Sotto il salice
di Kanako91

04/01/16, ore 10:54

Holaaaaaa! Riesco a passare da sotto il salice xD, me felice.
Allora premetto che questa recensione l’avevo iniziata una vita fa (avevo scritto giusto un paio di righe), poi però il destino ha cospirato contro di me xD impedendomi di postarla fino a oggi u.u.
Let’s go!

Loool, le risate che mi sono fatta già a partire dalla sinossi ^^. Per un attimo ho addirittura pensato che si trattasse di una comica, giuro! E invece no ma è stata lo stesso decisamente godibile, anzi estremamente godibile, non sai quanto godibile. Ok credo si sia afferrato il concetto xD, ti prego scrivine altre di questo genere su Feanor, ti prego, mi fa spaccare vederlo in versione così dramaqueen (oh yes qui il tag sarebbe stato a dir poco perfetto!). Tutto merito delle due cuginette ovviamente ^O^, piccole cucciole canagliose. Non pensavo ci fosse così tanta differenza di età con Feuccio, difatti quando avevi parlato della OS con Irime puiccina ero convintissima che lo fosse pure il cugino. E WTF le due pesti sono anche più grandi di Aranfinwe, questa proprio non me l’aspettavo xD.
Ok, partendo dall’inizio, la scena tra Feanor e Nerdanel mi ha fatto morire e venire un’immensa voglia di una lemon tra loro, pretty pleaseeee *^*! Nerdy è fortissima come ‘scocciatrice’, e il bello è che fondamentalmente è intoccabbbbile, muhahahahaahha. Vorrei tanto essere la migliore amica di Nerdanel <3. LOL sì, è impossibile fregarsene di Nerdanel, e la fissazione di Feanor per quella parola mi fa ridacchiare come una babba :D.
Mi fa tanta tenerezza immaginare Finwe tanto angosciato per il parto della moglie, e devo dire che mi scalda anche il cuore. Non so perché ma faccio davvero fatica a immaginarlo innamorato perso di Indis. Lo so che è assurdo, dopo tutti i figli che hanno avuto, e quel che han passato per sposarsi… però nella mia testa il suo unico vero amore rimane Miriel. Poi probabilmente contribuisce anche il fatto che quando si è trattato di scegliere, Finwe sia rimasto col figlio in esilio, piuttosto che con lei… ecco ciò mi porta a pensare a una passione più debole, ecco. Yes sono motivazioni un po’ deboli, ma tant’è. Tutto ciò per ribadire che mi scalda il cuore vederlo così preoccupato ghghghghgh per lei e per il pupo.

“Fëanáro strinse gli occhi. Che si togliesse quel sorrisetto compiaciuto dal viso o glielo avrebbe cancellato a furia di baci.”
Non togliertelo Nerdanel, non togliertelooooooo! Madò sei crudele, frasi come questa mi attizzano che non hai idea (renditi conto che ora vorrei saltare addosso a Feanaro, ma ogni volta che provo anche solo a immaginarlo spunta un lupo a due teste, inquietantemente simili a quelle di Mel e Fey, che mi punta alla gola. Sto messa male insomma). Anyway io ESIGO un ulteriore missing moment in cui Feanor mette in atto la sua minaccia u.u.
Beeeeeene, siamo solo all’inizio e ho già delirato tanto che la metà basta ^^”.
Arriviamo finalmente sotto sto benedetto salice xD, ed ecco le pesti, specialmente ecco Irimeee, yeeee ^O^! Adorabile fin da bambina ^^. E ci starebbe troppo bene una fan art per questo momento (sto ancora aspettando quella del sushi eh -.-). Riesco a immaginarmi senza troppi problemi la faccia di Feanor XDD. Eh dai che in realtà ti stai divertendo! Le due pesti ti fanno tornare almeno per un po’ bambino… e ti ci vedrei benissimo come babysitter xD.
Naro mi piace da morire come diminutivo, non ci avevo mai pensato ^^. E come darle torto? Ci sono obiettivamente troppi Finwe, dopo ci si confonde u.u.

