Linea spezzata
di Ortensia_

16/04/17, ore 01:45

Salve! Ginoza si trova al vertice della lista delle mie preferenze personali ed è un piacere immenso poter leggere un'opera come la tua - davvero notevole - con lui nei panni di protagonista! Mi sento in dovere d'esprimere un particolare apprezzamento nei confronti dello stile cui hai fatto ricorso: incisivo, provvisto d'un lessico forbito, scorrevole ed elegante. Inoltre, ben sviluppata l'idea di partenza: la vita dell'ormai ex ispettore paragonata ad una linea spezzata in più punti, successivamente ripresa nella raffigurazione compiuta dal genitore che, oltrettutto, suppongo, costituisca una trasposizione grafica del legame tra padre e figlio, fisicamente vicini nella vita di tutti i giorni, eppure distanziati dal sistema sociale, dagli accadimenti del passato, benché talvolta sembrino comunque sul punto di congiungersi, entrando in un clima confidenziale - i brevi frangenti in cui il giovane si permette di dimostrare le proprie debolezze innanzi all'Esecutore, domandandogli persino consiglio. Con pari gaudio ti porgo i miei più sinceri complimenti per l'eccellente riuscita della caratterizzazione del personaggio: hai compiuto un'analisi psicologica meticolosa della condotta tutt'altro che inopinabile da lui tenuta nel corso delle varie puntate della prima stagione e concesso al lettore di visualizzare uno scenario posteriore al lutto pienamente logico e coerente. Mi par blando aggiungere che la conclusione è vera e propria una stilettata al cuore. Unico appunto (perdonami se mi prendo una tale libertà, nonostante siano trascorsi due anni dal momento della pubblicazione): probabilmente si tratta di una svista, ma ho registrato l'abuso del vocabolo padre, che mi ha trasmesso una sensazione di ridondanza. Per il resto, ribadisco: un lavoro egregio. Alla prossima, Izuko.

09/10/16, ore 22:34

ciao. intanto devo dire che sto piangendo e che è davvero bella. il legame che c'è tra ginoza e masaoka è piuttosto complicato, ma sono certa che si volessero bene davvero, ognuno a modo suo e per diversi motivi. il rammarico che ginoza prova nel non aver mai detto al padre che gli voleva bene è comprensibile, come l'invidia che prova verso kogami, si vede chiaramente la sua convinzione nel pensare che il padre voglia più bene all'altro esecutore che a lui, anche se non corrisponde a verità. la morte di masaoka è stato uno dei momenti più tristi di psicho pass. grazie per la lettura, torno ai miei fazzoletti

05/12/15, ore 11:09

Ciao ^^
Ho adorato tutto di questa fic: dall'idea di base a come è scritta. Ho visto solo la prima serie di Psycho-Pass e mentre Masaoka è stato da subito uno dei miei preferiti, non ho avuto molta simpatia per Ginoza, se non fosse che alla fine ho capito meglio il personaggio e ho cambiato idea *-*. E trovo che tu lo abbia reso benissimo, davvero IC.
Il tuo stile è molto elegante e curato, ma il fatto che si legga tutto senza "sforzo" indica che tu sappia davvero /scrivere/, e per questo ti faccio tanti tanti complimenti (kudos a te!)
Solo una cosa: la grafica mi ha ucciso gli occhi. Sarà una cosa mia, abituata a leggere prevalentemente su Ao3, ma l’ho trovata davvero faticosa e se dovesse penalizzarti sarebbe davvero un peccato.
Un bacio e alla prossima ^^
Enry