Vacanze romane
di _Atlas_

31/08/18, ore 02:26

Comincio col dire che nel leggere "Arrivederci Roma" mi è partita a caso e in automatico "Grazie Roma" di Venditti in testa, quindi direi che iniziamo bene :'D
Premesse musicali di dubbio gusto a parte... sappi che questa conclusione mi è garbata assai u.u

Visto che condividiamo la passione per i dialoghi notturni, ho ovviamente apprezzato la breve "sessione-chiarimenti" tra i due; direi che era più che necessaria. E grazie, grazie per aver dotato entrambi di cervello, autocontrollo e buonsenso anche in una situazione delicata in cui si trovano a condividere il letto. Sembrerà stupido, ma ultimamente ho letto scempi cose che voi umani manco ve sognate (come accennavo via messaggio, AO3 è una bolgia infernale).
E Pepper, per carità, improvvisati chef ed evita che quel disastro ambulante di Tony si avvicini ai fornelli per replicare una carbonara, Dio ce ne scampi D: Era in qualche modo ovvio che a colpire Tony sopra ogni altra cosa fosse il cibo :P (ed ecco, adesso ho pure fame...).

Di quest'ultimo capitolo ho apprezzato particolarmente il riferimento ad Iron Man e alla preoccupazione che questa nuova, imprevista attività suscita in Pepper. Lo trovo molto in linea con come si evolve poi la faccenda nei film successivi e trovo appropriato che sin da ora la sua "ombra" faccia capolino in modo non del tutto rassicurante nella loro non-ancora relazione.
La battuta finale mi ha strappato una risata :'D Tony è sempre il solito, si attaccherebbe a qualunque cosa pur di sfuggire ai suoi doveri...

Ed ecco, adesso sono malinconica perché, come ti ho ripetuto ridondantemente e sino allo sfinimento, io voglio rivivere quest'atmosfera e voglio vedere di nuovo quest'atteggiamento da parte di Tony. Voglio queste scene piazzate su pellicola e proiettate al posto del prossimo Avengers per placare i nostri animi. Voglio la luna, insomma :'D *Thanos gliela tira appresso*

Grazie per questa piccola, gradevole parentesi di fine estate, era proprio quello che mi serviva prima di ricominciare a pieno ritmo quello che sarà probabilmente un semestre massacrante *sigh*  Per fortuna ho ancora molto di tuo con cui distrarmi u.u
Ora mi eclisso e spero di non trovarmi la postale a casa...
Un bacione e alla prossima,

31/08/18, ore 02:01

Ma li mortacci vostra davero!
E dopo quest'introduzione così di classe potrei anche sparire, mi sa. Scusa, è che je tirerei un sampietrino appresso, a quelli che sguazzano nelle fontane di Roma (sic, lo fanno, lo fanno). Sì, pure se sono Tony e Pepper :'D

A parte le mie sfuriate in stile vecchietto trasteverino che inveisce contro la gioventù scriteriata, sappi che questo capitolo mi ha fatto gongolare molto. Tanto. Troppo.
Ma con ordine. Ammettiamo pure che i nostri piccioncini vadano OOC. Che qui, per esser chiari, non è il caso. Magari sono giusto un po' borderline, ma da qui al vero OOC, quello con Tony versione maschio-omega che va a dichiarare amore eterno a Rogers, ce ne passa. Insomma, anche se fosse, se la cosa è comunque scritta bene, correttamente e avendo comunque coscienza dei personaggi... a noi che ce frega del vago OOC?