-«Cosa ti aspettavi? Che stessi in disparte mentre mio padre era in ansia, ancora una volta?» Per colpa di tua madre restò non detto-
Ehm, tesoro bello guarda che i bambini si fanno in due :PP.
E devo dire che il tuo ‘razzismo’ dopo un po’ mi dà sui nervi -.-: ok i Vanya non sono esattamente simpaticissimi neanche a me, ma non c’è nulla che indichi che siano migliori o peggiori dei Noldor… sono semplicemente un’altra razza. Bah, è inutile parlare con te grrr -.-.
Però mi sono sciolta quando hai abbracciato Irime.
LOL invece di Ingoldo stavo leggendo Ingordo heeeelp! Ti immagini ahahahah?
E ci ho provato a provare pena per il risentimento e la delusione di Feanor, ma proprio non ci sono riuscita… insomma, lui non fa minimamente uno sforzo, nonostante le parole di Indis siano piene di verità: lui sarà sempre il primogenito, nessuno potrà mai cambiare lo sguardo unico e speciale che Finwe ha su di lui.
E’ davvero un peccato che sia così risentito e orgoglioso nonostante la buona volontà degli altri (ok magari non di tutti…), mi stringe il cuore perché avrebbe potuto essere felice, e invece gnò =(.

Credo di aver detto tutto, ultima roba: adoro i tuoi headcanon (specie quello sulle gravidanze, uno dei pochi che avevo anche io!).
Se non l’ho già fatto corro a metterla nelle preferite e niente, spero di rileggere presto altre tue storie di questa raccolta, le adoro ^O^!

Un abbraccione Karissima, a presto!

Bennina

04/01/16, ore 01:18

Ciao Kan!
Mi metto con calma a recensire questa storia stupenda!
Davvero: sai quanto adoro le storie sulla vita quotidiana nelle famiglie elfiche, e questa è proprio quello che fa per me!
Bellissima bellissima bellissima bellissima!

Prima di tutto, il punto di vista: sai che io non amo per niente Feanaro, ma trovare lui come protagonista e soprattutto vedere che la storia era dal suo punto di vista è stata una sorpresa!
Lo hai reso alla perfezione, Kan, è infinitamente lui!
Il modo di parlare, di pensare, quel suo egocentrismo che ogni tanto, (un po’ troppo spesso, in realtà), salta fuori: perfetto, davvero perfetto.

Già subito l’inizio è esattamente quello che mi aspetterei da Feanaro in una situazione come questa: La mappa, il soffermarsi su quella nuova parola: lui sapeva benissimo che il giorno della nascita del suo nuovo fratellino si stava avvicinando, e scommetto che ha fatto di tutto per tenersi costantemente occupato, nel caso qualcuno venisse a disturbarlo con questa questione.

Peccato che Nerdanel lo conosca, e che non abbia nessunissima intenzione di sottostare a questa tecnica di “fregarsene”.

Nerdanel vuole assistere Indis, e sa che Feanaro vorrà stare accanto a suo padre. Ma soprattutto, sa quanto è sbagliato e perfettamente inutile l’atteggiamento di suo marito, e questo basta per spingerla a giocare tutte le carte per convincere Feanaro ad accompagnarla.
E Nerdanel sa sia che carte deve giocare, sia che insistere è la cosa giusta da fare, per Feanaro, per Finwe, e magari spera anche che sia la cosa giusta da fare per sistemare le cose tra Feanaro e i suoi fratelli…

Tornando a Feanaro: lui ha già deciso che suo padre avrà senza dubbio bisogno di lui, e non potrebbe mai non presentarsi quando suo padre ha bisogno di lui, ma resta quella famiglia, la famiglia che suo padre si è costruito contro la sua volontà.

L’astio profondo di Feanaro era prevedibile, e tu sei riuscita a rendere perfettamente la maniera sbrigativa e sarcastica con cui Feanaro fa le sue considerazioni: già è tipico di lui, in un momento come questo poi ancora di più.

Nessuno, né Indis né tanto meno i suoi figli, valgono qualcosa per lui. Sono un ostacolo, un fastidio, una costante causa di problemi.
E soprattutto sono inutili. Non c’era bisogno di loro, lui e suo padre si bastavano a vicenda.
Mi chiedo se e quante volte Finwe e Feanaro abbiano parlato del secondo matrimonio di Finwe in questi termini… Perché se Finwe ha deciso di risposarsi, forse lui non la pensava esattamente come Feanaro: per quanto amasse con tutto sé stesso il suo primogenito, forse per lui essere solo loro due non era del tutto sufficiente… Però appunto, mi chiedo se e come lo abbia spiegato a Feanaro.

