Tre volte in cui Harry ha provato a chiedere la mano di Hermione (e una in cui ci è riuscito)
di Leireel

Sono il tuo Babbo Natale Segreto 5.0

Storia eccezionale, molto carina, leggera, divertente, adorabile, che si fa leggere volentieri. Ottima commedia.
Sto ridendo. È' così bello leggere storie simili, che ti lasciano leggero, sereno, in pace col mondo intero.
I personaggi come Harry ed bermi e si adattano a questa commedia a pennello.
È' stato molto divertente leggere questa storia e soprattutto originale da parte di Harry chiedere la mano alla sua ragazza.
La storia è di una piacevolezza unica, si fa leggere, amare è ricordare.
Auguri buone feste
Francesco

Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0 del gruppo Facebook 'HPeace@Love

Buonasera! sono il tuo babbo Natale 2015! :-) ok, non ho baffi e barba, almeno spero! ma ho avuto il privilegio di poterti leggere e devo dire che è stato bellissimo!
ho scelto questa storia, tra tutte quelle che hai scritto, perchè parla di Harry ed Hermione, una coppia che solitamente proprio non shippo. oltretutto, è un rating verde, altra cosa che io shippo poco (uhuhuhu... *arrossisce imbarazzata*), ma adesso sono qui con un grosso sorriso.
Prima cosa, hai centrato caratteri e personaggi. hermione è pratica, metodica e carica di cose da fare, me la vedo proprio! ed harry esprime il suo lato pasticcione, come quando prova a chiedere con una sequela di parole spiaccicate a Choe di andare al ballo con lui! insomma, IC al 100%
rispetto le storie tragiche di guerra e dolore, questa è davvero una perla di dolcezza e di lieto fine.
mi piace, mi piace moltissimo come li fai ridere, scherzare alla fine. scrivi molto fluida e alterni elementi di ricordo e pensiero con fatti e scene... insomma, se non l'hai capito hai fatto una shot che mi ha conquistata.
cos'altro posso dirti? scrivi bene, complimenti!
e buonissime feste 2015!

Skinplease

Il genere della commedia brillante io lo difenderò sempre con le unghie e con i denti, se necessario. Non è facile come possa sembrare usare delle situazioni topiche e riuscire comunque a strappare un sorriso. È scritta in maniera lodevole e traspare la tua indole da maniaca ossessiva compulsiva. Non parlo della pulizia grammaticale, ma anche della puntualità nella scelta lessicale e dell'originalità nei riferimenti al fandom. Mi piacciono quei piccoli dettagli inaspettati che regali fino alla fine. Sei una piccola sarta. La tua manualità è proverbiale. Riprendi a scrivere e scrocchia le tue falangi. Io ti aspetto sempre trepidante.
(Perdona se non ti commento la trama, ma non voglio ripetermi. Già sai quel che penso. <3)

Lo schema alla base di questa storia è quello classico dell’ n volte più una, uno schema che permette di osservare un personaggio o una coppia in momenti diversi. In questo caso, la formula funziona davvero molto bene.
Dal punto di vista grammaticale, la storia è praticamente perfetta. In generale, la narrazione si presenta molto scorrevole e leggera, vivace nel numero di voci presenti e costantemente caratterizzata da un umorismo sottile e dolce. Il lessico è ricco, variegato e on point: c’è tutto quello che serve per vedere attraverso le parole sia i personaggi che le loro azioni.
La trama della storia si sviluppa secondo uno schema ben rodato nell’ambito dei fandom inglesi, e anche in questo caso, non manca di risultare vincente. Innovativa, in questo senso, la scelta di introdurre le chiacchierate con i vari Ron, Ginny e Molly, che spingono Harry a deviare dal suo piano iniziale, e ne giustificano, in un certo senso, le scelte. Le situazioni sono un po’ quelle classiche di una commedia degli equivoci, e peccano leggermente di originalità, ma non mancano mai di lasciare un sorriso sulle labbra del lettore.
Notevole la scelta di aver diviso i tre prompt tra i tre diversi momenti, evitando così eccessive forzature. Ho apprezzato molto l’arrivo in ritardo delle lucciole e la chiacchierata di Harry con il dottor Granger; convince un po’ di meno il carbone che divenuto cena carbonizzata.
Tuttavia, sono i dettagli di carattere i punti di forza della storia, quelle piccolezze che rendono vivo un personaggio: i pacchi regalo di Molly Weasley, gli occhialini del signor Granger, Ted che vuol giocare a Wizardchef. Le voci presenti hanno tutte una caratteristica che le rende quelle voci, uniche nel mondo potteriano. I due protagonisti sono una presenza viva nella storia: Harry fa un po’ la figura dello scemotto a seguire i consigli bislacchi dei Weasley, è tenerissimo nella sua insicurezza dovuta all’importanza del momento; Hermione salva la situazione, mangia la roba bio, e si incavola come una bestia alla mossa “medievale” di Harry. Senza contare, la (non molto) piccola nota Auror: sono entrambi la cosa più importante per l’altro. Dopo Hogwarts. Sono queste accortezze che danno ai personaggi la loro incisività.
In complesso, la storia è di una piacevolezza unica, si fa leggere e si fa amare (E io non smetterò mai di ridere agli scambi di battute finali).

Accidenti sto ancora ridendo, è così bello vedere che il genere commedia ogni tanto torna, soprattutto con personaggi come harry e hermione calza a pennello. è stato davvero divertente leggere questa storia, che modo originale di chiedere la mano alla propria ragazza, complimenti!

Ehi ehi ehi.
Storia carinissima!!! È leggera e divertente al punto giusto e si fa leggere volentieri.
Ma siamo sicuri che Ginny sarebbe così felice? Ahahahaha
Complimenti!
Vik

Ti avevo recensito su lj, ma te la riporto pure qua. ;)
Adorabile, davvero davvero adorabile. Mi è piaciuta tantissimo. L'ironia, l'impostazione, la trama, la caratterizzazione dei personaggi. Davvero la amo tantissimo. Harry e Hermione sono così maledettamente loro da fare paura, con Hermione che rimprovera Harry e solo dopo si accorge di cosa stia accadendo. Ahaha, piccina lei.

Bellissimo anche il bonus. Molto fluff. Io amo il fluff. Ahaha XD
Complimentissimi. *^*
kia

Ciao, la tua storiella è molto bella. Che bello vedere le vicissitudini di harry che tenta in tutti i modi di chiedere ad hermione di sposarla. Ammetto che in alcune parti ero con il sorriso sulla bocca.
Io amo questa coppia ed è molto bello leggere storie su di loro.
È scritta bene ed è scorrevole da leggere.
Alla prossima.

Ho gli occhi a cuoricino, te lo giuro. Questa storia è stupenda, comicità e romanticismo come piacciono a me e tu sei e sarai sempre una delle mie scrittrici preferite. Non mi aspettavo nulla di diverso da te, forse qualche anno fa l'avresti arricchita di più dettagli, ma questa storia è bellissima così: con questo Harry imbranato che non sa come chiedere la mano a Hermione, con Molly che cerca di aiutarlo e le lucciole... mi sono scassata dalle risate in quella scena.
Dio mio, Leireel! Mi eri mancata da morire.
Bravissima e spero alla prossima :)