La via segreta
di blackmiranda

13/06/16, ore 23:56

Mi sono appassionata a Tokyo Mew Mew solo di recente, e ho sviluppato una passione morbosa per Quiche, di cui secondo me si sa troppo poco. Sei una scrittrice meravigliosa, perciò sappi già da ora che andrò a cercare il resto del materiale scritto da te che trovo in circolazione. Complimenti a parte, la storia... Questo capitolo mi è piaciuto meno degli altri, non per altro se non che trovo altamente improbabile la coppia Quiche-Retasu (non che trovi più sensato chi lo accoppia con Minto, ma a ognuno il suo...). L'inizio è molto da lei: curarlo, accoglierlo, aiutarlo nonostante fosse un nemico...Retasu è fedele a se stessa e diciamolo, è la più atipica delle eroine. Allo stesso tempo il Quiche freddo e diffidente mi piace perchè è così che lo immagino, così come penso che la sua ossessione per Ichigo non sia amore ma bisogno di attenzioni, che la tua Retasu giustamente gli ha dato....Però boh, come coppia me li vedo proprio poco... Ma per come la vedo io Quiche è destinato a rimanere solo, anche se mi dispiace enormente ammetterlo. Detto ciò... Grazie per aver scritto una storia così bella. Alla prossima!

05/06/16, ore 23:02

Ma sai che mi sono resa conto solo ora di non avere recensito quest'ultimo capitolo? o.O non so come scusarmi! e dire che è stato il mio preferito in assoluto!
Loro due che imparano a conoscersi, le riflessioni che lui fa su di lei, dicendo che "lo ha addomesticato" XD la scena del bacio... è stupendo, dico davvero! Questa è una delle mie storie preferite =) Assolutamente.
E il finale, così breve ma intenso, mi ha fatto rattristare e mi ha riscaldato allo stesso tempo... dici che posso sperare in una specie di sequel, anche in one-shot? XD mi piacerebbe tantissimo.
Beh, allora scusa ancora per averti detto tutto solo ora, ti mando un bacione! ^^
mobo <3

27/11/15, ore 11:07

Prima classificata al contest "Cento strade, mille finali"

Stile: 9/10
Il tuo stile semplice mi ha immediatamente coinvolto, grazie alla sua incredibile scorrevolezza. L'andamento della narrazione è estremamente incalzante, hai impostato ogni periodo, ogni singola frase in modo tale da assicurarti il coinvolgimento del lettore; le pause nel testo e il cambiamento del punto di vista sono altrettanto ben congegnati. Per questi motivi ho letto la tua storia tutta d'un fiato, senza avvertirne la lunghezza. Le descrizioni di pensieri, emozioni e condizioni fisiche dei personaggi sono sintetiche, ma di grande efficacia; non c'è un solo momento in cui risultino di troppo o artificiose, combaciano perfettamente con il susseguirsi dei fatti, s'incastrano ad essi e ne diventano parte integrante. Sono riuscita a figurare nella mente ogni scena della storia, proprio come se si trattasse di un film.

Titolo: 4.5/5
Mi è piaciuto moltissimo, è coinciso e accattivante al punto giusto per invogliare a leggere. I segreti, si sa, esercitano una certa attrattiva nella mente di ognuno di noi. La correlazione del titolo con la trama pare altrettanto segreta, poiché credo che sia possibile individuarne ben più di una, a seconda dei singoli lettori.
Io lo vedo come un rimando all'amore, sopratutto per quanto riguarda Kisshu, poiché proprio attraverso questo sentimento lui ha trovato un motivo per tornare a combattere e per continuare a vivere. Personalmente l'ho apprezzato tantissimo.

IC: 13.5/15
Nella prima e nella seconda parte della storia sia gli atteggiamenti di Retasu che quelli di Kisshu non paiono forzati. Descrivi i loro pensieri e le loro azioni in maniera perfettamente conforme a quello che sono, tanto che in molti momenti ho pensato di assistere a un episodio dell'anime. Retasu è la solita ragazza tranquilla, timida e goffa, capace di provare pietà anche per i suoi aggressori, priva di prontezza di spirito di fronte al pericolo, mossa dai sensi di colpa per le bugie che è costretta a dire, compassionevole e sensibile. Devo aggiungere altro? È evidente che hai saputo dipingere un suo ritratto a tutto tondo. Kisshu nella prima parte è il solito, incosciente attaccabrighe riarso dalla rabbia e della frustrazione, nella seconda, invece emerge anche il suo lato caratteriale più malizioso e folle.
Nella terza parte della storia, purtroppo, non ho potuto fare a meno di bloccarmi sulla frase "Non mi va di passare San Valentino da solo." Primo, a lui non importa degli umani e quindi non gli importerebbe di una loro festa; secondo, il bisogno di una presenza al suo fianco lo sente già, a prescindere dal fatto che sia il giorno di San Valentino. Non è stato, quindi, il suo atteggiamento a sembrarmi inverosimile, bensì la stucchevolezza delle sue parole, che ha rovinato un po' l'atmosfera.
È un peccato, perché chiusa questa parentesi hai fatto un lavoro magistrale, andando ben al di là di quello che credevo fosse possibile con questa strana coppia.

