Sotto la luce della lanterna
di Adeia Di Elferas

27/10/16, ore 11:36

Buongiorno, carissima Adeia! :D
Hhahahahaha oddio, non è possibile! :D
Sai, ho letto questa one-shot un sacco di volte, la amavo e la amo anche adesso, e mi sono accorta solo adesso che l'hai scritta tu! xD
Quindi pietà, per favore xD.
Bene, perciò lancio al volo questa recensione, dato che tu segui la mia storia e hai lasciato una recensione ho scelto questa ff e farò altrettanto.
Che dire, Mulan è il mio film Disney preferito in assoluto e trovare una one-shot così dolce e delicata mi ha fatto veramente un grandissimo piacere! :D
La reazione di Shang è stata secondo me pazzesca ed di una splendida originalità. E' scritta benissimo e il tuo stile non delude mai! Sei veramente la garanzia di una storia impeccabile!
Alla prossima,
AminesTraveller

09/08/16, ore 14:54

Ciao! Sono qui per lasciare la famosa recensione di partecipazione al mio contest "secondario a chi?". Intanto, ti chiedo scusa per averci messo così tanto ma ho avuto due mesi davvero impegnativi.
Allora, ho scelto questa perchè... non so, mi incuriosiva. Non ho letto molte ff su Mulan e volevo provare :P mi sembrava un'ottima occasione, conoscendo anche il tuo modo di scrivere.
Questa OS devo dire non mi è dispiaciuta affatto. E' scorrevole e appassionante, ero ancora in fase "scelgo quale recensire" ma non appena aperta questa ho cominciato a leggere e non sono riuscita a fermarmi (quindi in un certo senso si può dire che la storia ha scelto me xD).
Mi piace come scrivi, dai sentimenti in ogni frase, ogni singola parola ti entra dentro.
L'unica cosa che magari mi lascia un po' in dubbio è il fatto che sia piccolina. Non tanto come lunghezza fisica (numero di parole, per intenderci) ma proprio negli eventi. Racconti una singola scena, passa velocemente, anche se ben dettagliata e riempita, ma è solo una scena e poi resta niente. Boh, è come se nell'istante in cui cominci ad entrare veramente nel climax sei già arrivato in fondo e hai finito e resti un po' il "e quindi? Basta?"
Ma è solo una sensazione, magari sbagliata xD
Mi è piaciuto il fatto che la maggior preoccupazione di Mulan sia la cicatrice. In fondo è una ragazza, anche se in passato è stata una guerriera, ma una volta superato quel periodo torna a essere una ragazza innamorata e come tutte si preoccupa di essere desiderabile al suo uomo. Insomma, è molto umana.
Mi piace.
Ed è bella anche la reazione di Shang.
Insomma. un buon lavoro :)
Complimenti.
A presto.

Ray

27/04/16, ore 20:13

Sono qui per la battaglia navale.
Appena ho letto il pairing di questa storia mi sono fiondata a leggerla; Mulan è probabilmente uno dei miei film Disney preferiti ed ero curiosissima di leggere questo stralcio di vita futura della coppia protagonista!Ho trovato il tutto davvero realistico e ben tratteggiato. Ho apprezzato molto la delicatezza con cui hai descritto i pensieri di Mulan e la scena d'amore con Shang, così come la semplicità con cui sei riuscita a inserire fra le righe alcune riflessioni davvero belle e significative. Come il pensiero, di Mulan, che sia importante cogliere il momento, poichè è difficile intuire cosa il futuro abbia in serbo.
Ho trovato entrambi i personaggi molto IC e la cosa sorprendente è che non aprono nemmeno bocca (e i prodotti cinematografici sono pieni al 70 % di dialogo, quindi è davvero difficile caratterizzare bene un personaggio di un cartone senza farlo dialogare) eppure sono entrambi perfettamente riconducibili alla loro versione originale. Tenerissimi i dubbi di Mulan sulla cicatrice e la dolcezza con cui Shang alla fine la bacia, rassicurando la giovane donna.
Davvero una storia carinissima, complimenti!
A presto

