Sulla Luna
di Lumos and Nox

10/01/17, ore 14:02

Ciao,
mi scuso profondamente per il mio ritardo, ma in questi giorni sono stata un pò incasinata.
Ho scelto questa fanfiction perchè il cartone Inside Out mi è piaciuto un sacco e, ovviamente, avevo grandi aspettative per questa tua fanfiction.
Aspettative che tu non hai deluso.
Mi sono messa piangere al cinema quando Bing Bong è scomparso e penso non sia stato facile per te riprodurre una scena del genere, continuando sullo stesso stile del film per non stonare. Penso che questa tua scena, se l'avessero riprodotta nel cartone, sarebbe stata perfetta. Far rivivere Bing Bong anche solo per un secondo, trasmettendo quella fusione di tristezza e di gioa. Raily è sulla navicella spaziale, è diventata grande, ma le emozioni non sono solo per i grandi, così come i ricordi e l'immaginazione.
Non ho trovato pecche da farti notare, perciò ancora complimenti e ovviamente spero di rileggerti presto.

Un salutone

CK

04/01/17, ore 18:57

Oddio corta, ma carina. la prova che non sembre bisogna scrivere paginoni per centrare un'emozione.
davvero un bel lavoro, complimenti, mi sono piacevolemente commosso.
unico appunto hai mancato un "della" quando parli della superficie lunare, per il resto tutto bene...stile e scorrevolezza.
Complimentissimi e come sempre...
A rileggersi.

05/12/16, ore 14:29

Avevo detto di voler leggere due storiche, ma mentre cercavo l'altra ho visto questa e non ho resistito. >.< Devo essere masochista.
Again, scaletta e andiamo.

1. Layout & Grammatica e Ortografia | Stavolta le unisco, perché alla fine valgono le stesse cose che ti ho scritto nell'altra recensione. Aggiungo che "bè", secondo la Crusca, andrebbe scritto come "be'", in quanto forma tronca di "bene", o al massimo come "beh" (come imitazione di forme come "mah" e simili), ma nient'altro da segnalare.

2. Lingua e Stile | Stavolta non ho niente da dire per questo punto. O meglio: ho da dire che questo stile è diverso, meno flusso di coscienza e più... organizzato? Non so bene come spiegarlo. L'ho apprezzato di più, mi ha dato un'emozione più forte. Sono riuscita a percepire le emozioni di Bing Bong e di Riley in maniera più efficace.

3. Ambientazione | In questo caso l'ho trovata fantastica. Ho apprezzato molto come sei riuscita ad incastrare bene il doppio piano mente di Riley / realtà. Aw.

4. Trama e Personaggi | La trama è semplice, lineare, ma non banale. Mi ha commosso. çwç Già io piango quando penso a Bing Bong, ma che poi ci si metta anche Riley sulla luna... il mio povero cuore di pietra poi si crepa. >.< I personaggi, pur nella loro breve comparsa, mi sono sembrati IC (che per me è la cosa più importante) e ho apprezzato anche quello che hai detto su Gioia e Tristezza che si fondono in un'emozione sola. Scusa la recensione confusa, ma i feels mi fregano. >///<

E niente, direi che è tutto. Mi è piaciuta molto, come flashfic. E ora non so che altro aggiungere, a parte quello che ho già detto, perciò mi defilo. See ya!

29/09/16, ore 13:03

devo dire che questa ff è molto tenera anche se un pò triste perchè speravo che riley si ricordasse anche di bing bong in persona oltre che ai loro concerti ma è comunque una os fantastica(sia nella parte dedicata alla creatura rosa,sia quella di riley sia quella delle emozioni[non so se è una mia impressione o cosa ma solo a me è sembrato di vedere un lievissimo accenno alla gioia/tristezza?])!!!

