Il demone rosso
di Nemainn

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
13/10/20, ore 22:04

Ciao Nemainn! Dato che su wattpad hai lasciato Demone rosso a metà, è stata una piacevole sorpresa trovarla conclusa su efp. Sai, all'inizio pensavo che la tua noncuranza nei confronti di wattpad "ti limitasse" un po' (per essere conosciuta a un pubblico più ampio), anche perchè efp è sempre stato meno intuitivo e soggetto a plagi in modo terrificante ma... dopo una serie di brutte esperienze con quella merda di piattaforma adesso ho capito: hai fatto bene ad affermarti su efp. Hai curato così bene l'estetica dei tuoi libri, pubblicando tutto qui, (quasi) fino in fondo. Ormai mi vergogno pure di continuare a stalkerarti, praticamente, ti avrò detto almeno 5 volte che sei la mia autrice preferita (sono tylago, l'utente che su wattpad ti sta lasciando una marea di stelline e commenti soprattutto su Ultimo varco). Sto leggendo da cima a fondo tutti i tuoi scritti, consapevole che non tornerai.
Quindi ecco, i tuoi personaggi sono come sempre caratterizzati con una maestria allettante, cruda, incalzante. Naturalmente, ho letto anche "Amore cieco" e cavolo, è stato il racconto erotico più WOW che abbia mai letto... e ne ho letti tanti, lo ammetto, sono una grande fan dello slash.
Mi spiace che Mathias sia morto prima di sapere che Kaira fosse Kier, ma va bene così. Perchè tu non sei scontata, Lara, non lo sei mai stata ed è questo quello che mi ha sempre attratto di te. Soffro molto la tua mancanza.
Non so se ha senso che io continui a importunarti, mi sembra di scrivere al fantasma di te stessa... hai creato delle storie magnifiche, ci hai messo pezzi della tua anima dentro e adesso sei scomparsa, spero che tu stia bene e ti auguro il meglio dalla vita, davvero.
Quando (e se) deciderai di scrivere qualcosa e pubblicare, io ci sarò, sempre e solo "se." Sta a te credere di nuovo nella tua immensa creatività, alla benedizione che hai ricevuto, che hai condiviso con noi e poi hai messo da parte. Una volta ancora, ti ringrazio per l'eredità che ci hai lasciato.
Ti lascio, sperando di non tornare a romperti le palle ancora una volta, dovrò trattenermi !
Ciao ciao

27/08/17, ore 15:34

Alla fine l'ho letta tutto d'un fiato sperando fino all'ultimo un finale felice per Mathias e Kier, sopratutto che Kier tornasse nel suo corpo originale ( sì, quello tre metri sottoterra infetto, che dire mi piace illudermi ) & di tutto mi sarei aspettata tranne la morte di Mathias la cui modalità mi ha ricordato quella di un manga che lessi anni addietro ( in breve, se la memoria non m'inganna, c'era questa ragazza che rapita da una gang mafiosa alla fine si infatuò del boss e tra varie vicende, proprio quando questi si stanno per sposare in chiesa, lui viene sparato e muore tra le braccia della sposa. I feels a fiotti proprio. ).
E, che dire, Bao l'ho amato fin da subito per il suo carattere esuberante e sono davvero felice che alla fine lei/lui si sia messo con il rosso baciato dal fuoco. Unica cosa: Bao non saprà mai che Kaira è in realtà Kier vero? L'unica a saperlo, della compagnia, alla fine è la segretaria. . . Chissà Mathias come l'avrà presa non trovare Kier lassù con lui (?) Confido che si rincontreranno nei campi elisi quando l'ora scoccherà per il nostro protagonista.
Ad ogni modo: FANTASTICA!
E' la prima che leggo circa il genere Gender Bender - per intenderci, prima non sapevo neanche cosa significasse questo termine o che esistesse - e una delle pochissime cyberpunk che ho letto fino alla fine, non è propriamente il mio genere preferito ma questa storia merita davvero tanto e non posso farti i miei più sinceri complimenti. Scorrevole, leggera e dai personaggi, a mio parere, ben caratterizzati. Spero di leggere molte altre tue fan fiction e di amarle come amo questa.
Ora, ovviamente, mi fiondo sulla What If sperando - ah, ancora ci spero - che questa volta Mat e Kier possano stare insieme ( io lo so che invece ci trollerai nuovamente, me lo sento, sì, sì. )