Laura

20/03/16, ore 14:32

Ho letto questa one shot un po' di tempo fa, non ricordo bene quando, ma sul momento non l'ho recensita perché... boh, chi lo sa perché. Fatto sta che mi è capitato spesso di ripensarci dopo averla letta, quindi alla fine mi sono decisa a recensirla. In fondo, che male può farmi?
La scrittura è impeccabile come sempre, la cura dei personaggi strabiliante. Mulan è, a mio modesto parere, uno dei migliori film della Disney. Lei è un personaggio meraviglioso, una donna forte che non ha niente da invidiare ai personaggi maschili (dopo un po' di sano allenamento!), una delle protagoniste femminili migliori di sempre. Ed in questa breve one shot c'è tutto, la sua determinazione e le sue paure. È Mulan al 100%. Idem per Shang.
Ho apprezzato l'attenzione che hai dato alla cicatrice, un particolare che, guardando il film, dopo un po' si dimentica. Eppure non ruba spazio a nulla, è super funzionale alla storia, alle incertezze di Mulan che sono come quelle di qualsiasi altra donna. (Anche se, insomma, vorrei ben vedere se Shang ha il fegato di lamentarsi di una cicatrice che Mulan si è procurata per salvare lui ed il resto della Cina!)
Quello che mi ha colpita di più, comunque, è il messaggio. Un "carpe diem". Mi ha fatto riflettere. Io sono una di quelle persone che tende a non buttarsi, che aspetta chissà quale momento propizio, col rischio di perdere l'attimo, come puntualmente accade. E quindi ho trovato uno spunto di riflessione in questa storia. Come si suol dire: "Del domani non c'è certezza".
Quindi niente, complimenti! Ti ammiro molto, sei un talento. ;)
Lizzy

07/02/16, ore 20:14

Era da tanto tempo che volevo leggere questa shot, l'avevo notata da parecchio ma mi era sempre mancato il tempo per recensire... perdonami.
Che dire, sono rimasta piacevolmente colpita da ogni cosa: amo gli scenari notturni, che mi ispirano sempre la pace o comunque un clima di intimità che il giorno non può donare, inoltre vedere muoversi in questo scenario due tra i miei personaggi preferiti dell'universo Disney non può che aver amplificato il tutto.
Complimenti per come hai trattato i personaggi, con una naturalezza molto realistica, riuscivo perfettamente a vedermeli davanti con i loro dubbi, i loro pensieri e le loro paure.
Hai trattato con delicatezza tutti i temi, da quanto sia breve il nostro tempo e non ci siano certezze sul futuro a cosa l'amore può far scordare o neanche tenere conto: il tutto trattato con la giusta dose di passionalità e anche di sentimento, dove il sesso non è fine a sé stesso né è solamente piacere ma dice qualcosa di più di noi, che le parole spesso non riescano a spiegare completamente.
Bellissima la scena di Shang che bacia la cicatrice di Mulan, l'ho trovata dolcissima e piena di passione, come le lacrime della nostra amata ragazza <3
Insomma, complimenti, davvero, e grazie per averla scritta e per aver deciso di condividerla con noi :)

Un abbraccio,
Manto

28/01/16, ore 17:42

Ho trovato questa storia per l'iniziativa nel gruppo facebook.
Che bello leggere una OS su una delle principesse meno convenzionali della Disney!
Mi è piaciuto molto come hai rappresentato Mulan, che, nonostante il carattere forte a guerriera, in fondo è solo una ragazza come tante, che ha paura di mostarsi all'amato.
Nulla da dire sullo stile, è lineare e corretto.
Brava, sicuramente leggerò altre tue storie :)

Gaia

15/01/16, ore 12:59

Dopo millemila tentativi ecco che riesco finalmente a recensire! Davvero non me lo sarei perdonata se non fossi riuscita a lasciare la mia recensione per dire quanto mi è piaciuta la tua storia!
è molto dolce, direi quasi in bilico fra il cadere nello smielato o nello scabroso (non è il termine giusto ma in questo momento non mi viene la parola più adatta, perdonami) ma tu sei stata tanto brava da mantenere il giusto equilibrio e scrivere una storia che a mio parere è perfetta.
Hai sciolto una scrittrice di guerre e sangue, complimenti! :D

