Dove sono state le tue labbra
di Rosmary

08/10/20, ore 09:51

Che bella questa one shot, ti lascia un po’ con un vuoto dentro per quello che poteva essere ma non è stato. Amo questi due personaggi e, quando combinati in modo giusto e insieme, ne derivano storie interessanti e di un grande spessore, anche se questo è sicuramente grazie alla bravura dello scrittore, come hai fatto tu. Il finale, con il diario scritto da Hermione, permette di comprendere a maggior ragione i suoi sentimenti. Bravissima davvero, un bacione <3

22/01/17, ore 20:04

Finalmente ho trovato il tempo per commentare questa storia! Ti dico la verità: l'ho letta non appena hai lasciato il link per il contest di Freya, ed ero anche convinta di averla recensita... per fortuna mi sono resa conto di non averlo fatto! :) Tra l'altro, è stato anche un pretesto per rileggere la tua storia, cosa che non mi è dispiaciuta per nulla, ma, anzi, me l'ha fatta apprezzare ancora di più, permettendomi di cogliere sfumature di cui prima non mi ero accorta.
Dunque, io ormai sono totalmente innamorata delle tue storie e del tuo stile, quindi potresti rifilarmi anche una fanfiction con protagonista la Nimbus 2000, comunque l'apprezzerei tantissimo xD Hai uno stile molto intrigante, scorrevole, ma al contempo ricco di immagini e capace di colpire allo stomaco con poche righe. Non ti so dire quante volte ho riletto i dialoghi fra Draco e Hermione ("Perché mi fa sentire meglio sapere che neanche i vincitori dormono sogni tranquilli." questa frase, in particolare, è molto incisiva, è praticamente un riassunto del loro rapporto) e, soprattutto, il paragrafo finale prima della pagina di diario, sperando ogni volta che il finale cambiasse e volgesse verso il lieto fine, per poi rendermi conto per l'ennesima volta che la fine era quella e quella doveva essere. Ti fa rimanere male, una storia così, di un male dolceamaro, però, perché sai che è quello giusto e non potrebbero essercene altri. Questo potrebbe essere davvero considerato un missing moment, visto appunto il finale.
Ovviamente, inutile dirtelo, ma hai reso i due personaggi perfettamente IC... non ti azzardere più a pensare il contrario! XD Draco e Hermione sono individui complessi, e tu sei riuscita a trattarli benissimo, rendendo il loro relazionarsi naturale, senza pressioni né fretta. Ognuno dà all'altro quello che può, cercando di salvarsi a vicenda, e forse un po' ci riescono anche, e arrivano a comprendere che, a un certo punto, è giusto fermarsi e continuare ognuno per la propria strada.
Buona serata,

Giulia

09/03/16, ore 00:07

Ho letto la tua storia d'un fiato qualche giorno fa, inserendola poi tra le storie da ricordare, questo perché una storia così bella voglio assolutamente tenerla a portata di mano, per poterla rileggere.
Che dire? Io l'ho trovata perfetta, e permettimi di contraddirti solo in una cosa: "Per quanto io abbia cercato di essere fedele alle caratterizzazioni originali di Draco e Hermione, credo di averle comunque alterate"; questo pezzo l'hai scritto nelle tue note finali, ma, secondo il mio modesto parere, Draco e Hermione sono tutto fuorché OOC.
Se la Rowling avesse mai dovuto inserire questo pezzo in un ipotetico ottavo libro, io sono certa che avrebbe caratterizzato i personaggi esattamente come l'hai fatto tu. I discorsi, i sentimenti, il flusso di pensieri, perfino il sarcasmo di Draco quando dà ad Hermione tutto il suo appoggio fisico e morale se lei mai volesse lanciarsi giù dalla torre, sono assolutamente reali, verosimili e vicini alla loro contro parte reale.
Passando oltre, ho adorato il tuo stile, azzeccato per qualsiasi parte della storia, ben dettagliato ma scorrevole.
Per quanto riguarda la trama, l'ho trovata assolutamente deliziosa, piuttosto semplice ma che riesce a racchiudere, senza mai appesantire, tutte le emozioni che i due protagonisti hanno provato: una silenziosa solidarietà, un gioco di maschere che piano piano lasciano cadere, l'abbandono mentale e fisico l'uno all'altro, il ritorno alla razionalità nonostante la muta preghiera che l'altro non permetta questo allontanamento, e poi il diario di Hermione - geniale nelle parti barrate -, dove finalmente sta bene, finalmente ama Ron, finalmente niente più incubi, finalmente ha trovato il suo posto... Ma comunque non è felice.
Credo che Hermione lo lascerà dentro se per sempre, accettando che una sua parte non le tornerà mai più perché rimasta impigliata da un'altra parte, nelle labbra di Draco.
Grazie per questa bellissima storia.

A presto,
Wawes.

27/12/15, ore 01:51

Veramente splendida. Non ci sono altre parole per descriverla. Triste il finale ma splendida!

