Morti che camminano
di _sonder

28/12/15, ore 14:26

Stavo per chiudere semplicemente la scheda, dopo aver letto questa bellissima ff, perché è così profonda, così piena, così "così", che qualunque cosa io possa scriverne al riguardo non sarebbe all'altezza. Però penso che soltanto leggere, chiudere, e non spendere due parole per far sapere quanto io l'abbia trovata pittoresca, poetica, emozionante e meravigliosa mi sembra profondamente ingiusto nei tuoi confronti, che chissà quanto sangue hai buttato per scriverla!
Hai uno stile di scrittura particolarissimo, quasi vecchio stile, che mi fa profondamente vergognare del mio >.< gelosie a parte, non posso che farti un trilione di complimenti per il modo in cui padroneggi la nostra lingua stupenda e soprattutto il modo in cui sei semplicemente "capace". Hai un dono, è inutile negarlo. Se questa storia fosse stata scritta da chiunque altro l'avrei trovata noiosa e troppo melodrammatica; tuttavia invece l'ho trovata unica e struggente, mi sono sentita male per Nathaniel e Anders, mi sono sentita in pensiero per Velanna, mi sono sentita in soggezione dalla risolutezza della tua Cousland (così differente dalla mia!)... è una storia unica, ogni pezzo si fonde in maniera assolutamente perfetta con l'altro. Ogni flashback è piazzato nel luogo giusto e al momento giusto.
Hai tutta la mia stima. Mi hai tenuta incollata fino all'ultimo... senza occhiali e trascurando Radiodiagnostica.
Non smettere mai di scrivere.

29/11/15, ore 22:49

Eccomi qui, cara, come promesso! :3

Comee spesso mi capita, mi ritrovo a corto di parole quando devo venire ai fatti, ossia all'atto pratico della recensione: mi succede soprattutto quando mi ritrovo davanti una storia così particolare e ricca, tra dettagli e bellezza dell'assetto, da rendere difficile qualunque commento. E la tua è decisamente una di queste storie, per cui ti chiedo scusa fin dall'inizio per le mie eventuali banalità durante questo sproloquio recensorio (?) che mi appresto a scrivere!
Innanzitutto, Nathaniel: giocando ad Awakening con la mia Custode (anche io avevo una Cousland! Ho adorato quell'origine ;^;) lo avevo sempre considerato un personaggio molto legato al mio per la questione di suo padre ma meno in rapporto coi compagni, in particolare Anders e Velanna.. ed è stata proprio la tua storia a farmi apprezzare un lato di lui completamente nuovo per me, quel rapporto di vicinanza che lo lega ad Anders fino a stemperare nell'amore e in una separazione più amara verso la fine, quando entrambi hanno qualcuno da cui tornare ma non dimenticano comunque quello che c'è stato, con un accento di malinconia dolcissimo che ha reso la storia ancora più particolare e interessante. Così come mi è piaciuto un sacco l'accenno a Velanna e al fiore, tutto teso tra un rifiuto e l'inizio di una qualunque relazione, che mi ha fatto riflettere su cosa sarebbe potuto succedere se Velanna lo avesse accettato... sono miei pensieri oziosi da lettrice molto coinvolta, ma è la prova che la storia mi ha fatto riflettere tanto <3
Così come ho trovato bellissime le parti flashback in cui Nathaniel pensa alla sua famiglia e ricorda sua madre e suo padre: sono coinvolgenti, d'impatto, e soprattutto scritte benissimo, ma quale parte della storia non lo è?

E poi, Anders! Ho una passione per il nostro mago biondo, tanto che non riesco a fare altre romance che non siano la sua... la trasformazione da Awakening al secondo capitolo mi ha affascinata moltissimo, penso sia stata una mossa davvero sorprendente e azzeccata, per quanto mi dispiaccia per Giustizia/Vendetta che ha contribuito a renderlo sempre più tormentato e instabile (e quanto ci sono rimasta male per il finale del due...).
Il modo in cui hai tratteggiato questo primo Anders, dalla sua rabbia verso i Templari (specie quando uccide la donna) alla decisione di fondersi con Giustizia con avventatezza, senza pensare (probabilmente) alle conseguenze, è molto IC e credibile: mi è piaciuto anche il confronto con Nathaniel sui Circoli e la loro differenza di opinioni, che fa capire perfettamente quanto due persone diverse, cresciute in ambienti differenti, la possano pensare diversamente su argomenti delicati come la magia e il suo controllo. E in questo quadro, l'Anders assetato di giustizia che cerca un destino migliore per i maghi come lui è un completamento perfetto di questo Anders giovane Custode. Anche il suo passato è inserito perfettamente!
Allo stesso modo, la presenza dei compagni - Sigrun e Oghren in primis - è perfetta e calzante, completano la scena ma non fanno mai solo da scenografia, e questo è un pregio enorme per una bella storia.
Pensa che non avevo mai riflettuto seriamente su una possibile relazione tra Anders e Nathaniel, ma leggendo la storia e vendendola avviarsi alla conclusione, con naturalezza e i sentimenti di entrambi che si rivelavano sempre di più... mi è sembrata possibile, e anche bella, e malinconica, come se i pezzi combaciassero e si incastrassero alla perfezione. E se lo dice una shipper Hawke/Anders convinta, puoi fidarti <3

Mi rendo conto che sto scrivendo un papiro, ma come capirai la storia mi è piaciuta moltissimo e non saprei davvero come descriverla. Ammiro moltissimo il modo perfetto con cui combini le parole tra loro e descrivi anche le scene più semplici, con una sensibilità e un'eleganza che tracciano dei veri e propri quadri dipinti con le parole... sono rimasta affascinata in moltissimi passaggi, riesci a suscitare delle emozioni palpabili ed è una dote che secondo me non dovrebbe mancare mai ad uno scrittore che si rispetti. Hai anche un uso del lessico favoloso, per il quale posso solo farti i miei complimenti, come ti dissi anche nella valutazione del contest. Sono davvero felice che tu abbia scelto di scrivere su questo fandom (uno dei miei preferiti, Dragon Age è una bellissima ossessione <3) e ancora di più che la storia sia su uno dei personaggi che amo di più in assoluto, è un piacere doppio!

Per cui... ti ringrazio ancora, per la bellissima storia e per la pazienza nel leggere il papiro fin qui! XD Ci tenevo a dire tutto quello che pensavo, mi piace recensire in maniera esaustiva qualcosa che mi ha colpita tanto :3

Un abbraccio,
Federica (Ino)

29/11/15, ore 11:42

Una tragedia interiore, un tormento che perseguita due esseri simili per un certo verso a causa delle ferite che si portano dentro.
Un dramma davvero amletico ma molto interessante e ben rappresentato :)
ps: sopravvivere e stato facile, adoro leggere storie che mi tengano inchiodata fino alla fine