Dorayaki - Dalla Terra, con amore
di Overlook

14/01/16, ore 22:40

Ciao! Davvero bella questa one shot. Ammetto di essere arrivata alla fine con un sorriso, perché dal pacchetto già mi aspettavo qualche cibaria! Vedo che il tuo stile continua ad evolversi e a formarsi, com'è giusto che sia. Stile che nello snodarsi iniziale degli eventi era molto poetico, si è poi asciugato leggermente verso la fine (almeno mi è parso) -quell'"asciugato" ha ovviamente un'accezione positiva-. Magari mi sbaglio, ma in questo gioco di stili si è percepito il vortice iniziale provato dal protagonista, e la calma finale, quando sempre Vegeta, anche per mezzo di Whis (il quale rappresenta la figura del maestro che, appunto, "permette") si permette di farsi mancare Bulma, liberando le costrizioni imposte al proprio cuore. Il senso di liberazione si è percepito benissimo. Mi è piaciuto anche il finale simpaticissimo e il ricordo di Trunks, con cui hai alleggerito ulteriormente il tutto alla maniera di Toryiama. Brava! Perdonami, se recensisco questo e non torno a recensire le altre tue storie, tutte ugualmente belle e piacevoli.

25/11/15, ore 14:27

Chiedendo anzitutto venia per essere sparita dal fandom e per essermi fatta sfuggire perle del genere, devo ancora una volta inchinarmi dinanzi a te, Maestra. Leggendo le tue storie, mi sono fatta una personale idea (perdona i termini inappropriati, ma sinceramente non saprei come altro esprimermi) riguardo la tua figura di autrice. Il che potrebbe non interessarti, visto che già sai perfettamente quanto la tua bravura raggiunga apici magistrali, ma ci tenevo ad esporre anch'io i miei personali complimenti per questo tuo ultimo lavoro. Ho notato che il tuo stile non é semplice scrittura, ma arte; tu non scrivi, tu dipingi le anime dei personaggi. Leggendo le tue precedenti storie, non ho potuto fare a meno di perdermi sognante nei meandri delle tue descrizioni talvolta eteree e talvolta piú concrete dei personaggi, degli ambienti, dei momenti in cui si svolge la vicenda, e soprattutto, mi sono lasciata ammaliare dal turbinio di sfaccettature colorate con cui dipingi l'anima dei protagonisti, creando una tela varia e senza sbavature, perfetta. Amo la tua predisposizione all'introspezione, perché probabilmente é ció che mi intriga maggiormente e dove mi trovo piú a mio agio, e notare come nonostante il carattere piú leggero e scanzonato di questo lavoro, l'introspezione ai personaggi non manchi, ma anzi, rende il complesso ancora piú ricco, donandogli quella sensazione di pausa dalla narrazione durante la quale ci é concesso perderci nell'arpeggio delicato delle tue parole, non ha potuto che permettermi di amare questa one shot ancora di piú. Una fusione di dolcezza e realtà, un tocco di irriverente malizia in personaggi come Whis, il calore di un dono dalla Terra- da Casa- e l'IC senza pecche , anzi perfetto, del Principe dei Sayan, sono gli elementi che rendono questa storia una vera e propria perla, come molti ti hanno già detto e che non mi stancheró mai di ribadire.
Sublime e perfetta, come sempre.
Bravissima.
Con affetto,

Letizia

25/11/15, ore 02:30

Eccome se capisco!!! Ho la sfortuna di essere una fan della coppia Bulma/Vegeta e, in quanto tale, devo proprio ringraziarti!!! La tua fic è di quelle che il team di Toryama dovrebbe prendere a esempio. I personaggi sono perfettamente centrati, e questa "nostalgia di casa" di Vegeta è una chicca da gustare, dolciosa ma non stucchevole! Si sente la mancanza di un feeling in questo senso, in queste ultime puntate... Ma come, Whills va alla Capsule Corporation a pranzo e Vegeta invece resta lassù? E quando torna, Whills potrebbe anche riferire qualcosa...invece niente!
Tu ricolmi la lacuna che hanno lasciato gli autori con una storia ben scritta e ben strutturata. Tanto di cappello.

