Eyes wide open, naked as we came
di venusmarion

30/12/15, ore 05:00

Volevo innanzitutto scusarmi per l'ora e per il ritardo nel recensire questa storia. Nonostante io cerchi quasi esclusivamente storie Everlark, ogni tanto ho il dispiacere di leggere anche Hayffie, che quasi mai raggiungono le speranze desiderate.
Tu non solo le hai raggiunte pienamente, ma le hai anche superate! Mi sono divertita molto a scrivere una Hayffie rossa, ma la tua è qualcosa di sublime. Ho trovato geniale l'accostamento amplesso/combattimento. Molto azzeccato e, soprattutto, più unico che raro. Sei riuscita a mantenere l'attenzione viva per tutta la one-shot, arricchita inoltre dal banner, se così vogliamo chiamarlo.
Hai una cura per i dettagli che io trovo impeccabile: hai notato come Haymitch tenesse gli occhi semi-aperti, fissando il suo ombretto, e hai arricchito la one-shot di punti di vista.
Sei stata in grado di descrivere due colori nella loro natura, rendendoli speciali.
Spero di essermi spiegata, a quest'ora del mattino sono ancora un po' addormentata!
Sarei curiosa di leggere altre tue one-shot in questo fandom, un bacio e buone feste!

05/12/15, ore 18:36

Sai, è da parecchio tempo che non capito in questa sezione. Anni, probabilmente. E anche quando ero solita bazzicarci, le fanfiction hayffie erano rare quanto il proverbiale ago nel pagliaio (tanto più che ricordo perfettamente che, a tenere in piedi quel pezzo di fandom, eravamo io e due o tre altre autrici).
Perciò immagina la mia sorpresa nel tornare qui e scoprire non solo una hayffie, ma una hayffie scritta bene e da una nuova autrice. Sorpresa molto più che gradita, è bene inteso.
E devo davvero farti i miei complimenti, perché sebbene io stessa mi sia divertita a sviscerare infiniti aspetti di questa ship, non avevo mai considerato un quasi-amplesso al pari di una lotta per la sopravvivenza. Al pari degli Hunger Games.
L'ho trovato un accostamento geniale, dico sul serio. Per la prima volta ho letto di qualcuno che si è preso la briga di andare oltre il solito, bicchiere canonico pieno di liquore e ironia spicciola a cui si riduce la figura di Haymitch, di andare oltre il velo, per così dire.
Qui ho visto un Haymitch perfettamente in conflitto con i suoi incubi - che, citando Katniss, non vanno mai via, neppure in quello che dovrebbe essere, per antonomasia, il momento di totale blackout, specialmente per un uomo - che finiscono inevitabilmente per riflettersi nel modo in cui lo stringe, o nel modo in cui lui stringe lei (la presa sul collo, per esempio, è un'immagine efficacissima), che finiscono per minare quel momento (salvo poi recuperarlo in calcio d'angolo).
E anche Effie si tiene stretta la sua parte fatta di parrucche, glitter e smalti, ma c'è dell'altro. Nel sorriso morbido del finale, per esempio, o nel modo in cui "aggiusta lo sguardo", per citarti. Questa è la Effie che si porta dietro guerra e distretto 13 e la promessa di non sparire. Ed è una Effie che mi piace moltissimo (soprattutto se la inseriamo nel movieverse, dove il cambiamento è lampante rispetto a quello più sottile e cupo dei libri).
Nonostante il rating arancione facesse da monito, ho apprezzato l'assenza di scene particolarmente esplicite; non perché mi creino scompensi (sono la prima a scriverne! XD), ma perché in questo contesto avrebbero contribuito a sbavare, per così dire, il quadro d'insieme.
Che altro? Sei stata veramente brava e questa storia fila dritta tra le ricordate. Ti terrò d'occhio nel caso in cui pubblicassi altre hayffie, perché, mi ripeto, mi piace molto il modo in cui scrivi e come rendi questi due.

PS: La fanart l'hai disegnata tu? È molto bella :)

04/12/15, ore 06:35

Oh si, questo è decisamente il buongiorno che amo.
Davvero molto carina questa tua One-Shot, mi piace! Adoro le metafore che hai usato, il modo in cui hai fatto dolere le ferite dei Giochi anche in un momento come questo, perché effettivamente non è questa una delle situazioni in cui le cicatrici, tutte quante, sono maggiormente esposte?! Sono pene che non ti abbandonano mai, men che meno in uno dei momenti che più vorresti goderti. Ti tormentano, sempre.
Come la scuola che in questo momento mi costringe a chiudere quì una recensione che sarebbe potuta continuare all'infinito. Ma non volevo aspettare, mi andava di recensire adesso, al momento, in modo da non rimandare i complimenti che ti meriti.
Molto brava, davvero, è stato bello poter leggere nuovamente una tua " creazione ".
Complimenti ancora e alla prossima.
Bacioni. ❤️
(Recensione modificata il 04/12/2015 - 06:41 am)

04/12/15, ore 05:53

Oh, ma che carina questa one-shot! :) Se continuo a leggere fanfic così belle su Haymitch ed Effie, finisce che ne divento dipendente poi xD
Ciao, Venusmarion. Piacere di conoscerti! Io di solito leggo e recensisco a quest'ora del mattino, mentre sorseggio un tè prima di andare al lavoro. E' il momento più tranquillo della giornata :D Quindi, insomma... le fanfic del fandom mi danno il buongiorno, per così dire; la tua mi ha spalancato il lato fluff della giornata <3
E' davvero scritta molto bene, una lettura leggera ma non troppo, e ho trovato tutte le metafore che hai utilizzato semplicemente perfette. La storia in sé è abbastanza breve, eppure sei riuscita ad esprimere perfettamente il carattere di entrambi i personaggi, le splendide descrizioni di Effie, gli azzeccatissimi pensieri di Haymitch. Sarà che non ho mai provato a costruire una trama intorno a 'sti due, ma probabilmente non sarei riuscita, anche volendo, a raccontare una storia d'amore come questa nello stesso tuo, bellissimo, modo.
Quindi, insomma... grazie per il buongiorno :)

Buon weekend e, spero, a presto!

Shadeyes