City of light.
di ilpiercingdiluke

03/12/15, ore 19:02

Ciao bella! <3

Come promesso, eccomi qui a recensire la tua storia :).

Piccola premessa: sono sempre sincera quando do il mio parere e, ti prego, non avertene a male per le mie osservazioni, non voglio in alcun modo offendere nessuno! Detto questo, parto a recensire u.u

Allora, allora, allora. Prima di tutto, è preferibile non usare il "tu" impersonale, anche se in alcune traduzioni di libri inglesi lo usano (questo solo perchè la lingua non hanno il SI impersonale che abbiamo noi). Quindi, al posto del "tu" è meglio se usi il "si"; te lo consiglio.

Altra annotazione riguarda la punteggiatura, principalmente nel primo paragrafo. Ora, tu hai utilizzato spesso la parola "volte" in proposizioni differenti tra loro. Ho dedotto che tu volessi fare un discorso unico, mettendo un punto fermo solo alla fine; e ci può stare benissimo, non è errore. E' però errore l'uso che fai delle virgole. Nel tuo primo paragrafo, è più consigliabile utilizzare il punto e virgola. Ti faccio vedere a livello pratico:

Ci sono volte, nella vita, in cui vieni messo alla prova; volte in cui non sai cosa scegliere tra il bene e il malevolte in cui sei succube di scelte altruivolte in cui non sei ascoltata abbastanza; volte in cui ti lasci andare e non pensi a nulla; volte in cui faresti di tutto per ottenere qualcosa.

Ti ho correto la punteggiatura.

Altra annotazione è da fare su questo periodo, sempre per la punteggiatura che ti correggo subito:

Adelaide Ashley Silverkey - chiamata dagli amici semplicemente Adel - era una ragazza dal carattere coraggioso e testardo ma terribilmente freddo e riservato. Si basava sul suo istinto che, spesso, (prima del che evita la virgola, meglio metterla dopo, perchè divide il soggetto dal verbo; se però tra due virgole c'è una parola - come spesso in questo caso - va bene usare due virgole) la portava a essere impulsiva e ad agire in modo scorretto. Sapeva come essere gentile e disponibile ma, (prima di ma o di qualsiasi altra congiunzione è preferibile non usare la virgola; meglio dopo anche in questo caso per lo stesso discorso di prima) la maggior parte delle volte, tendeva a diventare vendicativa verso chi la contraddiceva o faceva del male a lei o alle persone che amava.

Per quanto riguarda la grammatica, non mi pare di aver notato altre cose. Probabilmente sono sviste, però la prossima volta cerca di fare attenzione, mi raccomando ;).

Parlando invece del contenuto, avrei altre osservazioni da fare.

Prima di tutto, la descrizone di Adel. Ora, non so se ti serviva proprio nel prologo fare tutta la sua descrizione sia fisica che caratteriale. Fossi stata in te, mi sarei limitata a qualche accenno al fisico / viso ed il resto lo avrei fatto venir fuori nei vari capitoli, ad esempio la sua passione per le lingue ed il disegno, lasciando che il carattere venisse fuori da sè, invece di metterlo lì senza un nesso che ben leghi la descrizione con quello di cui si sta parlando.

Altra cosa; avrei evitato di far diventare subito Adel la protagonista di un qualcosa più grande di lei. Insomma, la si conosce a malapena e già subito diventa oggetto di un qualcosa di losco, preoccupante, persino pericoloso (potrebbe esserlo, non lo so con certezza).

In più, credo che si noti troppo il fatto che tu abbia preso spunto dalla saga di Shadowhinters (saga che AMO con tutta me stessa e sulla quale spero di poter sclerare un po' con te su Facebook *^*). Partendo dalla passione per il disegno di Adel (come Clary), arrivando poi alla sparizione del padre (che ricorda quella di Jocelyn), per poi concludere con la frase della nonna di Adel (che riprende molto le parole di Hodge nel film quando lui e Clary si incontrano).

Non ho altro da dire (anche perchè ho scritto un papiro, scusami ti prego!). Spero che i miei consigli ti siano stati utili, come spero di non averti offesa in alcun modo perchè non era mia intenzione. Vedi tu come continuare e se continuare.