Sviluppo what if: 15/15
Mi hai fatto rimanere costantemente col fiato sospeso. I fatti si susseguono in maniera realistica, non sono né artificiosi, né frettolosi.
Mi piace il fatto che non sia piovuto dal cielo per salvare Retasu, gli aggressori della ragazza non sono stati altro che un capro espiatorio per sfogare il proprio male, un pretesto per combattere. Mi piace il fatto che hai posto l'accento su quest'ultimo punto: da un lato accomuna i due protagonisti, poiché entrambi dichiarano di non essere motivati a combattere; dall'altro li contrappone, poiché Kisshu quando è in forze adora combattere, mentre Retasu lo odia. Secondo me porre l'accento su questo aspetto mette la coppia sotto una luce interessante. Altra cosa che ho apprezzato è l'atteggiamento iniziale di Kisshu. Lui propone un'alleanza alla Mew Mew per scopi puramente personali, non si riscopre improvvisamente attratto da lei per ragioni ingiustificate. L'interessa si sviluppa poco a poco, Kisshu studia Retasu dapprima come Mew Mew, poi come persona, imparando a conoscerla e ad apprezzarla in maniera naturale.
Hai fatto bene a sintetizzare l'episodio 41, poiché altrimenti ti saresti giocata parte dello spazio a tua disposizione per raccontare fatti già noti e, oltretutto, sei riuscita a integrarlo in modo armonioso con il resto della storia. Secondo me non hai forzato il corso degli eventi, poiché nella prima e nella seconda parte della storia hai fatto in modo che ci fossero i presupposti giusti per arrivare alla situazione finale, quindi approvo il modo in cui dalla conoscenza i protagonisti siano passati all'amore. Come hai fatto a creare un finale ambi — anzi, "polivalente"? Sei riuscita a farmi percepire al contempo la tristezza di una morte tragica e la felicità di un happy-ending (poiché tutti sappiamo che dopo la battaglia finale contro Profondo Blu gli alieni tornano in vita), ma non solo: hai anche lasciato quel senso d'insoddisfazione misto a curiosità e mistero che suscita un finale aperto. Noi non sappiamo, infatti, cosa ne sia stato di Kisshu e Retasu in seguito e, credimi, il fatto che io me lo sia chiesta dimostra che lo sviluppo di questa what if sia riuscito a coinvolgermi pienamente. Ottimo lavoro!

Originalità: 8/10
Il modo in cui hai concatenato gli eventi ufficiali a quelli del pacchetto, il modo in cui hai messo Kisshu e Retasu sullo stesso piano e al contempo in contrapposizione mi sono sembrati originali, stesso discorso per il finale polivalente, che raramente mi capita di trovare in storie di questo tipo. Non ti ho dato il massimo per via del giorno di San Valentino, poiché di storie in cui gli amori sbocciano o vengono svelati in quel giorno ce ne sono molte.
Nel complesso hai comunque fatto un buon lavoro.

Gradimento personale: 5/5
Davvero, credevo che avrei riso con questa coppia tanto strana, invece sei riuscita a renderla credibile e addirittura a farmela piacere! Non mi sembra ancora vero. Parte dell'originalità sta anche in questo, secondo me, cioè nel saper coinvolgere il lettore a tal punto da farlo ricredere. Il tuo stile squisitamente scorrevole, la coerenza dei personaggi, la loro interazione nata in maniera naturale, l'andamento incalzante della narrazione e il giusto spazio lasciato ai singoli avvenimenti hanno fatto sì che la tua storia mi facesse innamorare. Sono soddisfatta e sorpresa di questa lettura che sicuramente inserirò nelle preferite.
Complimenti!

