Un'altra vita (e un vestito bianco, leggero, con grandi fiori rossi)
di SpenteStelle

Come per l'altra tua storia, hai il potere di trascinare il tuo lettore nella vicenda che racconti. Mi sono ritrovata a detestare Carl (per essere precisi, l'ho definito un carciofo) e a compiangere Heline perché in realtà non le è stata mai data una vera possibilità di scelta. Finalmente, però, arriva una ventata di speranza nei panni di uno strano figuro ed Heline è svelta a prendere al volo l'occasione. Di essere felice, non so, ma di scrollarsi di dosso i cascami di una vita che non le è mai veramente appartenuta. Con buona pace di Carl, che da ora in poi si dovrà lavare le mutande da solo. Così impara.

C'è molta grazia nel tuo modo di scrivere.
Questo racconto originale parla della vita di molte persone che conoscono la vera solitudine: quella però conosciuta accanto a chi non va affatto bene per noi. Infatti, Héline è sposata, sì, ma con un uomo lontano anni luce da un vero compagno di vita. Carl ordina, pretende ed impone ad una moglie a capo perennemente chino: ordinaria storia di tempi passati ma anche di tempi odierni... quante Héline ci sono intorno a noi, che magari fingiamo di non vedere per quieto vivere?
Ma arriva un cantastorie su un vecchio furgone, e porta finalmente luce e colore in quella che sinora era stata una vita in un'atona penombra. Magari è un po' folle, chissà. Si ostina a conferire ad Héline un altro nome ed un'altra vita. Però le dà bellezza, le dà calore. Lotte è viva e palpitante, pur nella sofferenza, mentre Héline si è spenta a soli 16 anni, sposandosi con Carl. Lotte indossa un vestito variopinto e civettuolo che la rende bella e gioiosa.
Ha mai conosciuto la vera gioia, Héline? Forse ora imparerà a conoscerla, in un furgone girovago... ci sono vite peggiori.
Ho molto apprezzato ed interiorizzato questo tuo bel racconto e sai una cosa? scrivere è cura, sollievo, librarsi sulle ali.
Un abbraccio,
Lou
(Recensione modificata il 09/12/2015 - 08:18 pm)