23/11/15, ore 23:10

Ciao Giulia. Purtroppo poco presente sul fandom (e sul sito) ho diversi arretrati, alcune tue storie da recensire. Pian piano farò tutto. Mi sembra sempre giusto lasciare una recensione quando un autore merita. Mi sono approcciata a questo tuo lavoro in maniera un po' leggera, ingannata forse dal rating verde che, menzognero, prometteva qualcosa di poco impegnativo. Ehm...no. Ho toppato alla grande. Con calma, mi sono data un tono e ho letto tutto con maggiore attenzione. Si tratta di un lavoro molto interessante, premetto che ultimamente seguo poco la serie Super, ma conosco i personaggi e la situazione a grandi linee. La parte iniziale dell'elaborato è una lunga introspezione che tocca diversi punti della relazione Bulma - Vegeta (dal punto di vista di quest'ultimo) che conosciamo ormai benissimo tutti (anche i non fan della coppia), ma ammiro e apprezzo il fatto che ogni volta tu (e pochissimi altri autori) riesca a mettere una sfumatura in più che mi "costringe" a continuare a leggere di loro, senza mai stufarmene. Per quanto riguarda la storia, in generale, nonostante sia uno dei tuoi componimenti più brevi (o mi sbaglio?) non viene a mancare nulla del tuo stile "barocco": l'opulenza stilistica o le tue precise, ricche e puntuali similitudini. Hai confezionato una specie di confettino. Una piccola bomba in cui c'è dell'introspezione, un'analisi (al tuo solito, quasi maniacale -intesa come attenzione per i dettagli e le minime sfaccettature) del carattere e dei pensieri di Vegeta e una piccolissima goccia di ironia (legata prevalentemente a Whis -come non essere ironici con lui?!). A proposito delle similitudini, adoro le immagini che riesci a creare, calzano perfettamente in tutte le situazioni: sei come un cecchino che non sbaglia un colpo. Concludo la recensione complimentandomi per la riuscita del personaggio di Whis. Veramente centrato. Il suo aspetto dolce e affabile nasconde furbizia e una buona dose di cattiveria (racchiusa perfettamente nel tuo "sibillino"). Molto interessante il confronto con Vegeta, sia quello verbale che quello fisico, con quella gomitata che ha lo stesso valore di una pugnalata. Nel complesso, quindi un ottimo lavoro. Spero di trovare il tempo per leggere tutto e per lasciare un parere. Ti rinnovo i miei più sinceri complimenti, sei una delle autrici che tengono vivo il fandom. Molto, molto brava. Alla prossima :)

14/11/15, ore 16:24

Capisco, capisco!!! *_*
Molto ben riuscita! La sensazione è palpabile e ci si crogiola alla sola idea di quel sentimento... bella!

10/11/15, ore 14:51

Ciao è sempre un piacere per me leggere le tue storie! Sono di un rilassante unico! Mi fanno sentire in pace con tutto il resto del mondo!
Non mi stancherò mai di ripetertelo: io amo il tuo stile, lo trovò perfetto e sublime, non c'è manco un errore e se ci fosse, si dovrebbe usare la lente d'ingrandimento per notarlo.
Alla prossima.