E qui veniamo a un altro particolare per cui ho adorato questa storia: Finwe che va in ansia ogni volta che sta per nascergli un figlio!
Purtroppo temo che dopo ciò che è successo a Miriel, per Finwe fosse inevitabile andare in ansia ad ogni parto di Indis: chi gli può garantire che non succederà ancora?
A giudicare dagli accenni che hai fatto in questa storia, vedo che abbiamo gli stessi Headcanon riguardo al livello di ansia di Finwe!
Sono sicura che non si sia nemmeno accorto che le guaritrici lo stavano portando fuori di peso, tanto era nel panico….
In tutti e quattro i casi, (Arafinwe compreso) penso che Finwe si sia veramente calmato solo quando Ha avuto davanti Indis in perfetta salute e con il loro nuovo nato in braccio.
(Poi mi chiedo se l’ansia non sia stata particolarmente intensa quando stavano nascendo i due maschi, dato che il primogenito suo e di Miriel è maschio…)

Ho adorato anche la reazione di Indis: ha capito che era necessaria una terapia d’urto, ha cercato le frasi più dirette e definitive possibili, e ha funzionato!
Questo mi fa venire una voglia matta di altre scene quotidiane, lo sai vero?

Il giardino fatto a somiglianza di quello di Lorien in cui riposa il hroa di Miriel è stato un altro dettaglio particolare: mi viene da pensare che né Finwe né Feanaro avrebbero voluto un luogo del genere così vicino, sia perché avrebbe aumentato ancora di più la tristezza per la perdita di Miriel, sia perché penso non avrebbero voluto attorno finzioni o imitazioni: il luogo dove si trova Miriel è uno, e uno deve rimanere. Ma sono ovviamente mie opinioni, e ho apprezzato moltissimo il modo discreto in cui hai introdotto questo giardino, e mi ha colpito anche il fatto che non sia rimasto un luogo “intoccabile” ma sia cambiato, tranne il salice preferito di Feanaro: quello immagino sarebbe rimasto, qualsiasi cosa fosse diventato quel giardino.
Il dettaglio sul fatto che Finwe abbia regalato il giardino a Findis e sia stato felice di vedere ciò che ne ha fatto lei mi è piaciuto davvero tanto!
Il rapporto tra Finwe e le sue figlie è un altro dettaglio che mi incuriosisce davvero tantissimo, dato che Finwe desiderava tantissimo avere delle figlie femmine…

E a proposito delle figlie femmine, ho amato vederle entrambe in questa storia!
Nonostante io abbia sempre immaginato Findis bionda come la madre, ho anche sempre immaginato che per il resto fosse tutta suo padre, per cui vederla descritta così simile a Finwe, sia nell’aspetto sia nei modi mi ha fatto davvero piacere!
Anche io la immagino pacata come la madre, ma anche con quella determinazione tutta Noldorin, e anche con altre caratteristiche caratteriali in comune con Finwe… Il tentativo di placare Feanaro e farlo ragionare ne è un esempio.

Vederla parlare col fratellone è stato strano, è stata una di quelle scene particolari che adoro sempre trovare nelle storie!
Che che ne dica Feanaro nei suoi attacchi di egoismo acuto, io penso che Findis fosse sincera, e che non ci fosse nessun secondo fine ne risentimento in ciò che ha detto al fratello, nonostante alcuni degli argomenti probabilmente non le facessero propriamente piacere.
Forse Findis si è limitata a parlare guardando alla realtà dei fatti e cercando di trovarci qualcosa di positivo, un piano su cui basare un tentativo di convincere Feanaro che il fatto che in quella casa ogni persona e ogni cosa sono contro di lui è tutta una sua idea, e non c'è niente di vero.

In fondo Feanaro con lei è sempre stato abbastanza gentile, e forse vederlo ogni tanto non le dispiace, come decisamente non dispiace a Irime.
Mentre forse le dispiace vedere che Feanaro riduce all'osso queste visite, nonostante tutto l'affetto di suo padre e nonostante lì nessuno ce l'abbia con lui.
Vedere questi tentativi di Findis andare in fumo contro la rabbia e il sarcasmo gratuito di Feanaro, che in certi momenti sembra convinto che ogni persona in quella casa lo stia insultando anche solo perché hanno calpestato la mattonela sbagliata del pavimento, da perfettamente l'idea del carattere di Feanaro e del suo atteggiamento eccessivo, che finisce per creare veramente problemi anche lì dove non ce n'erano.