08/09/16, ore 20:03

Ciao Nox! Sono qui per lo scambio di recensioni ma anche perché, avendoti tra gli amici su Danail Efp, mi sono incuriosita. E vedendo che ci sono storie che posso recensire, ho sbattuto barbaramente alcune fic tra le "Ricorda di Recensire", tra cui questa. Non ti posso promettere che le recensirò, ma se avrò un ritaglio di tempo butterò un commento anche su quelle.
Avevo amato moltissimo Inside Out quando uscì, è un film d'animazione che mi ha emozionata molto. Poi la parte in cui la fic si basa mi ha colpita, ed effettivamente dopo la visione del film mi sono chiesta se, effettivamente, in un ipotetico "dopo" tornerà il motivo della Luna (che sia in modo letterale, come in questo caso, o figurato).
Qui hai scelto la via "letterale", e... l'ho apprezzata moltissimo.
Ultimamente, assieme al tema del Sogno, mi sto appassionando a quello dello Spazio, e non potevo non addocchiare qualcosa del genere.
Ho adorato le ultime parole in cui Gioia e Tristezza, come a volte capita nella vita reale, si "riconciliano", seguite solo dall'eco dei ricordi d'infanzia di Riley ormai adulta.
Ho apprezzato anche il fatto che hai separato le parti dentro e fuori la mente della nostra astronauta con il corsivo e andando a capo (anche se il primo periodo in cui le emozioni sono presenti lo avrei messo a capo come l'ultimo).
E... niente. Non ho nulla da dire. Questa me l'archivio.
A presto, Nox!
-Danail

29/04/16, ore 07:40

Hei, sono qui perché qualcuno ha colpito due volte nella battaglia navale, e quindi io vengo da te!
Che falsh dolce! Non mi è piaciuto granché inside out, ma la scenda della scomparsa di bing bong mi ha lasciato la lacrimuccia.
Nessun errore, lo stile è molto adatto all'argomento.
Mi ha commossa quando Riley si è ricordata per un istante di Bing Bong, una volta diventata astronauta.
Lui, che sperava che un giorno ci sarebbero andati davvero su quella luna bianca! E ora Tristezza e Gioia che sorridono insieme... I miei feels... Non ce la posso fare.
Davvero una bellissima flash, ora mi viene da piangere, ED È TUTTA COLPA TUA T-T

25/03/16, ore 21:16

SCUSA SCUSA SCUSA

Lo so, sono in immenso e obbrobrioso ritardo !!!!

Perdonami ti prego ma mia mamma si è appropriata abusivamente del mio portatile -.-

Questa storia è davvero triste poiché fa capire veramente l'importanza di un personaggio praticamente marginale nella evoluzione e nella crescita della Riley che è ora.

Quella Riley che fino in fondo non si dimenticherà mai del suo compagno di giochi anche se non divide più le sue giornate con lui.

Mi è piaciuta molto, adoro le storie con il retrogusto dolce amaro e che ti commuovono nel profondo.

Secondo me hai saputo raccontare magistralmente due emozioni che insieme come dici tu stessa creano "un momento bellissimo ed eterno, come l'universo, è un momento in cui loro due diventano quasi una sola cosa, una sola emozione. "

Mi sono piaciute molto anche le similitudini figurative che hai usato, davvero belle e ad effetto.

Per quanto riguarda la grammatica sinceramente non trovo niente da ridire forse sull'impaginazione che fa troppo blocco unico, mentre se tu separassi le frasi significative fra loro da degli spazi darebbe secondo me ancora più enfasi e suspance ( si scrive così ^^" ) al racconto.

A presto,
nonmifametterenessunnome

17/03/16, ore 17:25

Eccomi qui!
Che dire, hai reso onore in maniera splendida a un film meraviglioso.
Il personaggio di Bing Bong è sicuramente quello più commovente di tutto il film, molto più delle emozioni stesse. Il rapporto fra lui e Riley è stupendo, e sei riuscita a renderlo perfettamente. È davvero bello che in qualche modo voglia coronare il sogno che aveva con Riley.
Dolcissimo anche l'abbraccio tra Gioia e Tristezza.
Niente da dire sulla grammatica.
Brava davvero! :)
Gaia