10/11/15, ore 09:57

Buondì.
sai che è sempre più difficile, per me, lasciarti un pensiero sui tuoi scritti? A parte il periodo di totale mancanza di ispirazione in cui sono 'disgraziatamente' caduto, che non mi consente nemmeno di lasciare recensioni decenti, ma anche l'inesorabile capacità che hai di rendere ogni tua descrizione così perfetta, che è difficile trovarne qualche punto debole o critico.
Non posso fare a meno di associarmi al pensiero di Lord Whis: “... Se vuole superare se stesso, se desidera arrivare a ben altri livelli, dovrà far sì che anche il suo cuore, sia in grado d'agire autonomamente, rispetto al suo pensiero”....
La mia personalissima interpretazione di questa frase e di ciò che gli dice in seguito riguardo a Goku è che, in qualche modo, Whis deve averlo capito che Vegeta, a differenza dell'altro sayan, di Bulma non può proprio farne a meno.
Mi spiego.
Goku è stato via, per anni. Non ha mai desiderato far ritorno sulla Terra per Chichi e nemmeno per i suoi figli. Ora è arrivata sua nipote e addirittura Mr Satan si è dimostrato meglio di lui, come nonno. Diciamocelo: Goku è, dal punto di vista dei rapporti umani, una emerita cacca, confronto persino a Vegeta.
Quando muore per tentare di uccidere Cell, lo fa per salvare la Terra.
Quando Vegeta muore tentando di uccidere Majin Bu, lo fa per salvare Bulma e Trunks, del resto del mondo...chissenefrega, giusto?
Goku è sempre stato più forte di lui perchè, avrà anche il cuore puro, ma i sentimenti che lo (non)legano alla sua famiglia non sono nemmeno paragonabili a quelli che Vegeta prova per Bulma e per suo figlio.
Credo sia questo il significato di ciò che Whis intenda con quella frase. Che i sentimenti di Vegeta siano un bene o un male, per il suo specifico allenamento, beh...questo temo non lo sapremo mai, se non leggendo storie come la tua, scritte in un sito per fan della coppia. Ma credo che, in generale, le motivazioni che spingono le persone a fare 'l'impossibile', siano del tutto soggettive e, a volte, del tutto incomprensibili, dal proprio punto di vista. Per cui, ben vengano gli arancini di riso con tanto di scocciante amorevole biglietto dalla Terra...purchè questo sia di incentivo a continuare e non a rinunciare!
Spero di essermi spiegato. Altrimenti...colpa dell'autunno...
Alla prox.
SSJD

10/11/15, ore 09:30

In primis, grazie per il riferimento a “Calma piatta e mari in tempesta”.
Secondo, ma non meno importante: questa ff è una vera chicca.
Va detto subito, prima di perdersi tra osservazioni varie.
E’ uno di quei momenti che noi fan della coppia Bulma /Vegeta avremmo voluto davvero vedere nell’episodio 18, perché, a parte a parte il riferimento alla divisa confezionata dall’amata o adorabile moglie (qui le traduzioni divergono), la puntata è stata un tantino avara nel mostrarci un collegamento più diretto tra la Capsule Corp ed il pianeta di Bills.
Possibile che Bulma non abbia mandato a Vegeta neanche un dolcetto e che solo Whis abbia il diritto a gustare certe prelibatezze?
O ancora.
Visto che Vegeta difficilmente apre la bocca, almeno a Whis costava così caro dire qualcosa tipo “tua moglie ti saluta”? In fondo, è andato sulla Terra appositamente per pranzare con lei e sarebbe educato, quanto meno, far sapere al marito,  accondiscendente suo malgrado, che lei sta bene.
Colpa degli sceneggiatori, che si sono lasciati sfuggire questa volta l’occasione ghiotta per far arrossire un po’ il principe dei saiyan e divertirsi a sue spese.
Ma, per fortuna, in soccorso di chi è rimasta un tantino delusa e a bocca asciutta – peggio di Vegeta a cui non è stato offerto manco un dolcetto! – intervengono autrici abilissime come te.
Il tuo Whis è semplicemente perfetto. Mi piace da impazzire questo personaggio con quel suo pronunciarsi “soave” e quell’eleganza  “…nell'esprimere qualunque gestualità”, dallo sguardo “…dolce, ma astuto e sibillino”.
Perfettamente inquadrato ed incastonato nel colloquio con Vegeta, che dopo sei mesi (non un anno e mezzo come il team OPF ha tradotto!) sente un po’ di nostalgia di casa.
Mia cara, il tentativo è perfettamente riuscito!