Resta il fatto che Findis per me sarà sempre un enigma, come del resto lo è suo padre.

E venendo finalmente a Irime: ho adorato la descrizione che hai fatto di lei da piccola!
Vivacerrima, pronta a ridere alla minima occasione, affezionata a tutti perché tutti hanno qualcosa che le piace: è infinitamente lei!
La festa che fa a Feanaro mi ha intenerita tantissimo, ma la vera sorpresa è stata la reazione di lui!
Mi aspettavo che si limitasse a salutarla, al massimo prendendola in braccio un momento...
E invece non solo la prende in braccio, ma gioca con lei per più di pochi minuti, e sembra esserne addirittura felice.
Il momento in cui per un attimo la abbraccia mi sono sciolta, devo ammetterlo, è una scena troppo carina!
Probabilmente il fatto è anche che La gioia di Irime è contagiosa, e per quanto sia un terremoto di bambina nemmeno Feanaro riesce a rifiutarsi di stare volentieri un po' con lei, anche se è figlia di Indis ecc.
Però, Feanaro, forse dovresti un po’ piantarla di essere così insopportabilmente permaloso: tua sorella ti chiama semplicemente Naro!
Ti chiamasse Feanao o Feranaro potrei anche capire, ma Naro… Insomma, fai conto che ti stia chiamando fuoco!

Io però sarò sempre convinta che, per quanto Irime sapesse apprezzare anche la compagnia di Feanaro, il suo preferito in assoluto fosse sempre e solo Nolofinwe: ho sperato fino all’ultimo di vederla un momento con lui, e alla fine la scena è arrivata!
Vedere Irime aggrapparglisi addosso in quel modo mi ha fatta troppo ridere!

Momento coccoloso a parte, l’entrata di Nolofinwe è stata il colpo inaspettato finale: mi viene da pensare che come Feanaro non si aspettava di trovarlo in giro, nemmeno Nolofinwe si aspettava di trovare il fratellastro assieme alle sue sorelle, e vederlo mentre gioca con Irime e chiacchiera con Findis forse per lui è stato come vederlo vantarsi di essere sempre il primo, quello che si crede sempre necessario, quello che può fare ciò che vuole…. Ed essendo Nolofinwe orgoglioso quanto Feanaro, ecco che è partita la schermaglia a suon di battute velenose.
Alla fine però Nolofinwe si è lasciato distrarre dalla sorellina, mentre Feanaro ha dovuto esagerare: non solo ha fatto l’offeso, insultando tutti a caso, da Findis che diventa di punto in bianco una manipolatrice, ad Arafinwe che poveraccio non può aver fatto niente, non avrà nemmeno un’ora di vita….!
Il fatto che Feanaro consideri il nome Ingoldo, che ha la stessa radice della parola noldo, un nome che non ha nulla a che fare con i Noldor mi ha fatto capire quanto stesse per andare di testa XD.

Una rabbia la sua che probabilmente era totalmente inutile, dato che forse il fatto che sia stato Nolo a consolare Finwe è stato puramente un caso: forse semplicemente Finwe ha beccato prima Nolofinwe, aveva bisogno di un figlio da spupacchiare ed è stato contento che ci fosse lui.
( e devo dirlo, la parte più antifeanoriana di me èstata particolarmente contenta di vedere che per una volta non è stato Feanaro ilcentro e il motore di tutto, finalmente!)

Lo scoppio d’ira finale di Feanaro mi ha lasciata davvero male: insomma, che cavolo gli hanno fatto di male i servitori?
Per non parlare del fatto che è pronto a usare i suoi figli come dimostrazione del fatto che non c’è bisogno di altri bambini in quel palazzo, perché ora ci pensa lui…
Sono certa che Nerdanel sarà felice di sapere che Feanaro ha smesso di aver paura di una sua gravidanza, ma forse il motivo non le andrà particolarmente a genio…
Non mi resta che sperare che Nerdanel faccia capire a Feanaro che cosa comporta sul serio avere questi figli: e penso che ci riuscirà.

