Recensioni per
S'i' fosse foco
di felinala

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
11/05/16, ore 14:40

Heilà! ^^
Scusami, ora sto inondando te di rece...
Yamcha mi è sembrato parecchio sarcastico, in tutti i commenti che ha fatto, ma ho l'impressione che quella poesia sia perfetta per lui. Non potevi trovare personaggio più adatto, dico davvero! ^^
Purtroppo non conosco il personaggio storico (sai com'è: letteratura, storia... me NEGATA in tali materie), ma la shot mi è piaciuta molto.
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

Recensore Veterano
18/11/15, ore 12:40

È normale il fatto che, leggendo il titolo, io mi sia ricordata la poesia e me la sia recitata con un sorriso ebete sulle labbra, oppure è da malata?
Vabbè, fatto sta che è successo u.u E altrettanto fatto sta che ti ringrazio per questa chicca letteraria perché, diciamocelo, è un fandom meraviglioso questo, ma ogni tanto un po' di cultura non guasta 😉 Specialmente se italiana 😜
Ci credi se ti dico che Yamcha (preparati eh, leggi da seduta sennò potresti farti male) mi è parso quasi furbo qui? O quanto meno, sulla buona strada per maturare... Lasciamo perdere il fatto che poi si è si è dato all'alcool, ma tanto anche Cecco era visto come un uomo strano dai suoi coetanei xD È buffo/strano/curioso/piacevole (non sapevo quale scegliere tra tutti questi aggettivi, perché sono tutti veri) vedere come una poesia di secoli fa, scritta da un personaggio reale di secoli fa, sia così camaleontica (?) e si riesca ad adattare ai personaggi di Akira. Ovviamente, per merito di un'abile scrittrice 😜 Non è mica da tutti u.u Sai che abomini sarebbero usciti se fosse stato nelle mani di altra gente?
Spero di rileggerti presto cara 😘
Alla prossima!

P. S. : È sepolto a Siena, nella Chiesa di San Cristoforo, come vuole la tradizione.. Lasciamelo sperare, almeno per lui, che sia davvero sepolto a "casa propria", sennò di coloro che mi avevano fatto star bene a scuola non mi rimane praticamente nessuno...

Recensore Master
18/11/15, ore 11:57

Oooohhh síííí!
Ho goduto un mondo a leggere la tua os, sin dal titolo devo dire. Pensa che ho finito la frase a mente: ...arderei lo mondo. Metto 'lo' perché credo che, nella versione originale, e non quella riportata dall'autorevole Wikipedia, ci fosse effettivamente questo articolo, davanti a mondo. Cmq, chissenefrega. Il concetto é che quando ho le riminescenze di letteratura italiana, mi esalto da morire. Brava! Un po' di cultura in questo sito non fa di certo male! Allora ci aggiungo di mio. Se non ricordo male, credo che lui, Cecco, fosse davvero un tipo strano. Nonostante le nobili origini della sua famiglia, lui si dilettava a scrivere in una lingua lontana dal livello di istruzione della sua famiglia. Mi sembra di ricordare che, questa poesia in particolare fosse il manifesto del volgare. I contenuti poi erano contro ogni schema del tempo: credo che Cecco sia l'inventore del genere comico e, per questo, mi sento di doverlo ringraziare.
Come ringrazio anche te, per avermi fatto tornare indietro con gli anni a ricordare un periodo storico, a mio parere di grande produzione letteraria.
L'accostamento fatto con un personaggio di un cartone o con un altro (a tratti, quando parla del vento o della pioggia, mi é sembrato molto Rainbowdash, di my little pony), mi fa sorridere, perché é buffo vedere come poesie di 700 anni fa si adattino ancora a qualsiasi situazione. Addirittura De André ci aveva scritto una canzone su 'sta poesia indimenticabile (ebbene sí, anche io la so a memoria e ci aggiungo anche: "Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand'ella altrui saluta...")
Se ho scritto qualche castronata mi scuso, sono andato a memoria e questo é quanto ricordo...
Complimenti veramente!
😘
Alla prox!
Ssjd