The half-breed and the bastard
di _Anaiviv

16/09/16, ore 01:56

Tarocchi *o* quanto li amo! Cioè, in realtà mi piace disegnarli ma vabbè, sono sempre figherrimi u.u Però mamma mia: non pensavo la luna potesse predire tanta sfiga a palate D:. Poi crederci o non crederci è a discrezione di chi si fa predire il futuro u.u e a quanto pare Alessandra non sembra convinta, anche se credo dovrebbe fare attenzione agli avvertimenti!
Eh eh cari miei, mai giudicare un libro dalla copertina: solo perchè è piccina non vuol dire che non sia forte! e la nostra Dama lo ha dimostrato egregiamente :D. Interessante scoprire qualcosa in più su di lei, anche se forse hai raccontato tutto un po' troppo in fretta. Non dico che dovevi aspettare, ma magari sarebbe stato meglio distribuire di più il racconto, inserendo qualche domanda da Leonardo o da Zoroastro in modo da giustificare tutte le informazioni che lei fornisce ;).
La comparsa del Libro delle Lamine fa presagire sviluppi interessanti :D Vai di esoterismo e magia nera 8D Okay, in realtà so a malapena cos'è da wikipedia lo ammetto :C ma sono sicura saprai spiegarlo bene nella storia in seguito ;).
Comunque, molto bene: Zoroastro si è evoluto da marpione rinascimentale , a marpione rinascimentale innamorato. E non dirmi che non lo è perchè è palese (e poi a me piacciono le storie d'amore u.u). Sono carini insieme. Tanto carini insieme (Ti prego dimmi che resteranno inseme TnT).

Per il resto: a me la storia non sembra lenta, anzi! Diciamo che sei partita abbastanza in quarta, presentandoci subito il nuovo personaggio e inquadrandola già dal secondo capitolo. Purtroppo hai scelto il punto di vista in prima persona, quindi non puoi dilungarti troppo nelle descrizioni dato che devi limitarti a ciò che vede/pensa/sente il personaggio narrante :/.

L'unico modo per fare esperienza e migliorare è comunque fare pratica quindi: scrivi, scrivi, scrivi. Anche altre storie, one-shot, semplici racconti brevi, basta che tu scriva. E leggi tanto. Più leggi, più capisci come si racconta e si scrive, più migliori :D.
E soprattutto continua questa storia: proprio perchè è in lavorazione da tanto avrà pure il diritto di vedere la luce in qualche modo no? Lo devi almeno un po' alla povera Alessandra che altrimenti rimarrebbe solo un personaggio evanescente chiuso nella tua testa invece di uscire e vivere la sua storia.

E poi dai voglio sapere quali altri modi troverà Zoroastro per marpioneggiare impunemente XD

Dato che ho recensito tutto il recensibile ora posso salutarti con un abbraccio e un bacione :D
                                                                                                Bibi <3

16/09/16, ore 00:48

Ah! Be si, direi che la ragazza è fin troppo reale: è la sorella di Leonardo!
Ammetto che non me lo aspettavo =O. Gemella poi *o*!
Anche se non capisco perchè lei si becca gli schiaffi e il povero Zoroastro sente dolore (empatia potenziata agli enzimi? XD) e perchè Leonardo non abbia mai saputo della sua esistenza mentre lei sembra quasi conoscerlo :/.  Comunque: non conosco Zoroastro come personaggio nella serie (fino a poco tempo fa per me era solo il tizio che girava insieme al nano nella filosofia di Nietzsche è.é), ma da come lo hai descritto direi che è un perfetto marpione rinascimentale u.u (però ho visto l'attore e diamine: ha tutto il diritto, anzi ha il dovere di fare il marpione =Q___)
Passiamo a lei: si chiama Alessandra e già per questo mi piace <3: la vedo molto maschiaccia (posso sperare di vederle addosso un abito rinascimentale da donna prima o poi? T.T) e soprattutto forte: una che sa il fatto suo u.u. Non dubito che l'appuntamento alla taverna sarà qualcosa di movimentato se metti lei e Leonardo allo stesso tavolo! Ci sarà sicuramente da ridere!

Ad ogni modo, anche a me è capitato tante volte di avere le stesse idee di altri o di prevedere gli sviluppi di una serie/storia non preoccuparti: la tua storia non sarà comunque mai uguale alla loro o al massimo, se ti piace come l'idea viene sviluppata nella storyline originale, cerchi di integrarla nel tuo racconto ;). Ti capisco quando dici di lavorare sulla storia da tanto (vedi me che ci ho messo 6 anni a decidermi a scrivere e pubblicare, nonostante la mia storia di Assassin's Creed sia già finita e limata nella mia testolina XD): purtroppo quando passa il tempo, la storia originale va avanti e cambia, quindi può capitare che la nostra storia perda di senso o si sviluppi diversamente :D.
Passo all'altro capitolo, a dopo!
                                                                          Bibi
(P.S. Giusto un cosina da correggere: fece capolino, non capolinea :*)

15/09/16, ore 23:49

Bonsoir =),
Dunque: premettendo che la mia conoscenza di Da Vinci's Demons si limita a ciò che mi è stato riportato da amiche che lo seguono (e ai fustazzi illegali che ci recitano p.p) il racconto è molto fluido e non ho notato nessun errore grave (fidati: qui su efp ho letto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare e che fanno sanguinare i miei occhi di laureanda in lettere moderne T.T) a livello di grammatica/sintassi o di continuità narrativa/logica =D.
Mi intriga un sacco il fatto che tu abbia scelto di usare anche personaggi storici (o comunque collegati a persone realmente esistite) *o* al di fuori della trama della storia di base (la fiction insomma XD): brava!
Mi è piaciuto anche un sacco il fatto che Zoroastro sappia utilizzare i sogni lucidi! (maledetto: io mi alleno da anni e non ne sono ancora capace al 100% T.T) anche se penso che quello avuto stavolta non fosse un sogno, ma una visione o un ricordo. Ci ho azzeccato? =D
La misteriosa ragazza vestita di pelle mi sembra interessante: immagino sia collegata in qualche modo a quello ciò che si è visto nel sogno, anche se dubito sia lei la poveraccia trapassata dalla schiavona; sicuramente qualcuno vicino a lei o a lei collegato in qualche modo :P.
Diciamo che il capitolo si chiude con un grande "Ma che cavolo è successo??", davvero un po'come un sogno! Vediamo nel prossimo capitolo se la "forestiera" acquista consistenza reale o resta uscita dal mondo onirico ;).

Per quanto riguarda la parte tecnica, posso dirti come mi regolo io con punteggiature e caratteri: trattini per le parti parlate (come ho visto fai anche tu) occasionalmente seguiti da conclusivi come "disse", "rispose" ecc., virgolette e/o corsivo per pensieri, corsivo per ricordi o sogni. Dato che in questa storia usi la focalizzazione interna (ovvero la racconti in prima persona), ti consiglio di mantenere sempre il punto di vista di un personaggio preciso per ogni capitolo evitando la terza persona. Se hai bisogno di dare più punti di vista, puoi anche fare un pov per paragrafo al posto di uno per capitolo :D. Io personalmente uso il narratore esterno perchè mi risulta più comodo: mi permette di intrufolarmi nelle testoline e nelle sensazioni di tutti dando al tempo stesso anche una visione d'insieme della "scena" (tipo film insomma XD).

Penso di aver detto tutto per ora: passo a all'altro capitolo ^u^!
                                                                                           Bibi