorso iniziale sui risultati che ogni hanno Draco legge negli occhi di Harry... bah, non mi ha proprio convinta. L'uso poi di smeraldo e argento per riferirsi agli occhi di uno o dell'altro, è piuttosto ridondante, dopo un po'.

Bene, dopo aver parlato per mezz'ora, ed aver lasciato una recensione che come minimo non avrà mai risposta, direi che posso levare le tende. Spero tu non ti sia offesa, e che capisca la differenza tra quelle che sono mie opinioni personali (completamente discutibili) e quelle che sono regole della grammatica italiana, che non dovremmo mettere in discussione secondo me.
A presto,
Mel

18/02/16, ore 14:07

Capitolo bellissimo!! Però ho notato che non aggiorni da molto spero che sia nelle tue intenzioni continuare questa storia!!! In attesa di un aggiornamento ancora complimenti!

27/01/16, ore 09:53

Quanto sono carini insieme! E quanto è divertente Narcissa!
Aspetto il seguito con ansia... ;)
P.s. E mi piacerebbe che alla fine Draco e Lucius avessero un confronto. Giusto per capire perché lo odia così...
(Recensione modificata il 27/01/2016 - 10:30 am)

16/12/15, ore 14:04

Ciao, mi è davvero piaciuto questo capitolo!
Mi sono divertita a leggere di Narcissa che fa domande inopportune e fa arrossire Draco e, in più, ho amato il modo Serpeverdesco di incastrare Lucius da parte di Harry!
Senza contare la parte hot...
Stai migliorando sempre di più a scrivere, fai molti meno errori e questo capitolo ne è la prova.
Bravissima!

13/12/15, ore 13:09

Lo dolcezza di questi due <3
Mi è piaciuta molto l'ultima parte e mi ha fatto ridere leggere dei serpeverde che aiutano Harry a diventare un purosangue xD!
Mi ha spezzato il cuoricino, però, vedere Draco così QQ
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

05/12/15, ore 13:07

Il capitolo è stupendo non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo 🔝🤓😎

02/12/15, ore 22:28

Ciao, finalmente riesco a lasciare una recensione anche qui!
Devo dire che scrivere in terza persona ti riesce molto meglio, fai meno errorri ed appiccichi di meno le cose, se devo darti un consiglio, cerca di rimanere sempre su questa tipologia di scrittura.
In questo racconto ho anche notato che sei migliorata parecchio e devo farti le più sincere congratulazioni.
Ora però voglio il prossimo capitolo e la faccia di Lucius infilata fra le spire del Platano picchiatore!

25/11/15, ore 13:52

Eccomi qui v.v
Molto simpatico questo capitolo, devi rivedere qualcosina, ma è ok ^^
Draco ed Harry sono così stupidi ma coshì dolci, aw...
Aspetto il prossimo, baci u.u

22/11/15, ore 16:21

Mi piace molto questa fanfiction perchè stai sviluppando una situazione davvero interessante, mi incuriosisce tanto. Povero Draco, quello che ha passato è davvero grave, ma aspetto con ansia il momento in cui riuscirà a trovare la sua felicità, spero con Harry... quindi ecco, spero continuerai presto!!