Tenebre Oscure.
di Esmeralda Pendragon

30/08/21, ore 22:20

Questa poesia è una vera perla. Di una bellezza disarmante, le parole arrivano dirette al cuore come una pugnalata, si percepisce molto il dolore dietro di esse. Ma ci tengo a ricordarti che anche nelle notti più buie e tenebrose, che sembrano non finire mai, in cui l’unica a regnare sovrana è l’oscurità, è lì che brillano le stelle più luminose! <3

19/11/20, ore 18:14

Ci sono notti di cui non si vede la fine, notti in cui il sonno, unica possibile benedizione, non si fa vedere e lascia l’animo in balia di sensazioni d’angoscia e oppressione, in grado di annebbiare la mente e togliere il respiro. Il tempo sembra non passare mai e le ore si trascinano lente, l’aria si fa sempre più rarefatta e le tenebre più oscure. I pensieri sfuggono, si avviluppano come tentacoli intorno alla psiche e quasi la frantumano. Sono notti in cui si aspetta solo il sorgere del sole, notti dove la sola ancora di salvezza possibile è l’irrompere dell’alba, notti che tutti prima o poi ci troviamo a vivere. Solo che non tutti sono capaci di dar voce a una ridda di emozioni e sensazioni tanto intense. Tu lo sei stata, decisamente.
Bravissima, davvero <3
Un bacio :*

padme

28/04/20, ore 12:49

Wow.
Davvero bellissima complimenti ♡
Poesia carica di sentimenti e di angoscia, palpabili ed intensi.
Molto musicale, ed evocativa.
Mi è piaciuta davvero moltissimo...
Ne leggerò sicuramente altre scritte da te!
Baci
Vane

12/02/20, ore 18:35

Sei sempre bravissima. Mi sono rispecchiata tantissimo nella tua poesia, hai descritto appieno le mie emozioni.
Continua così,
Un abbraccio.

19/01/20, ore 13:34

Eccomi qui :) te l'avevo detto che, con calma, sarei passata.
Ho visto che hai scritto delle fic su Arrow ma, non conoscendo per niente l'argomento, ho preferito buttarmi nuovamente su una delle tue poesie.
E, devo proprio dirlo, sono contenta di averlo fatto.
Perché mi ci ritrovo molto, davvero molto in quello che scrivi. Come già ti ho detto, ho vissuto anche io quelle "notti" di cui tanto parli in quest'opera.
Mi sento meno sola, leggendo questo scritto, anche se con il dispiacere che anche tu possa aver sofferto in questo modo.
Sei riuscita a rendere quella sensazione opprimente in queste poche righe, suscitandomi emozioni contrastanti ed un bel doppio nodo con fiocco alla gola.
Mi arricchisce, leggere queste cose, per cui ti ringrazio.
Passerò immediatamente a leggerne un'altra, ora, visto che ho tempo, visto che sto guarendo dallo mio stato febbricitante.
Avrei letto volentieri ieri sera, ma non stavo molto bene e mi infastidiva molto gli occhi la luce artificiale del pc.
Corro di là, e ti faccio di nuovo i complimenti per qua.
Eevaa

25/12/19, ore 21:14

Questa poesia mi piace perché è intensa e profonda e molto tenebrosa, me piace tenebre XD bella poesia aspetto ancora il tuo libro di poesie uwu i miei complimenti davvero e a presto

31/05/19, ore 14:44

Si sente una tale angoscia nel racconto che sambra quasi di viverla
Mi ricorda le mie giornate no
Poi però arriva il sole te che con la tua amicizia mi aiuti ad andare avanti sempre

27/05/19, ore 02:03

Ciao tesoro :3.

Come la più struggente tra le sinfonie, la tua poesia ha avuto il potere di farmi sentire la tua stessa paura.

E la voglia di raggiungerti, abbracciarti per poi guardare magari al pc o magari in tv, un film, che aiuti a far passare il tempo e queste notti che non ti fanno dormire.

Bellissima poesia tesoro, malinconica al punto giusto, ma con la voglia di rileggerla ancora ed ancora :3.

Un'abbraccio e buonanotte :3.

08/03/18, ore 08:21

Ciao carissima! :D
Oggi ti do il buongiorno con questa mia recensione più che positiva.
Ho trovato davvero bellissima questa poesia, che mi è piaciuta più della precedente con cui ha qualche punto in comune: l'ansia e l'angoscia della protagonista.
Questi due sentimenti sono ben evidenziati nelle esortazioni che ella fa al Sole, affinché dissipi i suoi demoni maligni che nella notte l'assalgono.
Direi che l'urgenza ed il desiderio della propria pace interiore sia in qualche modo collegato alla rinascita del Sole, segno benigno. Posso dire di aver trovato una certa simbologia ma può darsi che mi sbagli, deformazione professionale, scusa xD.
In sostanza, quello che piú mi è piaciuto è proprio la resa dei sentimenti.