A presto,
Aranel

14/01/16, ore 17:24

Ciao ! Sono qui per lo scambio di recensioni su FB.
Trovando la sezione "Mulan" tra le tue storie ed ,essendo questo uno dei miei film Disney preferiti, sono andata a vedere ...
Che dire, sicuramente non me lo aspettavo, ma hai creato una scena molto dolce ed intima, senza cadere nello smielato e rendendo la storia originale senza toglierle qualcosa dal film, anzi, approfondendo un particolare come la ferita sul corpo di Mulan.
Ti faccio i miei complimenti e ti annoto che c'è una ripetizione "doveva doveva " ... magari correggi quando hai tempo ;)
A presto !
Rora

30/12/15, ore 13:06

Sintassi melodiosa, grammatica corretta e trama stupenda! La reazione di Mulan è completamente IC, come quella di Shang. Degna di lode e onore... come il guerriero qual è.

30/12/15, ore 13:04

Ciao! Meravigliosa.
Questa, va dritta nelle preferite e nelle Storie Scelte... se non verrà accettata, mi sentiranno!
è stupenda... mi sembra davvero di vedere Mulan, la vera Mulan. Innamorata persa e allo stesso tempo, giusta.
Sa che potrebbe perderlo, ma non esita a mostrargli realmente la verità.
Credo sia la storia più bella sui cartoni che abbia mai letto, dico davvero.
Grammatica impeccabile, sintassi corretta e melodiosa.
Non posso farti che i miei complimenti.
Per non tralasciare, la reazione di Shang... giusta, posata, sublime.
Degna di lode e onore.
Bravissima.
Un abbraccio e a presto!
Juliet

23/12/15, ore 13:27

Ehi, ciao! Eccomi qui per il gentile scambio di recensioni del gruppo fb! ^^
Allora, comincio col dire che il cartone animato di Mulan, è stato uno dei miei preferiti fin da quanto ero bambina, quindi ho deciso di leggere e recensire questa. (sopratutto per una questione di tempo) xD
Comunque, anche se piccola, (per così dire) è una gran bella one-shot! Scritta bene, ma anche se sono presenti alcuni piccolissimi errori (che io credo indubbiamente di battitura) la lettura è molto scorrevole, e di un linguaggio semplice ma non scontato.
E' stata una bella trovata quella di descrivere questa scena! Molto intima e romantica, brava! ;)

Aspettando un tuo gentile ricambio, ti saluto! Alla prossima ^^

M.R.

22/12/15, ore 21:50

Eccomi! Questa è la prima OS che leggo su Mulan, non ve ne sono molte in giro, a dir la verità. Questa è anche la prima OS romantica e dolce che ho letto sino ad ora, se devo dirla tutta.
Se non ricordo male, nel secondo film di Mulan non viene proprio menzionata la sua cicatrice (oltretutto, ci sono parecchie cose che non ho gradito del sequel).
A primo impatto, devo dire che sei riuscita a trasmettere (almeno personalmente) perfettamente le sue emozioni, le sue sensazioni e le sue incertezze; sei stata molto brava, non tutti riescono a farlo (neanche io veramente).
Per quanto riguarda la stesura della storia, è abbastanza fluida e delineata, non c'è che dire, ma avrei delle piccole perplessità riguardo all'uso delle virgole e ho trovato un piccolo errore:
- "Quando furono nella casa". Io avrei scritto, per essere più corretti, "Quando furono in casa";
- "Infatti la giovane non si stava preoccupando tanto [...]". Metterei una virgola dopo infatti, stessa cosa per altre due frasi più o meno.
Insomma, non sono "errori", basta soltanto una piccola revisione, nulla di chè, la storia è strutturata veramente bene. Ancora i miei complimenti, a presto, un bacio e buona fortuna per i tuoi scritti! :)

18/12/15, ore 15:55

Una OS molto delicata e romantica. Mulan è uno dei miei film Disney preferito, e tutto il romanticismo che manca nella pellicola tra i due impacciati protagonisti è stato perfettamente descritto in queste poche righe.
Mulan abbandona le vesti della guerriera per indossare quelle della donna, una donna insicura e piena di timori, e Shang è così dolce con lei che quasi mi sono sciolta.
Le descrizioni sono bellissime, non fanno notare la mancanza dei dialoghi, e sono attente ai minimi dettagli.
Davvero una bella OS, complimenti.