Scherzi a parte: in questo capitolo Tony compie semplicemente un gesto avventato, non OOC. È il tipo di cosa che mi aspetterei da quell'allocco, vista la suatendenza a scollegare il cervello. Il punto di forza di tutto ciò sta nell'aver saputo far rientrare entrambi i personaggi "in carreggiata" dopo lo squilibrio causato dal bacio. La reazione esagitata di Pepper è esattamente quella che ci si aspetterebbe da lei, così come quella di Tony che tenta di minimizzare la cosa.
Il battibecco che segue appiana definitivamente la questione, sebbene interrotto, e mette in luce le insicurezze e i desideri di entrambi, forse al momento prematuri, considerando ciò che sta accadendo nella vita di entrambi.
Quindi diciamo che ti sei egregiamente salvata in corner, offrendoci al contempo una scena Pepperony bellissima :3
Bravissima come sempre, insomma <3

E detto questo, vedo se il mio corpo va in shutdown completo dopo aver concluso la recensione o se riesco nell'impresa di commentare pure l'altro capitolo (tanto, viva l'insonnia!)
Spero a tra subito,

31/08/18, ore 01:21

E tripletta sia!
Se apprezzo l'accoppiata Tony&Insonnia, come potrei disdegnare quella Tony&Incubi? Tanto più se c'è Pepper nei paraggi...
Lui è uno zuccone, ma posso capire la sua reticenza su un argomento così delicato. Meno male che Pepper capisce, pazienta e gli sta accanto come solo lei sa fare <3 Come sai mi piace moltissimo come descrivi la loro relazione anche quando non ne hanno ancora propriamente stabilita una, in particolare come ribadisci sempre il fatto di essere sempre presenti nella vita dell'altro/a senza essere necessariamente "impegnati". È un affetto e una vicinanza che prescinde dalla semplice relazione romantica e che tu metti in luce in modo sempre impeccabile :)
E ribadisco che questi episodi un po' più cupi si inseriscono in realtà molto bene nel contesto, senza risultare troppo drammatici e pesanti, e sono comunque contrastati egregiamente dal contorno fluff e comico.

L'immagine di Pepper che "spadroneggia" sul proprio capo è allo stesso tempo esilarante e assolutamente veritiera... sappiamo tutti che le Industries sarebbero sul lastrico se non tenesse lei in riga Tony. E se non fosse pronta ad ascoltarlo come fa anche qui <3 Mi è piaciuto che fosse Tony a prendere iniziativa per affrontare l'argomento, e ancor di più il fatto che sia effettivamente in grado di pronunciare un "grazie" sincero e senza farsi pregare... 'sto scemo.
La battuta sul Martini è stupenda, sallo, così come queste bietole tremende che si ostinano a non capire quanto il loro stare insieme sia inevitabile (che poi parlo io ahah nonuccidermitiprego).

Qualcosa mi dice che dovrei andare a dormire ed evitare di intasarti di commenti, ma so cosa mi aspetta nel prossimo capitolo, quindi non posso esentarmi u.u (e no, non sentirti in dovere di rispondere a tutte le recensioni, puoi semplicemente lanciarmi appresso unaa cucina e la finiamo lì <3)

31/08/18, ore 01:15

Puff, rieccomi!
Ti ho mai detto che adoro leggere e scrivere di Tony insonne? No? Beh, ora lo sai, se già non lo sapevi (come mai potresti, d'altronde? :P). Mi piace soprattutto se si vanno a toccare temi come fragilità, insicurezza e bei ricordi afghani. Sono introspezioni molto gradite e naturali, se si pensa al periodo di svolgimento della storia, e qui le hai affrontate con delicatezza, evitando di appesantire quella che rimane una storia leggera, divertente e d'evasione.
Con quel pizzico d'angst a movimentare il tutto. Tu sì che sai come rendermi felice <3 Tony un po' meno...

Ah, che bello quando i nostri finocchi (aridaje) cavolfiori di turno si scordano l'educazione di base, facendo irruzione nei bagni senza curarsi di bussare e dimenticandosi l'esistenza di chiavi e chiavistelli (mi sforzerò di evitare qualsiasi doppiosenso in questa frase). Insomma, una dimenticanza che offre visioni indubbiamente molto interessanti u.u
Con la scena della Bocca della Verità mi hai riportata a quindici anni fa, quando mio padre ebbe la brillante idea di narrarmi la leggenda per poi acchiapparmi la mano mentre non guardavo... ovvero: come traumatizzare una bambina :'D
A parte queste esperienze di vita vissuta (?), mi aspettavo un comportamento simile da Tony, che a pensarci bene di umorismo di "stampo paterno" ne ha a bizzeffe, e non sono rimasta delusa :P Povera Pepper... ma doveva aspettarselo, su! È in vacanza con Tony Stark, mica Fra' Cazzo da Velletri.

