Antigone
di Rucci

17/05/09, ore 12:50

*Arrivo in ritardo,come in tutte le cose della mia vita ed ho dovuto farmi prestare l'identità da un'amica per poter commentare questo "Parto Angst"*Spero che leggerai questo commento più che altro per ricevere tributo al tuo onore.Come Aioros.Dio,Dio,DIO.Mi ha serrato il cuore e spezzato il respiro questa tua.Mirabilmente,in poche righe(perchè ci sarebbero saggi da scrivere!E trattati e opere sulla shipper Saga/Aioros)hai saputo rendere la psicologia del nostro Gemini ed il suo Amore profondo per il cavaliere più luminoso.Non poteva che essere così,in questa storia che non avrà mai gioia.Le lacrime di Saga,i suoi capelli di cobalto nella notte stellata e le sue dita tremanti sul corpo amato e ucciso.Aioros lo perdona,nel suo silenzio.Nella docilità del suo corpo morto,ma dentro Saga è il Demone.L'unica soluzione è sopprimere quell'immagine,quel corpo,quel cadavere.Rimuovere e dormire.farlo marcire anche.Per dimostrare alla bella voce dentro sé che non importa,non ferisce.Ma la bella voce(e forse anche il Sacerdote)non può dormire sapendo Aioros in preda alla polvere e agli animali.Prima del silenzio un ultimo tributo.Grazie. Grazie mille. Il commento non ha assolutamente capo né coda **devo cercare assolutamente una ficlet dove sono Pucciosi e Mordicchiosi e lovvosi!!Si lovvano taantotanto ç_ç e quella vacca di Saori li fa resuscitare entrambi con un biglietto per le Maldive e loro si stendono al sole e bevono mojito col sorrisone sulle.....u_u** Complimenti vivissimi. *_* Thanks . °Kiki May ° .

15/04/09, ore 20:30

Che posso dire, qualunque cosa mi sembra troppo poco per questa meraviglia! L'ho adorata perchè io sono particolarmente sensibile e dalla lacrima facile: è bellissima anche se fa male... sei bravissima!

08/03/09, ore 21:24

Bellissima,bellissima e a doppio taglio,come la lama di una spada; come la lama di una katana nel rito del seppuku,suicidio rituale,morte che è un dovere e che è riscatto d'onore. Ma qui sto divagando. sto divagando perchè mi sono confusa e perduta tra le parole di Sofocle; e in Saga. SAGA. Mon Dieu,Saga. Non so come facciate voi a scrivere storie così belle che ti lasciano qui,seduta, a labbra semiaperte perse nello splendore. MA SAGA *O* Bellissima,splendida. Sembrava di vederle,le mani di Saga...e l'obolo per Caronte!C'è qualcosa che senza dubbio colpisce in questa idea. Questa preoccupazione. Questa preoccupazione febbrile,questa paura di impedire a Aioros di attraversare lo Stige,di non lasciarlo tra i morti senza sepoltura...è un'ammisione,un disperato tentativo di rimediare,di impedire che Aioros patisca da morto colpa che -Saga sa- mai commise da vivo. E Saga,che non guarda Aiolos. Giustizia che difende Amore. Saga che DEVE dimenticare. Saga di Gemini che,simbolicamente,muore..e che può farlo solo dopo aver sepolto Aioros. Non prima. Mon Dieu *O*

08/03/09, ore 01:44

Dunque. Veramente, ho mangiato troppo cioccolato per sentirmi triste. Sono irremovibilmente felice, dopo due etti di cremino artigianale. Perciò, di questa cosuccia qui mi sono goduta la poesia. La componente tragica l'ho vista, ma... Tutto questo cioccolato... Bah.
Comunque, voglio innanzitutto esprimere un apprezzamento "tecnico" sull'aderenza fra la tragedia originale e la sua trasposizione dorata. Il fatto che Antigone e Creonte siano uno stesso corpo è qualcosa di meraviglioso, di... Non lo so, di intelligente, ecco. Credo che Sofocle l'avrebbe adorato. Del povero Polinice riusciamo ad intravedere non solo il corpo morto, che è il perno di tutta quanta la vicenda, ma anche e soprattutto ciò che è stato prima, da vivo. Che è il VERO perno della vicenda. Perchè a un poverello qualunque una sepoltura non la si nega.
Il momento che mi è piaciuto di più? Quando Saga pone l'obolo sotto la lingua. E' una cosa così importante, e la resa dell'angoscia di non compiere quel gesto è perfetta, è esattamente adeguata al sentire di un greco. Naturalmente il rapporto fra i due personaggi cambia, perchè da fratelli diventano amanti. Ma non cambia poi molto, a ben vedere. Il rapporto fra Saga e Aiolos è un amore che ha qualcosa di incestuoso, perchè è così epidermico e profondo che sembra sbagliato ma inevitabile.
E poi andiamo, io amo quando si tratta in maniera magistrale un capolavoro classico senza tanto stare qui a menarsela, con la semplicità di chi non ha bisogno di far pesare la sua capacità sbalorditiva di far proprio un testo così ricco e impegnativo. Che poi, l'Antigone, oh poveri noi, è bellissima, bellissima. Ed è bastato quel "quelle labbra amate" per stirarmi come un fazzolettino di seta.
Basta, basta. Chapeau, e finiamola qui. Vuoi un cioccolatinoh?

