Di Natali e Sorprese
di AceDPortogas

01/09/16, ore 10:59

Salve, Ace! Premetto con il dirti che il pairing della Fred/Hermione non mi fa entusiasmare: ha un suo perché che non me l’ha mai fatta disdegnare, tuttavia ero più presa dalla Draco/Hermione, che in pratica è la mia OTP di sempre ed è insostituibile. Appurato quindi che non sono una grande esperta per quanto riguarda questa coppia, ho trovato la storia davvero bella.
Fred è proprio lui, totalmente IC e hai reso a pieno il sentimento che lo lega così indissolubilmente a Hermione: in altre parole, l’ho adorato. Condivido con te l’idea di donargli altre sfaccettature oltre quelle che lo contraddistinguono esclusivamente come un burlone: perfino la zia Rowling ci ha voluto evidanziare Fred – nel momento dell’ultima risata impressa nel suo volto – è molto più di questo. Hai saputo cogliere il messaggio di fondo della zia Row e riportarlo, con devota fedeltà, nel tuo racconto: Fred è un altruista, un pensatore, un sognatore, un sostenitore. Complimenti per averlo caratterizzato così bene!
Hermione, sinceramente, l’ho trovata OOC solo in un paio di punti ma... dato che uno degli avvertimenti è appunto “OOC”, hai rispecchiato anche troppo bene la sua personalità!
La trama di fondo è carina, piacevole e l’happy ending la corona d’incanto: Fred, per sollevarla dal suo umore tetro, decide di scovare i suoi parenti e farglieli incontrare. Una genialata, miseriaccia! Forse non è una scelta che brilla per Originalità, ma ha davvero portato alle stelle la tua fanfic!
Non odiarmi [perché, effettivamente, sono più acida e puntigliosa di uno yogurt alla greca], ma vorrei segnalarti un paio di punti che non mi hanno convinta del tutto... Non me ne volere: non sminuisce certo i miei apprezzamenti e, dato che la storia ha davvero ottime potenzialità, vorrei solo aiutarti, sappilo! ^^”
1. Riguardo la grammatica, l’ho trovata davvero buona, soltanto che le “d” eufoniche davanti a vocali che non sono le stesse delle preposizioni sono un po’ prolifiche! Te lo dice una che le sbaglia un sacco e che si è convertita recentemente a una politica intransigente nei loro confronti, quindi mi è impossibile non notarle! >_<”
2. Secondo me, più che “OOC” questa storia dovrebbe presentare l’avvertimento “What if?” [E se Fred non fosse morto durante la battaglia della Seconda Guerra Magica?] e il contesto quindi diventerebbe: “Da Epilogo alternativo”;
3. Mi piace da impazzire il nome Frederick (lo sto utilizzando nella variante francese, Frédéric, per una mia storia e mi sono innamorata del nome *_*) perciò sto gongolando e presto inciderò su un albero “Hermione + Frederick = Love”. ^^’
4. Il bacio finale è stato così fluffoso che più fluff di così non si può – e mi ha ammazzato, a suo modo.
5. Anche io, dato il genere “Malinconico”, avrei dato per scontato che quel Fred non fosse nient’altro che una proiezione spettrale e che Hermione avesse delle “allucinazioni”... Non avrei mai pensato che si riferisse soltanto alla strage della guerra, devo ammetterlo, perché sono una che, nonostante le sfide del crack, non è avversa al canon!verse e, dopo aver fatto giri del mondo in ottanta giorni, ritorno sempre sulla scia lasciata dalla zia Row.
5. Brava ad aver separato Harry e Ginny; tuttavia reputo il rapporto Neville/Ginny ancora più innaturale: Neville è solo di Luna, gente!
6. Ti sto minacciando di continuare con le Fremione: ora che una parte di me inizierà inevitabilmente a shipparli, dovrai fornirmene di nuove così che io possa divorarle! XD
Sintetizzando tutti questi punti, la storia mi è piaciuta tanto e credo che tu abbia un talento non indifferente. Nelle descrizioni sei formidabile!
Stai pur certa che tornerò ancora a recensire le tue storie! ;)
Sono passata perché partecipo anch’io al contest e volevo dare un’occhiata alla “concorrenza” e questo pairing, nonostante tutto, mi reclamava!