Totale: 60 (55/60 + 5 punti bonus)

21/11/15, ore 12:57

Stupita di trovarmi a recensire qui?
Io si. A parte il fatto che quando ho letto il pairing mi sono sentita male, eh xD (una coppia assolutamente... improbabile, ecco) sono il tipo che non legge storie simili e sarei passata tranquillamente ad altro... ma! appena ho visto che era una tua fanfiction, non ho potuto resistere! *____*
Mi piacciono troppo le tue idee e il tuo stile di scrittura, dovevo assolutamente leggere... poi mi ha incuriosito questo contest e anche sapere come saresti riuscita a gestire una coppia del genere!
Quindi, ho fatto questo salto nel vuoto e... devo dire che non me ne sono pentita, anzi! Mi è piaciuto così tanto che dopo mi sono letta tutte le altre fanfiction in concorso >.> (si, io non sto bene). Ho aspettato pazientemente che aggiornassi tutti i capitoli prima di leggere e poi me li sono praticamente divorata *sguardo incredulo*
Pensavo che questa storia mi avrebbe fatto storcere il naso dall'inizio alla fine. Non è stato così. Sei riuscita a gestire perfettamente questo cambiamento degli eventi e non era facile. Retasu, è lei, punto. Tratti il personaggio di Retasu in maniera perfetta (come hai sempre fatto, del resto) e Kisshu, nonostante sia tosto da gestire sei riuscita a farmelo stare con lei... e senza che questo risultasse forzato.
Ti dirò: mi sono piaciuti!!
Incredibile °-°
L'idea di come hai svolto la storia (rimanendo sempre comunque collegata alla trama originale) mi è piaciuta, di Retasu che si prende cura di Kisshu mentre è ferito e lui capisce per la prima volta cosa vuol dire essere amato, è stato di una tenerezza infinita.
E mi fa piacere constatare che sei un tipo dalla vena spiritosa, mi hai strappato una risata più di una volta, come sempre xD
No, non si può assolutamente affermare che Retasu sia una brava infermiera, anche se alla fine le è venuta la sindrome innamorandosi del suo paziente (il povero Kisshu, immagino il dolore che ha provato quando gli ha versato l'acqua ossigenata *facepalm*)
L' innamoramento di Retasu è stato molto naturale. Tenero ed ingenuo.
Per Kisshu all'inizio pensavo se ne stesse solo approfittando per uno dei suoi diabolici piani o per non pensare ad Ichigo e mi ha fatto strano che alla fine la ricambiasse, però ci stava! (la scena lime poi era d'obbligo con Kisshu u.u)

Cara, io non so se vincerai questo contest o a che posto sarai classificata, però sappi che per me hai vinto <3
Sei riuscita a farmi leggere una storia che (conoscendomi) non avrei mai letto e sei riuscita a farmela piacere tantissimo!
Fosse per me ti premierei con bacetti e cioccolatini... o baci perugina, se preferisci xD
Ti faccio tantissimi auguri per il contest :***

... e comunque, mi spiace che non avete partecipato in tante, chissà quanti altri strani pairing c'erano (c'ho preso troppo gusto, mi sa...)

18/11/15, ore 22:21

Eccomi per l'ultimo capitolo!
È stato molto intelligente da parte tua sfruttare il dialogo iniziale, tratto dall'anime, in questo contesto: si adatta perfettamente alla tua storia :)
In effetti come dici nelle note i due personaggi sono difficili da conciliare, specie perché ognuno è ancora preso da qualcun altro, ma hai fornito abbastanza elementi da permettere di "fangirlare" su di loro (hai fatto capire che Retasu sa di non avere speranze per Ryou e che Kisshu comunque la agita già negli incontri precedenti). È stato bello vederla lanciarsi tra le braccia di Kisshu senza timore, questa cosa non ha stonato per niente :D molto bello anche il finale... È qui che Kisshu sembra più preso dalla storia con Retasu, logicamente com'è nel suo stile non mostra i suoi pensieri apertamente.
Grazie per aver scritto di questo pairing, credo sia una delle pochissime storie su di loro in tutto il web :D ci si vede in giro per il fandom ^^

16/11/15, ore 23:41

Rieccomi :D Non volevo dirti nel capitolo precedente che le nostre Retasu si assomigliavano perché mi sembrava che non fosse inerente alla tua storia, ma leggendo cosa fa in questo capitolo mi sono impressionata. Abbiamo scritto tantissime cose simili - la famiglia e in particolare la madre, il fatto di mentire, e soprattutto le ciabatte D: te lo giuro, non ho letto la tua storia prima di consegnare! Ho aspettato a leggerle tutte appunto per non farmi influenzare D: A questo punto l'unica cosa che mi viene da pensare è che ragioniamo in un modo molto simile, ma tu vedi Retasu più come la ragazzina studiosa mentre io la vedo più come la buona Mew Retasu ^^
Al di là di ciò, passiamo al capitolo! Se Retasu non è brava come infermiera, vorrei vedere chi lo è - ricordo ancora come ha conciato Purin con la febbre nell'episodio 20 :'D appena ha versato l'acqua ossigenata sulla ferita di Kisshu avevo pensato che avrebbe reagito in quel modo, ha fatto male a me solo leggendolo D: l'interazione tra i due è stata estremamente naturale e per niente forzata, è una cosa che adoro :D e poi, l'angolo epicità con Kisshu che sussurra all'orecchio di Reta... È stato mitico :D
Questa storia mi entusiasma tantissimo! Salto al capitolo finale! ^^ spero di riuscire a recensirlo stasera!

