~Sight of reunion
di Sethmentecontorta

23/01/16, ore 19:09

{Uno sguardo vale più di mille parole}
Undicesima classificata
Sight of reunion di Sethmentecontorta

Grammatica: 9.14/10
Dunque, senza alcun dubbio possiedi delle ottime basi grammaticali, sai adoperare bene i segni d’interpunzione, sebbene ho notato che usi i puntini di sospensione – almeno in questo caso – per interrompere delle frasi che sarebbero perfette senza questi segni di punteggiatura e raggiungerebbero meglio il lettore. Ho notato qualche piccola imprecisione, ma per il resto possiedi, come già detto, delle buone basi grammaticali.
• Alzò il braccio destro, stendendo le dita della mano, che si erano allungate, ed erano ricoperte di una trama rossa, che arrivava fino al polso, come una rete premuta sulla sua pelle fino ad aderirvi, a diventare parte di essa stessa. → Ritengo che la virgola dopo “allungate” sia superflua. […], che si erano allungate e si erano ricoperte da una trama rossa, la quale arrivava fino al polso, come […]. (– 0.05; – 0.07)
• - Sen..pai…? – mormorò con voce fioca. → In questo caso, invece di utilizzare i puntini di sospensione per la suddivisione Sen-pai, sarebbe stato meglio adoperare un trattino. Tuttavia, i puntini di sospensione non sono errati, solo che bisogna inserirne tre, non due. (– 0.05)
• Aveva perso molto sangue e forze, a causa di quella lunga e continua battaglia contro i demoni che erano stati risucchiati all’interno del Kyoukai no kanata. → In questo caso è meglio adoperare la forma singolare di forze. Inoltre, toglierei la virgola dopo il termine che ho appena citato e la inserirei dopo la parola demoni. (– 0.07; – 0.05x2)
• Ricordava un occasione simile, quando avevano sconfitto l’Ombra Cupa, e lui, dopo aver subito gravi danni, aveva senza volerlo liberato la sua metà di demone. → Una occasione è femminile, quindi si deve usare l’apostrofo dopo l’articolo indeterminativo dato che si elide la “a”. In questo periodo, inoltre ci sono troppe virgole, ti ripropongo la frase in questo modo: “Ricordava un’occasione simile quando avevano sconfitto l’Ombra Cupa e lui, dopo aver subito gravi danni, aveva senza volerlo (o involontariamente) liberato la sua metà di demone. (– 0.15; – 0.05x2)
• Kuriyama, in qualche modo, era riuscito a fermarlo, e quando si era svegliato, lei era sdraiata su di lui, proprio come in quel momento, svenuta. → Riuscita, Mirai è una ragazza. Inoltre eliminerei la virgola che antecede la congiunzione e: la trovo abbastanza superflua ed appesantisce un poco la frase. (– 0.07; – 0.05)
• Guardando in quei suoi innocenti occhi color nocciola, attraverso le lenti di quegli occhiali che avrebbe voluto regalarle per il compleanno, e che le stavano così bene, fissando le pupille dritte nelle sue di un nero così profondo… Sentiva montargli in cuore la felicità. → Sinceramente eliminerei i puntini di sospensione e continuerei la frase, in questo modo il periodo risulta avere un maggiore impatto sul lettore. (– 0.05)
• “Siamo tutti soli”, gli aveva detto una volta, eppure… Potevano sempre essere soli insieme. → Anche in questo caso eliminerei i puntini di sospensione, lasciando la frase unita, altrimenti si perde un po’ il suo senso. (–0.05)
• A guardarlo, dopo tanto tempo trascorso lì dentro, sapere che il suo sacrificio era servito, che lui stava bene… Le faceva scaturire dal cuore un calore che le riscaldava lo stomaco e pian piano tutte le interiora. → Anche in questo vale la spiegazione delle due precedenti segnalazioni per quanto riguarda i puntini di sospensione. (– 0.05)

Lessico e Stile: 4.50/5
Complessivamente il tuo stile mi è piaciuto, solo che in alcuni punti l’ho trovato abbastanza meccanico, come se fosse un po’ acerbo e mancasse di qualcosa – ma questo punto lo riprenderò nel parametro che riguarda l’introspezione.
Per quanto riguarda la scelta lessicale che hai compiuto, ho trovato che i termini usati fossero semplici, ma non per questo di poco impatto; anzi, sei riuscita a delineare bene la vicenda a cui sono andati incontro i due ragazzi, senza eccedere nella ricerca di termini troppo sofisticati ed aulici che avrebbero in qualche modo leso il brano che mi hai proposto.
Per quanto riguarda il ritmo della storia, l’ho trovato un pochino piatto, forse perché la vicenda non è riuscita a catturarmi come pensavo o forse perché sono abbastanza stressata da questo periodo pre-esami. Tuttavia, verso la fine del testo mi sono sciolta, letteralmente, ma anche questo elemento verrà sviluppato fra qualche criterio di valutazione.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.98/10
Cosa posso dire? I personaggi che hai adoperato sono stati ben delineati, tanto da ricordarmi i personaggi dell’opera originale e, credimi, il più delle volte è difficile mantenere il carattere dei personaggi – lo dico per esperienza personale, non lo nego.
Mirai mi è sembrata lei ed in poche righe sei riuscita a descrivere il suo tormento interiore, il suo amore per il ragazzo – perché la Akihito/Kuriyama è sempre ben accetta – ed il dolore che è insito in lei. Sei anche riuscita a mostrare il suo lato più dolce.
Dall’altra parte abbiamo a che fare con un Akihito che ama le ragazze con gli occhiali, che – sei riuscita a farmi sorridere, sappilo – pensa alla montatura degli occhiali che la ragazza indossa, che si dispera pensando di averla persa, che sorride nostalgicamente ripensando al loro primo incontro e a tutti quelli successivi in cui la ragazza tentava di ucciderlo, senza mai riuscirci. Insomma, sei riuscita a delinearlo benissimo, catturando e sviluppando le sfumature che il suo carattere nasconde.
Ottimo lavoro!