Un bacio,
Mary

(Recensione modificata il 01/09/2016 - 11:01 am)
(Recensione modificata il 01/09/2016 - 11:02 am)

31/08/16, ore 14:58

Premetto che di solito non leggo Fred/Hermione: non che non mi garbi il pairing, ma non lo "capisco" xD non saprei spiegarmi, è una sensazione strana ogni volta che leggo i loro nomi vicini, come se ci fosse qualcosa di fuori posto hahah anyway... ho voluto leggere comunque la tua storia sia perché mi intrigava l'introduzione, sia perché mi sono detta "ci sta una bella storia natalizia ad Agosto!":D... bene, le mie aspettative non sono state disattese. A partire dalla formattazione (molto ordinata e pulita: sono un po' una maniaca di queste cose!), passando per le descrizioni dell'atmosfera natalizia rese magnificamente, fino alla trama in sè per sè: un happy ending particolarmente dovuto alla povera Hermione, soprattutto dopo ciò che ha dovuto passare in tutti gli anni precedenti, durante la guerra e anche dopo, quando si è resa conto di esser rimasta pressoché da sola. Mi piace il fatto che tu abbia esplorato questo lato più nascosto e delicato del personaggio: come hai giustamente puntualizzato nelle note, Hermione non è solo ciò che vuol apparire, ovvero una ragazza fiera, coraggiosa e determinata; ha una grande sensibilità e maturità, oltre ad essere, ovviamente, una giovane sulle cui spalle gravano delle responsabilità immani.
Anche per quanto riguarda Fred mi trovi d'accordo: non è che debba essere sempre il solito buffone. Penso anche io che sia lui che il fratello abbiano delle menti geniali, non solo per quanto riguarda l'inventare scherzi :) Comunque, mi hai sorpresa: all'inizio pensavo si trattasse di un fantasma, non pensavo avessi dato un finale alternativo al suo personaggio.
In bocca al lupo per il contest! :)
Giulia

28/08/16, ore 18:34

Salve salvino. Ti avevo da lungo tempo promesso una recensione e ora sono qui per rispettare le mie parole. Non sapevo bene cosa leggere e così mi sono mossa verso un sentiero più sicuro: una bella e classica Fremione, perché fa sempre bene.
Potrei dire di essere leggermente in anticipo - o in modesto ritardo -, ma l'importante è che io sia arrivata, giusto?
Bando alle ciance, parliamo di quello che ho appena letto.
All'inizio non avevo ben capito che legame stesse legando Ron con Hermione, ma penso che tra loro ci sia solo una forte - sempre se non sgretolata dal tempo - amicizia. Mi è dispiaciuto veder persa una cosa così preziosa: l'unione del nostro trio è sempre così bella e, vederla sgretolare, fa male al cuore.
D'altra parte anche l'abbandono - sebbene sia temporaneo - dell'amore di Ginny ed Harry mi ha reso leggermente turbata: non sono mai stati la mia coppia preferita, ma di certo non penso che ci siano dubbi sulla loro storia e, per questo motivo, ci sono rimasta male. Ma apprezzo le tue scelte coraggiose che hanno reso il testo più impegnativo e hanno fatto in modo che i tuoi lettori venissero inseriti in un contesto preciso.
Ho apprezzato che Hermione si sentisse più staccata da tutto quello che prima teneva stretto: ho sempre pensato che, fra i tre, lei sarebbe stata quella più reticente a superare l'accaduto - forse proprio per il mio legame con la Fremione - e ho apprezzato che tu abbia lasciato un grande spazio alla spiegazione psicologia del personaggio. Hermione è triste, distrutta da una guerra pesante e ormai abbandonata a sè stessa. Non è più quella che abbiamo conosciuto con il tempo e con pazienza.
Ciò che mi ha reso entusiasta è stata ovviamente la comparsa di Fred nella storia che, con il suo potere carismatico, è riuscito a portare la ragazza sulla retta via e a farla ridere di nuovo. Evidentemente, la continua lontananza dal ragazzo non devono aver giovato al suo stato d'animo - quello di Hermione-.
È dolce, invece, che tutta la famiglia Weasley conti ancora sulla sua presenza e che sia felicemente pronta ad accoglierla in casa. Lì ci sono tutte persone che la amano e che sanno come prendersi cura di lei e questo deve per forza far piacere alla strega.
Ciò che più ho adorato della storia è stato però vedere come Fred sia stato capace di riportare a tutti noi lettori l'Hermione che conosciamo: le ha dato una famiglia e il suo amore. Il solito comico romanticone!
Che dire della storia? Bella, divertente ed emozionante. Sono felice di aver fatto un salto così improvviso sul tuo profilo ed aver letto proprio questa storia che diventa una inusuale storia di Natale, ma che non manca di bellezza.
Ti faccio i miei più sentiti complimenti cara,
Sia ❤

08/08/16, ore 20:44

Bella bella bella! Mi piacciono questi gemello gentili e carini con Hermione ma soprattutto adoro Fred così come si comporta con lei, sempre sorridente e con la battuta pronta :) adoro!

