Café do Vento
di LeoValdez00

08/04/16, ore 23:08

*Recensione Premio per il Contest: "L'inizio e la fine di ogni cosa" per aver vinto il Premio Speciale: "Il Cuore di ManuFury"*

HOLA! ^_^

Mi faccio viva così tardi perché giuro che pensavo di aver già recensito questa storia e quindi sono rimasta un po' .___. quando ho visto che non l'avevo fatto, sono proprio fuori di testa, ultimamente! ^^''
In ogni caso, bando alla ciance e iniziamo con la Recensione! ^^

Premetto che ho letto questa storia d'un fiato anche se, personalmente, mi è piaciuta un filino meno rispetto a quella che hai presentato per il Contest: un pochino sono stata rallentata dagli errori che ho trovato sparsi per il testo (non gravissimi, eh, ma c'erano e mi sembra giusto dirlo) e per alcune virgole mancanti. Ho anche trovato che la storia, rispetto all'altra, fosse molto più concentrata, impedendoti di scavare a fondo nelle ragioni e nei sentimenti dei personaggi come avevi fatto per l'altra.
Con questo non dico che sia brutta, eh, solo che con qualche parola in più avrebbe reso meglio, a mio modesto dire... u_u
Mi rendo conto leggendo questa storia che hai un debole per le giovani assassine, eh... bene, siamo in due! :P
Come Vihen, ho apprezzato il personaggio di Eleanor (gran bel nome, tra l'altro! *Q*) perché, nella sua debolezza, è comunque una persona molto, molto, molto forte. Lei cerca di comportarsi come una ragazza come le altre, ma la sua vera natura non può essere nascosta in eterno, la sua forza vitale non può essere sedata da quel vecchio tossico del padre ed è giusto che, dopo il torto incredibile che le ha fatto, lei sia scoppiata, sorgendo dalle ceneri che l'avevano avvolta come la mitica fenice. Sotto le spoglie di una ragazzina che si fingeva come tante altre, si rivela un'assassina spietata e a sangue freddo, che pur di smetterla di soffrire, preferisce ferire chiunque attorno a sé. Ho però apprezzato il suo "ritorno" alla fine; non si potrà considerare del tutto un lieto fine (il peso degli omicidi commessi non potrà mai scrollarselo di dosso), ma è comunque un finale aperto e pieno di speranza.
Assieme a Eleanor, ho anche apprezzato molto il personaggio di William: si capisce subito che è una brava persona, anche se, personalmente, lo considero un po' uno smidollato... è vero che era solo un ragazzino, ma poteva mostrare un po' più di polso con il padre, soprattutto per proteggere la sorellina; ma questo è un parere puramente personale... ^^''
Mi piace comunque che abbia sempre il sorriso in viso e le braccia aperte, pronte ad accogliere la sorella. Inoltre è proprio un padre fantastico, sì... u_u
Come per l'altra storia, anche di questa ho apprezzato la struttura, il parallelismo tra presente e passato che, un po' alla volta, mi ha svelato cosa ha reso Eleanor, la giovane e capace assassina che è tuttora (o meglio, che era).
Per concludere, la storia non mi è dispiaciuta affatto: si lascia leggere volentieri, sa coinvolgere quanto basta il lettore e presenta dei personaggi particolari e unici. Mi dispiace un po' per quegli errori sparsi per il testo e per la velocità con cui sono stati presentati gli eventi: secondo me potevi prenderti più tempo, aggiungere più dettagli, più ricordi... approfondire un po' il personaggio di Andrés (poverino, appena comparso e già morto... che tristezza! T_T).
Ma niente di che... ormai mi conosci e sai che sono un'inguaribile rompina. :P
Niente... ti faccio i miei complimenti per questa storia e ci vediamo presto! ^^
ByeBye carissima,

ManuFury! ^_^

19/02/16, ore 15:12

Eccomi finalmente a lasciare il giudizio come recensione, grazie ancora per aver partecipato. :)
Fabi

Grammatica e sintassi: 9,2/10 punti

Stile: 8/10 punti

Il tuo è uno stile piuttosto secco, che dà il meglio nel descrivere gli eventi e le conseguenti azioni dei personaggi. Usi un lessico vario e praticamente sempre adatto al contesto della narrazione. Ne ho apprezzato molto le parti descrittive.

La sintassi è ben gestita, non presenta particolari problemi oltre ai vocativi senza virgola.

Originalità: 5/5 punti

Una storia che più che originale definirei personale. Non è certo la prima volta che leggo di una figlia che uccide un padre, ma non per questo Café do viento manca di originalità, perché hai saputo gestire la storia, dandole un ritmo e dei dettagli che l’hanno resa memorabile. Anche se è una delle prime che ho letto, la ricordo in modo vivido e questo è un dettaglio non da poco, secondo me.

Caratterizzazione dei personaggi: 9,5/10 punti

Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto Eleanor: sembrava quasi di vederla lì, seduta al tavolino di quel cafè. Non hai fatto un elenco dei suoi tratti, li hai presentati con naturalezza, senza forzare la descrizione.

Hai dato giustificazioni plausibili ai nomi dei personaggi, è una cosa che ho apprezzato molto, perché questi sono dettagli che spesso si trascurano, ma che invece fanno capire quanto tu abbia curato i dettagli.

Avrei desiderato sapere un po’ di più sul carattere di Eleanor, ma per scelta mi pare che tu abbia deciso di mettere al primo posto la trama, e gli eventi. In ogni caso una parte introspettiva è presente e il carattere di Eleanor è ben delineato.

Anche gli altri personaggi che appaiono sono delineati, nonostante siano solo di contorno alla storia dei due fratelli.

Sviluppo della trama: 5/5 punti

La trama è ben sviluppata e raccontata con una ‘regia’ ben gestita, che permette di conoscere i personaggi e di comprenderne le personalità e le reazioni.

Eleanor appare a prima vista una sorta di fredda mercenaria, ma poi si scopre che la verità è leggermente diversa, perché lei si è ritrovata nella condizione di fare quella vita senza scegliere di dovere scappare, almeno all’inizio.

Gradimento personale: 0,8/1 punto

La tua storia mi è piaciuta molto, perché ha una trama interessante e dei personaggi dal potenziale molto alto.

Personalmente, avrei gradito una maggiore attenzione all’aspetto introspettivo, che comunque è stato trattato.

Complimenti e grazie per aver partecipato.

Utilizzo degli elementi scelti: 8.8/9 punti.

L’immagine è parte integrante della storia, oltre ad aver preso il nome del luogo nel quale si svolge la storia, hai utilizzato anche parecchi dettagli: la musica permette infatti a Eleanor di cominciare a ricordare il passato, abbandonandosi a se stessa quando è chiaro che non fosse la sua idea quando ha deciso di andare a incontrare il fratello.

Hai utilizzato i tuoi prompt e la citazione e hai costruito la storia attorno a tutti questi elementi. Per questo, nonostante tu non abbia usato una delle immagini, ti ho dato un punteggio praticamente pieno.

Totale: 46,3/50