Queste due mozzarelle (avevo finito le verdure, oh) sono adorabili, punto. Se poi sei tu a scriverne, diventano doppiamente adorabili. E se poi stanno a gironzolare praticamente a casa mia (se, magari...), sono immensamente adorabili. <3
Su, vediamo se stasera riesco a fare il tris!

-Light-

P.S. Ho dimenticato di commentare in proposito finora, ma la scelta di intitolare ogni capitolo richiamando film ambientati a Roma mi piace tantissimo <3 Soprattutto se mi citi Albertone :')
P.P.S. Ti segnalo un'imprecisione: nella prima parte hai scritto "nelle ultime settimane dovette combattere" invece di "aveva dovuto combattere" :*

31/08/18, ore 01:04

Eh, no, oggi non ti libererai di me così facilmente... e come al solito sto sfruttando le ore notturne per recuperare questa storia :')

Allora, sappi che la prima scena è illegale, punto. Sai cosa intendo. Lo saiE sì, Tony è decisamente la persona più svergognata esistente sulla faccia della Terra. Era questa la parola che cercava Pep, no? Mica affascinante provocante sexy attraente. Ovvio.

Ricordo che, la prima volta che lessi la storia, ero rimasta decisamente spiazzata dall'iniziale rifiuto di Tony nel dividere la stanza con Pepper (a cui ovviamente dispiace tantissimo *coffcoff*). L'avevo interpretato come un dispetto in pieno stile Stark, ma sono contenta (giàgià) che la cosa sia molto meno superficiale di così, nonostante i risvolti angst. O forse proprio per quelli u.u
La conclusione del diverbio è perfetta, con quell'insulto tra le righe di Tony e Pepper che come sempre capta ogni minima variazione nel suo umore e modo di fare. Anche se in questo caso era davvero palese... quando mai Tony si lascerebbe scappare l'occasione per starle vicino (e romperle le scatole :P)?

Corro a leggere il seguito, che stasera si fa il gran recupero! E un po' rido e un po' piango nel realizzare che sono nella tua stessa situazione di due anni fa, mentre leggo, scrivo e recensisco fanfiction invece di studiare *piange e fugge*

-Light-

P.S. non avevo dubbi sul fatto che Tony avrebbe apprezzato la cucina romana, in particolare il suo piatto più "burino" in assoluto :'D

25/08/18, ore 23:36

E rieccomiii :3
Guarda, giusto giusto un Americano a Roma potrebbe pensare che girarsela su due ruote possa essere una buona idea, tra buche, sampietrini e guidatori incoscienti :'D Devo ammettere che nel leggere il passaggio di lui che noleggia la Vespa mi ero già immaginata una gita all'ospedale ... per fortuna gli va bene, dai, anche se mi sono cappottata nel leggere "È come guidare una bicicletta"... pfff, se... beato te, Tony <3
A parte questo, Tony è esasperante. Logorroico, invadente, sfacciato e privo di alcun pudore (sei miliardario e ti rubi le saponette?! :'D) Ma come ben sai, pagherei per riavere questa sua versione sugli schermi e meno male che ci sono le tue storie a consolarmi.
Pepper è davvero mooolto tesa e rigida... il che non mi stupisce, considerando i recenti eventi di cui si è reso protagonista quello scriteriato del suo capo. Ma riuscirà a rilassarsi, anche senza massaggio (purtroppo) e idromassaggio possibilmente con Tony. Per fortuna che c'è il gelato ad aiutare la faccenda u.u