Alla prossima,
V.

16/12/15, ore 17:24

Buon pomeriggio!
Non mi era mai capitato di leggere una vera e propria fanfiction su Mulan e quindi vorrei farti sapere che questa è la mia prima in assoluto: non so neanche perché in quanto è un film che mi è sempre piaciuto, tra l'altro.
Ma comunque, come prima cosa devo dire che questa fanfiction ha il grande pregio di essere onesta e veritiera nella sua assenza, portando Mulan e Shang su un piano paritario e sicuramente suggestivo, senza più maschere ed inganni e condizioni generaliste che riguardano la nazione in sé e la società: ci sono solo loro due, a completarsi e ad essere una cosa sola.
Oltre all'onesta, c'è la bellezza di avere in mente una svariata gamma di immagini che corrono in maniera spedita e coerente: dall'incanto delle lanterne che illuminano il posto alla camera da letto, c'è sempre un modo per rendere al meglio una descrizione, con parole genuini, d'effetto e sopratutto chiare come il loro rapporto, la loro intesa infinita (per citare il testo).
E proprio quest'intesa si percepisce tantissimo dal momento in cui regna un silenzio maestrale all'interno della stanza, non solo perché Shang comprende quello che ha in mente Mulan e la scelta che decide di compiere per la prima volta ma anche perché accetta quel silenzio e decide di proposito di non romperlo, dimostrando ancora che quanto è scritto è vero e indissolubile.
La scena della loro prima notte è stata descritta con molta dolcezza ed è garbata, all'insegna del romanticismo e anche della passione, con i baci ad entrambi cari: non solo quelli sulle labbra, che manifestano la dolcezza e la volontà di esprimere al meglio un rapporto alla pari ma anche quelli di Shang alla cicatrice, che testimoniano quanto lui accetti qualsiasi cosa di Mulan e sarebbe pronto a stare insieme a lei per tanto, tanto tempo, conoscendo forse il significato della parola "sempre".
Si svolge tutto sotto uno scenario intimo e assolutamente suggestivo (complice la luce delle lanterne, probabilmente), con le parole che scorrono veloci in modo tale da descrivere qualcosa di magico, unico nella loro vita e in grado di manifestare la positività e la bellezza che l'amore regala senza frontiere e regole.
Una buona introspettività, che sa celarsi dentro delle parole e delle frasi davvero sentite e fiorenti, descriventi un amore assolutamente persistente e che è andato oltre qualsiasi debolezza ed ostacolo, senza contare i pericoli.
Complimenti anche per la scorrevolezza dello scritto, oltre che la correttezza dei termini e della grammatica.
È una storia molto buona, che rende giustizia al carattere di Mulan e Shang e li rende partecipi di una realtà nel contesto originale estranea ma comunque necessaria per vivere, sentirsi vivi e manifestare i sentimenti più completi e variopinti della nostra anima.

Un abbraccio,

Watashiwa

16/12/15, ore 17:19

Allora, non capisco assolutamente come una storia come questa non abbia ancora neppure una recensione. Vediamo di rimediare. Sicuramente questa One shot vale diecimila volte più del sequel ufficiale, ma detto così non sembra neppure un complimento (sì, odio Mulan 2). La cosa che più ho apprezzato è l'atmosfera rilassata, con quella punta dolce-amara che non guasta mai. Ho adorato il fatto che tu abbia tenuto conto della cicatrice di Mulan, che nel canon non mi pare venga mai menzionata. Trovo infatti che l'incertezza dovuta ad essa sia molto umana, e quindi condivisibile (e anche molto da vera donna cinese). Poi tutti quei dettagli sulle loro reazioni sono dolcissimi, è impossibile non sciogliersi :3