Il congresso Danzante
di B e t c h i

28/11/15, ore 23:38

Bella. BELLA BELLISSIMA.
D'accordo, così non rende, ora mi impegno ad argomentare, anche se non è che sia molto brava a spiegarmi.
Prima di tutto, buonasera! Finalmente sono riuscita ad arrivare a recensire questo bel prologo :D
Diamine, aspetto una bella fanfiction sul Risorgimento da...quanto? Una vita? Ok, una vita forse no, ma il concetto è quello.
Sebbene sia solo un prologo, posso già dire di amare questa long, e già mi aspetto grandi cose. Sono già pronta a sclerare e a sentirmi esplodere il patriottismo più di quanto non abbia già fatto in precedenza -ed è dir tanto.
Innanzitutto, beh, è scritta in modo impeccabile e su questo c'è poco da dire.
Essendo solo in seconda sono ben lontana dall'arrivare a studiare questo periodo storico, perciò probabilmente non sono in grado di capire appieno proprio tutti i riferimenti storici, ma penso di poterla apprezzare comunque. E inoltre portarsi avanti non fa mai male.
Se non sbaglio il Risorgimento si riferisce alla storia dell'Italia (e ciò mi rende estremamente felice -la mia Italia, i miei due cuccioli), ma da quanto mi è parso di capire ci saranno in parallelo anche le storie delle altre Nazioni nello stesso periodo, giusto? *^*
I personaggi sono splendidi, tutti perfettamente IC a mio parere, anche se inserirli in un contesto serio e formale è sempre difficile considerando la loro origine; il solito atteggiamento spavaldo di Prussia, le frecciatine di Inghilterra, Russia...beh, lui è Russia. Ma soprattutto Romano, che non esita a scattare in piedi in quei suoi tipici scatti, che viene calmato ma che allo stesso tempo si sente protetto da Antonio, tanto da sfidare apertamente Austria. E sì, Roma, puoi fargli il culo (senza rancore, dottor Aus, ti voglio bene, ma quel "mera espressione geografica" te lo farei ingoiare in maniera brutale).
E poi, davvero, adoro vedere il maggiore dei nostri Fratelli d'Italia agitarsi così per il suo fratellino; Roma fa tanto il duro, ma dopotutto si sa che adora Veneziano in maniera totale e incondizionata.
Quindi, aspetto il prossimo capitolo, e perdonami se non sono un granché ad esprimermi -probabilmente non ho detto neanche la metà di tutto quello che avrei voluto dire, ma tu apprezza lo sforzo dai ^-^"
Momoi

(Recensione modificata il 28/11/2015 - 11:43 pm)

27/11/15, ore 16:21

Ed è finalmente arrivato il giorno in cui recensisco ff storiche. Non l'avrei mai pensato.
In verità venni colta di sorpresa quando lessi il periodo storico indicato, così pensai che mi sarebbe stato utile sapere e approfondire l'argomento che sto attualmente studiando, il Risorgimento, ed il suo movimento intellettuale quale il Romanticismo europeo e, nello specifico, quello italiano. Spero, ma scommetterei anche da subito, che si rivelerà molto utile questa long.
Intanto, per partire subito con le prime impressioni, voglio dire che mi piace molto come è scritto; non è come certi mattoni illeggibili e complicati che rifilano durante le lezioni o che si trovano in generale, ma è qualcosa di schietto, corretto, senza troppi giri di parole come si suol dire, e che porta a continuare la lettura -non importa quanto lunga- grazie all'andamento veloce e la piega coinvolgente.
Come prologo è stato molto interessante, l'ho divorato e riletto un paio di volte -soprattutto per capire meglio i vari riferimenti storici che posso dire di aver apprezzato molto.
Poi sui personaggi ho avuto delle impressioni anch'esse positive: sono formali, come è richiesto loro durante lo svolgersi del Congresso, ma soprattutto sono IC; quando loro devono comportarsi formalmente in occasioni come questa è difficile capire come potrebbe reagire il tale protagonista -tipo che senza la sua "acidità", Inghilterra sarebbe impossibile da determinare in quanto OOC o OC-, e invece no: penso che questo sia dato dalle frasi dette e dai toni in cui si interpretano, a seconda, del contesto, come nell'ultimo paragrafo soprattutto; tutto questo è un mio parere, ovviamente. Spero di essermi spiegata su questo punto; sono un disastro ad esporre.
E so per certo che, disperse in qualche angolo poco illuminato della mia mente, ci sono molte altre cose che dovrei dire ma non ricordo; sicuramente me ne pentirò in futuro.