Ah, vedo che condividiamo un headcanon non succede mai, ovvero la passione di Maria per i film d'epoca, che pur non essendosi trasmessa al figlio, sicuramente ha lasciato un'impronta. Apprezzato anche l'accenno alla Divina Commedia, in fin dei conti mi sono sempre figurata che per contrastare una mente scientifica e razionale come quella di Howard, Maria dovesse necessariamente essere un'amante del campo umanistico, che fosse musica, cinema o lettura, come hai appunto messo in luce tu :)

Leggere questa storia è per me doppiamente divertente, visto che riesco a figurarmi perfettamente le situazioni e i luoghi in cui questi due fiori di zucca si vanno a cacciare, e devo dire che hai catturato bene l'atmosfera caotica e, diciamocelo, un po' gretta di Roma <3 (inclusi i girogirotondi nelle piazze e gli insulti volanti qua e là). L'unica imprecisione è che se l'hotel si affaccia su via del Corso la scalinata di Trinità dei Monti non si vede, ma son minuzie u.u <3

Domani continuo la lettura commentata, per ora ti ringrazio per questa storia, che avevo proprio bisogno di un po' di leggerezza dopo aver dispensato certe carrettate d'angst :P

-Light-

(Recensione modificata il 25/08/2018 - 11:37 pm)

25/08/18, ore 16:43

Allora. Scrivere questa recensione sarà un'impresa perché sto ridendo decisamente troppo già da questo primo capitolo... Sono calma, sono calma *tono à la Ade di Hercules*
Ammetto che questa storia la lessi per intero già qualche tempo fa, ripromettendomi di passare a commentarla... poi mi sono dimenticata, ovviamente (e come te sbaji). Visto che già all'epoca mi aveva fatta sbellicare, ho colto l'occasione per rileggerla, tanto più che è ambientata nella mia città natale, quindi non posso non apprezzare <3

Di questo capitolo lodo il battibecco iniziale impeccabile e che raggiunge l'acme della perfezione con quel "Mi sembrava di averle chiesto se preferiva andare a Parigi", nonostante poi la discussione abbia preso una piega più seria (e sapendo i risvolti della situazione, gongolo assai). Comunque, è che me lo sono immaginato pronunciato da quella faccia da schiaffi di Tony con una saccenza da manuale, quindi niente, è stato d'effetto e mi sono figurata benissimo la scena. Così come la conclusione... certo, Pepper, continua a ripeterti che è per quello che non vuoi andare a Roma. Tanto non scappi :*

Noto con piacere misto a orrore che il proverbiale traffico cittadino ha fatto breccia anche in questa storia... complimenti per il realismo e per l'inserimento ad hoc di un po' di sano romanaccio, che per smuovere gli animi dei dormienti al semaforo è d'obbligo. Tra l'altro, hai riesumato un grande classico degli "improperi da traffico", anche se il mio personale favorito rimane "Aho, so' finiti i colori!" Tony ha ragione a sentirsi in tensione: non c'è nulla di più pericoloso di un romano nel traffico, parola mia :'D
E dopo l'ex cursus dialettale, proseguo nella lettura... avevo giusto bisogno di una parentesi amena Pepperony, dopo quella in Thailandia <3

20/09/16, ore 11:56

Ciao, cara :)

eeeeh, sulla tristezza da finale di long posso capirti benissimo, capita anche a me, sia come autrice che come lettrice (e quindi mi spiace molto che la tua storia sia finita).

La conclusione direi che è davvero azzeccata, hai parlato di tutto quello che serviva e soprattutto hai saputo davvero ben gestire la situazione delicata tra Tony e Pep :). Non è facile parlare del loro rapporto, sempre così sul filo del rasoio, prima di Iron Man 2, ma tu hai saputo farlo davvero con eleganza e verosimiglianza, senza mai spingerti oltre: tutte le situazioni che hai descritto, e la vacanza in generale, non faccio affatto fatica a immaginare che siano accadute per davvero ^^.

Tony si è comportato da vero gentiluomo, segno di quanto profondamente la prigionia e il suo nuovo ruolo lo abbiano cambiato (sebbene non tanto come New York, xD). Ora sarà tutto comunque diverso, una volta a casa, sebbene Pep si illuda del contrario, ma questa vacanza ci voleva proprio xD.

