AIUTO!SIAMO BLOCCATI IN CINA!
di Cassy_Meiru

22/11/15, ore 20:34

A-ehm! Buonasera!
Innanzitutto benvenuta nel fandom~ io sono hirondelle_, ma puoi chiamarmi Fay.
Purtroppo la mia recensione è negativa! Non sarà il massimo dei benvenuti forse, ma il mio intento è quello di aiutarti in partenza :) Non intendo assolutamente scoraggiarti~
La mia recensione ha una bandiera rossa per due motivi in particolare: la grammatica e lo "stile copione". Ti faccio invece i miei complimenti per aver imparato fin da subito a usare l'html, non è cosa da poco~
Seguirò una specie di scaletta, in modo da andare con ordine.
1) Titolo: ti vorrei solo far notare che nel momento in cui posti una fanfiction e le dai un titolo il sito di dice espressamente che non sono permessi titoli in stampatello; a parte la semplice regola, è un po' sgradevole a vedersi.
2) Presentazione: ti consiglio di separare il testo della presentazione dalle note dell'autore! Ma soprattutto ti vorrei segnalare un errore piuttosto grave, in quanto hai scritto "a" (una preposizione) con l'h, trasformandola così in un verbo... Brrr.
3) Punteggiatura: fai molta attenzione! Dopo un qualsiasi segno di punteggiatura è d'obbligo lo spazio bianco. Alcune volte dimentichi le maiuscole dopo il punto fermo o i tre puntini di sospensione, e non è una cosa molto positiva...
4) Grammatica generale: ci sono alcuni errori che potrebbero essere di distrazione, ma sono abbastanza gravi. Ad esempio, hai scritto "un istituto" con l'apostrofo (il quale va piuttosto in presenza di sostantivi femminili), inoltre "perché" va con l'accento acuto. Oltretutto ci sono delle imprecisazioni per quanto riguarda l'uso dei verbi: più volte il congiuntivo viene sostituito da un indicativo. È un errore piuttosto comune, ma di un certo peso!
5) Lo "stile copione": purtroppo devo dire che non è affatto efficace! Non solo non si ha la percezione dell'ambiente, a causa della mancanza assoluta di descrizioni, ma anche i protagonisti vengono del tutto appiattiti da questo stile, che non ti permette di donare loro personalità e elasticità! Per esempio, chi è Megume? Che caratteristiche ha? Cosa fa? A causa di questa impostazione viene tolto molto al senso del testo e ti consiglio di trovare una via alternativa, per quanto non possa essere altrettanto comoda: lo stile narrativo, ovvero quello che trovi comunemente nei libri.
6) Trama: che succede? Come hai intenzione di sviluppare la tua storia? Che relazione c'è tra i personaggi? Perché una scuola italiana richiederebbe degli studenti giapponesi e perché sono stati chiamati proprio loro? Non dovrebbero avere il consenso dei genitori, essendo minorenni? Cosa provano? Cosa pensano? Che reazione hanno? Il lettore purtroppo non riesce a capirlo, anche a causa della lunghezza ridotta del capitolo. È importante che tutto sia abbastanza immediato!

Credo di aver riassunto più o meno tutto! Ovviamente se non hai compreso qualche mio consiglio, puoi chiedere tranquillamente. Sappi che qualora avessi bisogno di una mano mi troveresti qui!
Ti saluto!

Fay