Cronache di un piccione deficiente
di roxy_xyz

09/12/15, ore 18:31

Arriva il Natale, ossia tempo per te di scoprire che sono il tuo Babbo Natale segreto ( xD ) e per me leggere, puntuale come ogni anno, la mia dose di Harmony ... detto così suona malissimo ma andiamo al punto
adoro questo genere di commedia romantica, sebbene Cormac non sia uno dei miei personaggi preferiti .... eppure qui ha avuto una sua utilità, anche se io stessa all'inizio pensavo male, poi per fortuna mi ero sbagliata.
I due li ho sempre visti come " soulmates a livello mentale " sebbene con gli anni riesca anche a vederli insieme insieme e devo dire che ho veramente apprezzato questa tua OS, molto spontanea, con qualche vena comica e soprattutto romantica, complimenti

22/11/15, ore 13:15

Ciao! Ho trovato la storia sul gruppo facebook, e il titolo mi ha spinta ad aprirla... molto carina e ben strutturata! Adoro il modo in cui hai trattato il povero Cormac, e anche la citazione di Snoopy (bellissima ovviamente!), ma soprattutto Harry che decide di avere come Animagus un piccione! Cioè dai... intelligente, ma veramente inaspettato e mi ha fatto sorridere! Tra l'altro hai uno stile scanzonato che si addice bene al contesto, la storia è leggera e leggibilissima.
Complimenti!!!

ChocoCat

16/11/15, ore 20:34

Cronache di un piccione deficiente, fin dal titolo, è una storia che intriga e fa sorridere.
La storia si presenta quasi perfetta, se non fosse per una svista nel discorso indiretto libero di Harry che in “Hermione sembrò tornare indietro nel tempo e cercare di ricordare qualcosa che ormai è sfuggito. Sono passati troppi anni” passa senza preavviso al presente. Io consiglierei o di mettere un corsivo per segnalare il passaggio, o di continuare con il passato. Altra piccola svista, l’assenza della virgola a chiusura di battuta in “È Snoopy, Hermione,” avevo detto”.
La prima persona che narra le bizzarre cronache del pennuto sciocco è dinamica e scorrevole, lascia viaggiare piacevolmente il lettore tra azioni, sensazioni, ricordi e pensieri. Il lessico utilizzato è sempre adatto alla situazione e permette la visualizzazione perfetta delle dinamiche che intercorrono tra i personaggi.
L’oggetto e il personaggio assegnati come prompt sono stati utilizzati in maniera del tutto soddisfacente, molto meno adatto è stato l’accenno al drago, a cui è dedicata una mera menzione che nulla ha a che fare con il resto della storia.
La vicenda narrata è piuttosto semplice, la gelosia come pretesto per far svegliare l’idiotico piccione e permettere infine l’idillio della coppia; l’ironia che pervade la voce narrante però rende il testo una freschezza propria. Harry è sicuramente la star della storia, il suo agire d’impulso nel ‘castigare’ Cormac ha il guizzo dei suoi anni migliori, mentre riconoscere l’errore e accettarlo – ridendoci anche su – lo rende ‘leggermente’ più maturo. Nonostante, il punto di vista non sia il suo, ritengo che la caratterizzazione di Hermione venga benissimo fuori attraverso i dialoghi e le osservazioni di Harry: la donna capisce e si arrabbia, ma si contiene. Chiave di svolta nel testo il momento in cui compare la foto, per cui sia Harry sia Hermione riconoscono il tempo perso. La scena conclusiva riesce alla perfezione, perché avviene come naturale conseguenza di quella realizzazione. At long. At last.

Non c'è altro da aggiungere onestamente. Ho adorato ogni momento della storia, Harry Potter che tra tutti gli Animagus possibili e immaginabili diventa l'uccellino più anonimo e insopportabile di tutti, Snoopy, la cornice speciale creata da Cormac, la foto, Hermione che capisce subito il gioco di Harry... c'è tutto in questa storia: momenti allegri, momenti dolceamari, romanticismo, persino la crescita personale di Harry. Tutto confezionato davvero, davvero bene.  Menomale che esiste il tuo Harry!