LOL, la battuta finale sulla Spagna è stata fantastica, devo dire che ci ho sperato, ma alla fine ha ragione Pep ^^.

Bene, ti ringrazio per questa dolcissima storia e ti aspetto con la prossima raccolta :D
un bacione grande e buon proseguimento ♥

19/09/16, ore 13:03

Ciao! :)
Beh, che dire, siamo arrivate all'ultimo capitolo di questa bella long.. Che tristezza D:
Mi è piaciuto il fatto che Tony si sia scusato, anche se forse Pepper avrebbe potuto reagire in un'altra maniera.. xD
La Spagna, mh, bel paese, chissà se ci andranno mai *-*
Beh, stai lavorando ancora per noi, quindi ovvio che, almeno io, non ti abbandono :D
A presto, e brava, hai un modo di scrivere davvero ottimo!! :-*

16/09/16, ore 12:49

Ciao, Atlas :D scusa il ritardo, sono imperdonabile >.<

accidenti, mi spiace molto che la storia (o meglio la vacanza :P) stia già per giungere al termine, era così rilassante leggerla ^^.
Ma mi fa comunque molto piacere sentire che hai altri progetti in mente :) e in cantiere.

Eeheheh, la mitica Fontana di Trevi: il titolo lasciava lievemente intuire che vi avremmo fatto una visitina :P ed effettivamente, proprio non poteva mancare nell'itinerario di Tony e Pep ♥.
Puhahahah, ovviamente il nostro Iron Man non poteva perdere l'occasione per fare il babbeo: se qualcuno poteva entrare senza permesso e contro le regole, in piena notte, nella fontana, questo è proprio lui :P

E il bacio, aaaaaaaaaaaawn! Non sapevo se aspettarmelo o meno ^^, dopotutto l'atmosfera ha aiutato molto e la tensione erotica tra i due era ormai alle stelle... si poteva immaginare che qualcosa sarebbe accaduto ^^.
Mi fa davvero piacere che Pep sia riuscita a riacquistare subito il controllo della situazione ^^: quella donna è la mia eroina.
Nessuno dei due, purtroppo, è ancora pronto, ma mi fa davvero piacere vedere come comunque Tony provi qualcosa di molto più forte che una semplice sbandata.

Attendo con curiosità e un pizzico di tristezza il capitolo finale ♥
un bacione e complimenti!

02/09/16, ore 17:39

Ciao! Quanto tempo! XD
almeno ti sei goduta e vacanze, ti invidio hahaha
Beh, non è proprio OOC, anzi, sembrava una scena del film xD
perchè lui l'ha fatto istintivamente, e si sa, Tony è istintivo xD Pepper invece è sempre più coscienziosa, e si è allontanata.. E vabbè, sarà per la prossima volta.. Perchè ci sarà una prossima volta vero??
Ho adorato la frase della guardia notturna ahaha Il romano lo amo hahaha
Spero che nonostante i tuoi impegni riesca a continuare la storia, perchè l'attesa mi stava mangiando xD
a presto! :)

25/06/16, ore 17:38

Ciao! :)
Sinceramente a me il capitolo sembra scritto bene; mi dispiace che sei molto impegnata per ora, ma il capitolo non ne ha risentito moltissimo :)
la parte che mi è piaciuta di più è quella dell'incubo di Tony; Pepper ormai lo conosce molto bene e sa anche quando mente ormai.. <3
la scena del paparazzo mi è pure piaciuta, perchè prima si sono sfiorati la mano *-*
beh che dire.. Aspetto il prossimo capitolo con curiosità! Ma fai con calma, posso capirti, io sono in piena Maturità e le cose da fare sono infinite! :(
Un bacio a presto!! :)

24/06/16, ore 13:19

Buondì cara :)
onestamente sono entusiasta di rileggerti e penso che il capitolo non abbia proprio nulla che non vada ^^.