21/06/16, ore 12:10

Dunque, dunque... piccolo regalo di Natale, questa storia (anche se recensita in un periodo non proprio dei più freschi, a dire il vero).
Credo che il bello dei tuoi personaggi sia essere sempre se stessi, ma con qualcsa in più: Fred è sempre sornione, giocherellone anche quando gli fai affrontare argomenti seri e drammatici; Hermione è l'emblema della logica anche se qui è anche più emotiva, una ragazza come tante che ha sofferto.

La famiglia Weasley è... la famiglia Weasley: qyella che tutti vorremmo, anche senza un soldo si amano.ì e gli basta.
L'unica cosa è che mi sarebbe piaciuto leggere della furia di Molly al pensiero che il figlio non sia venuto al Natale in famiglia (non è prorpio una donna che la manda a dire) :)
(Recensione modificata il 21/06/2016 - 12:11 pm)

24/01/16, ore 14:41

Quinto posto

Grammatica: 4/5
Ci sono periodi davvero troppo lunghi. Te ne segnalo due
- Hogwarts era silenziosa e vuota in quella fredda notte di dicembre, i pochi abitanti del castello rimasti per le vacanze già dormivano, fatta eccezione per una giovane donna dai capelli ricci che passeggiava diretta al cancello della scuola, con tutta l’intenzione di raggiungere Hogsmeade, certa che la McGranitt non le avrebbe negato il permesso.
- Persino in quella notte, la Vigilia di Natale, nonostante si sentisse in colpa a rifiutare il loro gentile invito, visto quanto avevano sempre fatto per lei, aveva preferito restarsene in totale solitudine, attanagliata dai ricordi, a guardare malinconica la meravigliosa danza prodotta dai petali di neve nella loro lenta caduta, che tanto si abbinava al gelo del suo cuore, piuttosto che lasciarsi scaldare dalle amorevoli cure della famiglia Weasley che, nonostante tutto il dolore provato, festeggiava come sempre alla Tana.
Spesso,manca una virgola di chiusura:
- [...]osservavano in lontananza la casa di Hagrid e la tomba di Silente, entrambe totalmente innevate ed il Lago Nero, ghiacciato[...]
[...]osservavano in lontananza la casa di Hagrid e la tomba di Silente, entrambe totalmente innevate, ed il Lago Nero, ghiacciato[...]
- Pensando a loro, dovette ammettere che solo tre persone erano state veramente indispensabili per lei: Ginny e Ronald, i suoi migliori amici e Fred, il…]
Pensando a loro, dovette ammettere che solo tre persone erano state veramente indispensabili per lei: Ginny e Ronald, i suoi migliori amici, e Fred, il…]
- [...]dolci alla cannella e biscotti allo zenzero, i preferiti della ragazza ed i consueti canti[...]
[...]dolci alla cannella e biscotti allo zenzero, i preferiti della ragazza, ed i consueti canti[..]
- Si sedette su una panchina, dopo averla ripulita dalla neve e si mise a scrutare[...]
Si sedette su una panchina, dopo averla ripulita dalla neve, e si mise a scrutare[...]
- [...]sorridendo al figlio, che seguì le due donne.
La donna[..] ripetizione di donne/donna
Quando si staccarono, la ragazza si fece spiegare come avessero riacquisito la memoria e loro le spiegarono[...] ripetizione del verbo spiegare

Stile: ⅘
Mi è piaciuto davvero molto. Il lessico è conciso, il testo ricco di descrizioni, il linguaggio varia a seconda dell’interlocutore. Su quest’ultimo, l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è stata l’abbondanza di punti esclamativi quando parla Fred. Posso capire che sia parte del suo carattere essere allegro, però li hai inseriti anche quando parla seriamente a Hermione e ciò non mi è sembrato molto adatto.

Attinenza al tema: 9,5/10
Il Natale c'è, ma poteva essere approfondito di più. Lo stesso vale per la neve. Tuttavia, ben di adatta al genere di situazione e sentimenti da te scelti, dà sapore alla storia, quindi nulla da dire.

Utilizzo del pacchetto: 5/5 + 1 (0,50x2)= 6
0,50 punti per ciascun elemento bonus, perché ritengo che siano stati usati adeguatamente tutti e due.
La citazione è il tema attorno al quale si sviluppa la storia. Hai saputo approfondirla, giustificarla e darle un senso. Non mi ha pero fatto impazzire la sua comparsa nel finale, un po' “buttata lì”. Avresti potuto farla pronunciare o pensare, oppure non farla proprio compatire e lasciarla solo intendere. Rimane comunque un’opinione soggettiva.
L’immagine costituisce l’ambientazione principale del racconto. Ben descritta, decisiva, plausibile, perfettamente utilizzata. Punteggio pieno.
La collana con l’orsacchiotto è davvero un pensiero molto dolce e mi è particolarmente piaciuto come hai descritto la reazione di Hermione.

