All hail the King

22/11/15, ore 19:16

Contest Multifandom "Ship, ship, ship!" - QUATTORDICESIMA CLASSIFICATA

All hail the King - Darkmoon90
Grammatica: 0/10
Purtroppo ci sono molti errori di grammatica: la storia è lunga e so che hai dovuto finirla in fretta per i tempi del contest, ma, con la mia tecnica di valutazione (che ammetto essere molto severa e precisa e che tu conosci bene), saresti arrivata a -1,8 punti su 10. Mi dispiace da morire doverti dare 0, ma, dopo aver riflettuto molto, sono arrivata alla conclusione che sarebbe stato ingiusto verso gli altri partecipanti attribuirti un punteggio "simbolo", come 4 o 5, visto che con loro ho usato la medesima tecnica di valutazione. La grammatica non è da 0 su 10: hai fatto per lo più errori non gravi o di distrazione, nulla di irreparabile che sicuramente non inficia la tua maniera di scrivere, anche perché io so bene che tu sai scrivere. Spero che tu non te la prenda per questo punteggio, che ti ho assegnato per una questione di coerenza e professionalità rispetto a tutti i concorrenti. Ti copio comunque la correzione originale con i punti che avevo tolto, per farti capire quali errori sono più gravi e quali meno e in modo che tu possa correggere tutto e rendere la storia perfetta.
"Suo fratello in questa maledetta battaglia". Il verbo è al passato, quindi è giusto "quella" al posto di "questa". -0,30
"'Sì?'Ron". Ci vuole lo spazio dopo le virgolette. Errore di distrazione. -0,10
"L'hanno avvistati". Ovviamente, "li" va scritto per intero. Errore di distrazione. -0,10
"Insieme a lei il vento". Manca una virgola dopo "lei". -0,20
Da "Se all'inizio" fino a "si spense", c'è un problema di soggetti/verbi. Correggi con: "Se all'inizio furono accolti da urla di gioia e applausi, ogni animo si spense quando apparve il carro che trainava (...)". -0,40
"Vestito con la tunica dorata e sul petto la corona che spiccava (...)". Correggi con "tunica dorata: sul petto, la corona, che spiccava (...)". -0,30
"Ninfadora (...) passandole". Togli la virgola dopo "lavoro" e mettine una dopo "Harry". -0,20
"Ieri". Sostituisci con "il giorno prima". -0,30
"Del bene che ha sconfitto il male". Il verbo va al passato: "aveva". -0,40
"Ma per Harry, tutto quello che sentiva". Togli "per" e metti due virgole dopo "Harry" e "sentiva". -0,30
"Ragazzo eppure". Qui ci vuole la virgola. -0,20
"Di un consiglio da chi". Manca la virgola dopo "consiglio". -0,20
"Pronunciò". Meglio "aveva pronunciato". -0,30
"Applaudirono". Qui è proprio sbagliato, è giusto "avevano applaudito". -0,40
"Ricordando". Non è corretto perché il soggetto è "nodo". Correggi con "Un nodo alla gola si formò di nuovo, mentre ricordava". 0,40
"Fino a quando non pose". Il verbo dev'essere corretto con "aveva posto". -0,40
"Non era più il Principe Harry, Ron aveva visto". Al posto della virgola è meglio mettere i due punti. -0,30
"Gli occhi era quelli". Il soggetto è plurale, quindi il verbo dev'essere "erano". Errore di distrazione. 0,10
"domandarle. 'Ginevra'". Dopo "domandarle", prima del discorso diretto, è meglio mettere i due punti. -0,30
"Quando tornato a casa". Virgola mancante dopo "quando". -0,20
"Sei così bella1". Hai scritto "1" al posto del punto esclamativo. Errore di battitura. -0,10
"Mentre la madre". La frase così non ha senso: devi togliere "mentre". -0,40
"Di questa proposta". Correggi "questa" con "quella". -0,30
"Ma non ci aveva mai veramente creduto". Dovresti specificare il soggetto: "Ma Ron/lui non ci aveva mai". -0,20
"Benché avessero ancora incubi e si ritrovavano". "Ritrovavano" va al congiuntivo: "ritrovassero". -0,40
"Allo scuro". La forma corretta è "all'oscuro". Errore ripetuto. -0,40
"Harry James Potter sei il peggior migliore amico". Manca una virgola dopo "Potter". -0,20
"C'erano così tanti invitati che la festa per l'incoronazione del nuovo Re e Regina ed il loro matrimonio partiva dalla sala dorata del castello ad ogni strada di Hogsmeade". In questa frase, ci sono diversi errori: virgola mancante dopo "invitati"; "re e regina" sono due, quindi l'aggettivo che si riferisce a loro dev'essere plurale "i nuovi re e regina"; suona meglio, nell'ultima parte, "dalla sala dorata del castello fino ad ogni strada di Hogsmeade". Complessivamente, -0,70