17/03/16, ore 15:32

E' andata circa in questo modo:
Ero su facebook, sulla pagina di scambio di recensioni e mi sono imbattuta nel tuo post. Per curiosità, senza risponderti con un commento, ho cliccato sul link che avrebbe portato alla tua pagina. Scorrendo i titoli (a dirla tutta, scorrendo le categorie) mi sono imbattuta nella scritta "Inside Out". Incuriosita, non avendo mai letto nulla in proposito, ho spostato gli occhi verso la brevissima descrizione.
*brivido*
Ho aperto, letto, apprezzato, pianto senza mai smettere di avere la pelle d'oca.
E' davvero l'idea più dolce che ti potesse venire, scritta nel modo migliore che potessi scegliere. Breve, intensa, una storia bellissima.
Complimenti vivissimi.
Non mi devi una recensione in cambio, sono qua con immenso immenso immenso piacere.
Un bacio,
Arya

11/03/16, ore 13:51

Descrizione adorabile, commovente, davvero bella, complimenti! La parte di Bing Bong quando deve scomparire nel film è secondo me un vero trauma, mi piace come vengono descritti i suoi pensieri qui, davvero stupendo!

14/02/16, ore 01:11

Ciao ~
Scrivo questa recensione in un orario che per molti sembrerà strano e che per me rappresenta la routine. In mano, per puro caso, ho una tazza di Bing Bong. Il motivo che mi ha spinta ad aprire la tua storia è dunque consequenziale, temo. Adoro questo personaggio, mi ha fatto piangere molto – sia quando ho visto il film in inglese, sia quando l’ho visto in italiano e più volte – ed è stato anche il mio focus per il compleanno passato (una ventiquattrenne vestita con un cosplay improvvisato di Bing Bong nel pieno di agosto, ebbene sì) ♥
Leggendo questa storia mi sono venuti i brividi. Ho ripensato alla prima visione del film e ho ripensato al mio compleanno… è una sensazione agrodolce, sai? Me ne sono capitate di cotte e di crude da quel giorno – forse anche prima – e non ho mai smesso di chiedermi che faccia abbiano le mie emozioni (?) o se mai io abbia avuto un amico immaginario.
Il primo paragrafo mi ha quasi fatto piangere, il secondo ci è riuscito del tutto. Sappi che sei responsabile dei miei occhi gonfi e che Disgusto non è felice di ciò (?) perché dovrà ricordarmi di mettere la crema contorno-occhi! ♥
Insomma, questa fan fiction finisce nelle mie preferite. Non riesco quasi a fare un discorso di senso compiuto, ma ci provo.
È un’idea bellissima, un’idea che non mi è mai passata per la testa e che mi ha sorpresa. Immaginare che Riley sia riuscita a raggiungere la luna è bellissimo, da brivido.
Complimenti e alla prossima,
xoxo

10/02/16, ore 15:15

Avevo davvero bisogno di piangere di nuovo per "Inside Out". Non mi era bastato frignare al cinema, dovevo anche trovare questa fanfiction e rispolverare questa vagonata di sentimenti per commuovermi di nuovo. Vorrei negare di aver piagnucolato indegnamente, leggendo, ma mentirei, quindi grazie, eh. Grazie per avermi ridotta in lacrime, obbligandomi a soffiare il naso davanti allo schermo, nel tentativo di finire la lettura. E guarda che non è semplice, eh, terminare una cosa quando senti gli occhi gonfiarsi sempre di più, mentre il naso cola.
Complimenti per aver avuto questa idea poetica, poiché è emozionante che Riley - nonostante non possieda più ricordi riguardanti il suo bizzarro amico immaginario - sia riuscita a mantenere intatto quel sogno, arrivando sulla luna, sebbene lui non le sia più accanto. È davvero come se lui sia davvero tornato a vivere per assistere a quel momento, orgoglioso che il loro sogno si sia avverato. Io adoro le storie che lasciano addosso una sensazione di malinconia e questa fanfiction mi ha davvero colpita proprio per questo motivo, perché ti rimane la mestizia, ma, al tempo stesso, la felicità di vedere avverarsi le fantasie di una bambina, in un connubio di sfere dorate che sfumano nel blu, come nel film.
Bravissima, davvero ^^.