07/03/09, ore 17:47

…non avevo capito. Fino all’ultimo, non ho capito. Dio mio. Sai, ogni volta penso: “ok, basta, più in là di così non si può andare. Non potrà farmi sentire di più.”; ma tu sai darmi sempre di più, ogni volta. Ed è straziante. Non è da commentare, questa… questa (non trovo una parola adatta). Non è da commentare, è da leggere e amare nel silenzio. Che la mia voce sia solo un sussurro, per ringraziarti. Tanto.

06/03/09, ore 21:26

Non ho parole, tanta commozione e gioia per aver letto un'angst così bella, grazie.

06/03/09, ore 19:13

Oddio, questa è bellissima. Bellissima in un senso così pesante ;O; Sto male. Hai forse colto il momento più drammatico di una serie che non ha mai lesinato sull'angst, e l'hai amplificato a dismisura facendolo rimbalzare dalle tue parole a quelle di un'antica tragedia. Sto male. Cielo. No, ma sul serio ci hai messo un gionro? Ci hai messo un giorno per concepire, scrivere e sistemare il tutto? Se è così sei un genio. Se non è così lo sei lo stesso. Le tue parole sono splendide *si commuove*... Descrivere la pazzia non è facile. Anzi. Voglio dire, sono mesi che ci penso. A cosa sia scattato nella testa di Saga, a come sia avvenuto tutto questo, a quanto gradatamente il blu si sia tinto di nero senza via di ritorno. E tu arrivi e in un giorno mi dai la soluzione. Ha seppellito Aiolos, senza onori e senza gloria, e in un certo senso ha seppellito anche se stesso. Questo è bellissimo, c'è troppo amore dentro. Poi tu hai una capacità impressionante di scrivere in una lingua che non è affatto semplice, ed è perfettamete -comesidice- lirica, e fa sentire le cose. Ok, basta. Vado a macerarmi nel mio angolino. Grazie. Va subito a finire nei preferiti.

06/03/09, ore 19:01

Devo dire che ci ho messo un po’, ma ho trovato il coraggio. Ho letto quasi tutte le fanfiction che hai scritto su Saint Seiya. Anzi, non le ho lette, le ho divorate. Adoro il modo in cui scrivi, gli espedienti stilistici che riesci a tirare fuori, le parole che usi. Tutto. Però, non ho mai trovato il coraggio per commentare qualche tua storia. Che cosa stupida, eh? Perché mi sembravano tutte così belle che… boh, pensavo che qualunque parola avessi potuto usato per commentare, sarebbe stata inutile e avrebbe sminuito il tuo lavoro. Solo che dopo aver letto questa tua “Antigone”, mi sono detta: “Cavoli: non posso non commentare qualcosa di tanto bello. È uno smacco al mio orgoglio!” e allora ho deciso di commentare. Penso che sia bello sentirsi dire che qualcosa che scrivi è apprezzato, quindi mi scuso per non averti sommerso di lodi con le altre storie U//U Solo che adesso non so cosa dire, perché mi sembrava così magnifica, che posso dire solo: complimenti. Ma con grande sincerità. E mi scuso per non riuscire a trovare parole migliori, perché, davvero, ci sarebbero mille elogi da farti, per questa storia e per tutto ciò che qui hai pubblicato e che ho avuto l’opportunità di leggere. Ti ringrazio anche, per averle pubblicate, perché le tue storie, come tante altre che in questo sito (e in particolare in questo fandom) ho letto, mi hanno dato la spinta di cui avevo bisogno per migliorarmi. Quindi, in sintesi: Complimenti e Grazie.

06/03/09, ore 18:32

ma è bellissima! *__* all'inizio pensavo fosse aiolia, ma devo dire che saga in versione antigone rende anche meglio. il suo sdoppiamento di personalità lo hai descritto davvero bene, e intervallare il tutto con le citazioni dall'antigone dà un tocco di classe davvero apprezzabile. Complimenti davvero, una storia fantastica!!

06/03/09, ore 17:27

Sofocle. Non Socrate. Porco Hades.

06/03/09, ore 17:13

Eviterò di esprimermi riguardo la tua crudeltà nella realizzazione di queste pagine: in primo luogo perchè ho premuto per averle ( anche se non avevo chiesto che il gioco diventasse così duro *C*;;; ) in secondo luogo perchè hai già abbondantemente pagato ieri sera. Anche se è stata un'arma a doppio taglio. Vabbè. E' servita al suo scopo. Detto questo e ribadendo che COMUNQUE rimane di una MALVAGITA' sconvolgente, posso passare agli elogi. E' bellissima. Bello nel senso classico del termine, con la sua semplicità nel porre gli eventi intervallati dal maledettissimo, perfetto Socrate. Aioros, come sempre, c'è e non c'è in quella sua maniera luminosa e indefinibile. Saga è magnifico nella sua doppia veste. Il lato evil è dispotico e spaventoso, nero come nemmeno quella notte al Tredicesimo Tempio quando Athena fece la sua venuta. Nerissimo. Cupo. E gela il sangue nel comprendere che non minaccia a vuoto la parte Pangoccioli: il buon Saga, il Nobile Gemini cesserà davvero di esistere. Gela il sangue. E riempiono di tenerezza quelle esequie scarne eppure sontuosissime di Saga che scava la terra e che ci copre l'amato, che omaggia il suo corpo e implora per la sua anima con un obolo per Cheronte. Fa malissimo e insieme fa bene. Spero pioveranno recensioni su questa meraviglia, perchè le merita oltre ogni dire.