15/11/15, ore 17:47

Accidenti, Roxy. Che piacere tornare a leggere qualcosa di tuo! Che netto miglioramento, poi. Non voglio svilire la tua precedente produzione, per carità, ma mi sento quasi obbligata a riconoscere e a sottolineare una piacevolissima scorrevolezza stilistica.
Questa storia non lascia indifferente. I momenti più ironici sono comunque ben amalgamati a quelli più dolci. Non mancano neanche le situazioni dal retrogusto amaro, come quando si parla della Guerra o della morte di Colin. Insomma, c'è un ricco ventaglio emotivo nonostante la brevità. Non facile, te lo riconosco. Due piccoli nei li ho trovati, e ti li espongo. Ho trovato un po' forzato il motivo di Cormac e Hermione al cinema e poco convincente Harry che defeca. Non mi sarei stupita se lo avesse fatto a 23 anni, ma a 33 storco un po' il naso. Hermione mi è piaciuta moltissimo (piacevolmente IC), invece, così come la caratterizzazione di Cormac.
Davvero una splendida storia.
Un bacio!

14/11/15, ore 18:46

Wow! Una ventata di aria fresca, questo è ciò che fa sentire questa storia. Lo stile si fa seguire ed è originale e allegro, devo dire che veramente ti lascia con un sorriso sulle labbra, complimenti!

14/11/15, ore 17:12

Ehi, wow.
Questa storia è davvero carina. Sai che questo non è il mio genere, ma l'ho letta volentieri e devo dire che la storia della foto è la ciliegina sulla torta!
Ti abbraccio.
Viki

14/11/15, ore 16:02

Perché non bisogna mai mai mai fidarsi di Roxy… e il finale di questa storia è l’ennesima prova.
Ora, perché ci hai fatto questo? ç_ç Tutta la storia bella leggera e spensierata e poi….zac, mazzata finale. Nossignora, non si può, sei stata molto cattiva. :(
Però diamine, la storia è stupenda. Amo il tuo stile, c’è poco da fare. A parte che hai citato alcuni dei miei film/personaggi preferiti… tipo Snoopy e Sdentato. (a proposito sono d’accordo con Teddy. Ne voglio uno pure io)
Comunque, dicevo? Ah sì, oddio ti è uscito Cormac. Dio che odio quello. Eppure me l’hai reso simpatico, con la storia della cornice e della foto. È un’idea geniale. *^*
Eeee… niente, il tuo stile è sempre impeccabile, ma che te lo dico a fare? Speravo tanto partecipassi anche tu così da leggere una delle tue mitiche comedy.
Complimentiiii <3
kia

13/11/15, ore 16:43

Dio, che tenerezza! *_* Il finale mi ha fregata, in senso buono, perché il riferimento a Colin è davvero commuovente.
Tutta la storia è leggera e divertente (non sono riuscita a smettere di ridere per la citazione dei canarini) e così naturale che, nonostante Harry sia infantile e geloso, non è possibile non leggere di lui con tenerezza. Ce lo vedo a fare una cosa del genere, con tutti i suoi trentatre anni.
Cormac mi ha stupita positivamente, avevo lo stesso personaggio anche io e l'ho descritto in modo completamente diverso, mi è piaciuto il tuo punto di vista invece. Si vede in poche righe l'evoluzione del personaggio e non è facile renderla bene senza dilungarsi troppo, ma tu l'hai fatto e devo dire che sono sempre punti a favore della storia.
Poi il piccione è un tocco di stile! LOL
No, sul serio, è una buona idea per un Animagus Auror, e tutta la scenetta iniziale al cinema è molto comica. Mi è piaciuta davvero molto.
Spero di leggere qualcosa di tuo prima di un prossimo contest però, mi mancavano certe cose!
A presto, Marian.

12/11/15, ore 22:01

Ciao la tua storia è molto carina. Harry che vede snoopy? Ci potrebbe stare! Ma hermione? No non riesco ad immaginarlo!
Che bello vedere harry geloso è molto carino!
Io amo tanto questa coppia ed è sempre un piacere vedere storie su di loro!
È scritta bene ed è scorrevole da leggere.
Alla prossima.