Istanti
di Mizar

14/02/16, ore 18:25

TERZA CLASSIFICATA

Mizar, Istanti: Gellert + 15

1 - Per il bene superiore (prompt genere romantico)

Grammatica: 5/5
Stile: 5/5
Molto fluido e scandito, riesce a catturarti e far leggere con disinvoltura l’intera drabble. Anche il lessico ho trovato appropriato, hai inserito anche vocaboli un poco più ricercati qua e là e questo l’ho trovato davvero un’ottima idea per far risultare la drabble meglio scritta e più elegante.
Utilizzo elemento: 1.75/3
Dunque, il genere romantico qui si sente poco. Nell’ultima frase le mani intrecciate rendono molto l’idea della coppia, è vero, ma possono essere anche un simbolo di sola amicizia e di alleanza per il bene superiore. Nella drabble successive si capisce, invece, che il loro era un attaccamento non solo d’amicizia, ma anche amoroso, ma qui no e per questo genere mi aspettavo un po’ di più. Loro hanno un rapporto ambiguo in generale e possono essere interpretati anche come solo amici ed è come risultano qui… inoltre ti concentri molto sul loro progetto e poco sui sentimenti, e questo trae ulteriormente in inganno e non lascia spazio al genere romantico.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 10/10
I personaggi davvero IC, molto brava! Mi sono piaciuti e mi hanno convinto al cento per cento. Li ho trovati perfettamente loro in tutte le caratteristiche e battute. Anche la trama è assolutamente coerente con quello che sappiamo noi dei due personaggi.
Originalità: 2.5/3
Qui perdi un po’ perché non hai aggiunto nulla alla trama originale, racconti cose di cui già sappiamo, ma lo fai con un bel stile e parli di personaggi non usati spessi.
Gradimento personale: 5/6
La storia mi è piaciuta, Non moltissimo, ma l’ho apprezzata davvero molto sotto molti punti di vista (la fotografia all’inizio, le frasi che loro gridano al vento, lo stile scorrevole), ma il genere romantico lo volevo sentire di più.
Titolo: 2.5/3
Il titolo dice tutto e niente. Va bene, ma mi aspettavo qualcosa di più coinvolgente e che attragga lo sguardo e la curiosità del lettore.

Totale: 31.75/35

2 – La Caduta (genere introspettivo / angst)

Grammatica: 5/5
Stile: 5/5
Anche qui hai dimostrato di usare uno stile davvero coinvolgente e fluido. Usi frasi molti brevi, ma che per la trama e i pensieri dei personaggi vanno benissimo, ti fanno immedesimare ancora di più nella scena, donando pause ma anche velocità alla drabble.
Utilizzo elemento: 3/3
Qui, beh, hai fatto un ottimo lavoro, Il genere lo hai preso in pieno… i pensieri di Gellert si sentono, si vivono, ci immedesimiamo in essi (io e i lettori xD), su questo parametro merito il punteggio pieno.
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 10/10
Ancora una volta i personaggi mi sembrano IC. Di Gellert non sappiamo molto cosa potesse pensare o qual era il suo vero temperamento, ma attraverso i racconti di altri possiamo immaginarlo. L’ho trovato veritiero e comunque coerente con il personaggio, non sappiamo se lui e Albus si amassero davvero, ma qui lo lasci intendere e va bene, credo che un debole lo avessero l’uno per l’altro.
Originalità: 2.5/3
Vale più o meno quello che ho percepito nell’altra drabble. L’originalità c’è, ma non è totale: racconti fatti poco originali perché tratti direttamente da missing moment che vengono trattati non dico spesso, ma con frequenza.
Gradimento personale: 5.5/6
La storia mi è piaciuta molto, ho apprezzato davvero i personaggi e l’uso del genere, lo hai fatto con maestria, coinvolgendo il lettore nella storia.
Titolo: 2.5/3
L’ho trovato generico, e anche questo poco d’impatto, anche se poi si adatta alla storia ed è molto incisivo.