"Ma per sempre un sorriso". Correggi "per" in "pur". Errore di distrazione. -0,10
"Lo avrebbe visto. Queste erano". Secondo me, dovresti sostituire il punto con i due punti. -0,20
"Nel frattempo, allungò il braccio per prendere un pezzo di torta di melassa, quando una voce". Sostituisci "quando" con "ma", oppure "allungò" con "stava allungando" e togli "nel frattempo". -0,30
"Mentre uscivano dalla chiesa". Hai ripetuto "mentre" due volte nella stessa frase: sostituisci questo "mentre" con "che". -0,20
"Si maledisse". Visto che prima il soggetto era Hermione, dovresti specificare che qui il soggetto è Ron. -0,20
"Ma questa sera". Correggi "questa" con "quella". 0,30
"E forse il bicchiere e mezzo di idromele non aiutava affatto". Secondo me, la frase è più chiara così: "E forse il bicchiere e mezzo di idromele che aveva bevuto/che aveva in corpo non aiutava affatto". -0,20
"Mentre fissava la ragazza. Aveva l'aria serena". Devi mettere i due punti al posto del punto, oppure specificare il soggetto. -0,30
"Un sorriso si aprì sulle sue labbra". Specifica "di Hermione", invece di "sue". -0,20
"La saluto". Hai dimenticato l'accento: "la salutò". Errore di distrazione. -0,10
"E trascinò via". Specifica il soggetto. -0,20
"La suaragazza". Hai dimenticato lo spazio. Errore di distrazione. -0,10
"Rispose nuovamente". Specifica il soggetto. -0,20
"innamorati' era così che la chiamavano". Virgola mancante dopo "innamorati". 0,20
"Trsite". Errore di distrazione. -0,10
"Le si avvicinò e iniziò a cantarla". Non funziona la consecutio temporum: sostituisci i due verbi con "era avvicinato" e "aveva iniziato". -0,40
"L'uni in quelli dell'altro". E' corretto "gli uni". -0,30
"Verso destra poi verso sinistra". Manca la virgola dopo "destra". -0,20
Stile: 9/10
Lo stile è molto bello e si adatta bene al tipo di storia che hai raccontato. Usi termini ed espressioni che fanno piombare il lettore nell'atmosfera dell'universo alternativo. Ci sono alcune frasi che necessiterebbero di una punteggiatura un po' più articolata: le più gravi te le ho segnate nel parametro grammaticale, per le altre capisco che possa essere anche questione di gusto personale. In ogni caso, metterei davvero qualche virgola in più. Il lessico è molto buono e la storia, seppur lunga, si legge facilmente e con piacere.
Originalità: 5/5
Se potessi darti di più, lo farei, in quanto la tua AU è veramente fantasiosa, originale e coerente. Hai fatto un ottimo lavoro nel creare questa ambientazione da zero e nel renderla credibile e suggestiva, anche inserendo tanti piccoli dettagli che però fanno la differenza.
IC dei personaggi: 9,5/10
Malgrado i personaggi siano inseriti in un universo alternativo, restano molto ben caratterizzati: ho apprezzato tantissimo come tu abbia lavorato su ognuno di loro, individuando i loro ruoli paralleli. L'unica cosa a mio parere un po' stonata è che Harry, malgrado tutte le passeggiate notturne con Ron, non gli abbia detto del matrimonio con Ginny.
Gradimento personale: 9,5/10
La tua storia è appassionante, scritta bene e soprattutto curata e ben studiata. Hai dimostrato una vera conoscenza sia del mondo di Harry Potter che della storia medievale e hai saputo fonderle insieme con grande maestria. Le due coppie principali mi sono piaciute molto, perché sei riuscita a rendere tutti molto IC. E, come sempre, ho trovato azzeccato l'inserimento delle canzoni, che arricchiscono la storia ancora di più.
Per un totale complessivo di 33/45

PREMIO SPECIALE "ORIGINALITÀ"
Ho deciso di assegnarti questo premio in quanto la grammatica ti ha penalizzato tantissimo, ma la tua storia è veramente bella e meritava di essere in qualche modo premiata. Tra tutti i parametri, ho pensato che quello in cui hai spiccato di più sia stato proprio l'originalità: quindi, per la fantasia, la creatività, la coerenza e le doti che hai dimostrato, meriti in pieno questo riconoscimento. Bravissima.