Ignis et aqua
di Valerie

05/06/20, ore 16:40

Ciao! Ti avevo detto che sarei passata a leggere e commentare questa storia, sono un po' in ritardo e mi scuso, ma ci tenevo davvero tanto. Devo dirti subito che non sono una vera fan di Hunger Games e infatti ricordo pochissimo dei libri e dei film, però so bene che Katniss non mi piaceva per niente, era la tipica Mary Sue perfettina e sempre protagonista, il tipico personaggio che io ignoro. Mi piaceva invece moltissimo Prim e se ho un ricordo chiaro di Hunger Games è proprio quello che l'ho odiato perché l'hanno fatta morire ed era uno dei miei personaggi preferiti. Perciò sono felicissima che tu abbia scritto questa OS su Prim e Gale e se vorrai scriverne altre per cambiare il finale, non far morire Prim e regalarle un lieto fine con Gale mi farai felicissima, io leggerò di sicuro tutte le storie che scriverai su di loro per salvare questa ship! 💗💗💗
Mi è piaciuto molto il modo in cui Prim si è alzata dal letto per andare a vegliare Gale e il dialogo avuto con Peeta. Peeta è un personaggio che mi piace molto (anche se mi sembra sprecato con Katniss...) ed è molto carino quello che dice a Prim, sembra che voglia farle pensare di aver creduto alla sua storia, che è lì per far riposare lui e Katniss, ma si capisce benissimo che lui sa che Prim è innamorata di Gale ed è disposto a lasciarli soli. Mi è sembrato un gesto molto delicato.
E poi... a me è piaciuto molto il flashback di Prim e non mi è sembrato OOC, è vero che anch'io non ricordo i libri e i film, ma mi sembra molto normale la reazione di Prim quando scopre che Gale è gentile con lei e sua madre per una promessa fatta a Katniss (altro motivo per cui non la sopporto, ovviamente il mondo intero è innamorato di lei!), è ovvio che si arrabbi e che si senta ferita. E anche nel proseguimento della storia mi sembra che tu abbia colto perfettamente le caratteristiche di Prim, che sono il motivo per cui mi piace tanto come personaggio: all'opposto di Katniss, lei non è affatto protagonista, anzi, si è presa la missione di aiutare e guarire gli altri e non pensa mai a se stessa, anche se è così giovane è molto più matura di altri personaggi (anche dell'impulsivo e a volte irragionevole Gale!) e meriterebbe veramente un futuro felice, nessuno lo merita più di lei.
E ho trovato veramente bello e intenso il confronto tra Prim e Gale. Prim ha perfettamente ragione, è facile fare gli "eroi", ma tante volte essere impulsivi significa solo essere egoisti, perché poi il vero male ricade sulle persone che, come Prim e sua madre, non vogliono fare le eroine ma solo aiutare la gente. I veri eroi sono quelli che fanno ogni giorno il proprio dovere e non vanno sulle pagine dei giornali o in TV (questo lo penso sia di Hunger Games che della vita reale).
La storia finisce con una nota di tristezza e malinconia e non solo perché Gale parte per il Distretto 2 (e poi si sa come andrà a finire). No, in realtà io mi sono rattristata perché, nonostante tutto, nonostante abbia capito che Prim è la persona giusta per lui, che lo ama, che lo farebbe felice, Gale sceglie ancora una volta Katniss, non è soltanto la voglia (legittima) di abbattere la dittatura di capitol, Gale ammette con se stesso che è Katniss la sua ragione per andare avanti ed è questo che mi ha addolorata. Prim non merita questo.
Sei stata bravissima, forse io non faccio testo, ma mi è sembrato che tu abbia colto perfettamente le caratteristiche dei personaggi, l'atmosfera, le dinamiche tra loro, mi sono trovata a rivivere la rabbia per la fine di Prim, l'ostilità verso Mary Sue Katniss, il fastidio nel vedere che sia Gale sia Peeta vedevano solo lei e non si accorgevano di altro... Complimenti di cuore, la storia mi è piaciuta moltissimo e spero davvero che la riprenderai per proseguirla e cambiare quel brutto finale dei libri e regalare un lieto fine a Prim e Gale. Ci conto!
Abby