A presto, spero di sentirci in altre storie! <3

30/11/15, ore 20:57

Hi babeeeee
Lo so, stavi aspettando solo la mia recensione perché sono la tua amichetta del corazon e senza di me saresti proprio persa quindiii, eccomi quiii
Allora, che dire che io non ti abbia ancora detto?
Sei seriamente una bravissima scrittrice, e questo fai finta di non saperlo, ma io sono sicura che in fondo in fondo, in quella testolina bacata che ti ritrovi, lo sai :) La storia è splendida, ma io ho avuto la fortuna di leggerla più e più volte dall'inizio alla fine e sono solo super orgogliosa della mia bimba che finalmente l'ha pubblicata.
I love you so much!
Chiara

p.s il nome adelaide è fantastico, chi te lo ha consigliato? :3

29/11/15, ore 19:34

Ciao Lolita,
alloura, come dire? Adoro, ma perchè semplicemente adoro tutto quello che scrivi e forse per questo un pò ti odio.
NOno anzi sai perchè ti odio? Perchè non ti rendi conto di quanto cazzo sei brava, idiota.
però io ti amo lo stesso perchè dai, come potrei non farlo?
non vedo l'ora di leggere quando arriverà Luke, voglio Luke in questa storia e lo voglio con Adel perchè secondo me Adel lo picchia ahahah
sto delirando come al solito e mentre tu sei a guardare un film porno/horror io ti lascio questa meravigliosa recensione.
e niente basta ti amo addio ciao.
NOLO E GENN.

28/11/15, ore 01:57

Penso che la mia mente abbia subito una svolta (sì, sì, hai capito bene, la mia mente, non una strada, non una vita, proprio la mente) quando ho letto una frase che si trova praticamente quasi all'inizio, sai.
Perché sicuramente non sono una Nephilim, e no, non ho nemmeno il nome stupendo e gli occhi stupendi della tua Adelaide, e io amo i gatti, e il giallo non mi disturba, ma ho altro, in comune. E quindi, non ho potuto non continuare la storia.
Non posso non continuarla.
Io penso che in questi casi poi, mi rendo conto quanto sia importante la qualità, che quando la si riesce a percepire a colpo d'occhio, veramente la mente può subire una svolta (esattamente com'è accaduto a me, adesso).
Sarà che amo le messe alla prova, e amo vedere le reazioni, e diciamo così, diciamo che non posso non sentirmi ispirata da personaggi come Adel, quei personaggi che si incollano subito alla lista dei preferiti e non se ne vanno più via da lì: per quanto la tua mente lavora per dimenticarli, loro proprio non ci stanno, a cadere nell'oblio, e lottano anche in quei casi, non lasciano mai andare niente, e ti dimostrano ancora una volta cosa voglia dire arrendersi mai.
Io sento un po' il profumo di un personaggio così, e l'ho percepito anche, sai, chiaramente, un profumo così potente che io proprio non ho potuto ignorarlo, e basta.
Con certe cose non si può, con questa storia non si può.
Io sono dalla tua.
"Fiore, sei proprio un limone".
E magari sì, sarà un limone, ma è il mio frutto preferito, e cosa, se ti dico che il suo retrogusto può non essere acido? Che è un frutto talmente forte, da nascondere tutto il dolce, il mielato, il soffice?
Mi piace da morire pensare che è un frutto che non piace agli ipocriti e a quelli che non sanno le cose, mi piace pensare che non piace a quelli che non stanno al passo con la tua Adel. Che è una strada avanti.
A me piace, mi piaci.

"Fiore, sei proprio un limone".
Sì, ma prendilo sempre come un complimento.
(sempre)

xx

Z.

Ps. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo (LUKE!).
Pss. Non essere insicura mai!!!!!!

27/11/15, ore 22:52

Non aspettavo veramente altro giuro. Volevo solo che tu tra tutte le cose che mi mandi e pubblichi postassi questa e finalmente quel giorno é arrivato. Io sono scontatissima amo lo so, anche perché avendo letto in anteprima ti dissi già che cosa ne pensavo, ma amo già da impazzire questa storia. Tu hai veramente del talento credimi e sono sicura che sarà perfetta. Non devi aver paura a scriverla, pubblicarla o altro. Deve esserne sicura e fiera perché per quei pezzetti che ho letto é tanta roba. E io saró qui prontissima a sostenerti sempre. Posta presto cicciii senno ti pesto u.u
All the love