25/08/17, ore 03:02

GHOST IN THE SHELL o come si scrive, insomma il film♡
Ill corpo femminile mi ha spiazzata anche perchè speravo in scene slash con protagonista Kir e invece ora lui è parte het. Pensavo che il messicano avesse un ruolo più marcato nella storia ma evidentemente mi sono sbagliata. Unica cosa di cui sospettavo era la figlia della dottoressa ( okay pensavo la sorella ma ci son andaata vicino).
So.... Kaira e Matt huh? Non vedo l'ora di continuare~

25/08/17, ore 02:42

Nell'ultima parte ( interfaccia nascosta nei capelli ) mi ha ricordato Matrix. Forse mi sbaglio, dal momento che non lo guardo da secoli, ed è un buon pretesto per rintanarai e concedsrsi una sana maratona.
Ma ora. . .
Quanti personaggi sono comparsi in questo capitolo! Un punto bonus va al messicano che sicuramente credo abbia a che fare col passato di Kier e quest'ultimo, beh, lo adoro sempre di più! Dal momento che siamo ad una svolta ( Matt, che mi fai soffrire Kier così?! Dannato vecchio yakuza mo vedi il malore vero come ti verrà ) corro a leggere il successivo capitolo~

25/08/17, ore 01:54

Premetto che non è mio solito girovagare nel ambito di Storie Generali prediligendo fanfiction inerenti a serie tv/libri. Eppure la tu stori mi ha subito attirata per via dell'ambientazione ( New York contesa tra mafia Russa, Italiana e Giappomese ha il suo fascino ) che è simile a quella in cui muovo un pg ( role su fb if you know what i mean )&, nulla, sono solo al primo capitolo ma mi piace tanto come sta prendendo la piega ( Kier, io se fossi in te dopo questo invarico chiederei una vacanza a vita ) e mi è piaciuto molto il fatto al riferimento della vera esistente prigione di Dannemora.

Proseguo nella lettura e sì, probabilmente commenterò ogni capitolo~ see u!

19/04/17, ore 22:45

Sei un genio!
Il lato "duro" di essere donna vissuto con il cervello di un uomo!!!
Tette, ciclo, magoni, sentire brutti appezzamenti, il bisogno di tenere tutti lontani, essere scopata x la prima volta, essere scopata male ripetutamente...e poi rimanere in cinta!
La dottoressa non gli ha dato il manuale delle istruzioni, (come purtroppo ancora accade a molte fanciulle)

Già tutto questo è una storia e tu la lanci come una perla in un mucchio.

L'interruzione di gravidanza, il parto?!!! Voglio tutte e due le versioni! e con te non c'è niente di prevedibile!

23/02/17, ore 09:26

Questa storia è stata un'autentica sorpresa. Ho iniziato a leggerla aspettandomi un noir o qualcosa del genere, e in effetti un pochino lo era, ma poi...wow! Un colpo di scena dietro l'altro. Complimenti vivissimi, soprattutto per come hai trattato l'argomento del gender bender. Ho riso come un matto immaginandomi la faccia del povero Kier quando si è reso conto di essere diventato una donna, dev'essere stato un bello shock. Per fortuna alla fine ci si è abituato. Il resto della storia è stato un pò agrodolce, anzi, direi che è proprio cupo (cosa che non posso che apprezzare. Amo le storie cupe), con un finale perfetto. Per quanto riguarda "Amore cieco"...beh, non ho molto da dire, è uno spinoff che regge benissimo il confronto con la storia principale.

E con questo è tutto. Alla prossima storia, Nemainn.