16/11/15, ore 23:13

Ciao! Ti ringrazio tantissimo per la recensione che hai lasciato alla mia storia, e ora che non sono più impegnata a scrivere posso recensire la tua come progettavo di fare da giorni ^^ avvincente, divertente, molto viva. I personaggi sono perfettamente IC, sia Kisshu con la sua rabbia verso tutti gli umani, sia Retasu timida e dolce: mentre leggevo dell'attacco dei "poco di buono" mi hai tenuta incollata allo schermo a chiedermi cosa sarebbe successo rigo dopo rigo. Sai essere estremamente coinvolgente!
Passo al secondo capitolo :D

P. S.: "...ma cosa aveva fatto, di preciso?"
Questo è stato di classe. :'D

16/11/15, ore 01:02

Beeeeellllaaa!!! *quasi le lacrime...
Complimenti davvero, mi ha emozionato :)
Ma andiamo per ordine:
Mi è piaciuto nelle prime scene il racconto dell'episodio della baia, sia perché hai fatto la scelta di andare avanti con il contesto dell'anime, finale compreso, nonostante il what if (cosa che io non ho fatto ad esempio), sia perché è un bellissimo episodio che carica Retasu di un sacco di bellezza e appunto è un'ottima idea che Kisshu la osservi e la apprezzi proprio in quella vicenda :)
Poi vabbè, si comincia a sciogliersi... Almeno io mi sciolgo :) ma perché a me non capita che si presenti Kisshu alla mia finestra e mi porti in cima a una torre??
Che sia coppia canon, fanon, o addirittura crack, ormai sono arrivata al punto in cui non mi importa, basta che ci sia lui e sia così meraviglioso *__*
Mi è spiaciuto un po' infatti non usarlo anch'io, ma tanto l'ho già abusato abbastanza nella long...
Mi sono piaciuti tantissimi passaggi, soprattutto lo strano modo di Kisshu di innamorarsi di lei, quasi fosse per noia o per disperazione... E Retasu che gli dà tutta se stessa senza remore e in modo così semplice e innocente... Wow, credo che stiano molto bene insieme, si farebbero ben a vicenda :)
Ottimo il finale, che lasci aperto (o meglio, forse lo lasci canonico?) e malinconico come non mai... Non servono nemmeno molte parole, Kisshu è perfetto quando dice di non aver mantenuto la promessa di una "via alternativa", perché in fin dei conti, non ha assolutamente nulla da offrirle e non gli resta che dirle addio. Retasu invece ci muore perché probabilmente aveva sperato fino alla fine...
Dai, è andata, sono molto felice di essermi confrontata con te in tutto questo e direi che possiamo tornare finalmente a rifugiarci nei pairing in cui stiamo comode (tipo quando ci si lancia tra i cuscini del divano) :D
Anche se... :/
(Recensione modificata il 16/11/2015 - 01:04 am)

15/11/15, ore 21:22

Allora... vediamo di iniziare dalle sensazioni che mi ha procurato questo capitolo: fiato sospeso prima di tutto. Molto, molto brava a tenere la suspance, veramente. Sì perché, finché Quiche era addormentato, seguivo bene i ragionamenti di Retasu, eppure ero sempre lì a ripetermi "oddio, adesso si sveglia!". E poi perché, nonostante sapessi fin dall'inizio che non sarebbe accaduto, ho avuto paura, da quando si è svegliato alla fine, che Quiche la uccidesse. Però Retasu è stata molto coraggiosa a mostrare un così grande autocontrollo: mi immagino lo spavento che si è presa quando lui si è risvegliato all'improvviso, eppure non si è messa a strillare dalla paura (se lo avesse fatto, sua madre e suo fratello la avrebbero sentita). E mi è piaciuto anche come Quiche, nonostante la riconosca come la guerriera più debole, si abbassi addirittura a ringraziarla ammettendo che l'ha salvato. Adesso vediamo cosa si inventerà e come si evolverà la cosa (io poi vabbè, spero sempre in qualche sana mazzata, ma non credo che ciò avverrà) xD