Una storia veramente stupenda, Kan, l’ho veramente adorata: un piccolo momento di quotidianità che finisce per mostrare tante piccole e grandi dinamiche che finiranno tutte per tornare fuori nel futuro.
Ho adorato come hai caratterizzato i personaggi, e soprattutto come hai descritto le dinamiche tra questi fratelli e sorelle!
E' una delle famiglie più complicate che esistano, e descriverla non è affatto semplice, con tutte le sfumature e i dettagli di cui bisogna tenere conto, ma tu ci sei riuscita perfettamente!

Spero davvero di leggere altre tue storie come questa, perché è davvero troppo carina!

Un bacio!
Tyelemmaiwe

P. S. "Odiava che una cosa così piccola dicesse tante parole di senso compiuto, doveva esserci qualcosa di sbagliato in lei. Findis era stata più quieta."
Ne riparliamo dopo il terzo o quarto figlio, Feanaro.
Sono certa che la tua visione delle cose a quel punto sarà decisamente cambiata.

19/12/15, ore 13:42

finalmente commento codesta meraviglia <3 mamma mia, hai la più pallida idea di quanto mi abbia fatto fangirlare? insomma, è meravigliosa <3 e Feanor non so, è semplicemente adorabile, piccola dramaqueen repressa qual'è <3

ma procediamo con ordine. mamma mia, non sai quanto mi abbia fatto piacere leggere di Feanor e Nerdanel assieme, piccoli patatini dolcissimi <3 è così tenero vederli punzecchiarsi adorabilmente, e lui che finisce per dare retta a lei ... insomma, annego nella puccettosità <3 e mi hai fatto venir voglia di leggere qualcosa su loro due, possibilmente ambientato nel periodo del loro matrimonio :3 (e magari di scriverlo, LOL)

e Feanaro che scopre la parola fregarsene ... oddio, mi fa morire XD non so, lo vedo troppo da lui essere entusiasta per una nuova parola, tanto più se poco fine ed elegante, ed usarla di continuo ... ecco, è un'altra cosa che mi fa fangirlare un sacco XD tanto più che se ne frega della nuova famigliola del babbo, già! ma sicuramente non può fregarsene, nè di Nerdanel nè del suo papà.

e mi fa morire che Finwe sia così preoccupato e stressato da farsi cacciare fuori dalle levatrici XD ma non lo biasimo, dopo quel che è successo a Miriel è comprensibile che si preoccupi anche per Indis e per gli altri suoi figli ... e Feanor che si offre come braccio antistress per il papi mi fa morire, giuro <3

l'idea del giardino mi piace tantissimo, che Feanor lo usi per ricordarsi della mamma senza andare a Lorien ... e non so, mi dà l'impressione che per lui sia "terapeutico" non vedere il corpo privo di vita della madre ... mi fa strano però che Finwe lo abbia dato a Findis, sapendo ciò che significava per lui e il figlio ... l'avrà fatto per dimenticare? mah!

comunque le sorelline di Feanor sono tenerissime, davvero XD oddio, in realtà credo che più che ostile a loro (come invece ha fatto per i suoi fratellastri) fosse indifferente, e sì, effettivamente qui non si cura tanto di loro, più che altro è più accondiscendente perchè sa che non intendono usurparlo del titolo di erede universale di papà (XD), ma ugualmente non so, io lo vedo un po' più "freddino" nei loro confronti? magari non lo vedo così bendisposto nei confronti di Findis, ecco :S

ma comunque, quant'è puccia Lalwen? <3 e Feanor che pensa che abbia qualcosa di sbagliato perchè parla troppo, ahahahahhahahahahhahah XD bene, Feanaro bello, preparati, perchè ti ritroverai con ben sette pargoletti che fanno così! XP

