L'inseguimento
di Paperetta

15/01/16, ore 20:33

Seconda classificata a pari merito al contest "Most Loved - Il mio personaggio, il tuo personaggio" indetto da Stratovella sul forum di EFP

Grammatica e sintassi: 8/10
“Il sospetto era uscito di casa precipitandosi verso la propria macchina” se parli di una persona il termine corretto è “sospettato”; dopo “di casa” metterei una virgola;
“« Vai vai vai! »” anche qui, metterei una virgola tra un “vai” e l'altro, o, al massimo, se vuoi dare la sensazione di panico, un punto esclamativo è quello che ci vuole;
“« Come “perché »? Non capisco »” le virgolette che chiudono “perché” sono quelle di dialogo; manca il punto dopo le virgolette di dialogo finali;
“gli immensi grattacieli e il traffico erano sempre più fitti e l'uomo abbastanza furbo da passarci in mezzo” il termine “furbo” non mi sembra l'aggettivo più appropriato in questo caso. Non serve essere furbi per capire che se ci sono degli ostacoli è bene evitarli. Più che “furbo” il sospettato mi sembra “abile” nel fuggire in mezzo a tanto disordine;
“Una curva e una curva e un'altra curva e poi dritti sopra il traffico e sotto i ponti e ancora una due tre curve in mezzo ai grattacieli finché non scomparve” capisco che tu voglia dare la sensazione di un ritmo frenetico, ma poiché la parte descrittiva non è molto elaborata nella tua storia, trovare questo tipo di scelta tra un dialogo e l'altro stride e la fa percepire più come un errore;
“Haruka era furiosa, le mani le tremavano per lo sforzo di trattenersi dal picchiarla.” qui ti riferisci a Seiya al femminile. Non so se sia una scelta voluta, in tal caso la adopererei anche da altre parti (spiegando, magari, perché a Haruka viene più naturale percepire Seiya come una donna, come Star Fighter);
“Un altro colpo andò a segno e Haruka fece per schiantarlo di nuovo a terra, ma i suoi riflessi erano rallentati dalla furia che l'accecava e lui fu più veloce e la colpì al ventre e alla schiena.” anche qui, il ritmo frenetico stona con la scelta di scrivere un testo in gran parte dialogato. Abituata al ritmo più semplice del “botta e risposta” non mi aspetto di leggere una descrizione così rapida e finisco per perdere il filo del discorso durante la lettura.

IC Mio Personaggio (Kou Seiya): 8,5/10
Sicuramente se accadesse qualcosa del genere a Usagi, Seiya farebbe di tutto per andarle in soccorso, in questo sei stata molto fedele al suo personaggio. Anche il modo che ha di rispondere a Haruka è molto in linea con il suo carattere: battute brevi e incisive, talvolta ironiche che mi fanno pensare alla versione raccontata dall'autrice originale: “Certo che gli appostamenti con te sono proprio divertenti! Di' un po', anche col tuo collega di pattuglia sei così loquace?” questa in particolare è una frase molto da lui!
Il punteggio non è pieno semplicemente perché non hai osato sbilanciarti neanche un po': l'idea dell'andare a salvare la donna amata – perché poi, in parole povere, questo vai a raccontare – rende la trattazione del personaggio abbastanza superficiale, perché le reazioni che egli può avere di fronte a una simile situazione vengono quasi da sé: spesso non è stato difficile prevedere le sue battute.
Forse, la parte che ho apprezzato di più è stata quella della lotta fra i due protagonisti: Seiya non si farebbe problemi ad alzare le mani su una donna, di questo ne sono certa. In fondo... è una donna anche lui!

IC Tuo Personaggio (Haruka): 8,5/10
L'Haruka che hai dipinto è esattamente quella che conosciamo. Il suo affetto per Usagi traspare in ogni battuta, così come l'atteggiamento da dura con quella qualche, sporadica “ricaduta” al lato femminile che per natura le appartiene e che sono felice tu non abbia dimenticato. Anche se non ho avuto modo di conoscere i suoi pensieri come avrei voluto, in poche reazioni ho saputo ritrovare tutti gli elementi di cui avevo bisogno per riconoscere il personaggio originale.

Originalità situazione trattata: 8/10
Mi piace che tu abbia scelto di ambientare la storia in una situazione così distaccata dall'opera originale. Il background che hai tracciato all'inizio giustifica pienamente la scena di fronte a cui ci troviamo nel corso della fic, rendendo plausibile quanto avviene e dando un senso alle azioni dei personaggi. Seiya e Haruka che fanno coppia come poliziotti sono un'immagine particolare e attentamente studiata: ho subito pensato che la trama potesse funzionare benissimo anche come AU, e a dirti la verità, trattandosi di una situazione così particolare, lo avrei preferito, ma mi rendo anche conto che, con il limite di parole imposto, non avresti fatto in tempo a rendere al meglio tutto il discorso dei sentimenti che i protagonisti provano per Usagi, quindi va più che bene anche così.

Gradimento personale: 7,5/10
Mi piacciono le scene di lotta fra due personaggi, soprattutto se di mezzo c'è l'amore (o comunque una forte forma di affetto per un'altra persona). Per questo, ho trovato l'idea molto accattivante. L'unica cosa che mi dispiace, e forse lo hai già capito, è il fatto che tu non abbia approfondito più di tanto i pensieri e le sensazioni dei personaggi. Sono una che ama le storie introspettive, perché mi permettono di sentire sulla mia pelle quello che i personaggi vivono; mi permettono di immedesimarmi in loro e di credere veramente in quello che stanno passando. Qui non mi sono sentita molto coinvolta, mi sono piuttosto limitata a osservare la scena da lontano, come se fossi nascosta da qualche parte all'interno della scena.

Giudizio globale: 40,5/50