Il giorno in cui sposò la morte
di sweetPotterina

04/12/15, ore 00:08

Missing Moment Contest - DICIANNOVESIMA CLASSIFICATA

Il giorno in cui sposò la morte - sweetPotterina.

Grammatica: 7,1/10
"nonostante le risa avevano attanagliato il suo stomaco". Qui ci vuole il congiuntivo: "avessero" al posto di "avevano". -0,40
"Perché così avrei dovuto scegliere Cissy, che domande." Manca una virgola prima di "Cissy". -0,20
"nonostante qualcosa alla fin fine non tornava alle sue orecchie". Anche qui va il congiuntivo: "non tornasse". -0,40
"Andromeda preoccupata, dal suo viso improvvisamente pallido, si avvicinò". Qui la virgola va dopo "Andromeda", non dopo "preoccupata". -0,20
"Andromeda voglio rimanere da sola". Manca una virgola dopo "Andromeda".
"e gli alberi erano spogli, i cui rami scheletrici si tendevano". Non puoi mettere "i cui" in quel punto, sembra riferito a "spogli" che non è nemmeno un nome. Meglio "spogli: i loro rami scheletrici si tendevano". 0,30
"anche se, sapeva bene che suo padre non era minimamente arrabbiato con lei, per quel piccolo scherzetto che aveva organizzato ai danni degli eredi di casa Malfoy e Lestrange." Leva tutte le virgole. -0,20
"Talmente era stato il trambusto". Scritta così, la frase non vuol dire nulla. Aggiungi un aggettivo dopo "talmente", ad esempio "forte". -0,30
"Aveva intrapreso delle ricerche, a intrufolarsi nello studio di suo padre per cercare indizi, a studiare l’arte oscura con avidità e triplicando i suoi allenamenti con il padre". Questa frase non funziona. Meglio: "Aveva intrapreso delle ricerche: si era intrufolata nello studio di suo padre per cercare indizi, aveva studiato l’arte oscura con avidità e triplicato i suoi allenamenti con il padre". -0,40
"Fortunatamente, Cygnus Black, era talmente fiero". Togli la virgola dopo "Black". -0,20
"ogni maschera si spezzò, rimanendo completamente nuda sotto gli occhi della Morte che la fece sua." Qui sembra che quel "rimanendo" si riferisca alla maschera, cambia in: "si spezzò, e lei rimase completamente nuda sotto gli occhi della Morte, che la fece sua". -0,30

Stile: 8/10
Di base hai uno stile buono, non troppo semplice ma nemmeno ampolloso, e abbastanza scorrevole. Ci sono dei problemi con la punteggiatura: i più gravi te li ho segnalati qui sopra, per il resto sono più che altro problemi di virgole mancanti o inserite a sproposito. Anche nei dialoghi c'è qualcosa di storto. Non mi sento di dirti di consultare una beta reader, alla fine non stiamo parlando di cose disastrose, però penso che avresti le potenzialità per migliorare molto. Magari, per le tue prossime storie, posso anche offrirmi io volontaria per leggerle e dirti cosa va/non va. Vedi tu :)

Originalità: 5/5
Qui punteggio pieno: il momento che hai scelto è molto originale, sei stata fantasiosa a tratteggiare l'adolescenza di Bellatrix, il suo "addestramento" e il momento in cui viene marchiata. Noi la conosciamo quando è già decisamente folle, ma tu hai dato un'idea chiara di come doveva essere prima, e mi sei sembrata molto coerente.

IC dei personaggi: 9/10
Come ho detto sopra, Bellatrix mi è sembrata ben caratterizzata: così anche Tom Riddle, Cygnus Malfoy e le altre sorelle Black. Mi è rimasta qualche perplessità, non riesco ancora bene a capire a cosa sia dovuta, ma come vedi il punteggio è alto.

Gradimento personale: 8,5/10
Ho trovato la tua one shot molto interessante e particolare. Nelle note avevi scritto di essere "terrorizzata" dalla mia cristallina avversione per le storie sgrammaticate, ma come puoi vedere, non hai preso punteggi insufficienti in nessun parametro. Secondo me, sistemando gli errori di grammatica e lo stile, potrebbe venire fuori qualcosa di molto bello. Brava!

Per un totale complessivo di 37,6/45

03/12/15, ore 18:57

Ciao! :)
Mi è piaciuta molto questa storia, soprattutto la parte finale! Questa tua interpretazione del loro primo incontro è davvero ben fatta, il tuo Tom Riddle è proprio spietato e Bellatrix è molto... Ribelle, diciamo così (anche se poi imparerà a sue spese la sottomissione) quindi complimenti :)