27/10/16, ore 15:59

Ciao mia cara :)
Lo so, sono una vergogna a passare così tardi a recensire la conclusione di questa storia… i motivi sono tanti, e tra questi anche il fatto che sono totalmente incapace di scrivere una recensione sensata quando una delle storie che ho amato molto si conclude.
È un’incapacità che mi porto dietro da tantissimo, scrivo commenti stupidi perché ecco… mi dispiace un sacco, e non so esprimere molto bene i miei pensieri quando sono in quello stato d’animo, neanche tra mille anni riuscirei a farlo >.<
Quindi eccoci qui, all’ultimo capitolo di una storia che mi ha lasciata stupita: di solito rifuggo le storie troppo violente, preferisco tenerle distanti almeno nella vita “virtuale”… ma questa mi ha preso in tutto: sia nella sua scene più spinte, sia nella grande profondità e l’amore che mi ha trasmesso.
Sono arrivata ad attendere con trepidazione il giorno dell’aggiornamento, sapevo che mi sarei continuamente stupita e che mi sarei innamorata di ogni parola, di ogni espressione, di una storia che si svela a poco insieme a tutto il suo bagaglio di verità e menzogne, di cose non dette e che si scoprono mano a mano, al fianco degli stessi protagonisti.
Non so ben dirti cosa sia che mi abbia legato di più, se la storia in sé, magistralmente descritta e spiegata in tutta la sua forza, o il modo in cui l’hai posta, carissima: raramente ho trovato una voce precisa e forte come la tua, un canto sirenico che mi ha spinto ad affrontare le mie repulsioni per questo genere e a mettermi in gioco. Mi hai aperto un mondo, mi hai fatto sognare, indignare, e ancora sognare, fangirlare, anche piangere. Mi hai fatto sbraitare contro i personaggi e mi hai fatto venire una voglia tale di abbracciarli e baciarli da farmi fiondare contro lo schermo del pc e riempirlo di baci (aumentando così anche i miei anticorpi), mi hai allietato giornate di pioggia e di latino troppo lente e noiose, fatto conoscere donne forti e capaci di stravolgere il mondo, e uomini altrettanto abili nel forgiare il loro destino e amarlo fino alla fine.
E io con loro.

P.S. La prossima che capita sotto le mie grinfie è Amore Cieco.
Non posso perdermi una nuova storia su Kieran e Bao (<3 <3), e Mathias *^*
Aspettati di nuovo i miei scleri, forse in ritardo… ma arriveranno.

Manto

08/10/16, ore 06:51

Ciao Lara!
No io inizio col dire che mi sono letteralmente divorata questa fanfic , l'ho letta tutta d'un fiato ieri sera ed è stata magnifica! Veramente, complimenti! La storia è originale e ti appassiona da subito , mi sono innamorata dei tuoi personaggi e ho sperato fino alla fine per l'happy ending.Sai che ti dico ? È stato un finale fantastico, ma conoscendo un po' le tue storie dovevo immaginarlo....un finale mai scontato,personaggi MAI piatti e una storia appassionante. Quando pensavo che sarebbe successo questo o quell'altro tu mi sconvolgevi la storia e questo mi è piaciuto tantissimo. Il fatto che fino alla fine Kier non abbia detto niente ma che nel momento in cui voleva farlo Math esala l'ultimo respiro... mi sono ritrovata quasi a piangere! Ti giuro sono con gli occhi a cuoricino in questo momento .Sinceramente mi ero un po' allontanata da efp e ieri sera semplicemente avevo voglia di una BELLA storia , una di quelle che vale la pena leggere e mi sono detta " vado sul sicuro dai" e ho scelto questa tua storia anche perché sembrava veramente originale anche solo a prima vista , sinceramente il gender bender non mi aveva mai appassionata ma eri tu e sapevo come scrivevi e mi sono fidata ...beh ho fatto benissimo! Ti dico subito che sto leggendo anche la What If "amore cieco" quindi mi risentirai presto! Bravissima !