e lei che lo chiama il suo musone preferito e che storpia i nomi ... mamma mia, è troppo dolce XD te l'ho già detto, immagino, e sì, so di non essere molto originale, ma io Lalwen bionda non riesco ad immaginarmela, così come non riesco a vedere Findis bruna ... pazienza, comunque sono entrambe carinissime e mi trovo a concordare circa il carattere delle due *^* mi piace che Feanor, per quanto sia irritato dal fatto che Findis sia così "calma" non può che pensare che il suo buonsenso ha ragione di essere ...
e Lalwen che morde i capelli di Feanor, ammmore <3 e che dice che Nolo non fa facce buffe quando lo morde, puauauahahahahahhahah, voglio vedermi la scena, quasi quasi :P
e a proposito, confesso che quando è apparso Nolo, e Feanor viene a sapere che lui è rimasto accanto a Finwe al posto suo ... beh, confesso che Feanor ci è rimasto tanto male che in qualche modo non ho potuto rimanerne toccata, mamma mia, quel che mi fa Feanaro ç______ç è vero che però con tutti i casini che capitano dopo, Feanor non ha sicuramente motivo di lamentarsi, LOL!
mi piace che Nolo sia così strafottente nell' approcciarlo XD molto Noldo, appunto :')
e Feanor nel finale ... sì, hai ragione, è proprio una dramaqueen XD e quant'è IC, per la miseria? <3 è esattamente lui, che non riesce ad andarsene senza combinare qualche casino (poveri servitori, poveri!) e che in preda al delirio d'onnipotenza decide di andarsene via, e di rifarsi una famiglia per i cavoli suoi, senza Vanya tra i piedi :P (e Nerdanel che finalmente sarà contenta di sapere che si sarà deciso è il top XD)
insomma, Kan, davvero, non sai quanto piacere mi abbia fatto questa storia, c'è bisogno di più storie sulle brotherly issues tra i figli di Finwe *^* (e mi ha fatto piacere leggere anche di Arafinwe, anche se porello qui non può comparir molto XD)
bene, grazie per questa storia bellissima, ci sentiamo presto! *^*
un bacio,

Feanoriel

PS: che poi, il giorno del postaggio non dovrebbe cadere il 23, stavolta? quindi posti per la vigilia di Natale, no? YAY!
(Recensione modificata il 19/12/2015 - 03:43 pm)

