Luce riflessa
di Amor31

21/06/16, ore 07:25

SECONDA RECENSIONE PREMIO PER IL CONTEST "NOTRE DAME DE PARIS"

Di nuovo salve!
E di nuovo complimenti!
Partendo dal presupposto che credo tutti noi, dopo aver visto Inside Out, abbiamo fatto questo pensieri sulla pover Tristezza, che solo dopo dieci anni (circa) do vita e un'ora e mezza di film riesce finalmente a rendersi conto del proprio valore- ma dopotutto le persone a volte ci mettono anche molto di piú e la Disney é nota per riuscire a trasmettere le emozioni umane meglio con i personaggi non umani che con quelli umani- tu sei riuscita a trasferirli sulla carta in modo efficace e piacevole.
La storia trasmette tutta la profonda insicurezza e il senso di inferiorità di Tristezza, tutte le sue domande e i suoi -leciti- interrogativi, ma anche tutti i suoi desideri, semplici a ben vedere, un po' di luce, di gioia, di accettazione, ma proibiti.
E tutto ciò in maniera ben fatta.
Ho apprezzato anche la nota positiva finale: fa molto lieto fine, molto fiaba, ma alla fine é della Disney che stiamo parlando, quindi rientra nell'atmosfera!
Lo stile é sicuramente piú semplice e lineare rispetto all'altra storia he ho recensito, ma é scorrevole e comunque non é banale.
Spero di rivederti in altri co test, o in altre storie ^^
A presto, 99

11/03/16, ore 13:36

Wow, fantastica! Quanto è vero tutto ciò che hai descritto? C'è una bella morale alla fine, ovvero il doversi accettare e poi Tristezza è utile come le altre emozioni perché aiuta nella sensibilità, nello sfogarsi quando si sta male, a volte un pianto serve anche per riflettere e per farsi forza in seguito quindi se non ci fosse sarebbe più difficile trascorrere la propria vita.Mi è piaciuta tantissimo, congratulazioni, mi sarebbe venuta voglia di andare da Tristezza e abbracciarla! Attendo volentieri una risposta, buona giornata!

27/12/15, ore 16:51

Amor, è sempre un piacere leggere le tue storie, anche quando fanno parte di fandom diversi :33
Però, sai, io penso che una storia valga a prescindere del fandom di cui fa parte – anche se questo, ovviamente, influisce sul giudizio dell’autore. Non credevo che Inside Out avesse già una sua sezione, né che fosse piena di storie.
Anche se, tra tutte quelle che ho visto, la tua mi sembra la più originale e “brillante”, se posso permettermi di usare questo termine dato che si parla di luce.
Tanto per cominciare, io amo Tristezza, perciò sono di parte. L’ho amata già dal primo teaser che ho visto su questo film, mi ha trasmesso una dolcezza immensa. Ovviamente ero super entusiasta di sapere che avrebbe avuto un ruolo rilevante all’interno della trama, e si è dimostrata un ottimo personaggio, come avevo d’altronde previsto <3
Della tua storia, invece, mi è piaciuta l’idea della luce. Sembra quasi che voglia dare una giustificazione al comportamento di Tristezza, che vuole tentare a tutti i costi di eguagliare Gioia.
Ho apprezzato tantissimo che tu le abbia definite “sorelle”, perché Tristezza si comporta come una sorellina minore che imita la sorella maggiore. Una sorella maggiore che rabbrividisce dinanzi ai “successi” dell’altra, ma che è stata in grado di capire che la sua sorellina può brillare di luce propria. Le ci voleva solo del tempo.
Bella, una storia davvero stupenda! <3
Che dire, spero di leggere presto qualche tua altra perla, magari nel fandom di Total Drama :’D
Ci si vede alla prossima recensione ;)
_Lady di inchiostro_

07/12/15, ore 08:44

Uao O_O Ciao,mi presento:io sono Eli Sparkle e non sono di questo fandom. Però quando ho visto che EFP aveva creato la sezione di Inside Out mi son detta:"Ma che figo! Vediamo se c'è una bella storia!"Allora sono entrata e ho subito posato l'occhio su questa qua.Come dire,è bellissima. Anch'io quando ho visto la scena del cerchio della tristezza mi è venuto il voltastomaco.Ti giuro che in quel momento ho odiato Gioia.SUL SERIO! Però secondo me non è corretto dire che tristezza non è accettata da Disgusto,Rabbia e Paura;semplicemente non capiscono la sua utilitá e vorrebbero scoprirla. Comunque io Gioia la odio :/ Adoro tantissimo Tristezza:è troppo tenerosa ^.^ Anche Disgusto e Rabbia sono epici.

29/11/15, ore 22:24

Sono Euphemia, è un vero piacere per me leggere delle storie così carine su questo nuovo, ma meraviglioso fandom! Personalmente, ho adorato alla follia Inside Out; cioè, le trovate che i creatori vi hanno inserito sono del tutto geniali - e insomma, tutto, dall'inizio alla fine, mi ha lasciata completamente stupita, e in senso positivo, ovviamente. La scelta di rendere protagoniste queste cinque emozioni a mio parere è stata molto buona: d'altronde sono quelle che più o meno di più ci rappresentano, e credo che chiunque abbia visto il film si sia ritrovato in Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto. Mi è piaciuto tantissimo lo sviluppo della storia, che ha praticamente descritto e comportato una crescita nella piccola Riley; anche la Tristezza è importante, per dare il giusto equilibrio nella vita di una persona. La tua storia mi è piaciuta molto proprio perché ti sei concentrata sull'introspezione di Tristezza: l'emozione più "odiata" in un certo senso, quella che viene ritenuta più "inutile" e "priva di significato". Anche Tristezza sente questa sua inutilità, soprattutto da parte della stessa Gioia, colei che invece è l'emozione principale di Riley e regola il lavoro nel Quartier Generale. In realtà, all'inizio non riuscivo a sopportare la cieca ottusità di Gioia nel voler comandare tutte le altre emozioni, e nel voler discriminare Tristezza. Certo, da emozione ancora immatura però la capisco; la prima cosa che si vorrebbe per la propria piccola è proprio la sua felicità. Eppure, anche a Tristezza piacerebbe essere utile in qualche modo; ho adorato l'ultima parte della tua storia, in cui hai interpretato il suo strano comportamento di voler toccare i ricordi gialli di Gioia. Anche lei voleva risplendere, proprio come Gioia, e voleva il meglio per Riley. Ma, alla fine, Tristezza era solo stata oscurata dalla luce troppo abbagliante di Gioia, e lei stessa aveva sottovalutato le sue capacità; eppure, alla fine, è riuscita a comprendere il suo vero valore, la sua vera "utilità": perché anche lei è importantissima, per Riley.
Insomma, penso tu abbia scritto davvero una bella storia, e spero proprio che tu ne scriverai altre, su Inside Out!
Euphemia >.^