Titolo: 4.80/5
Sight of reunion.
Solitamente adoro i titoli in inglese, sarà perché mi sento in qualche modo legata al Regno Unito – ogni riferimento potteriano è puramente casuale – o perché io vivo nella costante certezza di essere stata, in passato, una dama britannica che flirtava con un qualsiasi Mr. Darcy o Mr. Bingley, data la mia introspezione. Ma, ehi, mi sto perdendo nelle mie considerazioni!
Dicevo, solitamente li adoro, tuttavia ci sono quelli che proprio non fanno scattare alcuna scintilla dentro di me e questo, purtroppo, è uno di questi. La scintilla che ricerco sempre nei titoli, quella che mi fa rabbrividire, non l’ho trovata. Tuttavia ritengo che il titolo sia perfettamente in linea con il testo che mi hai permesso di leggere: esso esprime appieno ciò a cui si andrà incontro non appena si cliccherà sul link di questa fanfiction.
E, lasciatelo dire, ho apprezzato il tuo inserire un titolo in inglese perché, in questo caso, parliamoci chiaro, un titolo in italiano avrebbe reso di meno, almeno secondo me.

Introspezione: 4.20/5
Questo criterio ti ha un po’ penalizzata, ma veramente, non sono riuscita ad immedesimarmi totalmente nei personaggi e questo forse dipende anche dal fatto che alcune frasi erano strutturate in una maniera che a me non ha dato molto, ma che dal punto di vista grammaticale erano assolutamente perfette.
Solitamente tendo a dare molta importanza all’introspezione perché mi piace immergermi completamente nelle varie vicende, divenendo un tutt’uno con i personaggi, ridendo, piangendo, tremando, gridando, etc., insieme a loro; tuttavia, in questo caso, sono riuscita a sentire il cuore battermi forte, forte solamente verso la fine del brano, in concomitanza con ciò che ha detto il ragazzo – molto romantico, una sorta di dichiarazione con i fiocchi.
Per quanto riguarda il tema centrale del Contest, ovvero lo sguardo, esso è stato rispettato: possiamo vedere tutto attraverso gli occhi del ragazzo, sebbene il narratore sia onnisciente. Sono riuscita a percepire tantissimi dettagli e in alcuni tratti mi sembrava di essere all’interno di un Pensatoio.

Originalità: 9.70/10
Come dico sempre, ogni storia è originale a modo suo e la tua lo è. Ho trovato originale come tu abbia incastrato i vari elementi che hanno costituito la storia dei due ragazzi, concludendo il tutto con la dichiarazione di Akihito – che è stata veramente toccante, sebbene ripresa dall’opera originale.
Ho apprezzato come tu abbia strutturato la storia, confesso di non avere letto molto – eccetto due fanfiction – all’interno del Fandom che hai adoperato per questo Contest, eppure, ritengo che tu sia stata originale a toccare tutti gli elementi che hanno costituito il loro avvicinamento. Ottimo lavoro!

Gradimento personale: 9.85/10
Ed eccoci qua all’ultimo criterio di valutazione.
Cosa posso dire? Credo di avere già detto tutto nei parametri precedenti, ma qualcosa devo pur dire, no?
Credo, innanzitutto, che tu possieda veramente un grande potenziale e sono sicurissima che continuando a scrivere riuscirai a migliorare la parte introspettiva della storia, al momento sono riuscita ad entrare in simbiosi con i personaggi solamente per una piccola parte della storia, ma sono sicura che qualora leggessi altre tue storie, scritte dopo questa che mi hai presentato, riuscirò a riscontrare l’introspezione che ricerco.
Ho apprezzato la tua storia, soprattutto perché sei riuscita a toccare tutti gli elementi che hanno caratterizzato l’avvicinamento e la nascita dell’amicizia tra i due ragazzi. Inoltre, ho notato una piccola nota di Ajihito/Kuriyama che non fa mai male, ma forse l’ho notata solamente io.
E niente, la storia nel complesso mi è piaciuta e non vedo l’ora di leggere altre tue opere.

Totale: 52.17/55