03/06/16, ore 12:51

“Il demone rosso” non è una semplice storia, è un’emozione continua e un viaggio all’insegna delle più svariate riflessioni umane.
La scrittura è scorrevole, a dir poco perfetta, e i capitoli si leggono con una facilità impressionante. Nella narrazione non sono presenti né virtuosismi né termini arzigogolati, cosa che reputo molto adatta per un pubblico di vasto genere.
Tuttavia è per altro che segnalo questa storia: l’introspezione, l’azione, la psicologia. Ogni paragrafo è un colpo al cuore, sì. Ed è facile immedesimarsi nel protagonista tanto quanto nei suoi tormenti e nelle sue esperienze. I dubbi esistenziali, i crucci, perfino i rimpianti. Tutto, dalla A alla Z, è curato nei minimi particolari.
Lo stile, poi, si adatta al contesto cui la storia è ambientata – si rifà ai punti di vista, ai focus on, e presenta una città corrotta fino al midollo.
Nondimeno c’è da considerare il fatto che sia la più curata rappresentazione di “gender bender” che io abbia mai visto su questo portale. Non tratta solo di mutamenti fisici, ma anche di cambiamenti mentali – lievi, poi prominenti, e ancora lievi. Si muove come un gambero: avanti e indietro, seguendo la scia di pensiero di un tormentato Kier che, da braccio destro del potente Mathias Lazzari, diventa una vera e propria “cavia” in mano di terzi. C’è la lotta con una realtà diversa, con il cambiamento del proprio corpo, e la stasi di una mente testarda. Poi il carattere fomentino, irascibile, perfettamente in linea con lo stampo mafioso della trama. Le verità nascoste, le parole non dette, il dolore di una madre che vede il corpo di sua figlia prendere posizioni diverse da quelle che avrebbe sospettato o anche solo sperato.
Infine, il sentimento. Una postilla non indifferente, che non è neppure catalogabile. Si parla d’amore, sì, ma di un amore che va oltre l’umana concezione. Non semplice amore, no: fedeltà, vita e morte, quasi adorazione.
E quando le carte in gioco si ribaltano, quando la verità raggiunge la superficie, è difficile anche nasconderla.
Ciò che più mi è piaciuto de “Il demone rosso”, sorvolando sulle qualità sopraelencate, è la bravura dell’autrice. Perché è difficile trattare temi delicati ed è difficile farlo con tanta accortezza. Dal rigetto mentale al fantascientifico, dalle dispute tra bande al potere di un solo nome. Tutto perfetto.
E se questo non è abbastanza, aggiungo i sentimenti che suscita la lettura complessiva della storia. Sono contrastanti, ruvidi come gl’insulti dei malavitosi, ma anche agrodolci, inespressi.
Una storia che consiglio e che vorrei vedere tra le scelte. Una storia che sa essere introspettiva e piena d’azione al contempo – realistica e distopica.
Infine, come postilla, lascio un mio ringraziamento all’autrice per aver pubblicato questa perla.

03/06/16, ore 12:33

Ebbene, non immaginavo che questa strana coppia sarebbe diventata effettivamente una coppia a distanza di anni. Non mi dispiace, no. Ho sempre avuto un debole per quel cazzone di Bao, per non parlare di Kier – lo sai che lo amo, vero? Quante volte l’ho detto?
Se mi fa un po’ strano immaginarli insieme? No, devo dire di no. Alcune volte ho notato un certo coinvolgimento nei loro battibecchi, perciò non mi dispiacciono affatto.
E che Alan, il bambino di Mathias, sia cresciuto in un modo simile, mi fa sorridere. La sua affezione per la mamma è stupenda, per non parlare del suo acume. Direi che è il degno figlio della mia ship, lol.
Ti faccio i complimenti per questa storia, mi ha davvero appassionata. Pensando al capitolo precedente ho ancora un magone, ma credo che prima o poi supererò anche questo.
Sei stata bravissima, hai affrontato il tema del gender bender in modo diverso e superlativo. Hai tutta la mia stima, soprattutto per le introspezioni.
Ora ho solo una cosa da fare al riguardo de Il demone rosso, ma lo scoprirai più avanti.