IC: 5/5
Tutti i personaggi sono ben caratterizzati, anche i genitori di Hermione. Ho apprezzato la tua visione del carattere di un Fred maturo, dorato di umorismo ma anche di serietà, di tatto e voglia di andare avanti. Non sono un’amante della Fremione, ma per come l'hai presentata appare plausibile. PDavvero un bel davvero.

Gradimento personale: 9/10
La storia mi è piaciuta, quel punto mancante è solo perché il finale con la citazione mi è parso un po’ troppo veloce.

TOT: 36,5/40 + 1= 37,5

23/12/15, ore 19:13

Ciao! Mi sento in dovere di lasciarti una recensione, perché, in questa serata pre-natalizia, la tua storia era proprio quello che ci voleva. Ho apprezzato tutte le tue scelte: Natale a Hogwarts (adoro!), Hermione che vaga per il Castello e poi Hogsmeade, l'incontro con Fred...
Mi piace che tu abbia mostrato un lato serio dei gemelli: in fondo, io credo che abbiano avuto molto coraggio e senso di responsabilità nel portare avanti il negozio con la Guerra e fare anche parte dell'Ordine della Fenice, e questo non è un dettaglio di poco conto, che non può essere offuscato dalla loro "maschera da giullari".
Anche per me Ginny ed Harry possono aver avuto la loro buona dose di difficoltà, e nemmeno io sono mai stata convinta di Ron ed Hermione... avrei visto mooolto meglio Herm con Fred... ma la Rowling ha deciso così... consoliamoci con le ff!
Quale regalo migliore, per la nostra protagonista, che riavere con sé il ragazzo amato ed i genitori?!?
Complimenti davvero per questa storia, mi ha scaldato il cuore. Ciao :-)

19/12/15, ore 21:47

Non sono molto d'accordo sulla figura di ron, ma ovviamente per una nuova coppia serve far passare al torto qualcuno......
Apparte questo ci tenevo a dirti che hai scritto una storia stupenda, cercavo una storia romantica e o trovato la migliore, coinvolgente, simpatica e dolce.

Ps:se questa storia non é da 10 è da 11
(Recensione modificata il 19/12/2015 - 10:03 pm)

19/12/15, ore 11:07

Heilà, ti ricordi di me?
Spero vivamente di sì.
Sai, mi sono sempre domandata quale fosse il tuo modo di scrivere ed esporti e, ora che ho avuto l'opportunità di leggerti, sono felice di poter confermare le mie ipotesi.
Questa storia mi è piaciuta tantissimo, partendo dalla prima parola all'ultima.
Ho apprezzato anche il fatto delle spiegazioni in alcuni punti.
Per quanto riguarda la coppia RonxHermione, beh, neanche a me garba poi tanto, appunto per quello che hai detto tu.
I signori Granger rimarranno un mistero per tutti noi, ho cercato svariate volte i nomi dei due senza mai trovarli, a quanto so la Rowling non li hai mai citati con i loro nomi né tantomeno ha fatto chiarezza nelle sue interviste.
Ritornando alla storia, ho già detto che la trovo semplice?
Semplice e dolce - non sdolcinata.
Mi è piaciuto il fatto che hai messo in risalto, oltre al lato burlone, anche quello serio e comprensivo dei gemelli che in molte storie non vengono mai fatti scorgere.
Li ho sempre trovati tipi estremamente intelligenti e furbi - cosa che anche la Rowling mette in evidenza - altrimenti come farebbero a mettere su certe idee, invenzioni e piani?
Comunque adesso ti lascio, un abbraccio enorme!

Vera 💙

15/12/15, ore 12:49

Amo la coppia Fred/Hermione e tu li hai descritti davvero bene.
Per quanto riguarda i genitori di Hermione penso che su internet i nomi si trovino.
A presto.

14/12/15, ore 22:34

Ciao la tua storiella mi piace tantissimo! Ammetto non amo la fremione, ma fred è uno dei mei personaggi preferiti, quindi eccomi qua a recensire.
L'ho trovata assai dolce, specie nella parte finale quando hermione rivede i suoi genitori, mi piace che hai messo in risalto il lato serio dei due gemelli.
Comunque nemmeno io so come i chiamino i signori granger, credo che la rowling non abbia rivelato i loro nomi.
Alla prossima.