30/05/16, ore 11:21

Vaaaaaal!
sai che mi ero persa completamente questa tua storia? L'ho vista solo oggi guardando gli ultimi aggiornamenti dei miei autori preferiti ♥
aaaaaaaaaw, Hunger Games! è passata una vita dall'ultima storia che ho letto su questo fandom.
L'avvertimento crack pairing mi ha intrigata parecchio, specialmente quando ho visto i personaggi: ho sempre shippato un pochino Prim insieme a Gale, nonostante la differenza d'età. Anzi. Forse proprio PER la differenza d'età, perchè come cotta adolescenziale ci poteva stare benissimo. Invece l'autrice non è caduta in questo clichè, mostrandoci sempre una Prim decisamente matura, coraggiosa e forte. La stessa che emerge dalla tua storia: l'ho amata dalla prima all'ultima riga, per la sua determinazione, la sua forza (che non scalfisce la dolcezza) con la quale si concentra per ciò che è bene per gli altri e non si fa dominare dai sentimenti. Personalmente ho trovato IC entrambi i protagonisti ^^: Gale è la solita creatura di fuoco, troppo simile a Katniss per poter coesistere con lei (grazie al cielo, visto che odio lui e adoro Peeta). E Prim è Prim: saggia, controllata, cresciuta troppo in fretta, determinata.
Mi è piaciuto moltissimo che tu non ti sia concentrata solo sul loro 'idillio' ma che abbia parlato anche degli altri personaggi, dei problemi che stanno affrontando. E l'alternanza del punto di vista è davvero ben riuscita. Splendido anche il titolo, e il fatto che Gale si allontani e scelga di rinunciare a lei per paura di non sopravvivere lo trovo perfettamente in linea col personaggio. Sarà anche un what if ma lo hai gestito così bene che secondo sarebbe potuto risultare plausibile anche nell'opera originale.
Mi piacerebbe tantissimo leggere un seguito: se Prim fosse sopravvissuta ce l'avrei vista bene con Gale *^*.

Un abbraccio, spero tu stia bene ♥

Benni

15/12/15, ore 19:12

Di solito non sono una che ama particolarmente le FF dove come personaggio principale c'è Gale dato che è un personaggio che non mi va molto a genio lo ammetto :P
Però quanto ho capito che fra lui vi era collegata anche Prime, mi sono incuriosita perché non sapevo come due personaggi abbastanza distaccati nella storia originale, possano essere uniti. All'inizio ho fatto un po' fatica ad associarli più che altro perché li trovavo un po' diversi dai personaggi originali come già te hai anticipato all'inizio dello scritto ( e sia chiaro, non è una cosa negativa eh, una cosa che ti critico anzi..). Però sotto certi aspetti erano molto simili a quelli originali. Per esempio quel classico "tagliar corto" di Gale che ho rivisto nella parte finale della storia. E poi per Prime questo suo fare moolto maturo rispetto all'età che ha, una cosa che mi è sempre piaciuta nei libri originali.
Al di là comunque della storia e dei riferimenti ai film o ai libri, devo dire che scrivi davvero benissimo. Cioè ti faccio i miei più sinceri complimenti. Una scrittura molto fluida e piacevole da leggere anche per me, che di solito non leggo molto su Gale xD
Se devo scegliere dei momenti/frasi che mi sono piaciute moltissimo, scelgo questi due:

• "  Tu e Katniss giocate a fare i soldati temerari, a comportarvi come se niente vi importasse davvero! Perché ragionate con immenso egoismo! L’impulsività vi fa da padrona, insieme al pensiero superbo che vi dice sempre e costantemente che solo voi potete salvare il mondo e a modo vostro! State lì, pronti all’azione, concentrati sul momento e vi incendiate come paglia quando arriva il trasporto della vendetta e dell’odio. Allora smettete di pensare, diventate illogici e combinate cretinate come questa!"
(Scelgo questa perché appena l'ho letta mi sono detta: cavolo se ha ragione! Più di una volta l'ho pensato anche io, ok che sono i personaggi principali però a volte l'ho pensato lo ammetto :P );

• "Vorrei abbracciarla anche io, ma la sua pelle fredda tocca la mia in alcuni punti scoperti, sempre così calda, e allora mi rendo conto del perché l’istinto mi stia urlando di scappare: ho paura che la sua acqua possa spegnere il mio fuoco."
(Questo paragone è pazzesco mi piace tantissimo a livello di parole, questo gioco di sensazioni ed elementi classici del libro, ovvero la fiamma di Gale! Bellissima immagine davvero.)

Spero di aver detto tutto e mi rendo conto che non è la recensione migliore di questo mondo, ma ripeto, non sono propensa a leggere questo tipo di storie però tu mi hai incuriosito molto e soprattutto mi ha attirato molto la tua scrittura! Penso che se tu sia riuscita a farmi leggere tutto questo racconto, hai fatto il doppio del lavoro! Quindi complimenti davvero :)

*Fra