15/11/15, ore 02:41

A-DO-RO!
Retasu è bellissima, Kisshu è bellissimo, la situazione è bellissima!!
Lei che lo cura e tutto il resto (che mi ricorda una storia che si chiamava Healing se non sbaglio, ambientata anch'essa dopo il 39, ma con Kisshigo), ma con tutti i suoi pensieri e dilemmi, che la caratterizzano benissimo :)
E Kisshu... Sospettoso, sarcastico, pure malizioso!
E alla fine, bastardo, tanto bastardo, perché lei è così innocente e vuole solo curarlo, mentre lui sembra avere l'intenzione di usarla come bacchetta da rabdomante xD xD
Eeeeehhh... Adesso ho BISOGNO del terzo.
Dai dai dai, che scade il contest!
Ti aspetto
Endorphin <3

15/11/15, ore 02:18

Ciaoo :D
Scusa, l'ora, ma non potevo mancare, no? Anche perché sono fermamente che i nostri due pacchetti si siano scambiati i pairing... Quindi ovviamente DEVO leggere la tua :)
Mi becchi appena tornata da una seratina, quindi ti avviso che le recensioni potranno essere alquanto "allegre" (complice lo jaegermaister) <3
Per cominciare, episodio 39 *__* wow, emozioni ovunque :)
E poi pov di Kisshu, adoro <3
Ero con il fiato sospeso in questa scena di Retasu - molto ben descritta - fino a quando ho letto "È solo un cazzo di cosplayer" xD SEI. UN. GENIO. Sto malissimo AHAAHAHAHAH
Complimenti davvero, è una scena bellissima e soprattutto una Retasu bellissima :)
Vado avanti
Endorphin <3
(Recensione modificata il 16/11/2015 - 12:23 am)

14/11/15, ore 01:31

Mi piace, mi piace tantissimo ! :D davvero un gran capitolo, mi piace sempre come scrivi e trovo molto interessanti le riflessioni dei due protagonisti :) bravissima di nuovo , ho letto tutto il capitolo come ho visto che lo avevi pubblicato! ^^
complimenti ancora, sappi che non vedo l'ora di leggere il prossimo ;)
ciao ciao a presto :*
mobo

13/11/15, ore 17:41

Ciao! :) Sarò sincera, ho aperto il capitolo molto incuriosita,anche se spaventata da questa crack pairing (sul serio,è una cosa che da solanon mi sarei mai immaginata, ma è proprio questo che mi ha attirato XD) e subito mi sono persa nella tua scrittura! Ho letto il capitolo in un attimo , senza neppure rendermene conto. Brava davvero, mi hai presa ! ;) leggerò volentieri lo uppo della storia. Mi é davvero piaciuto come fai parlare retasu, dopotutto questa è la sua personalità :) sarebbe perfettamente da lei fare tutto questo XD mi sorprende più l'intervento di kisshu , ma immagino sia dovuto alle provocazioni più che a un salvataggio ^^ Davvero brava! Spero di leggere presto il secondo capitolo in:) Bacio :* Mobo

12/11/15, ore 16:11

Eccomi qua! Allora, partiamo dal principio: questa è la prima long che leggo su TMM in assoluto, ed è anche il classico tipo di storia che normalmente nemmeno aprirei (visto che ha un crack pairing e un personaggio, Quiche, che è quello che mi piace di meno del cast). Però ho voluto provarci lo stesso perché mi fido molto del tuo modo di scrittura e di trattare i personaggi (che spessissimo in questo fandom sono OOC da far paura). Quindi, dopo aver letto, posso dire contenta di aver gradito molto questo primo capitolo, soprattutto i pensieri di Retasu dall'inizio alla fine: all'inizio si riescono a percepire la sua angoscia e la sua paura quando di sera, da sola, incrocia quel gruppo di malintenzionati, una paura che purtroppo tutte noi donne abbiamo avuto almeno una volta, io per prima, quindi mi ci sono ritrovata; poi anche la sua indecisione se trasformarsi e attaccare altri uomini come lei, per poi decidersi quando vede che uno dei suoi nemici è in pericolo (bella questa cosa: aiutare un tuo nemico attaccando altri che teoricamente dovresti difendere, mi è piaciuto); e infine tutti i suoi pensieri e indecisioni se lasciare Quiche lì o aiutarlo in qualche modo, per poi decidersi nonostante sia un suo avversario e anche di un'altra specie. Le fa molto onore tutto ciò, non so quanti altri avrebbero deciso di salvarlo.
Quindi ottimo primo capitolo, e aspetto impaziente di leggere i prossimi per sapere come andrà a svilupparsi la cosa!