03/06/16, ore 12:25

Ed eccomi ancora. Avevo sentito l’odore di bruciato, giuro. Nella scorsa recensione ti ho detto che prevedevo comunque l’angst, malgrado sperassi che Mathias non facesse questa fine, ma come volevasi dimostrare… Quando una storia mi piace, qualcuno muore. Inizio a pensare davvero che ci sia una rotella inceppata nel mio cervello, o forse che adoro i sentimenti difficili, quelli contrastanti, quelli che mi strappano le budella.
In conclusione posso dire che non mi sarei aspettata diversamente da Kier. E la sua dichiarazione non convenzionale, malgrado differisca dall’amore di Mathias, mi ha stretto il cuore. È un tipo di amore che mi squassa l’anima che va oltre tutto. Ed è per questo che li ho amati tanto insieme, che li ho shippati pesantemente.
Per rispondere a un tuo cruccio: no, non ti odio.
Questa storia è bellissima, mi ha emozionato e ancora non so cosa mi regalerà l’epilogo, perciò posso solo ringraziarti per averla scritta.
Non mi sarei immaginata un matrimonio in punto di morte, questo no, ma per mantenere il nome della Famiglia è pressoché scontato che Kier farebbe questo e altro. Un piccolo magone in gola ce l’ho, non posso negarlo. Mi dispiace tantissimo, soprattutto perché il rimangiarsi la verità per proteggere un sogno mi ricorda cose che non voglio ricordare e che non c’entrano niente con la tua storia – che bello quando io piango come una cretina, lol!
Non so cosa dire, vorrei scrivere un papiro solo per dilungarmi sulle parole non dette, sul rimpianto di Kier, sul suo fissare la lapide di Mathias e sull’impotenza che ha avuto di fronte alla morte dello stesso. Cioè, vorrei davvero, ma non ci riesco. Quando leggo queste cose mi si blocca il cervello, non collabora, non ragiona, non connette una virgola. Probabilmente sto sproloquiando, ma sappi solo che mi hai riportato alla mente delle emozioni molto forti, delle emozioni che non si cancellano, e che lo hai fatto con una cura tale da farmi impallidire. Quindi ti ringrazio, sì, e corro a leggere l’epilogo per l’asciarti il mio ultimo parere.

03/06/16, ore 12:06

Un capitolo ricco di azione e colpi di scena, nonché suspense finale. Dire che mi hai incollata allo schermo è dire poco!  Pensare che sono appena rientrata dall’ospedale per vederci finire la mia amata combriccola a causa di quella grandissima *autocensura* di Nadiya!
Sono rimasta letteralmente affascinata da come hai sviluppato le vicende, di come l’azione non sia stata soltanto un botta e risposta, ma anche un perpetuo combattimento e gioco di potere. Il fatto che Mathias abbia giocato la carta del figlio di Nadiya, poi, mi ha colta alla sprovvista – piacevolmente, è ovvio. Ma andiamo con ordine!
Ho apprezzato il fatto che Kier si sia tenuto buono, ecco. Che abbia mantenuto il sangue freddo fino al momento cruciale e che poi sia letteralmente esploso. Al momento giusto, aggiungerei. Un colpo di scena fantastico. Mi dispiace che Bal non abbia sofferto, giuro che avrei voluto vederlo a pezzi – o, per citarmi, tritato!
Ciò che ha passato Kier è assurdo, indicibile, e il pensiero che cose del genere accadano davvero nel mondo mi mette i brividi. Sei stata brava a riprodurre tutto molto fedelmente e a unirlo al contesto distopico – se così vogliamo definirlo – che lega Il demone rosso alla chimica pressoché fantascientifica.
Il movente è perfetto, l’azione è perfetta. È tutto perfetto, per questo sono molto felice di essere arrivata fin qui. E, per ricollegarmi alle tue note, non posso che continuare a leggere gli ultimi due capitoli. La storia mi piace, eccome se mi piace. I personaggi sono sempre più intriganti e il fatto stesso che Kier sia sbottato con Bao al riguardo del “dover rivelare chi è a Mathias”, mi fa fremere sul posto.
Non so che fine farà quest’ultimo, davvero, e sono curiosa di scoprirlo. Lui mi piace, così come mi piacciono Kier e Bao, e mi dispiacerebbe perderlo a un passo dalla fine. Ma in storie del genere mi aspetto di tutto – e non ho già nominato l’angst?
Ecco, sì, sono con il fiato sospeso!
Credo ce mi berrò gli ultimi due capitoli di qui a breve ♥