05/02/16, ore 18:18

Posso solo considerarmi fortunata per aver deciso di fare questo scambio. All'inizio, mi aveva colpito quella di Cesare e Lucrezia, ma poi ho visto che avevi scritto su Inside Out e mi sono fiondata.
Hai saputo descrivere questa storia - che nonostante sia una fanfiction- originale in una maniera stupenda. Hai raccontato di una Railey adulta, più coscienziosa di sè e i suoi sogni. Non ricorda di Bling Blong, ma lui ricorda per entrambi ed è dolcissimo il modo in cui lui accetta che lei non si ricordi di lui e accetti di vedere la luna, l'universo e gli astri attraverso gli occhi della sua più cara amica.
Ammetto, mi sono un po' commossa quando ho letto che ammirava quel panorama e Railey ricordava qualcosa... qualcosa, forse.
Infine, l'abbraccio tra Tristezza e Gioia è qualcosa di stupendo. Sancisce quanto siano legate la gioia e la tristezza come sentimenti, come emozioni.
Questa flash deve essere letta, secondo me. Non lo dico tanto per dire. Anche perché scrivere belle flash non è facile. Affatto.
Come si possono inserire tante emozioni in poche righe? Io non lo so, ma ci sei riuscita.
Davvero brava.
Nessun errore grammaticale o sintattico. Mi ha fatto piacere leggerti perché tutta la narrazione era fluida.
Brava.
Un abbraccio e a presto,
Juliet.

10/01/16, ore 20:41

Wow è stupenda! Mi è dispiaciuto tantissimo per Bing Bong, del resto tutti abbiamo avuto un amico immagina e abbiamo saltato la lava in salotto.
Poi la parte finale mi ha commosso, gioia e tristezza unite, una cosa sola. In quel momento magari sta morendo una persona, mentre nello stesso istante ne nasce una, lo spettacolo della Terra, una lacrima di triste gioia, il ricordo lontano di quando sognava insieme a Bing Bong che adesso è realizzato, si sta realizzando, una lacrima dal passato

28/12/15, ore 21:23

La bellezza.
Davvero, questa flash-fiction è qualcosa di meraviglioso.
Mi ha incuriosito perchè ho adorato il personaggio di Bing Bong (e ho pianto per lui) così come ho trovato molto interessante il modo in cui è stato strutturato Inside Out. E tu hai saputo utilizzare la tecnica narrativa sviluppata nel film in maniera magistrale con questa tua storia, ma andiamo per ordine.
La prima parte con Bing Bong riprende benissimo la scena del film e ho avvertito la stessa ingenuità del dolcissimo orso-amico immaginario di Riley, così come la sua profonda malinconia. Leggendo ho sperato anch'io assieme a lui che Riley lo ricordasse, anche solo per un istante. Che riuscisse a raggiungere la luna per lui.
La parte successiva è senz'altro la più originale, perchè parla di una Riley ormai adulta che riesce a realizzare il sogno della se stessa bambina e quello del suo ormai ex-amico immaginario. Mi è piaciuta la breve menzione a ciò che sta accadendo dentro Riley - con rabbia, disgusto e paura spaesati, mentre Gioia e Tristezza prendono controllo dei comandi. Molto bello anche il modo in cui la visione della terra e della luna viste dallo spazio la riportino a quel familiare suono di pentole, alla sua infanzia, ai sogni della bambina che in fondo c'è ancora da qualche parte dentro di lei. Così come forse, da quel giorno in poi, tornerà magari a esserci Bing Bong, anche se solo come una leggerissima ombra.
Infine, l'ultima parte è quella che ho preferito in assoluto. è vero, sono solo due righe, ma mi hanno emozionata davvero tanto. è proprio bello immaginare Tristezza che sorride e che sorride proprio a Gioia. è bello perchè è vero che spesso capita; sono un conubbio dolce-amaro, quelle due, producono una sensazione unica, un'emozione speciale e davvero bella, una sorta di malinconia. E nella loro unione, Bing Bong è tornato in vita anche se solo per poco. E loro l'hanno sentito.
Niente, mi è piaciuta davvero tanto! Ammiro sempre molto le persone che riescono a trasmette emozioni in così poche parole - io non ne sono in grado, infatti sproloquio sempre! E sono davvero contenta di aver letto questa flash. Ancora complimenti!

Un abbraccio e a presto!

Laura