Lo stile è impeccabile: c'è un forte richiamo allo stile ottocentesco e questo si sposa bene con il tema da te trattato.
La grammatica è corretta e mi piace la disposizione dei versi.
Davvero un'ottima poesia!
Alla prossima,
Olivier_Rei

17/10/17, ore 22:20

Spero che anche io riuscirò a scrivere delle poesie belle come quelle che scrivi tu! Non so come ci riesci, ma come si dice, certe cose sono proprio naturali. Questa poesia mi piace veramente un sacco ^^ <3

03/07/17, ore 18:23

Ciao cara! Ti avevo promesso che sarei passata dalle tue poesie e mi sono lasciata tentare prima del previsto... Non sono un'esperta di poesia (non ci capisco niente in verità) quindi quando le leggo mi lascio semplicemente trasportare dall'istinto e dai sentimenti che trasmettono, e devo dire che questa è molto bella, hai sicuramente del talento. Splendido il paragone che fai tra la notte esteriore e quella che avverti nel tuo animo, riesci a esporre il tuo pensiero travagliato con infinita dolcezza, senza scivolare in eccesso di tristezza o melodramma, ma lasciando quel velo di malinconia sul lettore che aspetta con te il nuovo giorno. Davvero eccellente, almeno secondo il mio umile parere!

15/05/17, ore 20:40

Una poesia oscura che solo un'anima sensibile poteva esternare. Ho apprezzato tanto questa frase "
Potrò mai avere da te in dono la serenità
alla quale tanto anelo?"
Ognuno di noi cerca la serenità, la pace, ecco perché ho trovato in queste parole tanta verità.
Una bellissima poesia, scritta veramente bene. Complimenti.
Ciao.

Ryan

03/01/17, ore 21:31

Poesia molto significativa, anzitutto.
La notte può essere il momento della festa più selvaggia o dei tormenti più fastidiosi e dolorosi per un'anima ed è sempre bello sapere che questo dualismo è rispettato e univoco per molte persone: io, per forza di cose, tendo più a rispecchiarmi nella seconda opzione e quindi sono più vicino a componimenti che parlano di questo.
La poesia dicevo ha la sua impronta introspettiva e molto sentimentale, sembra che i demoni e le paure che stai esorcizzando tramite i versi siano reali e molto vicini a quelli di un'anima tormentata e alla ricerca di quella pace che la può rendere migliore quotidianamente.
Nonostante quest'adattamento alle vite altrui, si denota comunque il tuo stile e la tua storia e questo è molto importante.
Dal punto di vista metrico ho potuto fare delle analogie con lo stile dei poeti del Dolce stil novo tipo Cecco Angiolieri (anche se per la parte più realista, devo dire) ed essendo un buon apprezzatore per il linguaggio e per tutti gli aspetti ho gradito molto, anche perché è missata con un tipo di espressione realista e quindi è stato coinvolgente da lettore.
C'è il tormento, le domande che non trovano nessun tipo di risposta perché stiamo parlando noi con la nostra anima e la speranza/illusione che l'alba nella volta celeste possa dare nuova vita a tutte i sogni che comunque tendono a vivere dentro i cuori.
È una richiesta, un appello disperato ma comunque che esprime una vitalità, ferita e distrutta dai demoni implacabili ma pur sempre presenti, speranzosa che possa essere risvegliata non tanto da una persona specifica ma che la vita dia l'opportunità di riscatto e mostri le sue carte senza indifferenza e staticità come sembra donare alla protagonista di questa poesia.
Versi significativi e capaci di andare oltre i sentimenti, rendendo le parole enigmatiche e cariche di effetto.
Bandierina verde senza alcun dubbio, complimenti!

01/12/16, ore 17:50

Per caso su "Tenebre Oscure".
Pregevole poesia con un forte impatto sul tema del dolore e delle amarezze della vita.
Aneliti, speranze, lamenti in attesa che passi la "nottata".
C'è molto di personale in questi splendidi versi.
Sarà, comunque, l'alba delle esperienze, a dare nuova linfa ai tuoi prossimi lavori.
Brava.
F. Pasta
(Recensione modificata il 01/12/2016 - 05:51 pm)

05/09/16, ore 13:10

Eccomi qui :-) Allora dovresti scrivere più poesie, perché davvero hai la stoffa della poetessa *_* Ho molto apprezzato la potenza di questa poesia, di questa anima che è combattuta tra la sua parte oscura e la sua parte luminosa, di attendere fiduciosa un giorno che possa portare grandi gioie della vita, in modo tale che la luce possa sconfiggere le tenebre e far sì che l'animo si possa placare :-) Ho potuto notare una vena di malinconia all'interno della poesia e posso dedurre che è dedicata a una persona o a un evento che ti ha segnato nel profondo, una persona a cui vuoi chiedere serenità e non sai se quest'ultima è in grado di dartela o meno. Davvero molto brava, i miei complimenti :-D