Poor Tony! non mi sorprende affatto che sia preda degli incubi: lui dice che non si tratta di stress post traumatico e forse ha ragione: nel suo caso potrebbe trattarsi di qualcosa di parecchio più complicato, viste le nuove responsabilità di cui, volente o nolente, deve farsi carico. E non dimentichiamo tutti i casini che sono in arrivo col governo americano :/...
Devo dire che non ci ero arrivata al fatto che fosse per questo che preferiva non dormire con Pep... aaaaaaw, quel tontolotto che odia mostrarsi debole ^^. Mamma mia, sempre super orgoglioso -.-.
Certo, ovviamente c'è anche il motivo che non vuole disturbarla, ma tant'è.
Pep però è sempre magnifica: una presenza concreta e rassicurante, che con poche parole riesce sempre a infondergli sicurezza e a non farlo sentire solo ♥. Sono così perfetti insieme che se ripenso a Civil War mi viene da piangere.

LULZ i paparazzi! probabilmente pure io mi sarei preoccupata al post di Pep: detesto i pettegolezzi (specialmente se infondati), detesto essere al centro dell'attenzione e sulla bocca di tutti. Purtroppo non riesco affatto a fregarmene delle opinioni degli altri. Spero che Pep ce la faccia, anche seguendo l'esempio di Tony, campione assoluto di menefreghismo.

E ora non mi resta che aspettare con grandissima curiosità se la vacanza a Roma verrà o meno prolungata ^^. Spero di sì xD

un abbraccio, cara e alla prossima!

16/06/16, ore 15:12

Ma ciao!! XD
Ho scoperto che avevi aggiornato stamattina alle 4:00, ma non riuscivo a leggerlo xD allora l'ho letto ora e che dire.. Fantastico!
Mi piace molto come scrivi, sei davvero molto brava! In più rispetti alla perfezione i caratteri dei nostri personaggi, interpretandone a meraviglia iruoli xD
la parta angst mi è piaciuta molto, xk si vede un Tony insicuro e vulnerabile ancora con il suo "cosino" nel petto :(
La parte del bagno però è bellissima ahahah Pepper voleva sprofondare! E direi!
Ma poi la bocca della verità è un'idea geniale, xk Tony finalmente le ha fatto una domanda scomoda, infatti si può notare la reazione di Pep, pazza nevrotica xD
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, xk questa storia mi piace molto!
bravissima! A presto! :)

15/06/16, ore 11:51

Non si era ancora del tutto abituato al reattore arc, per esempio. Nonostante fosse ormai passato un mese dal suo viaggetto in Afghanistan, quella presenza innaturale nel suo petto lo faceva sentire a disagio e strano.
Voglio abbracciarlo.
Povero Tony çç. E io che pensavo che i motivi della sua insonnia fossero decisamente meno nobili e derivassero dall'avere Pep così vicina eppure lontana.
Invece giustamente, lo stress post traumatico e post trasformazione in Iron Man è ancora parecchio pesante. Non posso davvero biasimarlo per aver cercato rifugio nella magica Roma.

Puhahahahaha, ecco sì, questo incidente del bagno è il primo di una lunga serie che immaginavo sarebbe capitata. Gli inconvenienti delle camere miste... dehehehhe.
E quel bastardo che se la gode ^^... non che possa biasimarlo, uff, nemmeno stavolta.

Oddio, la bocca della verità!!
Ci avrei giurato che Tony avrebbe giocato sporco -.-, difatti mi aspettavo che Pep lo conoscesse meglio. Invece ci è cascata come una polla, xDDD.  Lo scherzo poi, è proprio da lui -.-... tipico del cattivo gusto di Tony (no gioia, dai, scherzo ♥)
Uffi, Pep... potevi approfittarne per fargli qualche domanda un po' scomoda anche tu... e invece nisba xD. Va beh perlomeno è riuscita a strappargli una promessa niente male... speriamo che la onori.

Che dire... sono felicissima che tu abbia ripreso in mano la storia e spero di rileggerti presto ^^!
buon appuntamento con Aristotele :'DD in bocca al lupo!

a presto,