L'artista
di Black Iris

09/10/16, ore 08:10

È impossibile descrivere quanto mi sia piaciuta questa poesia! Descrive, finalmente, gli artisti come persone non malinconiche e solitarie, ma brave a cogliere i lati positivi della vita anche dove alle persone comuni sembra che non ce ne siano. Le rime sono tutte incredibilmente belle (ogni volta che ci provo io ne escono delle...cose poco apprezzabili -.-) e mi è piaciuta soprattutto la strofa
"Quando il freddo diventa pungente,
quando la rondine più non si sente,
ma il canto dei corvi sorge marziale,
tutto sembra con odio marciare,
allora gioiscono solo gli artisti,
fiori col ghiaccio vengon scolpiti,
creano caldo, dove c’era tempesta,
dov’era l’odio, portano festa"
L'ho trovata davvero bellissima perché evoca l'inverno in modo malinconico, e perché ritorna la figura dell'artista come persona speranzosa che porta "il caldo dove c'era tempesta". Naturalmente ho amato anche tutto il resto della poesia.
Complimenti!! :)
(Recensione modificata il 09/10/2016 - 03:28 pm)

29/12/15, ore 18:01

E' davvero splendida anche questa tua poesia!
La cosa che più mi ha sorpreso in positivo è la bellissima musicalità delle parole, le rime mai forzate ma sempre "libere" e semplici nella loro immediatezza.
In questa tua Opera c'è un bellissimo ritmo incalzante ed è piacevolissima da leggere ad alta voce, potrebbe diventare una stupenda canzone :D
Hai descritto in maniera sublime e struggente il ruolo dell'Artista, d'altronde solo un'Artista vero come te poteva dipingere questo bellissimo quadro.
Gli Artisti, che molte volte vengono inquadrati come "soli" e "portatori di malinconia" ed invece tu hai capovolto la situazione splendidamente.
Wow! Davvero una bellissima poesia!!
A presto!! :)

28/12/15, ore 21:12

Wow era da tanto che non ti leggevo e non smetti mai di stupirmi. Mi piace tantissimo questa poesia brava brava brava 😃

23/12/15, ore 01:58

Ciao! Una poesia molto bella e musicale questa!
Mi è piaciuto molto l'uso iniziale che hai fatto delle rime. Ottima la scelta del lessico che rende il componimento scorrevole e armonioso. Solo un piccolo appunto: nel terzo verso "da" verbo "dare" va con l'accento (dà) per differenziarla dalla preposizione semplice (da).
In generale l'ho trovata una poesia bellissima che evoca immagini contrastati di malinconia e speranza / pessimismo e ottimismo. Da una parte ci sono le persone comuni e dall'altra gli artisti: i primi si lasciano sopraffare dalle cose e dagli eventi, i secondi entrano in sintonia con il tutto e colgono il lato migliore persino negli "animi tristi".
Fino al verso "c'è ancora chi riesce a farci star male" ho notato una certa simmetria data dalla ripetizione (come un piacevole ritornello) di "allora gioiscono solo gli artisti" e “allora nessuno ne può più gioire.”
Nel finale ho colto una grande positività. Tanto per rendere l'idea di quanto io abbia apprezzato, ti dico solo che se dovessi citare un verso che mi ha colpito, finirei per citare gran parte della poesia. Brava! Complimenti!
Alla prossima e buone feste. :)

20/12/15, ore 23:17

Buonasera!
Ho letto la tua poesia con molta curiosità.
Solitamente quando provo a scrivere in rima baciata escono fuori demenzialate xD quindi ti ammiro moltissimo perché scrivere "seriamente" in rima è per me un'impresa titanica!
La tua visione dell'arte e degli artisti come coloro che riescono ad andare "aldilà" delle cose e riescono a catturare l'essenza del tutto, la trovo condivisibile. "Molto brava.

20/12/15, ore 12:26

Ciao Black Iris :)
Che bella questa poesia!!! È incredibilmente complessa, sorprendentemente musicale. Wow, rime a volontà! Per me è difficile combinate rime perché non mi risulta automatico, ma per te deve essere un gioco. Complimenti!
Allora, la poesia dipinge l'artista come il solo che sappia cogliere le emoziono e la gioia di vivere! Fantastico, una volta tanto l'artista non è il solitario che si chiude in sé stesso :)
"Perché se un’artista è colui che si esprime,
possiamo tornare a comporre rime,
perché se un’artista è colui che dipinge,
è anche colui che a gioia ci spinge",
questa strofa mi è piaciuta troppo! Eh, il poeta, o l'artista in generale, è capace di cogliere il bello della vita e deve trasmettere agli altri questi colori nascosti dal grigio della monotona realtà :)
Ancora complimentissimi :) Mi ha fatto molto piacere imbattermi in questa tua poesia :)
A presto 😊

GreenWind