Dovevo esserci io al suo posto
di Adeia Di Elferas

03/01/17, ore 19:29

Ciao =)
Sono qui per lo scambio natalizio del gruppo su fb...
Sinceramente ero alla ricerca di qualche fandom che conoscevo e appena ho letto Hunger Games mi ci sono fiondata. Non conoscevo la storia e non credo di aver mai letto nulla di tuo, ma è stato un colpo al cuore.
Sai, ho sempre letto storie con altri protagonisti, ma credo mai di Johanna. MI è piaciuto? Oh, cavolo se sì.
Sinceramente conoscevo lei dai libri, dai film, ma è un personaggio di cui non si parla tanto e tu hai scritto una storia bellissima.
E'... triste, davvero dolorosa perchè rivivere di nuovo la morte di Finnick in cui tutti i ricordi, i momenti ritornano fa male... ma vedere questo momento è bellissimo.
Sei riuscita a mantenere il carattere dei singoli personaggi come nei film e nei libri, non ti sei discostata molto e hai dato davvero un bel momento a Johanna.
Complimenti *_*
Non ho trovato errori di punteggiatura, grammaticale o ortografico, anzi hai curato bene la storia, e ha un modo di scrivere molto delicato e semplice.
Ho trovato ogni cosa ben scritta, la lettura scorrevole e fluida. Tant'è vero che non mi ero resa conto di essere già alla fine.
Mi piace. Mi piace. non c'è nulla da fare.
E,poi io amo Hunger Games quindi credimi che è un doppio complimenti.

Baci,
Claire

14/04/16, ore 18:44

Ehilà! Sono qui per la recensione premio per la Battaglia Navale :)

Ho scelto questa storia perché Johanna è un personaggio che mi piace molto e Haymitch è il mio preferito in assoluto, quindi con l'introduzione mi hai incuriosita molto.
La situazione è molto verosimile, al Distretto 13 c'è caos ma gli ex-tributi non partecipano all'adunata collettiva, loro si sono sempre trovati fuori fase rispetto a tutte quelle persone omologate.
Ho trovato Johanna caratterizzata molto bene, dalla risata isterica alla tristezza profonda per un uomo che considerava un grande amico al senso di colpa... sei stata molto brava con lei e anche con Haymitch credo (anche se forse avrebbe chiesto degli altri anche lui), perché per lui affezionarsi a qualcuno significa soffrire ed è già tanto che si sia lasciato scalfire da Peeta e Katniss, non poteva lasciare che anche gli altri gli pesassero sulla coscienza.
Invece sono molto dibattuta su Annie: anche io sono sicura che nasconda una grandissima forza e non la considero una matta da legare che va in giro farfugliando cose senza senso... ma allo stesso tempo questo suo essere così tranquilla e posata con Johanna mi ha lasciata perplessa. Da un lato capisco che faccia parte del suo essere e forse nella sua "follia" possa comprendere più profondamente e in modo più naturale la morte di Finnick, ma dall'altro mi stona: me la sarei immaginata più smarrita o più devastata.

In ogni caso questa storia mi è piaciuta molto, quasi quasi non mi dispiace che voi blu ci abbiate colpiti! U.U
Alla prossima,

Fra

14/12/15, ore 18:04

Ho letto questa one shot tutta d'un fiato, e fin dall'inizio l'ho trovata incredibilmente realistica; sia per come hai descritto i fatti, sia per l'atmosfera generale, soprattutto per la caratterizzazione di Johanna, perfetta, a mio parere.
Il momento in cui si deve fare il conto delle vittime, in cui si attende il responso pensando in particolare a una persona, agli amici, è forse il momento più duro della guerra, e l'hai descritto incredibilmente bene.
Molto toccante ed evocativa la reazione iniziale della protagonista, una forte risata folle che altro non può fare che gelare il sangue nelle vene; perchè piangere sarebbe troppo poco quando perdi anche l'ultima persona a te vicina.
Poi, bellissima la second parte, l'incontro con Annie, anche lei descritta minuziosamente ed esattamente come me l'aspettavo. Disperata, dolce, amichevole con Johanna che era la migliore amica dell'uomo che amava, desiderosa di esserle anche lei amica.
E stupenda la frase finale, davvero un tocco di classe.
Non ho notato errori grammaticali, il lessico e lo stile si adattano molto al personaggio e l'ho apprezzato moltissimo, quindi complimenti: mi è piaciuta tanto!
Alla prossima :)
rosanera

29/11/15, ore 11:12

Ciao! Eccomi per lo scambio.
Ehm... mi sono commossa. Se ne leggono poche di introspezioni fatta bene di questo personaggio.
Eppure è pienamente IC, senza dubbi. Rivedo la Johanna arrabbiata, spontanea, arrogante... vera. Perché per capire questo personaggio, bisogna capire i "giochi", l' essere subdolo di Snow. Ci sono molte cose da considerare.
L'unica cosa che non dovrebbero mai toccare è Finnick.
Per quello scoppia a ridere: non può crederci.
È bellissima e straziante Annie e bisogna capirla nei gesti, nella compassione... lei è diversa da tutti i tributi e Finnick lo sapeva. Ora che anche Johanna la vede per ciò che è, capisce cosa sia realmente successo.
Descrizioni mirate e bellissime.
Annie è... bellissima. Sembra un fiore che si schiude, rivelandosi con la sua gentilezza e dolcezza.
Nessun errore grammaticale o sintattico.
Bravissima.
Un abbraccio,