17/12/15, ore 16:17

E dopo una lunga attesa finalmente ho potuto leggere una vera Dramione firmata Rosmary! :D
Che bel regalo, si può considerare un regalo di Natale in anticipo, vero?
Ma sul serio la consideri la coppia più difficile su cui scrivere? Secondo me lo è diventata in seguito al delirio delle fanwriter, nel senso che è stato scritto così tanto su di loro che un po' è un rischio cimentarcisi ormai, per vari motivi: il pubblico che magari si è stancato, i personaggi che sono diventati quasi uno stereotipo, e via dicendo. Però tu sei stata bravissima, e tutti questi ostacoli/problemi non ti dovrebbero riguardare! Hai mantenuto i due personaggi così IC, li hai resi così intensi, fedeli agli originali, e nello stesso tempo li hai tratteggiati molto bene psicologicamente rendendoli un po' tuoi, quindi secondo me puoi tranquillamente lanciarti nel genere (ah ah, scherzo, so che il tuo cavallo di battaglia è la Fremione).
Però, sì, secondo me potresti scriverne anche mille di fic su Draco ed Hermione, ma ti uscirebbero tutte benissimo! :)
Tutto questo per incoraggiarti, ma se mai volessi fare il bis e scrivere di nuovo su loro due, hi hi.
Comunque sia, è stata una lettura gradevolissima e rilassante. Mi è piaciuta tantissimo la scena del loro bacio, è stato un climax continuo, così emozionante e studiato... ah, davvero bello. E anche la parte finale, con Hermione che scrive il suo diario mantenendo frasi cancellate, è stato una novità. Per non parlare dei dialoghi che hanno avuto i due. Brillanti, ed estremamente fedeli ai loro caratteri. Sembrava davvero di star leggendo un passo tratto dai libri!
Poi mi hai fatto odiare Ron nel finale. Ohimè. E anche Draco ed Hermione, perché... avrei voluto vederli insieme.
E poi la frase presa dalla canzone è stata inserita in modo perfetto, una frase azzeccata su cui hai saputo ricamare sapientemente e con delicatezza l'intera vicenda.
Insomma, mia cara, lo vuoi capire che ti è venuta fuori una fic bellissima? Posso ritenermi soddisfatta per avertela "commissionata" tempo fa, sapevo che non mi avresti delusa. Ne è valsa la pena di aspettare un pochino.
Poi, altro dettaglio, il tuo stile mi è piaciuto tantissimo. Per non parlare della scena del bacio che rileggerei mille e mille volte ancora, troppo bella.
Complimenti, Rosmary, sono davvero felice di aver letto questa piccola perla! :)
Kiss! :*

03/12/15, ore 22:43

Eccomi qui, seppur un po' in ritardo (questo terzo anno di liceo non vuole prigionieri, solo vittime)!
Passando alle cose serie: come ti avevo già accennato, ho adorato questa storia, che è riuscita a trasmettermi una marea di emozioni.
Anche se hai utilizzato uno stile diverso dal tuo solito - so, per esperienza, quanto possa essere difficile! - trovo che sia stato un tentativo più che riuscito: è di semplice lettura, non appensantisce affatto la storia!
La trama. La trama mi ha profondamente colpito: non copre un lunghissimo arco di tempo, eppure racconta una serie di eventi estremamente intensi per i protagonisti; nella sua semplicità e linearità, coinvolge il lettore nel ciclo di avvenimenti in maniera del tutto naturale (aiutato poi dallo stile, che lo coinvolge in maniera emotiva).
Altro aspetto che ho apprezzato nella storia è stata la caratterizzazione dei personaggi, che mi è sembrata estremamente realistica! La Draco/Hermione è una delle mie coppie preferite, e sono perfettamente consapevolendi quanto possa risultare complicato riuscire a renderli credibili, ma tu ci sei riuscita davvero bene - considerando anche la questione della guerra e di tutte le ferite che questa ha portato, degli effettinche ha avuto, di come li ha cambiati, il loro modo di relazionarsi è stato più che plusibile!
Draco mi è piaciuto molto (credo di star diventando ripetitiva, dato che non c'è nulla che mi abbiafatto storcere il naso in quello che hai scritto): l'inizio e l'evoluzione del suo rapporto con Hermione, sfociato poi in quel bacio che sarebbe potuto diventare qualcosa di più, è stato curato dettagliatamente ed è soprattutto coerente sia con la caraterizzazione canonica, sia con quella che hai sviluppato nel corso della storia! Ciò che più di tutto mi ha riportato alla sua versione cartacea, è stato il suo rinunciare alla fine, convincersi - con la codardia che contraddistingue i Serpeverdi e lui in particolare - che quello che avrebbero potuto avere fosse sbagliato. Draco è un personaggio dalle mille sfaccettature (e uno dei miei preferiti), e sei riuscita a far risaltare questa sua caretteristica magnificamente!
Hermione è forse risultate più distante dalla ragazza descritta nei libri - ma, come detto in precedenza, la guerra ha cambiato tutto, perchè lei sarebbe dovuta restare quella di sempre?
La stanchezza, la malinconia di sottofondo della sua caratterizzazione l'hanno resa incredibilmente reale, tangibile - chiunque sia passato attraverso un terribile periodo della propria esistenza si sarebbe sentito come lei - e hanno perfettamente giustificato le sue scelte e le sue azioni, dal momento in cui accettadi condividere il vagone sull'Espresso di Hogwarts fino alle ultime righe, quando afferma di non essere disposta a combattere un'altra guerra soltanto per un sentimento che crede di provare.
Come ho accennato all'inizio, la lettura mi ha protato ad una serie di sentimenti contrastanti: da una parte abbiamo la speranza che entrambi, danneggiati come sono, possano "ripararsi" vicendevolemente, e dall'altra la cupa rassegnazione nel momento in cui decidono di lasciar perdere - il tutto condito dalle classiche emozioni del fangirling sfrenato: gioia, rabbia, occhi a cuoricino, indignazione per il loro comportamento, qualche sorriso qua e là e qualche broncio verso il finale.
Tirando le somme - sicuramente ci sarebbe tantissimo altro da dire e sicuramente ho dimentico qualcosa - posso senza dubbio affermare che, per quante indecisioni tu possa avere riguardo la coppia, sei riuscita a trattarla come si deve, realisticamente sotto ogni punto di vista e spero davvero che vorrai scrivere qualcos altro su di loro!
A presto, Fede ♥

P.s.: se presenti, perdona gli errori - il mio telefono sta facendo i capricci e credo sia un miracolo essere riuscita a scriverti la recensione!