03/06/16, ore 11:24

Rieccomi qui ~ ho iniziato a leggere questo capitolo quando ancora ero in spedale, perciò mi ha aiutata molto a distendere i nervi tra i bambini urlanti & co. Dire che mi hai letteralmente trascinata è dire poco, perché a un certo puto mi sono trovata con il cellulare in mano e la dottoressa che faceva il prelievo standard dopo la prima mezzora – e lo stesso è successo in seguito, lol. Insomma, er talmente presa dal capitolo che non mi accorgevo né delle fialette che prelevavano né dell’andirivieni nella stanza. È tato epico, davvero. L’ultima volta che ho fatto un day hospital volevo spararmi in fronte (?) dalla noia, ma in questa occasione sono andata spedita su EFP.
Ma veniamo alla recensione vera e propria!
Ecco, ricordi quando mi ero chiesta come avrebbe reagito Elien? Ebbene, era proprio questo a cui mi riferivo: il pensiero che la vita dentro Kier non fosse uno scherzo del destino, ma piuttosto un miracolo, un ultimo vero ricordo di sua figlia. E la cosa mi preoccupava, sì. D’altro canto preoccupa anche Kier – e a ragione – ma c’è da dire che il compromesso trovato non sia poi così malvagio, anzi. Mi ha sorpresa la reazione di Elien, mi ha sorpresa l’espianto dell’innesto e mi ha sorpresa perfino Kier!
Per mia fortuna non sono andata avanti nella lettura mentre ero in ospedale, altrimenti ci sarebbe stata una successione di espressioni assurde sul mio viso – e non avrei mai voluto far preoccupare quella gente, lol.
Come posso riassumere le mie sensazioni? Sconcerto, dolore, rabbia. Sono imbestialita, furiosa. Lo schifo che posso provare per Nadiya e Bal supera l’umana concezione. Traffico di persone, stupri, dolore gratuito. Sono cose che non tollero, che mi fanno accapponare la pelle. E mi dispiace un caino per Kier, per come si è sentito e per quello che ha passato. Ammetto di aver trattenuto il fiato, di essermi sentita un groppo in gola. Ogni volta che Kier rispondeva a tono a Bal, io esultavo mentalmente. L’orgoglio non poteva levarglielo in nessun modo, no davvero. E anche le lacrime del dolore e dell’umiliazione, chissà come e chissà quando, sono certa che passeranno. Non vedo l’ora che Bal venga tritato *espressione poco rassicurante* non riesco nemmeno a considerarlo un essere umano, no!
Ti faccio i miei complimenti per le sensazioni forti che hai regalato con questo capitolo e per la narrazione perfetta.

02/06/16, ore 22:49

Non immaginavo che la prima a mangiare la foglia sarebbe stata proprio Shiry, davvero. Finora avevo fatto diversi ragionamenti, avevo tirato fuori svariate teorie, e tra le tante c’era Mathias; a quanto vedo, però, lui è davvero accecato dall’amore per Kaira. E Kier lo sa, lo sa perfino Shiry. È fuori dai binari, su una rotta tutta sua. Chiederla in sposa? Farci una famiglia? Mio Dio, è davvero anni luce lontano dal pensiero di Kier! E la cosa mi dispiace un po’, lo ammetto. Sai quanto io shippi questi due, ma sai anche che non disdegno il tipo di amore che nutre Kier per Mathias – un amore diverso, da come lo hai descritto, ma non solo fraterno.
Ecco, sì, mi dispiace per Mathias, per le sue illusioni, ma anche per Kier e per la costrizione di trovarsi nel corpo di una ragazzina, in un corpo che non gli appartiene. L’ho sempre detto e lo ripeto: mi fa tenerezza. Provo a immaginarmi al suo posto e quasi tremo alla sola idea. Se poi andiamo ad aggiungere anche il piccolo-non-piccolo problema che ha – l’alien, come l’ha definito Shiry (lol, una deinizione che avrei dato anche io, perfetta con lo stile della narrazione e con il pensiero di Kier) – il magone raddoppia.
È stato un bel capitolo, senz’altro movimentato. Le informazioni iniziali seguite dal moto secondario, l’arrivo all’appartamento di Nancy e poi il recupero di Kier per l’interrogatorio – perché sì, è stato un dannato interrogatorio per Kier, ammettiamolo – e la consegna – come se fosse un pacco postale, povera anima – a casa di Mathias.
La sorpresa finale ha a che vedere con Jo, comunque. Mi chiedo come mai sia finita in una situazione simile e cosa succederà nei prossimi capitoli. Tra l’altro, mi chiedo se Mathias sappia o non sappia di Kier. Perché date le rivelazioni di Shiry – mi hanno stesa, giuro! – mi aspetto anche una faccia di bronzo stile “Lo so, ma fingo di non sapere, perché è meglio che io non sappia”.
In ogni caso, come al solito, mi hai tenuta incollata allo schermo.
Mi dispiace dover chiudere qui la lettura per oggi, ma sono certa che tornerò presto, perché ormai sono troppo legata a questa storia.
Ti faccio ancora i miei complimenti!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]