17/12/15, ore 15:01

Eccomiiiii, ce l'ho fatta!
Tu hai idea di quanto mi abbia fatto ridere e fangirlare questa storia? Ne hai almeno una pallida idea?
Feanaro è meraviglioso anche e soprattutto nel suo essere drama queen, e la resa che ne hai dato è semplicemente magnifica. Quando vedo certi dettagli in una storia su di lui io vado letteralmente in brodo di giuggiole, come in questo caso... Cioè, fregarsene. Fregarsene. O mio Dio fregarseneeeeeee! Diamine, ma chi si calcola mai il Feanaro linguista? E dire che il suo amore per le lingue me lo fa amare in maniera incondizionata... Ma c'è qualcosa che non amo di Feanaro? Btw, credo di aver trovato soltanto in un'altra ff in lingua italiana un accenno a questo aspetto del suo carattere (a meno che non si faccia cenno alla questione del nome di mamma Miriel) e la cosa mi ha mandato in estasi.
C'è tutto l'amore dei Noldor per la scoperta di nuove parole, si può quasi sentire Feanaro che assapora un termine in apparenza tanto insignificante e, diciamolo pure, non proprio elegante, se lo lascia scivolare sulla lingua e si bea del suono che ne scaturisce. E nel farlo se ne frega di tutto e di tutti: della Vanya, dei figli bastardi della Vanya... Ma di Nerdanel non può proprio fregarsene, e nemmeno di Finwe. Oh, questo mai. E ho adorato la scenetta, seppur breve, tra Feanaro e Nerdanel: si beccano amorevolmente, quei due, e alla fine lei l'ha sempre vinta, almeno per ora. A proposito, non sai quanto mi piacerebbe leggere altre lemon scritte da te con loro protagonisti... Magari ambientate in momenti più sereni e teneri... Ma tu potresti farmi leggere e apprezzare anche una Finwe/Indis, rendiamoci conto. A proposito, ti lancio la sfida. :P
Oddio, non sai quanto avrei voluto vedere questa scena dal punto di vista di Finwe... Finwe che viene cacciato dalle levatrici è il top! Poi te ne avevo già parlato mi sa, ma una delle primissime ff tolkieniane che scrissi parecchio tempo fa e che, credo, non vedrà mai la luce (se non dopo tanta rielaborazione) era una storiella sulla nascita di Findis, con Finwe che non aveva il coraggio di entrare nella stanza di Indis e si dava del codardo perché non le stava vicino e aveva una paura tremenda... Ma davvero, non avrei mai pensato che Feanaro potesse e volesse essergli di supporto in questi frangenti. Sarà perché secondo me se ne andava sempre ben lontano da palazzo appena c'era sentore di travaglio... C'è però da dire che Feanaro mai avrebbe detto di no a papà Finwe, quindi perché no?
Bellissima l'idea del giardino simile a Lorien, per un attimo mi si è stretto il cuore. E dannata Findis e Finwe che glielo ha regalato. Diamine, cos'è, vuoi cancellare tutto quel che resta della prima moglie? Miriel, potresti fare una comparsata ogni tanto però, giusto per tirargli le orecchie! Poi te ne puoi tornare beatamente in Mandos, per carità! XD.
Meno male che il salice è rimasto, almeno... E mi fa una tenerezza infinita l'idea che Feanaro prediliga ancora quell'albero, e che da piccino e da ragazzo amasse recarsi in quel luogo... Poi io ho idee tutte mie riguardo il suo rapporto col corpo di Miriel, perciò mi vien da pensare che forse preferisse un giardino che gli ricordasse la madre senza la sua effettiva presenza... Penso che l'idea di uno Groa senza Fea avesse finito per turbarlo, più che per confortarlo, quindi forse il "luogo di Miriel" senza Miriel poteva essere ancora meglio, per lui... Oddio, non so se si capisca quel che voglio dire, mi sono spiegata in maniera pessima.
E veniamo alle "care" sorellastre... Ho sempre imaginato Feanaro piuttosto indifferente nei loro confronti, salvo poi divenire ostile una volta scoppiati apertamente i dissidi. Quando mi parlavi di affetto infatti ero un po' perplessa, però l'affetto che descrivi qui è qualcosa di abbastanza indifferente, sempre che così si possa definire... Feanaro non le odia perché non possono costituire un pericolo, ma nemmeno prova autentico affetto fraterno verso di loro. Sembra trattarle con una sorta di distaccata gentilezza, più che altro.
Sarà il pov di Feanaro, ma Irime mi ha ricordato certe bambine petulanti che ho avuto il piacere di conoscere, di quelle che non sai se lanciarle il più lontano possibile o riempirle di baci... Seriously, è tremenda! E mi rendo conto di quanto la mia immagine: Findis bionda=spirito Vanyarin, Irime mora= spirito Noldorin sia stereotipata, ma davvero, mi riesce difficilissimo vederle in maniera diversa... Questa Irime bionda, luminosa e Noldo faccio proprio fatica a immaginarla, le si sovrappone continuamente la mia, con le trecce nere (sfatte, ovviamente XD) ma il carattere è lo stesso, e vederla mordere i capelli di Feanaro mi fa morire dalle risate... Oddio, cosa non darei per vedere la sua faccia buffa! E per mangiarmelo di baci, ma ehm, beh, questa è un'altra storia XD.
Dannato Nolofinwe, hai rovinato un momento tanto bello e divertente! Ma devo dire che la sua comparsa mi è piaciuta parecchio, un bel Nolofinwe un po' arrogante e pronto ad attaccar briga con Feanaro, se necessario... Perché Nolofinwe ha l'animo Noldo, e questo direi che si vede!
Mi piace che Feanaro proprio non riesca ad andarsene con classe, ma debba farsi riconoscere... Lo adoro quando si infuria, l'ho già detto? xD e poi beh, il pensiero finale è il top. Anche io ho sempre pensato che fosse titubante ad aver figli, ma ecco spiegato finalmente il perché della sua decisione! Beh, non fa una piega, e direi che ci sta tutto. Ah, Feanaro, dovrai abituarti: i bambini piccoli parlano, parlano eccome. Vedrai che filo da torcere ti daranno certi tuoi pargoli! Oddio, mi sta venendo voglia di leggere (o di scrivere? Non capisco bene XD) scene familiari tra Feanaro e i figliuoli... Tenerezzaaaaaaaaaaaaa!
Bon, chiudo qui il delirio, ti avevo preannunciato che sarebbe stato tremendo.
Ci risentiamo presto!

Melianar