Il gufo
di BluBabuska

24/12/15, ore 13:20

Mi eri stata affidata anche l’anno scorso, così ho deciso di leggere la storia più recente per capire quanto eri cambiata. Da quanto ho capito però non hai corretto questa prima di pubblicarla, ma essendo di due anni fa è comunque tra le più attuali.
Prima di passare al commento sulla storia, ti segnalo qualche errore.

Un fruscio distrasse Bellatrix, che si voltò verso la finestra, senza vedere nulla. Cosí tornò a guardare il suo braccio: il Marchio Nero bruciava tantissimo, ma lei gioiva quel dolore.
E dai Babbani, ovviamente, ma quelli non contavano nulla: una volta tolte le radici della pianta cattiva, i rami sarebbero appassiti velocemente.

Ho deciso di provare a sistemare la punteggiatura di queste frasi per evitare ripetizioni e farle apparire più scorrevoli. Dovresti utilizzare diversi espedienti per dare un ritmo diverso, se descrivi, magari usa i due punti, se stai cambiando argomento ma non vuoi una pausa lunga, usa il punto e virgola. È solo un consiglio, come vedi però suonano molto meglio.

"Vieni avanti, Bellatrix Black!" disse una voce.
 "Stai zitto, tu!" urlò un Mangiamorte.

Vocativo, il nome della persona a cui ci si sta riferendo alla fine della frase va preceduto dalla virgola.

La storia offre una prospettiva diversa su Bellatrix, non ho mai letto qualcosa su di lei. L’inesorabile caduta verso il male è resa bene, con parole semplici e momenti chiave. Devo ammettere che avrei preferito qualche descrizione in più, l’atmosfera è un po’ povera. Non mi è molto chiara la sua relazione con Rodolphus: prima lo accetta solo per il suo ruolo all’interno dei mangia morte, poi dici che lo ama anche se non lo ammetterebbe. È una situazione ambigua, come la protagonista, perciò la trovo adeguata, però avrei nuovamente voluto qualche ulteriore spiegazione, ecco.

Ho apprezzato comunque questo punto di vista che hai presentato, l’evoluzione di Bellatrix e suoi pensieri reconditi. Credo che con qualche aggiunte potrebbe essere davvero innovativa.
Buone feste!
21century

20/12/15, ore 15:35

Ciao, sono il tuo Babbo Natale segreto, sono qui da te per la recensione dono.
Per questo mi sono trovato spesso a leggere in questo fandom e non avevo mai letto nulla di questo personaggio.
In questo racconto la si vede crescere da semplice ragazzina che sembra solo rincorrere quello che fanno tutti gli adolescenti, una ribellione giovanile... Diventa invece una donna con un solo obiettivo: La sua missione. E per arrivarsi trascura tutto e sacrifica tutto se stessa.
Bellissimo e anche scritto bene.
Auguri Buon Natale
Francesco

Recensione Partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo Facebook'HPeace@Live

15/12/15, ore 15:29

Ho sempre faticato a capire Bellatrix, è una psicopatica ma ho sempre pensato che sia qualcosa di più oltre a quello, e siccome questo è il periodo dell'anno in cui torno nel Potter!verse, eccomi qua.
In questa flash la si vede crescere, da semplice ragazzina che sembra cercare solo una ribellione adolescenziale alla donna fredda e spietata che poi diventare, con un unico obbiettivo e sicura di sé. Una donna con un unico obiettivo a cui sacrifica tutto, anche la sua vita sentimentale che diventa a dir poco inesistente, per lei conta solamente la sua missione e .... lui, nient'altro, tanto che lo stesso matrimonio la lascia quasi indifferente sebbene a modo suo, molto a modo suo, provi qualcosa per suo marito, cosa sia non si sa però c'è

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love