Totale: 33.5/35

3 – Rimpianto (prompt: frase 15)

Grammatica: 4.90/5
“ghiaccio che ho nel cuore possa sciogliesi
Un’ estate calda.” Manca il punto fermo dopo sciogliersi -0.10
Stile: 4.25/5
Lo stile nella seconda parte va molto bene, l’ho trovato evocativo e descrittivo di uno stato d’animo d nostalgia e rimpianti, davvero ben fatto!
Ma devi fare attenzione ad alcune ripetizioni nella prima parte, che non mi hanno fatto apprezzare al cento per cento la lettura e che in un componimento così breve si fanno sentire.
- eternamente nella mia mente uso della redice mente fa un effetto strano alla lettura e risulta ripetitivo.
- che il ghiaccio che ho nel cuore possa sciogliesi qui il pronome relativo è ripetuto due volte e la ripetizione danneggia il ritmo della lettura.
Utilizzo elemento: 3/3
La frase è usata benissimo. Complimenti. Dalla citazioni parte tutta la storia e i ricordi cominciano a riaffiorare nella mente di Gellert, il tutto è davvero poetico, brava davvero!
Caratterizzazione Coerenza personaggi e trama: 10/10
Anche qui hai fatti un lavoro eccellente e tutto in linea con il personaggio e con la caratterizzazione che ne hai fatto per tutte e tre le drabble. Lo hai mantenuto sempre IC e sempre coerente con se stesso, c’è una bella continuità in tutte e tre le drabble.
Originalità: 3/3
Qui hai fatto meglio che nelle altre drabble perché sei andata in fondo a questioni personali, a sentimenti di cui non possiamo sapere nulla dalla trama originale e complimenti anche all’uso della citazione mi è piaciuto moltissimo.
Gradimento personale: 5.5/6
La drabble è molto intensa e costruita alla perfezione. La seconda parte mi è piaciuta più della prima, ma in generale hai fatto un ottimo lavoro davvero.
Titolo: 2.5/3
Forse al plurale sarebbe stato meglio, in fondo stai parlando di più di un ricordo e avrebbe evocato meglio il tutto.

Totale: 33.15/35

TOTALE FINALE: 98.4/105

28/12/15, ore 21:36

Ciao sono la tua Babba Natale... quindi, tanti auguri di buone feste!
Questa è la seconda storia che leggo su Grindelwald, e visto che la Grindeldore è una delle mie ship preferite... diciamo che ho scelto in fretta :) Questa drabble mi è piaciuta più di tutte, forse per il tocco malinconico o forse per quell'accenno di rabbia di Grindelwald che non accetta la pietà di Albus. E' proprio così che me lo immagino anche io.
Una drabble perfetta. Complimenti!

23/12/15, ore 11:12

Ho scoperto questa ship nel fandom angolofono e da un po' mi sono messa a cercare anche quelle del fandom italiano e ... boom, trovo questa
all'inizio mi sembravano troppo corte ma poi andando avanti mi sono piaciute, è come se fossero delle istantanee, degli scatti rubati, momenti fissi nel tempo su di loro, dall'inizio fino a .... non direi la fine ma l'accettazione della sconfitta, ecco
intense, piene di un romanticismo velato, incisive oserei dire, veramente complimenti

[recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo Facebook "HPeace&Love"]

18/12/15, ore 13:08

Ciao, sono il tuo babbo natale segreto ^^
Ho adocchiato questa raccolta tra le tue storie e sono rimasta subito incuriosita perché la grindeldore è la mia OTp canon quindi mi sono precipitata e le ho lette tutte e tre.
Mi sono piaciute tutte perchè semplici, nella loro complessità, un'introspezione profonda, curata e mirata, i pensieri 'scivolano', sono credibili e realistici, insomma, complimenti

21/11/15, ore 17:01

Ok.
Complimenti! Allora, sono sincera di Gellert non ho mai letto nulla ma ho fatto davvero bene ad aprire questa raccolta di drabble (che adoro tra l'altro).
Adoro come hai strutturato Gellert, lo hai fatto vedere in ogni sua sfaccettatura e questo è davvero bello.
Per quanto riguarda Albus, è esattamente come tutti se lo aspettano ossia il solito Albus ma non tutti sono bravi a far comprendere bene Silente visto dagli occhi di qualcun altro e questo è un punto a tuo favore.
L'ultima drabble è decisamente la mia preferita, si vede ciò che molti ignorano su di loro, l'amore.
Complimenti ancora.
Baci